Nel tentativo di conquistare nuovi utenti, Microsoft sembra essere molto interessata alla produzione di dispositivi Lumia in grado di soddisfare una delle esigenze più richieste del momento da parte dei consumatori: gli autoscatti realizzati con la fotocamera frontale. Di recente abbiamo visto il lancio dei nuovi Lumia 535 e Lumia 735, entrambi dotati di sensore fotografico frontale da 5 Megapixel con grandangolo per selfie di gruppo senza tagli, una caratteristica che potrebbe essere implementata anche nel successore del Lumia 1320 come vi abbiamo riportato in questo articolo.
La fotocamera frontale sta dunque assumendo un ruolo importante negli smartphone di nuova generazione, tanto che alcuni di essi ne fanno il proprio “cavallo di battaglia”. E’ una nuova tendenza che sta portando i produttori di dispositivi mobili a potenziarne l’hardware anche per garantire una migliore qualità delle immagini durante le videochiamate in vista delle nuove reti LTE\4G che si stanno velocemente diffondendo in tutto il mondo.
Sia chiaro, le videochiamate continuano ancora a ricoprire un ruolo marginale nella scelta di un nuovo smartphone e del modo di comunicare con amici, parenti e collegi di lavoro. Infatti, chi sceglie di acquistare un dispositivo con una fotocamera frontale con tanti megapixel lo fa essenzialmente per realizzare selfie ad alta definizione per poi condividerli sui social network come Instagram, Twitter o Facebook, da sempre sotto il mirino della critica per quanto riguarda i mutamenti comportamentali delle persone.
E in questo caso specifico c’è chi ritiene che proprio i social network, soprattutto quelli per lo sharing di foto, abbiano contribuito a rendere le persone un po’ più vanitose ed esibizioniste, che attraverso i “Mi piace” ricevuti alle foto del proprio profilo, sui selfie appunto, soddisfano il proprio ego. Vanità che secondo alcuni studi sfocia in narcisismo e in una selfie mania e che i produttori stanno “supportando” con i selfie phone e gli sviluppatori con decine e decine di applicazioni dedicate, come ad esempio Lumia Selfie.
E si sà, accesa la miccia dell’esigenza, è facile prevedere un esplosione di selfie phone negli anni a venire e chissà che il prossimo top di gamma non riservi qualche sorpresa in questa direzione, facendo tesoro dell’esperienza che i modelli immessi nel mercato quest’anno porteranno.
Voi “scatterete” a comprarlo? Che importanza date voi alla fotocamera frontale e ai selfie?
Sempre meglio avere una buona fotocamera frontale a prescindere se fai tanti selfie o meno!
Sono dello stesso parere
Selfie phone o no l’HTC Desire Eye fa meglio, 13 mp al frontale, e vero che i mp non contano però…
però costa il doppio se non in triplo… non proprio accessibile alle masse, e dato che i selfie piacciono sia ai ricchi che ai poveri (o meglio, sia a chi vuol spendere tanto che a chi vuol spendere poco dato che ci sono ricchi con il 3310 e poveri con l’iphone 6 plus) allora capisci perché dell’HTC si parla poco…
Io preferisco uno Smartphone con la fotocamera frontale, anzitutto per Skype, poi per qualche foto con amici e parenti
Poi ti voglio vedere usare Skype con una fotocamera da 5mpx e lo schifo della rete web in Italia,l’immagine rimarrà ferma
Ma poi una cosa..tu puoi avere una frontale da 5/13/100/10000 megapixel però dopo Skype trasmette a un massimo di 1920×1080, ovvero 2 megapixel. Quindi che cambia averne molto di più?
Cambia se vuoi inviare un selfie 😉
Che c’entra? Impara a leggere. Io parlo di skype
E in ogni caso le app le comprimono…da face a whatsapp… Io comunque faccio ottimi selfie con la fotocamera principale, senza vedere si prendere lo stesso la mira
cambia l’angolatura e cambia che se hai più pixel hai a prescindere un’immagine compressa di qualità superiore dato che hai modo di selezionare meglio i pixel migliori
Ti assicuro con il 735 ho fatto ottime videochiamate in Skype!
Gia solo la parola selfie la abolirei..
Quoto in pieno, odio chi si mette col braccio teso e fa “ci facciamo un selfie?” … Ma anche no! Per fare cosa? Informare tutti che sto mangiando in un certo ristorante con questa persona o che sono al cinema… Ma sti ca**i! C’è una crescente mania di protagonismo che purtroppo non riguarda solo i giovani ma anche chi ha dai 30/35 in su e vederli farsi gli autoscatti mi fa proprio pena… Che schifo
Più che altro la moda odio..tra l’altro gli stesso che dicono selfie..un anno fa manco sapevano cosa significa..
Chi dice astronauta 100 anni fa non sapeva neanche che significasse. Ehh la moda. Oppure voi che dite Smartphone fino a 15 anni fa neanche sapevate cosa significava. Ehhh la moda
E’ arrivato l’intellettuale di turno..vatti a fare i selflie dopo un brunch,un coffee brek..poi dopo il meeting sparati un week,ma attento al timing che monday devi stare in azienda bello smart..
Si sono parole nuovo svelto 😉
Non si devono per forza condividere, io faccio selfie assieme ai miei amici anche solo per immortalare un momento
Quoto
Concordo
Quoto
Ti ammiro per questa frase,e manderei al rogo chi si compra l’asta per i selfie
D’accordissimo con tutti coloro che sono un pò contro questa nuova moda! Che palle
Non è la moda a fare schifo.. È la mania di protagonismo ad esserlo.. Parere personale! Il selfie può essere bello x lasciare foto ricordo fatte bene… un selfie con una priamide, la torre Eiffel, un lago… Lasciatemi passare gli esempi, capendo ciò che intendo dire…
ora li chiamano selfie, ma son sempre esistiti come “autoscatto”, anzi… la mia ex passava ore a farsi foto con la cam frontale un anno prima che scoppiasse la moda di chiamarli selfie (100 foto, poi ne sceglieva una o due e le pubblicava)
É anche un modo di immortalare un momento senza dover fermare il povero cristo di turno e dirgli “ci fai una foto?” Tu e tutti i tuoi amici in una foto, senza dovere decidere chi resta fuori per scattarla…
Autoscatto!
Io sono 8 anni che giro per l’Europa con il mio ragazzo e, davanti ad ogni monumento simbolo, ci facciamo un bell’autoscatto…
Ho precorso i tempi!!! 😀 😀
inizialmente volevo parlare non di selfie ma di selfie imaging e quindi di tutte le tecnologie che verranno adottate per rispondere alle esigenza di questa particolare nicchia.
Comunque è singolare vedere come tutti i dispositivi che abbiamo recensito fino allo scorso anno montavano si una fotocamera ma di qualità VGA.
Fate piuttosto fotocamere posteriori tipo 1020
La fotocamera frontale nn serve ad un *****
Concordo con te
Per te magari. Poi dici che non serve a niente perché quella del tuo tel è penosa ahah
Penosa non direi… Però certo potevano far di meglio sull’820… In ogni caso la uso per Skype e la trovo comoda la camera frontale. Quindi che ben vengano risoluzioni più alte!
Si è penosa perché l’ho avuto. Si vedono pure i pixel (e lo schermo è 800×480 ..)
E Skype come si dovrebbe usare? 🙂
La cam frontale non serve una minchia..tanto,anche se hanno una cam frontale da 13mpx,hanno sempre una faccia da cul..ehm,si? :’)
Grande Vito ahahahahah
La fotocamera frontale la uso per guardarmi se ho del cibo tra i denti! Ahahahahah
Bravo,lo faccio anche io,l’insalata o la scorzetta di pomodoro sono sempre in agguato ahahahahah
Hahahahaha
Allora non sono l’unico 😀
Le confessioni di TheMortazz 🙂
Ahahah dovrei farci un libro! 😉
Fotocamera frontale solo per chiamate video
Che tristezza i selfie…
Hahahahaha state malissimo! Ma che c***o ve ne frega se uno/a si fa degli autoscatti o meno bah
Bravo. Perché loro sono dei super ribelli che si oppongono alle mode!1!1!1!1! Allora anche avere una tv è una moda, che caproni che siete, comprate tutti la tv
Io non faccio quasi mai selfie, però avere una fotocamera frontale più avanzata e’ sempre gradito, tipo se uno vuole farsi una foto con la fidanzata/amico/parente con un bel paesaggio dietro e tenerla per ricordo, e’ comodo avere una camera frontale di qualità.
Come dico sempre:
Il problema non sono i selfie, e’ la condivisione dei suddetti che è ridicola!
Concordo in pieno
Concordo in pieno… Sopra ho scritto la stessa cosa prima di leggere il tuo commento…
Giusto,le foto se le fanno tutti da tempo,poi farsele con quella davanti o quella dietro o sopra o sotto,sempre foto sono…imò
A me basta 930 comprato ieri a 299
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo me è solo una moda che passerà anche in maniera abbastanza veloce , anzi è durata anche troppo , per quello che mi riguarda ovviamente , per gli appassionati del genere …………
L’autoscatto è sempre esistito, adesso gli hanno dato un nome pseudofigo
L’asta per i selfie
Gli menerei chi la usa , l’asta proprio non si può sentire, vederli poi …….
Io l’asta ce l’ho e la utilizzo per motivi ben più nobili.
I selfi sono una cagata pazzesca
Utili per vedersi il buco del c.
Giusto! Io ho sempre il dubbio se sia ben pulito o meno..
Solo moda
Come ho detto altre volte a me i “selfie” fanno tristezza, non come azione in sé ma in quanto a moda “imposta” e idiota. Sono il coronamento dell’edonismo (fatevi un giro sui social tipo instagram). Gli autoscatti ci sono sempre esistiti, gli idioti che ne abusano invece son sempre di più. A tal proposito andate a vedere su youtube la parodia di Clapis. Detto questo, secondo me, le cam frontali saranno comunque più prestanti visto l’abbattimento dei costi di produzione.
Se il modello di riferimento deve essere quel cretino di Clapis, sono disposto a farmi i selfie pure al culo. Non scherziamo, dai…
Può piacere o meno però ha dato un’immagine molto chiara (ovviamente parodiata) del fenomeno “selfie”.
E poi cosa ci vuole a fare 20 megapixel sulla cam frontale??
un bordo superiore del telefono enorme?
sarebbe interessante vedere un selfie ginecologico con una cam da 20px
Potresti spacciarti per Ginecologo Professionista e scattare direttamente tu, almeno fino a quando non ti tanano Mingo ed il buon Fabio. Dovrei farmi pagare per le continue dritte che elargisco a destra e manca…
Secondo me al netto di tutto, gli smartphone dovrebbero avere l’assicella per scattate i selfie direttamente nella confezione per la felicità di certi utenti. Il trionfo del ridicolo.
Il selfi é da pezzenti…io ho sempre con me un fotografo a disposizione che mi scatta una foto con una reflex. Barboni!
Ahahahahahahahah!!! 😀 😀
Eh beh…
Importanza del selfie? Zerovirgolazero, è una cagata pazzesca per i bimbiminkia
Giusto! La fotocamera frontale va molto bene ma per le videochiamate, non per i selfie
L’autoscatto é sempre esistito e sempre esisterà…solo che ora si chiama selfie…domani si chiamerà magari in un altro modo.
io aspetto ancora che sboccia la moda dei selfie ginecologici
Aritanghete! Ossessionato proprio….. Che poi se ti fai un giro in rete ne trovi a milioni!!! Le ragazze di oggi sono parecchio sveglie, tranne mia moglie: dopo aver acceso il suo Lumia, tap sull’icona di WhatsApp (almeno quella la riconosce) e morta lì!
Basta con sti cazzo di termini inglesi!!!
Ormai funziona che le persone fanno tutte quello che dice uno, uno dice il selfie è figo bene tutti facciamoci il selfie, poi arriva il ribelle che fa: I selfie fanno cag*** e allora tutti dicono è vero fanno cag*** c’è alla fine non esistono ribelli o no che lo volete o no senza rendervene conto siete caproni, non tutti, ma già il fatto che dite i selfie fanno schifo, la metà di voi non la pensano cosi perché c’è troppa gente che si fa i selfie ed è impossibile che tutti dite: no i selfie fanno schifo, pensandolo con la vostra testa, dai quanti pagliacci. Gente chi ha le sue idee tenga le sue idee fidatevii
O.o Cosa avrà voluto dire??
Anche questo mi sembra un caso di ‘intervistus possibilus’, rara ma temibile forma del morbo scoperto dai ricercatori della Gialappa’s Band Campus. E con questo sono già due episodi nel giro di soli due giorni. Speriamo arrivi presto il Natale…
ma soprattutto tu tieniti le tue di idee.
Hai visto mai dovessero prendere piede ci viene un casino della madonna
E quindi uno cosa dovrebbe dire?
O_0
Il “c’è” al posto del “cioè” ê tanto milaneseimbruttito!
O mio dio,troppo cazzate in un solo commento mi hanno fatto perdere conoscenze,ora sto in ospedale,i dottori mi hanno detto che tutte le minchiate che hai detto hanno fatto collassare il mio cervello…spero di rimettermi.
Prima che uscisse quel termine le foto si facevano da diverso tempo dalla fotocamera anteriore (es iphone 4) ma la qualità non è mai stata comparabile con quella della posteriore il che a parere mio non ha granché senso.. Che poi tutti a guardare sti cacchio di MP, ma l’apertura focale nessuno la considera ? E poi per le videochiamate é ottimo, come faresti altrimenti a guardare e riprenderti contemporaneamente ?
Ho fatto 2 foto e 4 chiamate con Skype in vita mia 🙂 penso che la fotocamera frontale del mio 920 sia più che sufficiente haha ! Non capisco questa corsa ai megapixel della fotocamera frontale … Si dovrebbero concentrare su cose più tangibili , tipo la durata della batteria ad esempio !
Un applauso per te lungo quanto la carica ancora disponibile della mia batteria in dotazione!!! Attiva e pimpante dal 1975, mica quella boiata del mio 920…
Vogliamo batterie che durino almeno 40 anni!!! Sognare sotto le Feste è più che lecito…
Tanto quando carichi su face una foto il max della risoluzione é 5 mpx quindi…..
Devo essere sincero? Ho preso il 735 perché era più equilibrato e versatile. (memoria espandibile, ottima batteria, schermo oled etc) che poi ogni tanto faccia un autoscatto col micio o con amici o altro é irrilevante.
Su Skype non so quanto sia peggio perché sul pc ho si e no 1.3mp di webcam e fa veramente pena..
Ci sono sicuramente persone fissate coi “selfie” ma direi che lo erano già prima, i produttori stanno solo approfittando per spingere i loro prodotti: Se uno si fa tante foto avrebbe sicuramente presobun qualsiasi Smartphone con la camera frontale, adesso penso ci sia solo più scelta, che nel complesso fa aumentare la qualità dei prodotti almeno in teoria.
Una volta ci si scattava foto con la polaroid e poi si appiccicavano le istantanee sulla bacheca comunale. Bei tempi.
Secondo me i selfie phone sono una stronzata, perché alla fine se uno vuole fare una video chiamata (secondo me) dovrebbe utilizzare ad esempio il tablet o il computer perché se voglio fare una chiamata su Skype é normale che uscirà meglio su un tablet o un computer che neanche un telefono
Ma è possibile fare una videochiamata con un lumia? (intendo videochiamata classica senza skype-
Non penso
Allora, esempio: se una tipa è gradevole (gnocca) si faccia tutti i selfie che vuole e me li spedisca. A me fa solo piacere. Poi visto che io stesso sono un figo della madonna, mi faccio i selfie e allieto la vista delle femmine che dico io. Usare con moderazione, certo, ma perché privarsi del “piacere di piacere” o di ricevere commenti graditi? A parte la boiata dell’essere figo (ovviamente scherzavo), mi pare che tutta questa polemica pro-contro selfie sia solo fine a se stessa. Hai a disposizione delle ottime funzioni su uno Smart? Ti allietano la vita e il tempo libero? Divertono te e chi ti conosce? USALE e VIVI SERENO!
Ti sei soffermato sulla causa, ma il problema sta sull’effetto. Infatti, la conseguenza è che abbiamo il web sempre più tempestato da inutili (e per alcuni molto redditizie) foto di facce da culo di varia entità, invece di qualcosa di costruttivo. La fotografia è nata per immortalare momenti, non coglionate per rassicurare l’ego della generazione moderna. Pertanto, il malcontento sulla questione selfie ha più senso delle tue parole prive di solidità e povere di contenuto.
Qui o tutti fanno finta di nulla o con le fette di salame agli occhi. Sui mitici n70 o n97 c’era la fotocamera frontale e videochiamata , poi compri un lumia 800 che costava 500€ e la fotocamera frontale era sparita . Adesso come per miracolo riscoprono la fotocamera frontale con la ridicola moda dei selfie ….. Ci prendono per i fondelli e noi paghiamo. Cambiare telefono per fare selfie significa essere idioti non ci sono attenuanti.
Concordo sui bei tempi delle polaroid. Andare in giro e vedere gente di tutte le età col capo chinato verso lo smartphone, viene da pensare che siamo diventati una massa di ridicoli .
Á..o sparamose un bel selfie e famola finita…