Microsoft ha reso pubblici i risultati finanziari relativi agli ultimi tre mesi del 2014, che per questioni amministrative corrispondono al Q2 dell’esercizio fiscale del 2015. Il rapporto certifica un fatturato pari a 26,47 miliardi di Dollari (+8% su base annua) e un utile netto di 5,86 miliardi di Dollari, in crescita rispetto ai tre mesi precedenti ma in calo del 10% se si confronta con la cifra ottenuta nello stesso periodo dell’anno precedente (6,56 miliardi di Dollari).
Buoni i risultati di vendita dei dispositivi Lumia, che hanno fatto segnare la quota record di 10,5 milioni di pezzi consegnati e ricavi pari a 2,3 miliardi di Dollari, e quelli di Surface che registrano un fatturato pari a 1,1 miliardi di Dollari (+24% su base annua). Situazione un po’ contrastata per quanto riguarda Xbox (Xbox 360 e Xbox One) con 6,6 milioni di unità vendute: in sensibile crescita rispetto al trimestre precedente (2.4 milioni di unità) ma in calo se la cifra si rapporta con quella dell’anno precedente (7,4 milioni di unità).
Anche le entrate generate da Windows sono in calo (-13%). Ciò è dovuto, spiega Microsoft, non solo all’ancora difficile situazione del mercato dei PC ma anche alla riduzione dei prezzi delle licenze concesse alle azienda OEM. A bilanciare questo calo ci sono però i buoni risultati ottenuti dalla vendita di servizi cloud (Office 365, Azure e Dynamic CRM Online), con un fatturato in crescita del 114% rispetto all’anno precedente, e quelli legati all’offerta server per il mercato business ed enterprise (+9%).
Dati in linea con le aspettative che si prevede possano essere ulteriormente migliorati e affinati nei mesi a venire con il lancio di Windows 10. Per ulteriore dettagli e informazioni cliccate qui.
Cosa sono Azure e Dynamin CRM online?
roba che non ti interessa.
Sarà… Intanto nei volantini pubblicitari la situazione è sempre peggio: Ci saranno 15 android e se va bene c’è un wp…
E ci sono 10 pc windows contro un mac… E nessun android (forse 1). Microsoft non è solo telefonia mobile ma anche tutto il resto. Per quanto riguarda la fettina mobile se ci sarà un incremento sarà con l’uscita di wp10.
Io vedi quello dell’euronics per esempio… Ce ne sono parecchi e in quello nuovo c’è in bella mostra il 535 🙂
Poi ovviamente che ci sono più android, ha una fetta di mercato assurda…
A loro interessa vendere, mica spiegano al cliente quali vantaggi e svantaggi ha…
Meglio cosi la gente compra Android lo prova e lo lascia alla velocità della luce.
Ma siccome la gente comune non usa molto il telefono come noi e se lo usa e automaticamente più informato, direi che la gente comune cambia il telefono quando si rompe e se non gli piace, pazienza…
Non avendo ancora aggiornato i vari 920 820 1020, Microsoft non si fa una bella pubblicità o sbaglio?
Ma ha aggiornato il 520 il dispositivo più venduto.
Effettivamente il ritardo per dei top di gamma,nn si capisce come mai,anche perché le funzionalità in più di denim qui non ci saranno.. Anche capendo il fatto che i low cost o entry level siano stati aggiornati prima,per le tante vendite
C’é sia il 930 che 830, il 1030 no anche perché alcuni rumor dicono si aspetti la realtà aumentata da associare a tale dispositivi oltre ai rumor del Nokia McLaren
Sono 10,5 milioni contro 8 milioni circa del 2013…cioè +2,5mln (quasi un 30% di crescita)…se qualche commentatore riesce a vedere il negativo anche in queste cifre, io non lo so…:-OOO
C’e anche il mio 930 dicembre 2014 🙂
Milioni, miliardi, li guadagnano loro non io, quindi a me, che nemmeno lavoro per Microsoft, interessa nulla.
Perché hai letto l’articolo allora? Evita di commentare cose che a te non interessano
Forse c’è un motivo perché non lavori in Microsoft!
Non capisco proprio questi interventi INUTILI … solo per fare il bastian contrario ? … mah … 🙁
Se c’è un commento inutile quello è il tuo
Microsoft é un mega colosso, a prescindere da wp, che sec me é una mini fettina della torta rispetto a tutto il resto. Immaginate se riuscisse a sfondare anche nel mobile con w10, diventerebbe di certo l’azienda più grande del mondo se gia non lo é. Cmq io tifo per Microsoft non so perché….
È più grande Apple e ancora di più google. Nel suo settore quindi è solo terza e ne ha di strada da recuperare… Speriamo si diano una mossa…
Microsoft fa computer telefoni e software, e il tuo computer di casa non venirmi a dire che ha Google come sistema operativo
Cosa centra cosa ho in casa. Conta chi fattura di più…
Giusto giachi123 quoto,infatti si parla di fatturato escluso computer,immagina anche tutti quelli aziendali….l’azienda per cui lavoro ne ha più di 120.000 tutti Microsoft anche se con XP e 7 anche sui nuovi
Ti sbagli Stefano. Il fatturato di Apple e soprattutto di google è largamente maggiore di quello di Ms. Compreso di tutto! Ma informatevi…
Il fatturato di Google è per i suoi servizi che la gente utilizza largamente poi Apple guadagna per l’hardware
Io tiferei sempre più Microsoft se aggiornasse il mio lumia 820…che fa non frega più a nessuno di aggiornare gli ultimi rimanenti?mah,la serietà…
È importante ricordare che di mezzo c’era il Black friday e il cyber monday: Momento di vendite stratosferiche in tutto il mondo! Comunque penso che la crescita wp sia dovuta per lo più a mercati asiatici dove ora ms sta investendo molto.
Per quanto riguarda xbox il calo rispetto all anno scorso è chiaro dato che un anno fa xbox one era appena uscita sul mercato e, ora, tra il taglio di prezzo e come detto B.f. e C.m. Che hanno avuto la loro parte insieme alle feste hanno permesso una crescita rispetto al trimestre precedente.
Non vedo nulla di straordinario o che riguardi un preciso miglioramento di ms: calano i prezzi e la gente compra. Ms tutta la vita comunque, aspetto con ansia w10 su telefono ma soprattutto pc!
Non vedo l’ora che esca win 10 phone sto morendo
Vabbè Microsoft stai facendo schifo nelle vendite
Non è ms a fare schifo, ma la gente che non compra perché e’ fissata con iphone e android
@kekko
Fortuna che stiamo commentando ricavi di 4,5 miliardi di dollari in un trimestre, soldi che probabilmente tu non riusciresti a fare nemmeno in 20.000 anni
Ahah come distruggere un uomo in poche righe
Quoto
Infatti si chiama Q4 2014 e non Q2 2015,fiscalmente al max dovrebbe chiamarsi in USA Q1 2015
Vendendo 4 surface fanno metà fatturato di quanto fanno 40 milioni di dispositivi patacca base