Quando il marketing e la tecnologia non riescono a rendere unico e desiderabile un prodotto, ci pensa il design a fare la differenza. Ed è proprio di design che vi parleremo in questo articolo, più precisamente del form factor dei futuri dispositivi mobili, siano essi dei phablet, dei tablet o degli ultrabook.
La sfida che gli addetti ai lavori sono chiamati oggi ad affrontare e a risolvere dipende principalmente dalla difficile integrabilità delle due diverse tecnologie di input che sono oggi presenti sul mercato: la storica accoppiata mouse più tastiera (in cui Microsoft ha un potere enorme) e la recente tecnologia del touchscreen (che vede Google e Apple come protagonisti).
Due mondi che probabilmente non si sarebbero mai incontrati se non vi fosse da parte del mercato una pressante richiesta per un dispositivo che sia mobile, leggero e allo stesso tempo potente nonché innovativo. Qualcosa di simile a un netbook, che funzioni bene come un tablet ma che all’occorrenza faccia tutto come un PC.
Al giorno d’oggi i tentativi di soddisfare questa domanda da parte dei produttori, quasi non si contano, ma vediamoli più nel dettaglio
Clamshell – Il vantaggio di questi dispositivi è quello di poter utilizzare una comoda tastiera qwerty e di avere lo schermo sempre libero da oggetti fisici (incluse le mani). Lo svantaggio è quello di non poter utilizzare la tecnologia touch sia per una questione di scomodità, sia per una questione di intuitività: che senso ha utilizzare le mani quando abbiamo a disposizione mouse e touch pad?
Monoblocco – E’ un dispositivo il cui concept risale forse al 2000, e che solo di recente ha trovato posto nell’immaginario collettivo, anche se solo come un dispositivo per l’intrattenimento o al massimo per prendere appunti in Università. Quando si parla di tablet, due sono i problemi principali: la mancanza di una tastiera fisica che implica una riduzione dell’area navigabile dello schermo e la presenza del kickstand, caratteristica che non sempre è disponibile su tutti i dispositivi.
In questo campo Microsoft ha realizzato un vero e proprio capolavoro con la gamma Surface con supporto allea Cover Type, tastiere ultrasottili che fungono anche da proteggi schermo. Una soluzione pratica ma soprattutto originale che però fa lievitare non poco il prezzo complessivo di vendita.
Slide – Nel mondo PC, Sony e pochi altri hanno sposato questo form factor. Questo design oltre ad essere bello da vedere, sembra essere l’unico realmente concepito per un utilizzo touch e all’occorrenza come un PC. Ciò che fino ad oggi è mancato, forse, è un dispositivo dalle dimensioni contenute, simile a quelle di un phablet e dal prezzo abbordabile. Girandosi intorno, la sensazione è che sia un form factor boicottato perché obbliga le società a produrre dispositivi con uno spessore superiore al “normale”.
Convertibile – Lenovo con la sua gamma di dispositivi convertibili afferma di essere il primo produttore di ultrabook. Ciò che ha fatto è stato dotare i propri PC di un sistema di rotazione a 360°. L’obbiettivo è quello di lasciar decidere l’utente in che modo si deve utilizzare un PC. L’unica pecca di questo design è che mette “a rischio” i pulsanti della tastiera quando è completamente aperto e pertanto ha l’aria di essere una moda passeggera.
Conclusioni
L’obbiettivo di Microsoft di rinnovare la propria offerta, fornendo un sistema operativo al passo con i tempi, passa gioco forza dalla scelta di un design che possa in qualche modo rendere giustizia ai cambiamenti che sta apportando. Appare dunque scontato che gli unici due design in grado di portare una nuova giovinezza al mondo dei PC, siano quello dei tablet monoblocco con cover-tastiera, come il Surface e quelli con meccanismo a slide, poiché entrambi sembrano appositamente studiati per sfruttare sia la tecnologia touch, sia il mouse e la tastiera quando il “gioco si fa duro”.
I dispositivi invece con form factor tradizionale, così come i convertibili sembrano più dei dispositivi pensati per un utenza che non vuol cambiar troppo le proprie abitudini e sarebbe un danno per Microsoft se dovessero continuare a rimanere il punto di riferimento in fatto di design nel mondo dei PC. La gente probabilmente non vedrebbe il nuovo valore di Microsoft e non sarebbe in grado di apprezzare le migliorie apportate.
Voi cosa pensate su questo argomento? Qual è il form factor che maggiormente va incontro alle vostre esigenze nell’utilizzo di un PC? Fatecelo sapere nei commenti.
Secondo me il top sono gli ibridi come l’Asus t100, o anche il surface stesso nonostante abbia una tastiera in gomma
Concordo. Guardatevi anche l acer switch e’ perfetto. Comunque io credo che ognuno ha il suo: se ti serve un notebook niente lo può sostituire se non vuoi andare incontro a dei compromessi che siano essi il prezzo, prestazioni ecc
Io col t100 ho svoltato. Venduto il notebook i5 e ho preso l’Asus. X quello che faccio io, é fenomenale. Ormai prendere un Tower o notebook vuol dire tornare indietro. In futuro surface…
Concordo per il surface!
Io preferisco il classico portatile. Sottile, ma con la tastiera e tappetino mouse rivisitati per un’esperienza simile al classico posizionamento di tastiera e mouse dei tower computer
Io ho scelto il Sony Vaio FIT 15a, molto versatile sia con utilizzo touch sia con tastiera e comodo per prendere appunti col pennino! Lo utilizzo da un anno e per il mio uso é il dispositivo perfetto
Per me il surface è fantastico, l’unico problema è che non è alla portata di tutti i portafogli… In ogni caso, se dovessi scegliere prenderei un surface. Nell’articolo aggiungerei anche l’acer switch, per quel che costa non è malaccio. Ovvio che l’hw non è paragonabile a quello del surface però è molto più “democratico”
Surface <3
Surface tutta la vita!
Scusate ma va detto , tanti ancora oggi non capiscono un capranzi!!!Scambiano e paragonano il Surface all’ Ipad ,sottolineando più volte che il secondo dispositivo é più bello ,ergonomico , fantastico(beh è Apple
Per l’università tra poco prenderò il Surface. Studio design del prodotto industriale ed oltre ad essere bellissimo e diverso da tutti gli svariati Mac, mi permette di prendere appunti come su un foglio di carta e di disegnare e fare schizzi senza sprecare fogli. Inoltre mi offre la possibilità di far girare bene Inventor e altri programmi di rendering abbastanza agevolmente. Ah e poi é leggerissimo e ha uno schermo fantastico. Sì. Amo il Surface.
Idem anche se io faccio architettura. Prendi i7 o i5 ?? Con sconto universitario ovviamente.
Credo i5, a meno di trovarne un i7 super scontato. 8gb di ram e un i5 dovrebbero bastare! Spero ahah
Io per 200€ in più punto all’i7 256Gb . Con type cover e un mouse arrivo a 1600€ o poco meno. Finanziamento con babbo natale permettendo XD
Surface
Io per lavoro, a scrivania, non ho intenzione di usare un monitor più piccolo di 15″, quindi che i designer di mettano pure l’anima in pace.. Notebook, anche brutto, ma che faccia tutto, anche masterizzare, che qualche volta serve ancora
Infatti… Basta per forza con questa idea sempre di cambiare tutto, Ok fare cose nuove ma le cose vecchie quando funzionano vanno tenute così
Se volete prendere il superbo surface 3 come ho fatto io vi ricordo che ha una fotocamera che fa schifo … Quasi impossibile leggere un documento fotografato da questa nonostante i suoi 5 megapixel.
Appena preso Surface Pro 3. Mi sembra eccellente e perfettamente in grado di essere usato in mobilità come Tablet e pc principale di lavoro. Magari con un monitor esterno grande sulla scrivania. Il prezzo sarà anche alto, ma un mac book pro da meno e costa di più.
Nulla ognuno ha la propria, se il PC funziona cosi, lasciatelo così , il Tablet ha la sua e così via, al massimo si dota il Tablet di una testiera proiettabile sul tavolo
E che legga il pensiero no?
Tastiera proiettabile… Inutile se non si ha un appoggio perfettamente piano. Le gambe già non vanno bene…
Surface Pro perché rappresenta il giusto connubio tra un portatile per le più svariate esigenze e un tablet. Bisognerebbe solo abbassare i costi.
Secondo me potrebbero concentrarsi nel creare un vero e proprio tablet come il lumia 2520 (bellissimo per quanto riguarda l’estetica) e invece di Windows8 RT, montare il 10… I surface pro sono belli ma un pò ingombranti
Per poterci lavorare, in ambito privato, perlopiù in ambito multimediale, difficilmente sostituirei la scrivania ultra-organizzata quale è la mia: Stampante multifunzione a destra, tastiera e mouse senza fili della Logitech al centro, schermo HD by Asus (che comprende anche un sistema Dolby con diffusori anteriori e modulo per i bassi al posteriore) a destra, per finire un PC desktop della Packard Bell che mi può facilmente consentire futuri upgrade. Per il resto, trovo il Surface un dispositivo fantastico e molto ben modulabile a seconda dell’utilizzo, sia come passatempo che per lavoro. Unico svantaggio: costa troppo. Per le mie esigenze, però, un bel tablet come il Lenovo Yoga 2 completerà alla grande la mia esperienza Windows. A meno di ulteriori ripensamenti, sarà il mio prossimo acquisto.
Cavolo! La stampante si trova a sinistra! Come ho potuto commettere un simile errore di posizionamento??? Ora mi ucciderà, ne sono sicuro. In passato ci ha già provato diverse volte…
Ahah anche io tengo la stampante a sinistra… Strano ma mi trovo meglio che a destra;)
Io l’ho posizionata a sinistra solo per comodità! 🙂
A destra il monitor, ma solo perché così non risulta esposto agli urti accidentali. Ma la stampante continua imperterrita a fissarmi… Vuole il mio sangue, crede sia inchiostro di ottima fattura! 😉
Avrei preso un Surface, perché secondo me é la perfezione tra desktop e Tablet… Comodo anche sulle gambe, da coricato e anche sul tavolo. Insomma, ovunque sono é comodo.
Avresti??? Quindi non l’hai ancora preso… 🙂
Non è che, come me, hai sognato di utilizzarlo? Invece di sognare le donnine nude, eh? Che storie, ragazzi…
Vorrei tanto usarlo.
Surface tutta la vita,sono comodi,utili e belli da vedere…il prezzo mi frena un pochino ma c’è ne per tutte le tasche! Magari mi faccio un regalino per natale…
Io ho preso un convertibile dell inspiron 13 e ne sono soddisfatto…costa relativamente poco e fatto bene e all’occorrenza (film o divano) diventa un Tablet…ovvio non ci puoi giocare ad asphalt con giroscopio a meno di non avere due bicipiti giganteschi…
Il desktop a casa non me lo toglie nessuno, e per la mobilità per ora preferisco ancora i notebook
Lenovo Yoga Tablet 2 con Windows disponibili in Italia, con 4G
da 10″ (per me questo tablet N°1)
http://www.tabletpc.it/it/2014/12/04/lenovo-yoga-tablet-2-con-windows-disponibile-in-italia-con-4g/
Ottima notizia! Iniziano a distribuirli nel nostro mercato….
Io ho puntato il modello da 8″, adoro la compattezza! Per un uso prettamente multimediale, mi sembra il prodotto giusto. Con Windows 8.1 with Bing, ovviamente! Secondo me, rientrerà tra quelli aggiornabili a Windows 10. Se poi ciò non dovesse avverarsi, potrò sempre cucinarlo al forno con patate e rosmarino. Gustoso da leccarsi le sopracciglia!
Surface pro 3 manco a dirlo veramente peró
Io sono passato ad un Toshiba U920T 11E e ne sono molto soddisfatto, pc o Tablet con quasi 5 ore di autonomia, e con l’NFC, che é una chicca !
Io prevedo un futuro con i Tablet come il surface. Con tastiera fisica in casa e nulla o meglio touchcover fuori. La dimensione normale sarà 15 pollici. Però ora come ora i portatili standard sono di gran lunga meglio per il prezzo. Restano comunque molto comodi da trasportare e sono più comodi da utilizzare.
Che bello quello rosso
Ormai manca solo un surface pro 4 con cover tastiera che in realtà è un altro schermo su cui compaiono i tasti o se ruotato su un supporto diventa un 16’9 per vedere film ahahahaha per ora direi meglio surface pro 3 per lavorare o come me surface 2 ( comodo, trasportabile, duttile, magari con Windows 10 NON rt ed economico) ovviamente qualcosa ci oui fare per lavoro con one note versione disegno ma certo non come con il 3 …
Capisco la differenza dei prezzi e tutto, ma un asus t100dichiara quanto, 3ore di autonomia? Un surface dovrebbe farne 9-10! L’unica cosa,che mi fa storcere il naso é la presenza di una sola porta usb, avrei preferito averne almeno 2-3 (una già partirebbe se decidessi di usare il mouse)
Ho comunque deciso che quando sostituirò il mio tremendo netbook che fatica pure ad aprirmi word starter, prenderò un surface, sono ancora deciso se andare su un i3 o i5 perché principalmente comunque mi serve per scriverci più che per elaborazioni complesse, vedrò in base ai prezzi.
Senza contare che i trasformatori sono un terzo di quelli dei portatili (e se per es. Sono fuori casa comunque é 1kg in più da portarsi dietro!
E per quanto la tastiera touch non sia male penso che preferirei quella fisica (ho provato un surface 2 RT aiutando mio padre a configurarlo)
La batteria del mio t100 mi dura 7-8 ore lavorando con matlab… La mia vista solo ne risente xD
Io ho un Aio dell’hp 23′ e mi ci trovo benissimo!
Ovviamente mi riferivo ai desktop…
Slideeeeee amo quei sony, ma anche surface in generale, poi il pro 3…
Scusami marcoesse ma dove si possono comprare? Nel sito ufficiale non me lo fa acquistare?
spero che li rendano acquistabili al più presto per ora anch’io tengo controllato ogni giorno il sito ufficiale Lenovo il form factor di questo tablet mi piace tantissimo!!!
Veramente fatti bene e con tutto quello che serve…aspetteremo con ansia!
Se leggi articolo che ho linkato sotto su Tablet PC Italia ho chiesto al custode quando arrivavano mi ha risposto che il 10″ è già disponibile a MW ed euronics domani vado a vedere….
Acquistato SP3 i3, 64 Gb, microSD da 128 Gb, Type cover rossa (acquistabile solo on-line), adattatore VGA, hub usb per avere 4 uscite, Miracast già incluso nel SP3 per il mirroring su televisore -> sostituzione totale del mio laptop aziendale. Comprare Surface vuol dire essere a conoscenza che servono anche tanti accessori extra quindi fate una botta di conti. Soddisfatto a bbestia dell’acquisto
Surface Pro 3 penso non abbia rivali
Io ho un portatile Dell Inspieon 14 serie 7000 con display touchscreen. È vero, in ambiente desktop uso il trackpad, ma con app metro il touch è una manna!! Esperienza bellissima, fluida, piacevole! Insomma, considerati i trend futuri (interfacce touch) direi che un ibrido come questo sia un buon compromesso!
Il surface é il top.. Ma io non abbandono il classico pc! E se avessi la possibilità avrei comprato un alien come portatile per giocare.. Io come possibile sostituto dei netbook,Tablet e notebook dalle prestazioni “normali” ci vedo solo il surface
Meglio il classico.portatile…il table…. In fine ricorre alla vecchia tastiera..e penso che sia anche scomodo…
V per valentino tutto ok?
Non proprio tutto ok, ma sono stato peggio! 🙂
Ma…. perché me lo chiedi? Si vede così tanto che ho i neuroni in sciopero da quasi 40 anni? Grazie comunque per l’interessamento! Spero tu stia molto meglio di me… 😉
P.S. ho letto il tuo messaggio per caso. Troppi piani più in basso rispetto al mio ultimo intervento
Secondo me i classici pc desktop solo in ambito lavorativo e gaming, notebook solo per chi ha bisogno di potenza di calcolo abbastanza elevata(far girare fogli di calcolo o programmi esempio : Matlab,Photoshop e averceli sempre disponibili ), ultrabook,ibridi e Tablet per la vita di tutti i giorni essendo più leggeri e pratici per chi non ha particolari esigenze e uno Smartphone per essere sempre connesso
Surface sicuramente, ma sarebbe bello ampliare la gamma con un bay trail di terza generazione full hd 12″ per abbattere il prezzo d’ingresso e portarlo sotto i 500€.
Io ho un Sony Vaio duo da 13 pollici i7 con 8 gb di ram, una piccola bombetta… se il surface 3 fosse uscito prima però, non avrei avuto dubbi e avrei scelto senz’altro per quest’ultimo
Ho un surface 2 Rt e non lo cambierei per nulla a mondo. Beh forse per un eventuale surface 3 RT con Windows 10.
Il top sono i surface, manca ancora la potenza grafica e il prezzo da diminuire vertiginosamente, ma un surface con i5 8gb di ram fa davvero paura, davvero tecnologia li dentro, prezzi troppo alti, rimarrá il mio sogno
PC desktop tutta la vita, i notebook stanno morendo proprio perché il design va a discapito di prestazioni e/o dissipazione di calore. Basta processori ultra low voltage, basta portatili supersottili senza ventole, non si può dover guardare solo alienware et similia per avere componenti adeguati. E che si lasci morire sta moda del touch in ambito pc, che resti confinanta a Smartphones e Tablets.