L’ultimo aggiornamento di WhatsApp per Windows Phone ha portato diverse novità ma anche un problema che si manifesta con l’impossibilità di avviare l’app in quanto la relativa Live Tile diventa non “cliccabile” con colorazione grigiastra, come potete vedere nello screenshot qui affianco inviatoci dall’amico Andrea. In tanti ci avete segnalato questo malfunzionamento chidendoci informazioni e ora, grazie ad una intuizione dell’amico Jackcicci iscritto al Nokioteca Forum vi proponiamo la possibile causa e qualche consiglio per risolverlo.
A quanto pare, il problema sembra derivare dal sistema di backup di Windows Phone 8.1 che, tra l’altro, salva le impostazioni delle app. Whatsapp, infatti, con l’ultimo aggiornamento ha introdotto il supporto a questa funzionalità e, di conseguenza, le conversazioni e le impostazioni vengono ora salvate su OneDrive quando il proprio smartphone effettua il backup automatico.
Durante questa fase di salvataggio, alcune app non risultano però utilizzabili, come segnalato anche dal sistema operativo in Impostazioni->Backup->App e Impostazioni, e Whatsapp è proprio una di queste. Infatti, se avviate un backup e tenete sott’occhio la tile di WhatsApp nello Startscreen vedrete che ad un certo punto diventa grigia, per poi tornare del colore normale dopo alcuni secondi. Il tempo varia probabilmente in base alla dimensione dei dati di Whatsapp e alla velocità della rete, quindi se avete numerosissime discussioni potrebbe richiedere più tempo.
Il “mistero” della tile grigia che molti di voi riscontrano potrebbe quindi essere legato ad un errore nella fase di backup, che ad esempio non può essere completato o viene interrotto, e va così a bloccare WhatsApp senza possibilità di avviare l’applicazione. I consigli per tentare di ovviare al problema sono quindi i seguenti:
- verificare in Impostazioni -> Backup che il backup risulti correttamente completato in una data recente
- se il backup risulta sospeso o con qualche tipo di errore vi consigliamo di lanciare un nuovo backup verificando che vada a buon fine. Per farlo, assicuratevi di essere connessi ad una rete Wi-Fi stabile in modo da evitare possibili problemi di connettività temporanea e non disconnettete il telefono finché non risulta completato il backup
- se il backup dovesse rimanere bloccato o desse qualche tipo di errore anche dopo il suddetto suggerimento, vi consigliamo di provare a disattivarlo, per vedere se l’applicazione riprende a funzionare, e di leggere questa discussione sul nostro forum per trovare una possibile soluzione ai problemi con il backup
Fateci sapere se questi consigli hanno funzionato nel vostro caso oppure se avete delle segnalazioni aggiuntive che possono aiutare a capire (e magari risolvere) il problema
Sono tornato da poco a wp con un 930 e con mio grande piacere noto che whatsapp non va una mazza proprio come lo avevo lasciato a luglio…
Ehh?Io lo trovi davvero ottimo adesso,prima faceva schifo ma ora no,dai.
In apertura é fulmineo (ci mancherebbe, ho un 930) ma non ricevo le notifiche finché non apro il programma… In generale ho la stessa sensazione che avevo fin dagli esordi con wp8, ovvero credo che il sistema non sappia gestire correttamente la rete 2g e programmi come whatsapp non vanno
A me su 930 whatsapp funziona alla perfezione e non perde una notifica
Idem
idem
A me lumia 925 whatsapp funziona alla perfezione, nn perde una notifica e si apre sibito
Controlla Che sia sempre attivo in background
Controlla bene le impostazioni del cellulare.. A me capita questo quando è acceso Risparmia Batteria
Ora whatsapp funziona benissimo, manca solo l’invio (e compressione) dei file multimediali.
Quoto…a me ad esempio su 720 praticamente non mi ha mai dato problemi
Quoto su 925
820 Preview 8.1 ultimo aggiornamenti e wa non mi da NESSUN tipo di problema
Anche io ho un 930 e sin ora non ho avuto nessuno problema con whatsapp!!
Tutto OK anche per me, mai un problema.
Nessun problema….. Forse stanno facendo manutenzione al server a cui sei collegato tu…. Ma comunque non da problemi
A me quando (raramente) capita che diviene grigia l’icona per avviare whatsapp lo seleziono direttamente dall’elenco delle app facendo uno swipe a sx. Così mi funziona sempre!
A me é successo due volte, la prima volta dovetti perdere i dati (due minuti dopo rilasciarono la superversione che nn ti faceva perdere i dati) e un altra volta si é risolto da solo in pochi minuti, ma l’app anche dall’elenco programmi a sinistra nn si apriva.
Mi è capitato,ma l’applicazione rimane inaccessibile per un paio di minuti e poi ritorna disponibile. E lo fa pure la sera sulle 11.30/12.00. Credo sia questo problema.
Alle 12 di sera ? Ti ricordo che non siamo in Inghilterra 😉
Beato tw
Quando mi succede, disinstallo whatsapp e lo reinstallo.
Mai avuto nessun problema
A me succede anche con Messenger, msn notizie e questa app
Anche a me con Messenger. Cin whatsapp mai successo invece
Mi è successo una volta, ma dopo pochi minuti è tornato come prima
Mi è successo l’altro giorno, ho rimosso la tile dalla start screen e poi l’ho raggiunta, risolto.
Capitata una volta sola ed era proprio quando avevo appena finito di fare il backup
Idem
Manca solo la condivisione musica, vedere i segni di lettura direttamente dalla schermata iniziale senza aprire la chat, vedere gli stessi emoji delle chat anche sui nomi dei gruppi e contatti, quanto tempo è passato dall’ultima modifica dello stato di un contatto, dividere le conversazioni in giorni, con un semplice riquadro, e variare la grandezza dei fumetti dei messaggi (anche se scrivo solo “A” è lungo tutto lo schermo!)
poi è perfetta
Scusate ma non si può disabilitare sta cosa del backup a onedrive?
E scusate la domanda idiota, onedrive è privato giusto? Nessuno all’infuori di noi può accedere alle nostre cose… No?
Certo… Solo se tu vuoi rendere pubblico un dato diventa”pubblico”, però solo chi riceve il link generato da onedrive, lo può vedere
A me é accaduto, ero quasi tentato da un hard reset dello Smartphone ma poi ho variato su una semplice disinstallazione e reinstallazione di Whatsapp (prima avevo fatto il backup generale per hard reset) e ha mantenuto le conversazioni.
Tutto ok come prima.
Nokia lumia 925
Scusate io ho un 920 e non ho questo problema, il mio problema invece è un’altro,non riesco a salvare i video che faccio tramite whatsapp,e se li faccio tramite tel poi non me li fa trasmettere tramite whatsapp,riuscite a risolvermi questo problema…ciao grazie di tutto
Ciao Barbara.. per ovviare al problema scarica l’app “video compressor” che permette di ridimensionare la grandezza del video in modo tale da inviarla senza problemi su wa 😉
Lumia 925 mai un problema i backup li fa regolarmente notifiche arrivano subito
Manca l’invio dei file multimediali un po di colore e per me va più che bene
Grazie lo cerco e lo scarico
Si a me ieri lo ha fatto. Tolto il backup delle app e risolto
Scusate l’ignoranza, ma questo significa che quindi se faccio il backup prima di un hard reset, quando ri-sincronizzo il telefono mi riprovo tutte le conversazioni ?? Come Facebook ??
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta……
Esatto fai il backup ti salva tutto. Comunque nella app di whatsapp nelle impostazioni esegui anche li un bel backup a me le conversazioni sono rimaste e anche come avevo impostato la start (lumia 925)
Averlo saputo un mese fa mi avrebbe salvato due anni di vita. Mortacci loro
Tutti questi “magheggi” per far funzionare una cosa bene su wp hanno un po rotti le scatole
Mi chiedevo….. Ma è così di vitale importanza effettuare il backup delle conversazioni di WhatsApp??? La risposta più intelligente sarà premiata con l’anteprima del nuovo singolo del pluripremiato cantautore di fama mondiale Leone di Lernia. In formato 33 giri.
Come volevasi dimostrare, ovvero ciò che immaginavo: il backup delle conversazioni non serve ad una beneamata cippa, se non per rileggere quelle a sfondo sessuale ed altamente peccaminoso. Porcelli!!! 🙂
No era il premio che non ispirava risposte XD
Avrei dovuto immaginarlo… Leone di Lernia è per palati fini, assai fini. La prossima volta, tanto per restare in tema con il quesito, metto in palio le mutandine bianche di Anna, la spasimante di Gigi, detto “Er Trottola”, mio amico di vecchia data. Faranno la fila per rispondere…
Lumia 625 preso a Febbraio whatsapp va da Dio e sinceramente non tornerei mai ad iphone che onestamente é troppo chiuso e non permette di lavorare col proprio device, all’inizio ero scettico ma ora amo wp é il migliore
Più o meno è la stessa cosa che accade quando si effettua un aggiornamento di sistema, una volta finito bisogna attendere un paio di minuti che vengano aggiornate/ripristinate alcune app.
Infatti
A me è successo un paio di volte e una di queste l’app è rimasta inattiva parecchio tempo, alla fine ho disinstallato e reinstallato! in ogni caso mi è successo anche con il messanger di facebook, e qualche volta con altre app, tra cui lumia camera, all’accensione del dispositivo!
A me l’app quando ha la tile grigia si apre dalla lista delle applicazioni senza problemi…
L’ultima volta che ho fatto il backup infatti, siccome mi serviva d’urgenza, ho disinstallato whatsapp perché restava bloccato li a fare il backup per delle mezzore (probabilmente avevo miliardi di messaggi)…senza whatsapp il backup ci ha messo pochissimi minuti
A me purtroppo l’icona inutilizzabile ce l’ho con onedrive da quando ho aggiornato ad 8.1
Succede anche a me,e sono costretto a disinstallare. Ah, ho anche il problema delle notifiche (quasi sempre…) By 1520 Vodafone brand
Nokia Lumia 625. Da agosto nessun tipo di problema con Whatsapp.
Grazie per i chiarimenti. La prima volta che é successo é durato parecchio e ho dovuto disinstallare l’app. Ieri di nuovo, ma é durato pochi minuti. Almeno ora so il motivo.
E’ successo anche a me due volte, ho dovuto disinstallare e installare di nuovo l’app. Lumia 620 no brand
A me è successo anche con la vostra applicazione windowsteca,2 volte ed ho dovuto cancellare e ripristinare l’applicazione,invece con whatsapp mi succede spesso,una volta mi è rimasto bloccato quasi per una giornata. L930
Whatsapp, tutto bene su lumia 925
Il problema del backup é risaputo, ma se Microsoft introdusse le fascie orarie x poterlo fare in automatico sarebbe una gran cosa e nessuno avrebbe più problemi.
Io riesco a risolvere il problema tranquillamente, facendo un nuovo backup o annullandolo, senza Dover inutilmente disinstallare whatsapp..
IO HO IL PROBLEMA DELLE NOTIFICHE.DI RADO MA SUCCEDE A VOLTE CHE NON ARRIVANO I MESSAGGI E SONO COSTRETTO AD APRIRE L’APP.PER ORA NON HO SULUZIONI.HO CONFIGURATO TUTTO SECONDO LE INDICAZIONI DI WHATSAPP
Io ho un 620(ancora x poco poi passero al 735) nn ho questo problema va’ bene
quoto, ai fatto una buona scelta. anch’io faccio stesso pensiero, pero mi piace tanto 620, non e cosi grande come i altri….
Pensavo fosse un problema solo mio, ma evidentemente non è così. Io ho risolto entrando su onedrive, eliminando tutti i backup precedenti e avviandone manualmente uno nuovo. Da quando l’ho fatto funziona tutto come prima.
A me funziona tutto Lumia 920
scusate la mia domanda stupida che non c’entra nulla ;).. ma come si fa ad avere il tema di quel colore?? graziee
Anche io avevo già capito fosse questione di backup
Quando me lo fa, ho notato che basta aprire wapps dalla schermata destra e torna operativa anche la tile della home. Sul 925
Da quando sono passato dall’820 all’830 non riesco più a fare il backup per colpa di whatsapp ho fatto anche la segnalazione al team di whatsapp…
A me è capitato qualche volta, ma questione di pochissimi minuti, poi torna come prima…nulla di particolarmente grave 🙂
A me é bastato reinstallare whatsapp perché come altri utenti avevo riscontrato lo stesso problema ma non a causa del backup!! Dopo la reinstallazione funziona correttamente !! Nokia Lumia 920
Oggi invece ho notato che volendo allegare una foto dagli album non era possibile vedere tutti gli album (esistenti)
Mai successo , pero io ho disattivato il ” backup delle app se le app lo consentono” .
Mi sta capitando ora , ogni tanto lo fa poi torna come prima
Scusate l’ot qualcuno sa come risolvere gli errori che si presentano quando si prova a fare un backup ?
In fondo all’articolo trovi un link alla discussione del nokioteca riguardante i problemi con il backup (se parli di quelli che fa automaticamente Windows Phone)
A me é successo tre volte…e tutte tre le volte ho dovuto reinstallare l’app perché non c’era verso di aprirla!! Però ho notato che in concomitanza di questo “malfunzionamento” avevo sempre la batteria al minimo…forse ha proprio a che fare con la batteria…
Nessunissimo problema con il 925
Ragazzi io non ho riscontrato questo problema sul mio lumia 625, però da un po’ ad ogni accensione del telefono mi esce il messaggio di errore alla scheda SD chiedendomi di fare o meno l’analisi.. Se la faccio visualizzo la schermata start con le tile in chiaro delle sole app installate sulla memoria del telefono e in grigio quelle sull’sd.. Se invece scelgo di non farla visualizzo per alcuni secondi la schermata start come sopra, però dopo un po’ le tile si ricolorano in chiaro normalmente come se completassero un normale caricamento.. Come posso risolvere questo problema sulla sd che ogni tanto si ripresenta? Grazie e scusate l’off topic 🙂
A me da quando whatsapp mi fa sto giochetto qua il telefono mi si resetta spesso…mah!!
Stamattina Lumia 925 tile grigia nulla da fare ho dovuto disinstallare e reinstallare perso le chat di ieri è già seconda volta che succede sul mio 920 per ora solo dopo ultimo aggiornamento che ho perso tutto da allora ogni tanto tile diventa grigia circa 1 minuto poi torna ok
Avevo lo stesso problema con il mio samsung ativ s. Tutto ok dopo aver disattivato il backup delle applicazioni. Grazie mille per la dritta.