Microsoft ha interrotto la produzione del Surface 2 con Windows RT 8.1. Questa volta non si tratta di un rumor o di una indiscrezione di un qualche leaker, ma di una autorevole dichiarazione rilasciata al sito TheVerge da un portavoce di Microsoft:
We are no longer manufacturing Surface 2; however, those still eager to buy Surface should visit Microsoft Retail Stores, MicrosoftStore.com, third-party retailers and resellers for the latest availability
Tradotto: Microsoft non produrrà più la seconda versione del Surface 2 ma chi fosse ancora interessato ad acquistarlo potrà recarsi nei negozi o accedere allo Store Online di Microsoft per avere uno di quelli ancora disponibili a magazzino.
Il portavoce di Microsoft non fa alcun cenno su quale futuro avrà la versione RT di Windows progettata per i dispositivi mobili con processore ARM ma appare evidente che l’azienda di Redmond sia intenzionata ad abbandonarla.
Windows RT 8.1 ha fatto il suo debutto nell’autunno del 2012 con il lancio del primo Surface RT. Un anno dopo venne lanciato il Surface 2 RT, con un design più sottile e leggero, e un display capace di offrire migliori prestazioni. Con questa seconda edizione Microsoft sperava di risollevare le sorti di Windows RT che non è mai stato ben accolto dal mercato e dai produttori di dispositivi mobili, soprattutto per il mancato supporto alle applicazioni “tradizionali” di Windows.
Microsoft continuerà comunque a supportare Windows RT fino al termine del suo ciclo di vita, apportando patch sulla sicurezza ma anche implementando alcune delle novità di Windows 10, come dichiarato da Terry Myerson a margine dell’evento del 21 gennaio.
Surface RT ha fatto quindi la fine dei dispositivi wp7…. Per la felicità di chi ha buttato centinaia di euro….
Spero proprio di no, unificando lo store usciranno più applicazioni per processori arm e si avrà un parco più ampio di app, tanto chi ha un surface rt poteva usare solo le app.
Grazie MS !
Parlando da possessore, penso che chi lo compra debba tenere in conto le possibilità del dispositivo e le proprie necessità, come per tutti i prodotti del resto, detto questo io ne sono entusiasta dal momento che mi permette di fare quello per cui l’ho comprato, le persone che si lamentano avrebbero dovuto considerare meglio le proprie necessità al momento dell’acquisto ed eventualmente aver comprato la versione pro, poi sulla questione aggiornamenti non capisco perché certe persone siano così fissate, certo le novità e migliorie piacciono a tutti ma a me sembra che funzioni molto bene in ogni caso quindi boh.. lo considero un buon terminale in ogni caso
Risposta più che giusta. La penso allo stesso modo,a me, per quello che serve, va più che bene!
Guarda sono d’accordo con te…
Felice possessore di Surface 2
Ma penso sia meglio non puntare su RT per evitare che programmi scritti per Intel non girino.
Non mi interessano nemmeno maggiori aggiornamenti.
Serve per quello che servono i tablet
Navigare, giochicciare, vedere video e foto e pdf
Mi dispiace solo una cosa di non poter istallare Skygo
Se vai sul sito di sky go/on demand dovrebbe vedersi, o non può installare silverlight? Chiedo da ignorante
@stingray5 Con RT non si può installare Silverlight.
Cavolo non poter installare silverlight per ie, è forse la più grande pecca, ma quindi chi ha rt non può vedere la maggior parte di host video?
@stingray5 Purtroppo no. Per questo, credo, sia nato Wundows 8.1 with Bing: Windows RT era troppo limitato, rispetto a Windows 8.1 Pro.
Grazie per le info!
Io ho il dell xps 10 con rt e devo dire mi sono sempre trovato bene…certo alcune app mancano ma chissene…fa il suo fantastico dovere
Ennesima delusione MICROSOFT…sistema ke nn supporta ne app. Windows phone ne app. Tradizionali desktop. La morte era preannunciata fin dal lancio del prodotto.macchina eccezionale a livello hardware ma tantissimi limiti software. Spero almeno supportino il prodotto almeno per i prossimi 3 anni con aggiornamenti continui…ma la cosa principale spero unifichino lo store Anke per Windows RT,(CAUSA PRINCIPALE DEL FALLIMENTO) e che implementino la possibilità di salvare le app. Su microSD esterna, visto ke i 32 GB nn sono reali.( altra truffa) Attendiamo e speriamo ke Microsoft nn ci abbandoni come ha fatto x Windows phone 7…grazie
Quelle “k” sono un pugno negli occhi!
E non solo -_-
Moreno tu hai un Surface Rt?
Si esatto almeno che cerchino di unificare gli store maledizione visto che avevano già questa idea…
Ma quale abbandonato…c hai un telefono di dieci anni fa e te lo devono aggiornare?spendi 50€e compra un 430.allora anche la bmw è una merda.non aggiorna più il mio 320 del 1999….qnt minkiate
Ah cara Microsoft xkè nn dare agli utenti la possibilitá di scegliere di avere surface 2 rt con Windows 8.1 rt aggiornato e a ki vuole, fargli aggiornare il tablet Windows 10 x smartphone e tablet? Ottima opzione. Tanto l’hardware lo permette.nn perdi clienti anzi ti ringrazieranno….
kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk e ancora kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Soddisfatto possessore di Surface 2 RT da quasi un anno. Dispiace che venga abbandonato così, perché é un ottimo prodotto, sia a livello hardware, sia a livello software (unica pecca lo store non molto fornito, a mio modo di vedere avrebbero dovuto unire gli store per wp e Windows rt già da molto tempo), ottimi materiali, ottima durata della batteria, schermo davvero eccezionale.
Posso dire da possessore del Surface 2 Rt che non mene frega se non lo producono più e che non avrà tutte le funzionalità del Windows 10, va bene cosi,anzi non dovrebbero nemmeno aggiornarlo che per mio parere personale lo rovinerebbero.
Si, beh, io l’ho sempre pensato fin da quando è uscito… Dopo un anno dal lancio dei primi tablet Rt, i SoC x86 non erano tanto peggio a livello di batteria, ma erano molto più potenti a livello hardware, quindi già allora non avrei acquistato… Figurarsi oggi, quando gli Atom x86 di nuova generazione e i Core M sono una realtà…
Secondo me anche non aggiornato avrà lo stesso il suo perché, siccome le apps dello store gireranno comunque, perché il kernel è già quello…
La differenza tra processori Intel e M?
Grazie, sei un campione
La scala delle CPU Intel va dal basso all’alto in questo schema:
– Atom (bassa gamma)
– Core M (media gamma)
– Core i3, i5, i7 (alta gamma)
Il core M ha prestazioni vicine ai Core i e autonomie vicine agli Atom, nelle attività non CPU intensive (browsing, video, foto, mail, musica, etc.).
Peccato per me Microsoft con i vari dispositivi sta facendo molti errori se uno non può permettersi il 3pro almeno aveva il due per non parlare dei Microsoft lumia usciti di recente che non sono competitivi per niente…
Non sono competitivi?
Che droga tu fai?
Alex, te stai male. I Lumia fascia bassa sono gli smartphone che il 90% del pianeta vorrebbe (economici, funzionali, potenti), se solo se ne rendesse conto. Se non li comprano è per diffusa ignoranza tecnologica e scelgono o features Phone (con tutti i relativi limiti) o degli “ottimi” lagsung da 4 soldi.
Al di là dell’ottima qualità di costruzione dei surface rt , le nuove versioni saranno più complete x accontentare anche i più esigenti.Visto le potenzialità di Windows 10 direi scelta saggia.I surface rt saranno supportati ugualmente e sono sempre dei bei Tablet.A,questo punto capitolo chiuso in futuro rt x nuovi terminali.
Complimenti Microsoft…… Non capisco perché con un prodotto cosi all avanguardia vi fermate….. Sono possessore del 2 …. Ma la prossima volta ci penserò comprare prodotti ms
Quoto. Buttare nel cesso 350 euro di tablet perché loro si divertono a sperimentare. La prossima volta da me non avranno più un centesimo.
Anch’io possiedo un surface 2 RT 64 gb e sinceramente sono davvero soddisfatto!ho fatto la prova con un iPad air e per aprire documenti in Pdf non c’è storia il Surface è più veloce e anche per caricare o aprire grossi file…quando ci sarà l’unificazione degli store non avrà più nulla da invidiare a tablet Android e Apple…perché non dobbiamo dimenticarci che gli RT sono per l’appunto tablet ARM così come iPad e tablet Android…e Surface anche essendo solo un tablet offre gia un’ottima produttività!e la durata della batteria è davvero ottima!
Secondo voi a quanto posso vendere il Surface2 64gb con tastiera?
Posso fare una domanda a tutti coloro che si lamentano? A che vi interessa se non verrà più prodotto? Gli aggiornamenti firmware continuerete ad averli entro certo data, ma potrete aggiornare a w10, e cmq non potrete usare i programmi in exe, tutta questa grande fuffa che fate non la capisco, credo dobbiate soffermarvi a leggere ed informarvi meglio su ciò che viene detto e scritto,perchè sono strasicuro che quando win 10 sarà disponibile per tutte le piattaforme,leggerò di persone che non trovano il desktop nel loror lumia 1520, o che non riescono a installare photoshop cs sul proprio 1020….
Tutto questo mi lascia con un grande MAH!….
Ti quoto alla grande!
Penso che ormai chi come me ha acquistato un RT sapesse già a cosa si andava in contro.. E personalmente sono soddisfatto: É con erti ile, ho qualche giochino, app utile, posso scsticare tutte le slide dell’universit, office completo incluso per prendere appunti a differenza di atltri Tablet supporta il flash.
L’unico dispiacere é che non posso usare la stampante via cavo, ma a quel punto vado dal fisso per stampare/scansionare.
E poi ha un’autonomia superiore a quella del pro.
Io lo feci prendere anche a mio padre (che ha la stampante wi-fi) e anche lui ne é pienamente soddisfatto.
Non mi aspettavo chssa che aggiornamento, finché mi correggono eventuali bug mi va benissimo
Veramente io con l’rt stampo tranquillamente via cavo con una stampate hp
Parlo da possessore di Surface RT e Surface pro 3. Con l’acquisto del pro 3 ho eliminato il laptop ed anche apprezzato do più la versione RT perché é un grande tablet che quando serve apri e usi office come su nessun altro dispositivo tablet leggero…per il resto sapevo dei limiti ma non hanno pesato affatto.
Io ho comprato una tablet cinese il voyo a 1 mini ancora mi deve arrivate …sono indeciso se vendere il surface rt al quale sono molto affezionato , ho trovato chi mi darebbe 200 euro che non è poco bho indecisione totale 🙁
RT è stato un aborto quindi è giusto che sia eliminato. Tenere in commercio una simile fregatura lederebbe al marchio Microsoft.
Scusami perché sarebbe un aborto?come i tablet android e Apple si possono utilizzare le app dello store perché ha processore ARM,ha un ottimo display,il sistema è velocissimo e fluidissimo?non ha mai un impuntamento o un rallentamento,ha office 2013 continuamente aggiornato e ha un’ottima produttività con la tastiera touch e ha un’ottima durata della batteria!in più ha la memoria espandibile con SD e una presa USB vera!per non parlare degli ottimi materiali con cui è costruito!il tablet è una cosa e il PC è un’altra…è vero mancano molte app ma finalmente si sono decisi ad unificare gli store quindi da quest’anno saranno disponibili anche le app di Windows Phone…aborto?mah…
È un aborto perché lo store è ridicolo. Ci si potrebbe accontentare se non esistesse Windows pro ma dato che esiste perchè devo acquistare un dispositivo castrato? Infatti ho comprato un asus transformer con win 8.1 vero.
È come se allo stesso prezzo trovassi un android con tre app e uno come lo conosciamo. Solo un pazzo prenderebbe il primo.
Si ma tutto va rapportato a quello di cui uno ha bisogno…a me serviva un tablet che avesse office,dalla buona durata della batteria e che avesse una presa usb o micro usb attraverso la quale potessi scaricare video,foto,canzoni ecc ecc senza passare per iTunes…e qui già tolgo Apple…in volevo che fosse sempre fluido e veloce e sicuro contro virus…e qui tolgo Android…hai ragione riguardo alla versione PRO e la penso come te più o meno a riguardo ma io avevo già un HP envy dv6 con Intel i7 e 8gb di ram quindi al limite una piattaforma portatile su cui far girare tutto già ce l’ho…!per fortuna ora fonderanno anche gli store così le app più importanti per la versione RT non saranno più un problema…
Beh allora il galaxy tab pro?
Ci sono varie comparative tra surface 2 e altri tablet per quanto riguarda la produttività e la lettura e la modifica di documenti e android ne esce ridicolizzato molte volte…ora non so quanto sia cambiata la situazione visto che anche sul play store si può scaricare office…
Io trovo ridicolo che venga venduto un tablet cone il galaxy pro a 900€ senza avere nessuna utilità se non la tastiera cone il surface, e l’input penna come il note 3, i surface rt li trovo migliori in tutto ad un prezzo nettamente inferiore, ha le sue pecche ma chi sceglie ad esempio un tab pro ad un surface pro, secondo me è un masochista
Ma il tuo hp è un normale laptop, è grande e pesante. Io parlo di tablet. Con il transformer ho le stesse cose del Surface, ho l’office completo, i film li vedo col vlc ecc. Insomma per me rt rimane una castrazione inutile visto che si può avere di più.
Dipende appunto uno da che esigenze ha…io per esempio mi trovo meglio a lavorare su un laptop che su un tablet…è anche una questione di abitudine magari…ma anche la grandezza del display facilita…!con i nuovi tablet con Windows 8.1 non RT hanno fatto bingo ma qui si potrebbe poi aprire (al netto dei pro e contro per l’utilizzo e la versatilità) cosa ti intende col concetto di tablet…io comunque penso che il futuro spinga verso dispositivi tipo surface pro che piano piano soppianteranno i laptop…
Ancora meglio il nuovo Acer di cui non ricordo il modello che ha anche gli altoparlanti frontali, cosa che ritengo importantissima.