Mentre siamo in attesa di conoscere quando sarà avviata la distribuzione di Lumia Denim per i nostri dispositivi Lumia, dal sito nokiapoweruser.com ci giunge la notizia di una inedita caratteristica che Microsoft avrebbe aggiunto a Windows Phone 8.1 Update 1, l’aggiornamento di sistema che verrà rilasciato proprio assieme a Lumia Denim.
Nella documentazione di supporto destinata alle aziende OEM è stato aggiunto un nuovo paragrafo che spiega come personalizzare Windows Phone 8.1 per avere la piena compatibilità con i dispositivi dotati di “Hardware keyboard”. Tale novità, aggiunta nella documentazione solo due giorni fa, lascia pensare che qualche produttore possa avere in programma il lancio sul mercato di un nuovo Windows Phone dotato di questa caratteristica. Ovviamente è solo un’ipotesi perché al momento non c’è alcuna evidenza che lo confermi, ma se non fosse così perché includere questa specifica nella documentazione?
Il supporto alle tastiere fisiche non è una novità per l’OS mobile di Microsoft. Già Windows Phone 7 lo annoverava tra le sue specifiche ma solo il Dell Venue Pro lo aveva sfruttato. Da allora nessun altro Windows Phone è stato commercializzato con una tastiera con tasti fisici ma forse in futuro le cose potrebbero cambiare. Qual è il vostro pensiero a riguardo? Vi piacerebbe tornare al passato e disporre di un Windows Phone dotato di tastiera qwerty? Magari a scorrimento come quella del mitico Nokia E7 con Symbian OS?
E’ da sempre possibile ora hanno aggiunto la customizzazione dei tasti. E’ stato confermato anche da WCentral
Non sono d’accordo
Aggiunge anche il supporto alle mappe su SD 🙂
Perché adesso non si possono installate le mappe di here drive su sd??
No, solo se si ha la beta di Controllo memoria (ormai non più supportata)
se microsoft lancia uno smartphone con tastiera a scomparsa (come ad esempio l’xperia mini pro) saró il primo a comprarlo…
A me non piacerebbe… Ormai la tastiera software é molto affidabile soprattutto con wp che vanta una tra le migliori tastiere software.. Però magari me lo vedo in chiave futura con Windows 10 e i processori Intel a creare un “mini computer” 😀
Ma come…usiamo cortana per non toccare più lo schermo e rimettiamo le tastiere?poi con il touch di oggi e gli algoritmi per le tastiere…mi sembra proprio una minkiata
Sarebbe una novità più interessante lasciare la possibilità di personalizzare la tastiera, in stile iOS
Quoto
Tornerei volentieri al mio Nokia n97 mini. Fantastica tastiera
E il peggior telefono di tt la storia nokia
Quoto appieno. Mentre il Favoloso Nokia E7, se non fosse che poi son passato a Windows Phone, sarebbe stato il degno erede del mio N8. Terminale stupendo, in tutti i sensi, da tutti i lati, in tutti i laghi, in tutti i luoghi. Lo adoravo!!! Sarebbe stupendo uno smartphone basato sullo stesso concetto.
Quoto.
Sinceramente preferivo l inserimenti di lettore usb stile Android. Qll si che sarebbe una figata
Io a I inserimenti, invece avrei preferito GLI inserimenti. 🙂
Un “mini pc” forse
penso che il consumo eccessivo dei moderni Smartphone sia tutta colpa dei touchscreen che ciucciano un sacco di batteria… quindi sarei d’accordissimo al ritorno alle tastiere nascoste!!!!
In qualità di possessore ancora del fantastico E-7 ne sarei felicissimo e lo riacquisterei subito !!!!!!
Per me sarebbe un sogno! Io commetto un sacco di errori con la tastiera virtuale, mentre col Nokia n82 scrivevo a raffica ad occhi chiusi senza mai sbagliare
Sarebbe il mio cellulare preferito
Sarebbe un bel tuffo nel passato…ho ancora il fantastico Nokia n97 ancora perfettamente funzionante con la batteria che mi dura per giorni e giorni e il buon vecchio e affidabilissimo Symbian….aaah che bei tempi!!!
La batteria che dura giorni e giorni? Il N97? A durava si e no mezza giornata..
Sarebbe utile per il CTRL ALT CANC quando si blocca il Lumia!
Ahahaha
Ahah bellissima questa! Ahahah
Mmmhh… Sarebbe da vedere
Finalmente
Anche io ho ancora N 97 la tastiera era favolosa e comoda da impugnare.. fantastico se dovessero riprodurre un Windows Phone con quel tipo di tastiera magari a doppio schermo per la schermata Glance.. Diventerebbe un bel gioiellino targato Microsoft. Un mini pc portatile.
A me invece interesserebbe molto il supporto per mini tastiere Bluetooth, come accade su iOs e molti device Android. Ne ho una e troverei molto utile in alcune situazioni poterla sfruttare…
Secondo me si può già fare
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sarebbe un device differente da tutti se avrebbe la tastiera fisica, secondo me avrebbe un buon mercato. Un funzionamento tipo E7 sarebbe ottimo!
Ma siii perché no??!! Retrocedere con la tecnologia é sempre stata un ottima mossa . . . Io proporrei anche l’inviata dei messaggi tramite piccione viaggiatore ! ! ! In allegato con ogni Smartphone un piccione . . .
Onestamente la tastiera qwerty mi darebbe un po’ fastidio… Preferisco il touch screen
Io comprerei il Nokia e7 se non fosse ormai superato
LUNGA VITA ALLA TASTIERA!!!! SI SI FAVOREVOLISSIMO!!
Inoltre una tastiera fisica lascia più spazio visibile nello schermo…
Se mai uscirà un lumia con windows phone questo sarà sicuramente mio!
A ok perché i lumia di ora non hanno Windows Phone
In realtà vorrei aggiungere anche che negli ultimi aggiornamenti hanno implementato la capacità del telefono di utilizzare tastiere bluetooth remote, ma attualmente non é in funzione.
Ma che vi lamentate anche se aggiungono qualcosa ? Se non vi serve la tastiera fisica comprerete un tel senza …
Finalmente! Peccato che porti ad un aumento di spessore (e di fragilità, non conosco persona che abbia avuto un Nokia C6 senza problemi)…. In ogni caso… Comodissimo!!!
C’è un altro Smartphone windows Phone con tastiera fisica….lg quantum, versione simile ad optimus 7 venduto in u.s.a. Ce l’ho da 3 anni e va divinamente, tastiera fantastica
Bah decisamente no tanto sul telefono non cambierebbe nulla se lo fate fatelo con i PC o tablet
Nooo, mi ero ripromesso di non cambiare telefono prima di 2-3 anni ora che avevo il 735! un wp con tastiera lo prenderei al volo perché sarei capace di scrivere senza vedere, col touch é impossibile farlo!
(mi sorge solo un dubbio per quelle rare app tipo Messenger che non ruotano)
Questi telefoni erano capolavori . Io l’n97 mini lo terrò a vita ….. Certo per andare su Internet erano limitati ma bastava sviluppare il sistema operativo …. Poi la mela marcia ha rovinato tutto ……e tuttora vendono pezzi di plastica a 800€ che fanno le stesse cose di in un lumia da 400€…