Sicuramente molti di voi saranno curiosi di provare le novità di Windows 10 incluse nella nuova Build 9926 della Technical Preview rilasciata venerdì scorso, ma al tempo stesso sono spaventati dall’idea di dover formattare il proprio PC e impostare tutti i dati e le impostazioni in un sistema non ancora stabile. In questo caso la soluzione migliore è quella di installare la Preview di Windows 10 in Dual Boot, in modo da poter scegliere, al momento dell’accensione del PC, quale sistema operativo utilizzare ed evitare rischi.
Per i meno esperti abbiamo dunque creato una semplice guida che permette di avere Windows 10 (Preview) come OS alternativo sul PC di tutti i giorni.
Prima di procedere è bene sapere che Windowsteca declina ogni responsabilità per possibili perdite di dati e problemi di qualsivoglia natura. Svolgete dunque le operazioni sotto riportate con la consapevolezza che potrebbero causare la perdita dei vostri dati e in alcuni casi anche invalidare la garanzia del vostro PC. La procedura è stata testata su un PC con Windows 8.1 ma può essere applicata anche sui sistemi con Windows 7 e precedenti versioni.
Procedura:
- Effettuate un backup completo di tutti i dati per voi importanti, consci del fatto che se qualcosa andasse storto potreste dover installare nuovamente Windows da zero.
- Iscrivetevi da QUI al programma Insider (se non siete già iscritti) e scaricate la ISO, che dovrete successivamente masterizzare su DVD, di Windows 10 da QUI. Selezionate la versione 32 bit o 64 bit in base al vostro processore. Se non sapete quale scaricare, scegliete 32 bit.
- Aprite la Gestione Disco con un click destro sul pulsante Start -> Gestione Disco
- Riducete la dimensione della vostra partizione C: e create un nuovo volume (vedi immagine). A causa dei requisiti di Windows 10, la riduzione di spazio deve essere almeno 16GB. Nel nostro caso sono stati usati 20GB. Potete anche utilizzare una partizione già presente nel vostro sistema, senza necessità di partizioni di swap o altro. Quando vi verrà richiesto di formattare e assegnare una lettera al nuovo volume potete tranquillamente scegliere di non formattare e non assegnare una lettera.
- Riavviate il PC e, entrando nel BIOS, impostate il boot da DVD qualora non fosse già selezionato
- Dopo le classiche procedure di inizializzazione dell’installer, potrete scegliere la lingua e dovrete successivamente selezionare installazione personalizzata da cui dovrete scegliere la partizione appena creata per l’installazione (vedi immagine). Questo è molto importante per evitare che venga sovrascritto o aggiornato il vostro attuale sistema operativo.
- Lasciando lavorare il PC, all’avvio vi apparirà la schermata del dual boot da cui selezionare il sistema operativo che volete avviare (vedi immagine). Quando scegliete Technical Preview, al primo avvio il PC potrà riavviarsi alcune volte. Non preoccupatevi e lasciatelo lavorare.
- A questo punto avrete entrambi i sistemi operativi perfettamente funzionanti e separati. Potrete così testare Windows 10 quando vorrete tenendolo separato dal vostro Windows stabile ed affidabile.
Per chi invece volesse aggiornare il proprio PC con Windows 7 o Windows 8.1 alla Technical Preview di Windows 10 Microsoft ha messo a disposizione un tool che permette di effettuare l’upgrade direttamente dal Pannello di Controllo attraverso Windows Update. La procedura, descritta sotto, è semplicissima ma è bene sapere che dopo averla eseguita non si potrà più tornare indietro, a meno che non si formatti e si reinstalli la precedente versione di Windows 7 o Windows 8.1.
Edit: come segnalato nei commenti, è possibile tornare all’OS precedente anche se si esegue la procedura di upgrade di Microsoft. Considerate però che in fase di downgrade potrebbero sorgere problemi tecnici pertanto valutate molto bene questa possibilità.
Procedura:
- Effettuate un backup completo di tutti i dati per voi importanti, consci del fatto che se qualcosa andasse storto potreste dover installare nuovamente Windows da zero.
- Iscrivetevi da QUI al programma Insider (se non siete già iscritti).
- Scaricate sul PC il suddetto tool di Microsoft (da QUI se avete un PC con Windows 7 oppure da QUI per Windows 8.1)
- Avviate l’installazione del tool confermando il passaggio del vostro PC alla Technical Preview di Windows 10
- Accedete a Windows Update, eseguite la ricerca di nuovi aggiornamenti e procedete con il download e l’installazione dell’aggiornamento alla Technical Preview di Windows 10
Condividete nei commenti la vostra esperienza ed eventualmente considerate questa sezione del Nokioteca Forum se volete confrontarvi sul mondo Windows con altri utenti.
Già fatto… Installato su una partizione dedicata, all’avvio, mi chiede con che S.O. Iniziare…
Come va? è usabile o ancora troppo buggata?
È usabile!
É già buono così, usabile all’80%. Io l’ho caricato su un laptop che ha 12 anni e che era nato con xp… Fai tu…
Windows 10 è orrendo! L’ho provato e non si capisce che senso abbia rovinare l’interfaccia grafica di Windows 8.1…rollout immediato!
Hai finito di scrivere che win10 è orrendo?! Dormi invece di intasare gli articoli!!
Io l’ho installata ieri aggiornando. Niente male solo che non riesco ad attivare cortana. Comunque è già abbastanza stabile. Pero non capisco come sono le funzioni del touchpad.
Cortana è solo per gli utenti USA in lingua inglese
per cortana si può selezionare paese U.S.A e lingua inglese (americana) per provarla?
se volessi provare Win 10 su un pc vecchio che devo comunque levarmi dai piedi (ha XP…)
posso aggiornarlo (invece di partizionare) come con 7 o 8.1 ?
si può fare ?
grazie in anticipo
Ciao Ivan, io ho win 10 TP da quando è uscito, per aggiornare con questa nuova build è sufficiente avviare win 10 e cercare gli aggiornamenti giusto?
Vai tranquillo, anche il mio é nato con xp, gira bene comunque
Fatto ieri l’aggiornamento da Windows 8.1 lo dovuto formattare nn andava ,l’hardware era al massimo dell’utilizzo!
Che pc hai?
Facendo l’aggiornamento da pannello di controllo di w8.1 si ha perdita di dati? O w10 viene installato senza rimuovere i propri dati (come musica, immagini, documenti, app,…)?
Nel dubbio fai in dual boot o in macchina virtuale
Io ho creato una partizione e, all’avvio, mi chiede quale far partire
Non voglio fare la partizione, anche perché principalmente uso ubuntu su dispositivo esterno. Quello che mi chiedo é: l’upgrade cancella i dati sul pc (documenti, musica, immagini, ecc.) o aggiorna a 10 lasciando questi inalterati?
È già partito l’anno di tempo per upgradare gratis o no?
penso di no
No parte da quando verrà rilasciato in versione stabile
Parte dal giorno del lancio ufficiale
Se installo Windows 10 von la partizione del disco rigido, per eliminarla mi basta formattare il pc??
No, formatti quella partizione dove hai l’Os da rimuovere, e poi la “riunisci” con il resto (praticamente elimini la partizione)
Ma perché ancora Windows si installa da DVD e non attraverso chiavette USB come per esempio le distribuzioni Linux? Secondo me é una pecca molto grave
Si può anche installare da usb, parlare senza sapere é una pecca molto grande xp
Scusa, non lo sapevo! Ora che lo so proverò
Si può installare anche attraverso periferiche USB, l’ho fatto diverse volte sullo zenbook di mio padre che non ha il lettore cd/dvd
Si può fare da almeno 5 anni
Io l ho installata tramite RUFUS su usb!
Io l’ho installato usando un 5800 come chiavetta
Ma…nel caso il mio portatile non avesse il lettore dvd, dopo aver creato la partizione dovrei sempre scaricare la iso, copiarla su una chiavetta usb e poi impostare l’avvio da usb nel BIOS? È fattibile? Qualcuno sa quanto pesi la iso?
La iso é quasi 4 gb….ma ti consiglio usb da 8 gb……poi una volta scaricata iso devi utilizzare windows 7 usb\dvd tool che con una procedura guidata creerá la usb pronta x l’installazione del sistema operativo…..se nel pc hai attualmente win8.1 dovresti scaricare anche .net framework 2.0 o superiore per usare il tool che ti ho scritto prima….alla fine riavvia e imposta nel BIOS avvio da usb….buon lavoro!!
Figata….mi tentate
Si è fattibile. Ma devi preparare la chiavetta per installare la iso.
Puoi usare il tool da linea di comanda messo a disposizione da microsoft
http://www.microsoft.com/it-it/download/windows-usb-dvd-download-tool#installation
o programmi come rufus. Per windows 8.1 una chiavetta da 8Gb era più che sufficiente
Grazie!!! Tecnicamente sembra abbastanza semplice…ora non mi resta che evitare di far danni irreversibili 😉
Utilizza RUFUS facile e veloce!
4gb di chiavetta bastano, almeno per la prima iso uscita
Su pc preferisco aspettare la stabile…
Non ho capito. Avendo Windows 8 posso fare l’upgrade a Windows 10 quando verrà rilasciata la versione stabile? Lo chiedo perché non vedo mai menzionata la versione del mio S.O.
E non puoi aggiornarlo a 8.1/
Windows 8 è Windows 8.1!
Se hai fatto tutti gli aggiornamenti dallo store e da Windows update hai di sicuro 8.1, ma anche se non l’hai aggiornato va bene comunque
Installato in dual boot con ubuntu Linux, per chi prova, c’è da reinstallare poi il boot loader, dal quale verrà visto come una ricovery.
Dopo anni tornerò al win, stanno facendo un bel lavoro!
Ottima guida bravi ;)… Per chi lo chiede.. La versione é abbastanza stabile e con l’istallazione pulita non da problemi.. 😉
“Se non capite quale scaricare, scaricate quella a 32 bit” Questo non è un po’ esagerato?
Perché?
La versione 32 bit funziona su processori a 64 bit, ma non il contrario.
Si ma basterebbe scrivere “premete il tasto start+pausa e vedete che architettura ha il vostro pc”
Ne sei certo? Io metterei la mano sul fuoco che qualcuno risponderebbe “a me sembra uno stile baroc..ah no mi sa che forse é più bizantino”.
lol
Scrivere anche un articolo su come scaricare w10 sui lumia?
Certo, quando sarà disponibile W10 per i Lumia scriveremo la procedura anche per installarlo sui Lumia 😉
Grazie 🙂
Se invece io avessi un pc von Vista, potrei passare a 7 e poi alla 10? O il PC supporterebbe solo W7?
Se hai un PC con Vista devi prima acquistare una licenza per Windows 7/8 per poter poi aggiornare. A questo punto ti conviene aspettare che esca Windows 10 ufficialmente.
Il PC potrebbe supportare anche Win10 se ha i requisiti hardware
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-faq-system-requirements-pc
Non saprei se ci possono essere altre limitazioni dato che per avere Vista il PC dev’essere abbastanza vecchio
Grazie =)
Però ad esempio se vado su “risorse del computer” e vado a vedere le proprietà di sistema, mi chiede se voglio passare a Windows 7[con un nome che non ricordo come ad esempio Windows 7 Pro o qualcosa del genere], e poi cliccando sull’apposita scritta, mi manda alla pagina di Microsoft con tanto di immagine di Jobs e mi richiede il controllo di compatibilità di sistema…
Ma si sa niente se sarà compatibile con un vecchio notebook che ha Windows 7 starter? In teoria come hardware dovrebbe poter reggere la 32 bit (non so quel povero atom come sia messo)
Non serve passare a 7. Scaricati l’iso di 10 direttamente e non avrai problemi
Devi prima passare a 7 o anche 8 e poi al 10
Ma se non hai problemi a fare un installazione pulita puoi tranquillamente passare direttamente a 10 e partire da zero
Poi quando rilasceranno la versione stabile, vedrò come farlo… grazie per le informazioni
si può aggiornare a Windows 10 un Tablet con Windows 8.1?
Si
Se il Tablet é arm per il momento no, se é Intel si
Io l’ho aggiornato senza dual boot sul mio computer principale. L’ho configurato per bene e adesso va benissimo senza particolari problemi tutto collegato.. Computer Xbox e Windows Phone 😀
Le notifiche di windows phone vengono visualizzate nel centro notifiche del PC?
Questo pomeriggio provo sul mio vecchio pc con il tool messo a disposizione di Windows..vediamo se riesco a bypassare i controlli di sicurezza! Ho un pc vecchio di 11 anni quasi..sigh
Che vuoi che sia: Il mio ne ha 12!
Ragazzi ma avendo un amico nerd io riuscirei a fare tutto questo senza problemi, Ma mi sorge un dubbio.. Avendo Windows 7 sul portatile installato in modo non ufficiale (senza pagarlo in poche parole) sarebbe fattibile la cosa?
Ps: Avevo Windows 8 prima ma non 8.1 visto che non me lo faceva aggiornare a 8.1
No.
Se hai Windows tarocco puoi cmq mettete gratis questa preview per insider se i requisiti hardware del tuo PC lo permettono, solo che finita la preview a te che non hai la licenza toccherà pagare per continuare a usare Windows 10 in versione definitiva
A me da la schermata della foto..con tecnical preview o rollback da scegliere..sono entrato nel bios ma su boot non riesco a capire come impostarlo come device primario windows10… Mi da o hard disk o il cd rom… Qualche suggerimento per non avere più scelta e metterò come primario 10? Scusate se sono stato contorto
Scusate un altra domanda stupida..sul Tablet prima di installare per liberare spazio avevo tolto l applicazione facebook dalla start screen… Possibile che sullo store beta non ci sia facebook? Grazie…
Nel store beta non c’è. Apri la nuova app Xbox, in seguito nel menù dell’app clicca su store, ti si aprirà la vecchia versione dello store dove trovare fb. Io per comodità poi l’ho ancorata sulla taskbar.
Grazie mille gianni
quindi si può installate su Tablet Windows? rispondete per favore.
Si..io installato su asus t100 con Windows update.. Ancora non proprio stabile ma va bene
Anche io ho un t100…come ti trovi? E come spazio disco?
Domanda azzardata: E se volesse fare la spartizione e provare win10 su un mac, che procedura devo seguire?
Non credo puoi…
Si puoi prova a cercare delle guide su internet un mio amico ha fatto così
Scarichi la iso su mac, apri bootcamp su mac e segui le istruzioni, (fai un backup preventivo con time machine), se poi decidi di rimuovere windows riapri boot camp da mac e rimuovi Windows da mac. Oltre alla iso serve una pendrive da 8gb. Ultima nota in fase di installazione formatta la partizione bootcamp e vai avanti, non formattare altre partizioni se no addio mac e devi recuperare tutto con time machine.
Ehm… Si può tornare a W7 senza problemi…
Avevamo letto da qualche parte che non era possibile… Abbiamo apportato una modifica al testo anche grazie alla tua segnalazione
Io sono tornato a w8.1 ….. Senza problemi….in impostazioni esce scritto ” torna alla versione precedente di Windows”…. Fa tutto da solo e sembra senza conseguenze
Avevamo letto da qualche parte che non era possibile… Abbiamo apportato una modifica al testo anche grazie alla tua segnalazione
scusate ma come posso fare ad installare w10 su un hard disk esterno! E naturalmente farlo partire quando mi fa comodo???
Un consiglio a chiunque abbia problemi di ridimensionamento della partizione: Se vi da errore quando provate a ridimensionare nonostante abbiate la possibilità di ridimensionare la partizione, non usate programmi di terze parti perché nonostante questi potrebbero farvi il ridimensionamento della partizione vi potrebbe dare grossi problemi o perdita di dati. La soluzione è semplice, fate partire una deframmentazione del disco e poi fate nuovamente il ripartizionamento, non avrete più problemi
Scusate ma usare una Virtual machine? L’ho provato un po’ di tempo fa con vm ware, andava un pochino a scatti, ma il mio PC ha ormai 7 anni. Inoltre quando ho provato a mettere 10 non erano ancora disponibili i componenti aggiuntivi di vm ware specifici.
Il tutto mi sembra più facile e sicuro specie per neofiti
Ei . Vorrei avere Windows Phone 10 sul mio Nokia Lumia 630. Mi potete fare un aggiornamento? X favore. Ve lo chiedo col tutto il cuore
Nel frattempo non si può installare Windows phone 10. Verrà rilasciato in preview dopo il primo febbraio e in versione stabile durante l’estate
Sapete ke penso? I computer, smartphone, Tablet, sono le creazioni più belle che l’uomo abbia mai creato. Come si può creare da un semplice pezzo di plastica un oggetto che è in grado di essere il tuo migliore amico? Ti sa parlare ,ascoltare ed eseguire ogni tuo ordine. E allora io vi dico che il futuro lo stiamo già vivendo ora. La fuori c’e la guerra, ogni giorno miliardi di bambini e donne vengono uccisi a cause dell’ISIS . Perciò non lamentiamoci di quello che abbiamo ma cerchiamo invece di dare. Baden Powell diceva sempre: LASCIA IL MONDO UN PO’ MIGLIORE DI COSÌ. Perciò oggi io a voi della Microsoft vi dico GRAZIE di quello che ci date e fate per noi . P.s. Ho solo 12 anni ma io credo e crederò per sempre in voi.
@daniele Sai che questo blog non è gestito dalla Microsoft, vero?
Sai che considerare un oggetto il proprio migliore amico, anche se credo tu stia esagerando volontariamente, è una malattia, vero?
Sai che non muoiono miliardi di persone al giorno per mano dell’ISIS, altrimenti in 8 giorni la Terra sarebbe vuota, vero?
Dimmi che queste cose le sai, ti prego.
P.S. Per la tua richiesta di ricevere un aggiornamento sul tuo Lumia 630, basta che mi addebiti 25000€ sul mio C/C e te lo programmo personalmente.
Ti consiglio di credere anche in qualcosa di più vero però… La Microsoft e’ una multinazionale, non lavora (giustamente) per beneficienza né sono Dei da venerare….
Daniele bravo sempre positivo in tutto a prescindere qualunque scelta tu faccia nella vita.
Beh Gates una associazione di beneficenza l’ha aperta
Lo sai che in 18 righe scarne ai detto un sacco di boiate vero!?
E tu in due righe scarse hai schiaffeggiato la grammatica
Illuminami …dove sono gli errori!!???
@noturnall “ai detto”… Non credo serva altro, vero?
Mannaggia che errore disastroso..tutti professori qui dentro?!
@noturnall Tu chiedevi quale fosse l’errore ed io te l’ho fatto notare.
Poi, sì, è un errore disastroso far passare un verbo per una preposizione.
Tu hai ragione…ma può capitare di sbagliare…sai quante ne leggo???non passo il tempo a correggere gli altri…
É tutto molto agghiaggiande
Fate schifo, accannarvi contro un povero bambino di 12 anni che sta solo dicendo quello che pensa, mamma mia che tristezza
@Alessandro Se i suoi pensieri sono sbagliati, meglio farglielo capire adesso, piuttosto che un domani, quando, potrebbe, essere troppo tardi.
Considerare uno Smartphone il proprio “migliore amico” è sbagliato, gli facciamo forse male a farglielo capire?
Poi sto ancora cercando di definire “accannarvi”..
Io sto cercando di definire questo blog!sembra lo stesso forum di cineblog!tutti esperti…
B.-P. è OP =)
Si
Un bel pensiero Daniele e cerca di mantenerlo..col tempo i tuoi occhi cambiano… Ma avere gioventù cosi mi fa stare un po piu sereno… Scusate parentesi da papà e ste cose mi toccano…
Ha fatto sorridere anche me, ma mi hanno fatto molto più ridere i commenti al suo pensiero. Tutti i grandicelli pronti ad inveire au un ragazzino 😀
@Siccio Come ho detto anche sopra, credo sia un bene far capire al ragazzo se sbaglia, in modo che possa correggersi.
Sono d’accordo con fuckintosh…non e normale che un ragazzino abbia questi pensieri!
Ma dai su, addirittura non è normale. Ha solo espresso un apprezzamento molto enfatico a mamma Microsoft 😉
Manca l’accento sulla e noturnall. Si scrive così: é.
Scusate qualcuno sa dirmi come far diventare il menù start trasparente?
Infatti vorrei saperlo anche io haha
Parliamo di pc o wphone
?
Pc
di PC, direi, visto che per cellulari non é ancora uscito…
Ciao
Ma ci sn bug?
Domanda: nessuno ha avuto problemi ad installare la iso su vecchio PC?
In pratica io ho scaricato la iso e masterizzata, ma all’avvio non lo vede come DVD avviabile e passa a caricare il sistema da HDD. E’ un vecchio PC del 2008 con BIOS non UEFI e partizioni MBR. Se invece metto il DVD sul portatile preso a luglio e quindi con BIOS UEFI e partizione GPT mi fa l’avvio da DVD.
Qualche soluzione? Possibile che non si possa installare su BIOS non UEFI e partizioni MBR? La prima versione di windows 10 uscita si era installata senza problemi…
Picciò cacca cacca .
LoL
Domanda:
Nessuna ha avuto problemi di audio con l’installazione della Build 9926?
Ho installato windows 10 ed è andato tutto bene eccetto per l’audio che gracchia e non riesco ad ascoltare niente. Ho controllato e non ci sono aggiornamenti da effettuare. Ho un computer all-in-one Asus ET2300inti.
Solo a me si vede tutto un po’ sgranato?
Cerca in Windows update ulteriori aggiornamenti
Linux è un grande sistema operativo
Edo Windows 10 lo é molto di più.Solo 1,5 miliardi di utilizzatori.
1,5 contando tutte le piattaforme Windows mica solo 10 … Magari XD se tutti passano a w10 salute versione precedenti allora gli sviluppatori le app le faranno solo per Windows XS
Dal 2007 utilizzo esclusivamente sistemi Linux.
Scappato da Windows.
Questa volta gli sviluppatori stanno facendo un lavoro molto buono! Spero non cambino rotta.
Scusate, la iso si può mettere su pendrive con il tool di Microsoft e bootare il pc da li??
Mi rispondo da solo, si può fare utilizzando il programmino Windows 7 pc dvd download tool…
E’ possibile anche installare Windows 10 in una macchina virtuale e poi fare boot dal disco virtuale (e quindi avere Windows 10 non virtualizzato). Ho scritto una guida qui https://luke2375.wordpress.com/2015/01/25/ot-boot-nativo-di-windows-10-da-un-disco-virtuale-vhd-boottovhd/
Ciao, io ho messo la 9901, che però pare non possa fare aggiornamenti diretti da windows update e vanno fatti a mano, però posso aggiorare bootando l’iso senza perdere i dati e le impostazioni o devo ripiallare tutto da zero?
Picio io che non ho voluto aspettare x3 però il pc era veramente un chiodo e dovevo fare qualcosa, per mettere quella che avevo e passare la vita ad aggiornare build su build alla fine ho deciso di mettere l’ultimo che era quello, la 9901 appunto..
Non mi fa installare Windows 10, mi da ripristino versione precedente…come mai???
Succede anche a me effettuando l’aggiornamento tramite Windows update. Tool installato e caratteristiche hardware più che sufficienti, ma niente da fare. Non ne vengo a capo, sarà sfiga.
Io ho da un sacco win 10 su vmware (Virtual machine) e ho problemi con l’uso di ram e cpu in particolare che arriva subito al 99% e si pianta
Killando un processo particolarmente avido però la cosa si risolve (non ricordo ora il nome)
Ho dedicato 4gb di ram e ho un i5 2400 e penso sia proprio un bug avevo visto feedback analoghi.
Personalmente io non consiglio di installarlo come sistema principale almeno per ora
Scusate ho letto dei post che dicono che quando scade il periodo Preview poi praticamente “si resta senza sistema operativo”…ma quando scade la preview?io pensavo andasse fino all’aggiornamento ufficiale e che poi passasse dalla preview all’ufficiale automaticamente…
Eh no… La licenza la paghi se non hai Windows 7, 8 o 8.1!
Si si io ho Windows 8.1 su entrambi i PC…uno dei due lo uso poco (è quello più vecchio) e avevo quasi quasi intenzione di installare Windows 10 preview come OS principale…senza fare partizioni…ma ora ho letto che il 15 aprile scade la preview!questo cosa comporta?che dopo dal 15 aprile non potrò più usare Windows 10 e dovrò reinstallare Windows 8.1?
Scusate ma avendo già ubuntu e Windows 7 in dual boot potrei mettere anche Windows 10 o devo aggiornare Windows 7?
CREDO che potresti metterlo comunque. Il problema è che Windows 10 probabilmente andrà a sovrascriverti GRUB, non permettendoti più di accedere a Ubuntu, ma solo ai due Windows. Dovresti poi rinstallare GRUB per far rilevare i tre sistemi operativi. Non so se ne valga la pena
Preferisco tenere ubuntu almeno per il momento grazie mille
A me chiede il seriale ma non mi è stato fornito :/ dove devo prenderlo ?
Non chiede nessun seriale per l’installazione. In che punto te lo chiede? Cosa dice?
Ho appena visto che sulla pagina MS linkata sopra scrivono
Product key: NKJFK-GPHP7-G8C3J-P6JXR-HQRJR
prova con questo
Scusate ma solo a me il download dal sito Microsoft va lentissimo??
Ho una 30 Mb ma scarico se va bene a 300Kb/s….così ci metto una vita, ci sono mirror alternativi?? grazie
Appena provato e vado a 770Kb/s, cioè al massimo della velocità per la mia linea 7Mega
Ragazzi io ho un pc su cui volevo installare la prew ma vi è installato Linux…dite che facendo partire l’ISO lancia l’installazione? Grazias
Problemi di questo tipo, al momento non me ne faccio. Non installerò nessuna preview, non ho una conoscenza tale nel settore da poter offrire un serio contributo alla causa. Sicuro al 100% istallerò Windows 10 im versione definitiva, su un nuovo HDD o SSD. Ci sarà da divertirsi, poi, con la ricerca spasmodica di tutti i driver per le varie periferiche collegate. Il mio è un PC brandizzato, chissà se digerirà volentieri la sbrandizzazione. Già mi sento salire il mal di driver…
Certo. Ma se vuoi partizionare il disco fisso devi formattare la partizione creata in NTFS e trasformarlo in MBR (puoi fare tutto dall’installer di Windows 10) aprendo il prompt… Ti linko direttamente la pagina di Microsoft a riguardo (cerca utilizzo della riga di comando):
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc737510(v=ws.10).aspx
Per aprire la riga di comando basta premere MAIUSC+F10 quando ti chiede dove installare Windows e seguire i comandi indicati sul link sopra. Attento che facendo così tutti i dati della partizione vengono cancellati irrimediabilmente. Se qualcuno vuole correggermi faccia pure!
Risposta a @n00se
Grazie Michele!
Di nulla!
Scusate ma vorrei che mi aiutasse qualcuno , ho installato correttamente windows 10 , tutto normale , bello , funziona. Oggi lo vado ad accendere ma non visualizza nulla sullo schermo , ma il problema non é lo schermo , potete dirmi come risolvere il problema?? Grazie in anticipo lo stesso
@saccese: installato subito, mi ha già trovato un aggiornamento
Non ho capito una cosa: ma in teoria questa sarebbe la Consumer Preview? O sono due cose diverse? Se non ricordo male, avevano promesso la Consumer dopo la presentazione di Win 10…
Installato come OS principale su un dual core 1,8 GHz e 2 gb di ram…è davvero molto veloce e intuitivo…è utilizzabile tranquillamente e ha già ricevuto un aggiornamento…
Io ho un portatile con Windows 8.1 di fabbrica. Purtroppo ogni volta che creo una nuova partizione (con QUALSIASI programma) me la crea come primaria, e W10 non vuole installarsi sopra!! Qualcuno mi può aiutare?
Partizione primaria? Sei sicuro? Di solito funziona sulle partizioni primarie ma non su quelle logiche. Io stesso l’ho installato su una primaria
A me dice che è partizionato GPT e non mi fa continuare con l’installazione. Ho provato a utilizzare la procedura descritta sopra ma nulla, non funziona.
Windows 10 TP su asus vivo tab Smart tramite Windows Update…arriva al 60% e poi ripristina la versione precedente cioè Windows 8.1 come mai? Qualcuno può aiutarmi?
Forse può dipendere da spazio insufficiente sull’hard disk
Ho 25 Gb di spazio libero
Io l’ho installato tramite Windows update. Ed oltre a non aver perso nessuno dei miei file, all avvio mi chiede se voglio fare il rollback (a Windows 7 nel mio caso). Quindi a chiunque vuole utilizzare questo metodo tranquilli!
Ho provato ad installarlo.. Completata tutta la procedura, quando dovrebbe partire con w10 mi da errore e ripristina Windows 7… Potreste aiutarmi?
PS ho provato direttamente ad aggiornare Windows 7
Aggiornato alla nuova build, nessun problema nel dual boot con ubuntu.
Tutto perfetto.
Ragazzi io ho istallato la preview, tuttavia non riesco a collegarmi alla rete! Qualcuno sa dirmi qualcosa? Sicuramente non é un problema del modem o comunque della connessione in generale perché funziona tranquillamente su altri dispositivi. Ho pensato a qualche incompatibilità con la scheda di rete, però non saprei.
Accedi al forum per confrontarti con altri utenti sulla questione: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/
Sono riuscito a installare win10 in dual boot su una partizione da 50gb! Va proprio una favola, su un pc che é davvero penoso! Ottimo cosi!
Quoto è molto veloce ;);)
Installato ma l audio funziona solo con le cuffie???Chi mi può aiutare Gz…
Dopo l’aggiornamento di oggi funziona anche l’audio…
al momento di scegliere la partizione del disco predisposta, mi appare un avvertimento con Triangolo giallo e punto esclamativo!
Windows non può essere istallato in questa unità (mostra dettagli)
Ma i dettagli non chiariscono un bel nulla, mi hanno suggerito di ignorare e cliccare si Avanti, ma io non mi fido……
Ho seguito tutto il procedimento, il pc (un SONY VAIO VGN-NW21EF) parte da usb, procedo con l’installazione del Windows ma al momento della scelta dell’hard disk mi da un errore dicendo di non trovare i driver degli hard disk, non potendo così procedere. Il messaggio preciso dell’errore è: “Non ho trovato driver di dispositivo firmati. Verifica che il supporto di installazione contenga i driver corretti, quindi scegli OK”. Spero in un vostro aiuto 😀