Ecco la nostra video recensione del Microsoft Band, il primo braccialetto elettronico per il fitness (e non solo) compatibile con Windows Phone, iOS e Android. Dopo diverse settimane di utilizzo e un attento approfondimento delle sue molteplici funzioni siamo pronti a fornirvi un resoconto completo e le nostre impressioni.
Partiamo dal design. Il Microsoft Band, come già vi avevamo detto nel video unboxing di anteprima, non può certo essere definito un prodotto di alto design. Non è inguardabile ma di certo non spicca per il suo stile. Le sue linee, infatti, sono massicce, rigide e anche un po’ retrò tanto che ad un primo impatto sembra quasi di avere di fronte un prototipo più che un prodotto finito. Anche la “vestibilità” non è il massimo: il suo cinturino poco flessibile e molto voluminoso ma soprattutto la forma rettangolare del suo display risultano un po’ fastidiosi tanto da costringere l’utente ad indossarlo con il display posto nella parte “interna” del polso. Anche il peso, pari a 60 grammi, può costituire un impiccio per chi è abituato ai fitness band della concorrenza.
Di certo l’aspetto poco fine e per nulla aggraziato del Microsoft Band è conseguenza dei tanti sensori presenti al suo interno. Questo braccialetto elettronico, infatti, oltre alle due batterie da 100 mAh ciascuna può vantare ben 10 differenti sensori per il rilevamento di vari paramenti utili a monitorare la propria attività fisica e il proprio benessere. Tutto ciò rende il Microsoft Band il braccialetto elettronico più completo tra tutti quelli dello stesso tipo attualmente presenti sul mercato.
Dunque se cercate un “wearable” versatile e completo e pensate che l’aspetto estetico non sia così importante allora il Microsoft Band potrebbe fare al caso vostro. Grazie alle sue tantissime funzioni, coadiuvate dall’applicazione Microsoft Health e dall’omonima piattaforma su cloud, avrete la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca, misurare la temperatura della pelle, di sapere in quali ore è meglio esporsi al sole ma anche, e soprattutto, di tenere traccia degli obiettivi raggiunti durante l’attività fisica e ottenere utili informazioni sulla qualità del vostro sonno.
Le funzioni legate all’attività fisica offerte dal Microsoft Band sono davvero tante ed estremamente utili. Oltre a tenere traccia dei passi, delle distanze percorse e delle calorie bruciate guidano l’utente allo svolgimento di una enorme quantità di esercizi che possono essere inviati al Band attraverso l’applicazione Microsoft Health per smartphone. Infatti, accedendo alla sezione “Find a Workout” si avranno a disposizione decine di esercizi proposti da vari servizi online per il fitness le cui indicazioni potranno essere inviate al Band per il tracciamento. Ad esempio: se un giorno si desidera svolgere un’attività di tonificazione delle gambe basterà scegliere uno dei programmi di allenamento proposti e trasferirlo al Band per poi iniziare non appena pronti per l’allenamento o quando ci si trova in palestra o al parco, senza alcuna necessità di portarsi appresso anche lo smartphone. Al rientro, eseguita la sincronizzazione, tutti i dati saranno disponibili sul proprio smartphone e sul cloud per essere analizzati in modo approfondito anche attraverso gli esaustivi grafici.
L’applicazione Microsoft Health per smartphone offre anche decine di video che spiegano come eseguire gli esercizi di allenamento: utile per i principianti ma anche per chi non vuole spendere soldi per un personal trainer o l’iscrizione ad una palestra. Il Microsoft Band, supportato dall’app Microsoft Health, è dunque un completo strumento per tenersi in forma in autonomia a costo zero (a parte quello per l’acquisto del dispositivo).
Sempre dall’applicazione Microsoft Health, oltre a scegliere tra decine di sfondi e colori per personalizzare l’aspetto del display del Band, è possibile decidere quali funzioni attivare per il tracciamento dell’attività fisica e per l’accesso ad alcune funzioni del proprio smartphone connesso via Bluetooth. Il Microsoft Band, infatti, offre anche alcune caratteristiche tipiche degli smartwatch, tra cui la possibilità di ricevere notifiche di chiamate, messaggi e da qualsiasi applicazione che supporta il centro notifiche di Windows Phone 8.1 ma anche per interagire con Cortana per, ad esempio, inviare messaggi, creare promemoria o eventi nel calendario ed eseguire ricerche su Bing. In questo caso, ovviamente, il proprio smartphone deve essere nelle vicinanze, nel raggio d’azione del segnale Bluetooth.
Il Microsoft Band può essere utilizzato anche come un qualsiasi orologio digitale attivando, dalle impostazioni, l’apposita funzione che mostrerà l’ora corrente. Tuttavia, data la non comoda vestibilità di cui vi abbiamo parlato all’inizio dubitiamo che qualcuno riesca a tenere il Band al polso anche dopo aver terminato la propria attività fisica, tranne durante la notte per monitorare il sonno e farsi svegliare dolcemente dalla sua piacevole suoneria a vibrazione.
Per conoscere tutti i dettagli del Microsoft Band e le nostre impressioni avviate il video qui sotto e non esitate a dire la vostra nei commenti. 😉
Secondo me invece il design ha una parte ENORME, soprattutto per i ragazzino che vogliono essere all’ultima moda(?) vogliono farsi “notare” dagli altri e sentirsi dire “WOW cos’hai al polso?”
Per i miei gusti è bello, ma non eccezionale, e mi sembra innovativo metterlo dalla parte interna(?) comunque si, di certi potevano fare di meglio, accurate il design, farlo in diversi colori, materiali…
WOW cos hai al polso?
Ma quindi uscirà anche in Italia?
Se si, si sa la data?
Il prezzo?
199 dallo store in USA quindi presumo facciano come al solito il cambio 1:1 quindi 199 euro ma sono solo supposizioni il prezzo vero finale in italia non si sa ancora !
Al momento non ne vedo l’utilità quindi non posso esprimere un giudizio. Mi piace fare sport liberamente e il cronometro nell’mp3 mi va più che bene
Mmmhhhh che polso peloso :):):)
E dire che ho visto gente con orologi classici girati all’interno..
A me come design non dispiace affatto, vorrei qualcosa di diverso dall’orologio classico se proprio dovessi usare una smartband/watch
Per il resto mi sorge il dubbio:ma che resistenza a urti e acqua avrebbero?
Non esiste mica solo lo sport fatto nelle palestre/a casa!
Mi da che aspetterò prodotti più evoluti /specifici, ma ammetto che se lo trovassi ad un prezzo vantaggioso una prova la farei..
Prezzo?Vi prego,spero non sia 399 euro come quella cazzata del Samsung gear s
Ma va 199 dollari circa 150 euro
rispondo come ho risposto sopra! 199 dallo store in USA quindi presumo facciano come al solito il cambio 1:1 quindi 199 euro ma sono solo supposizioni il prezzo vero finale in italia non si sa ancora ! 😉
Quella che chiami cazzata è un Smartphone da polso con una sua sim interna…il vero futuro degli Smartphone
Prezzo?Resistenza all’acqua?
per il prezzo guarda qualche commento in su 😀 per la resistenza all’acqua è resistente ma il display da bagnato da qualche problema, non risponde come dovrebbe , va in ritardo!
La batteria quanti giorni dura?
Guarda il video cmq circa 2 giorni con uso medio
Lo consigliate ad una persona che si vuole entrare nell’ecosistema “indossabili”?
Consigliate di acquistarlo dagli Stati Uniti in vista del Natale o aspettare l’uscita in Italia (con data di arrivo sconosciuta)?
Di che materiale è fatto?
Dipende cosa vuoi dal tuo indossabile se lo vuoi figo e comodo oppure che faccia quello per il quale è stato creato :D!
Io ti direi di aspettare che esca in italia. molti meno pensieri e sbattimenti vari 😉
E poi lo puoi toccare prima con mano..
Il fitbit è decisamente migliore per un utilizzo medio
allora..
@Francesco Colonna: Grazie per i consigli..non sai proprio dirmi di che materiale è fatto? tanto per capire se gli allergici al metallo (come me) lo possono indossare senza irritazioni..grazie intanto 😉
@dan1520: fitbit è un ottimo prodotto..superiore a quello di microsoft per impermeabilità, usabilità e confort nell’uso quotidiano e forse anche batteria..ma è un pò una vaccata che notifichi “solo” la chiamata..a questo punto direi occhio a razer nabu..poi è sopratutto una questione di gusti e di uso personale 😉 comunque fitbit rimane la mia seconda scelta:)
Secondo me usciranno altre versioni fra non molto..
É possibile rispondere alle chiamate direttamente dalla band?
Se intendi accettare o rifiutare la chiamata si! però poi devi conversare dal telefono 😀
Ciao, vorrei capire una cosa, se io avessi il telefono in tasca e volessi inviare un messaggio tramite Cortona, il telefono rimane bloccato oppure bisogna sbloccarlo per utilizzare Cortona tramite il Band?
Ciao ! il telefono si sblocca da solo tu devi solo impartire i comandi a cortana e fa tutto lei! non devi mai prendere il mano il telefono ( se capisce esattamente cio che dice ) cmq tutti i comandi vengono visualizzati direttamente dal band ! 😉
Grazie Francesco, attendevo questa recensione da un po, ho alcune domande:
– Microsoft Health è già disponibile per Android (sullo store non lo trovo)? hai provato la MB con qualche smartphone? se si, serve kitkat?
– Mi sembra di aver capito che alcune band/smartwatch permettano di accoppiare due smartphone senza dover resettare le impostazioni ogni volta (e condividendo anche i dati fitness) che si cambia dispositivo, la MB lo permette?
– L’interfaccia si può ruotare verticalmente?
Ciao Guido!
Allora ecco le mie risposte 😉 :
– Non la trovi perchè esattamente come WP l’app su android è disponibile solo per il suolo Americano. Se vuoi scaricarla devi impostare il tuo Android sul paese STATI UNITI. Si sto provando l’app su android e poi farò anche qui un video. non ho ancora provato su dispositivi piu vecchi di kitkat ti farò sapere 😉
-Si esatto, purtroppo anche questo non ho avuto modo di provarlo sempre per il solito motivo che per installarlo bisogna impostare tutto in USA e non ho potuto provare su altri dispositivi WP a mia disposizione! se avrò modo farò sicuramente la prova
-No l’interfaccia non si puo ruotare
Spero di esserti stato utile 😉
Si, ti ringrazio
Giusto, Altir ha fatto un ottima domanda, questo è un dubbio che avevo anche io… Quindi come funziona il tutto? E inoltre se io ho il 3G staccato nel telefono il cortana del band funziona ugualmente? (penso di no, però chiedo ugualmente)
Infine volevo sapere, il Bluetooth del telefono deve rimanere continuamente attivo o basta attivarlo solo per sincronizzare il band e poi si può disattivare?
Ciao Marco! allora se stacchi il 3G ovviamente cortana non funziona 😀 usa internet per capire quello che tu dici 😉
IL bluetooth puoi tranquillamente tenerlo spento serve solo per la sincronizzazione con telefono e per le notifiche ( chiamate, messaggi, messenger ecc ecc ).
Grazie mille, sei stato molto esaustivo 🙂
mio marito lo ha comprato negli USA. Io ho il flex. Il band è un prodotto con tanti sensori e tante funzioni, molto completo. Per fare sport puoi anche non portarti il telefono, ovviamente non riceverai chiamate e notifiche. Se vuoi solo tracciare corse o camminate il flex va benissimo ma è fragile ed incompleto
Domanda: VIsto l’approdo di Cortana in italiano, ora il Band qui da noi risponde ai comandi in Inglese o a quelli Italiani?
I nostri test confermano che il Band funziona anche con Cortana in italiano
Dato che sono in procinto di comperarlo (sempre che se ne trovino ancora) mi confermi che settando il telefono in Italia, Italiano, ecc. posso tranquillamente usare il MS band (che ovviamente sarà in Inglese come la app) e Cortana in Italiano?
Tra le altre cose la MS Health App con il nuovo aggiornamento ti chiede i dati del primo avvio con le misure europee (peso in kg e altezza in cm).
Spero potrai rispondermi perché prima di fare l’acquisto vorrei delle conferme.
Grazie
Forse non é il posto giusto ma devo farvi questa domanda: io per motivi di lavoro ho bisogno di uno smartwatch dai cui posso rispondere alle chiamate direttamente da esso senza dover prendere il cell. Quale di questi si trova in commercio per farlo funzionare con il mio lumia 1520? Stavo pensando di passare ad Android solo per avere questa comodità sul lavoro ma sono un fedelissimo da anni e sarebbe traumatico passare alla concorrenza…. Help me!!!
ciao a tutti, sono molto interessato anche io a questo prodotto. rapporto qualità prezzo mi sembra il migliore, non sono un patito della corsa e per questo non credo che dispositivi come fitbit ecc facciano per me.. il band mi sembra bello completo di tante funzionalità.. un bel giocattolino diciamo..
una cosa, come misure come siamo messi? sono taglie americane o si adattano anche all’europeo medio?
avendo tutti quei sensori ovviamente credo debba essere della misura perfetta per funzionare..
voi consigliate l’acquisto di questo modello o dite che sia meglio aspettare che esca il due in europa?
Giusto anche per capire i tempi di attesa.. se ci sono rumors che parlano di un due a breve posso aspettare. ma se si tratta di un anno/ un anno e mezzo proverei anche questo per vedere come funziona..
grazie a tutti
Io me lo sono fatto spedire tramite BigApple, in tutto mi è costata 320€.
Non credo verrà mai venduta fuori dagli state, di sicuro il band 2 (sempre che venga prodotto) ma penso se ne parlerà verso fine anno.
Se non la usi per lo sport diventa abbastanza limitata anche se rimane un accessorio utile ma non dispensabile.
Sul sito c’è un foglio da stampare con le misure reali così puoi vedere come si adatta al tuo polso.
Salve, stanotte mi è arrivata una mail con scritto che il band è nuovamente disponibile, ma in quantità limitata nello store Americano. Solo che ho un dubbio, come faccio a comprarlo sullo store americano se al momento di inserire l\’indirizzo di spedizione alla voce State ci sono solo gli stati americani? E se non seleziono alcun stato, giustamente mi da errore. Grazie