Risale a dieci anni fa il lancio da parte di Google di alcune applicazioni finalizzate alla produttività basate sul web. Una vera dichiarazione di guerra nei confronti della suite Microsoft Office, che da sempre domina il settore. Alcuni analisti avevano previsto una sensibile diminuzione delle quote di mercato del colosso di Redmond nel campo dei software d’ufficio, ma ciò fin ora non si è verificato, anche a causa della qualità inferiore delle proposte di Google.
Ora però l’azienda di Mountain View è un avversario potente, che possiede le risorse giuste per ostacolare il monopolio di Microsoft come dimostrano i risultati positivi del 2014 relativi alla penetrazione nelle imprese dei propri servizi basati sul web e sul cloud.
Neanche Microsoft però è stata con le mani in mano. Secondo i dati finanziari dell’ultimo trimestre i servizi Cloud hanno visto un aumento su base annua pari al 114%. Google, comunque, sembra convinta delle proprie possibilità, tanto da diffondere un piano diviso in sette tappe attraverso il quale ritiene di riuscire a strappare ben l’80% dell’utenza Microsoft Office.
Siamo pronti per questo ora. Penso che negli ultimi 12 mesi abbiamo dato prova a) a noi stessi e b) al mercato, che le Google App sono pronte per essere adottate da gran parte delle imprese.
Amit Singh, presidente di Google for Work, ha stilato il seguente piano per consentire a Google di raggiungere il suddetto obbiettivo:
- Assicurarsi che le App di Google offrano circa l’85-90% delle funzionalità di Microsoft Office.
- Non curarsi del restante 10-15% delle funzioni, richieste più che altro dagli utilizzatori esperti di Excel, che rappresentano una minoranza tra gli impiegati delle compagnie.
- Garantire pieno supporto ai documenti Office. A tal fine Google ha acquisito Quickoffice che “renderizza perfettamente (i file office), così che si potranno effettuare modifiche e condividerli, nel formato Office nativo”, sostiene Singh.
- Non provare a convincere le imprese a convertirsi da Microsoft Office alle Google App. Sarebbe pretenzioso pensare che le imprese smettano di utilizzare Office di punto in bianco. L’obiettivo di Google è offrire le sue App in aggiunta a quelle di Microsoft, così che le compagnie smettano gradualmente di acquistare le costose licenze Office, in favore delle più economiche proposte del colosso di Mountain View.
- Insegnare come diventare utilizzatori esperti. A questo scopo Google ha istituito una comunità di Power User, pronti a insegnare e a scrivere semplici tutorial, chiamata Google Apps Learning Center. Si tratta di un programma simile al ben più prestigioso Microsoft Most Valuable Professional.
- Ottenere nuovi clienti legati all’ecosistema creato da Google negli anni.
- Mostrare come il cloud di Google può aiutare gli impiegati a lavorare in mobilità.
Un piano ambizioso quello di Google, cui Microsoft non mancherà di rispondere con forza adottando provvedimenti efficaci per impedire che ciò si realizzi.
Alla luce di quanto dichiarato da Amit Singh, la scelta di Microsoft di portare la suite di applicazioni Office su Android e iOS potrebbe rivelarsi azzeccata, al fine di tener stretti gli utenti che già utilizzano il famoso pacchetto per desktop. Secondo le ultime stime, Office per iOS ha generato più di 80 milioni di download, un dato che conferma il successo dell’operazione. Inoltre Office 2016 si prospetta, non solo ancora più completo e funzionale, ma anche ben ottimizzato per il massimo rendimento su dispositivi touchscreen.
Secondo voi Microsoft dovrebbe temere l’attacco di Google sul fronte della produttività? Dite la vostra nei commenti.
Se non aggiornano nemmeno xp figurarsi se si prendono la briga di cambiare abitudini!
Scusa ma che discorso è ?
In ambito lavorativo se una cosa funziona non si cambia semplice… Inutile installare Windows 10 su un pc che deve stampare delle etichette quando è 10 anni che lo fa con xp
Marco , se in dieci anni oltre che a stampare etichette vuoi anche creare ed innovare il mercato dell’etichetta penso che tu debba passare a w10… Ogni discorso è relativo
Esatto luigi.920, non ha senso tenere lo stesso SO nonostante sia ormai lento e obsoleto! Inoltre la sicurezza di XP non è paragonabile a quella delle nuove versioni di Windows. Questo perché il supporto a XP è terminato. Poi, per l’amor di Dio, ognuno fa quel che vuole!
Eheh ci sono aziende che usano ancora Windows 2000! 🙂
No perché le funzioni di win. 10 le puoi ritrovare su xp, ovviamente con una ottimizzazione minore ma ci son sempre state.
Beh io sono obbligato su un pc a tenere Windows xp in quanto il plotter non ha driver per vista e 7. Cambiare,un plotter sono tanti soldi e non giustifica la spesa. Non si passa a s.o nuovi se non ne hai bisogno, poi su altri ho ovviamente 7. Sempre per un discorso driver.. Non passo all’8 senno dovrei fare su un casino per tutta la rete,interna e i driver delle macchina. Casa e azienda sono cose distinte e separate che hanno SEMPRE i loro perche, anche a Windows 2000 e XP
Hai mai visto un pc delle poste per farti un esempio? Mancava il soggetto comunque nel mio commento precedente, mi riferivo agli enti pubblici…
Beata ignoranza!!
Beh alcuni hanno delle motivazioni valide, ad esempio per alcuni programmi che non sono compatibili con sistemi più moderni… Altri lo fanno solo per non spendere, finché quello che hanno funziona… Se lo tengono! 🙂
Da me Google non vedrà mai un centisimo, società squallida.
Quoto
Anche da me, non vedrà e non ha visto nemmeno un millesimo di centesimo
È partita da società nuova è giovane ma in lungo andare a perso la mia stima, partendo dal fatto che non supporta Windows Phone ma soprattutto dalle sue pessime politiche della privacy…
Perché? Sono tutte uguali le società…
Quoto
Quoto, inoltre non sono credibili, google perderà quote di mercato anche con motore di ricerca
Su internet scommetto che usi Yahoo haha
Sarà anche società squallida…ma motore di ricerca e mappe belli potenti!! Detto questo office é altra storia…e penso che farà molta fatica nei suoi piani..
Le mappe di here tra poco avranno l’equivalente di street
Sul resto quelle google sono indietro
Uhm le mappe di Here sono spesso non aggiornate
Le mappe di here sono di Nokia e non di Microsoft…
Le mappe di Google sono indietro rispetto a quelle here, hanno solo, finora, la modalità streetview che però é arrivata in fase embrionale anche su here
Piuttosto uso open office.
Oppure libreoffice 😉
Ultimamente sto scoprendo libreoffice e sembra molto meglio di openoffice
Quasi tutto il team di sviluppo di openoffice é passato a libreoffice da un paio d’anni
… si mette male per Microsoft, almeno da come la vedo io, dovrà prepararsi a dovere per questa avanzata da parte di Google che sarà lenta, ma se non fermata in tempo, devastante. Poi più che altro mi interesserebbe poco se Microsoft fallisse in questo scontro, però visto che uso da anni i suoi servizi e mi sono affezionato ad essi, mi dispiacerebbe vederli sparire dalle case dei suoi consumatori attuali =)
Male? Esiste Office Online che è gratuito e le app Win10 saranno gratuite.
Inoltre Office 365 va alla grande
Magari intende che se mettessero questa suite su android di default, inizierebbe a diffondersi a macchia d’olio
Nel senso che se la strategia attuata da Google andasse a segno, Microsoft si ritroverebbe ad avere rivali anche in quel campo… cioè, il mio “male” era inteso per la possibile perdita di consumatori Office, niente di più =)
che vinca il migliore!!
Google è una società troppo tentennante e indecisa sugli investimenti, porterebbe solo un altro tentativo di business senza alcuna garanzia.
Microsoft si occupa di Office da decenni, non credo abbiano alcunché da spaventarsi.
Hahahahahahhahaha pronto????????? Non riescono a fare mai un prodotto decente figuriamoci a sostituire office…. Pericolo livello 0
Google sono molto presuntuosi ….meritano il declino di tutta la loro piattaforma non sanno nemmeno che sorprese avranno.
Nn succederà mai xk tra poco arrivo i super aggiornamenti vedrete fonte io ❤
Spero che Google faccia la fine della Enron.
Credono di essere il centro del mondo ultimamente
Più che centro del mondo il centro del buco del cu.. Non credo che Microsoft e le suite di office vengano sostituite.. Anche per questo le strategie di portare office nelle altre piattaforme fa si che gli utenti cambino il loro modo di usare office. Microsoft non ha pericolo x questa,presuntuosa presa di Google
Bene. Brava Google. La concorrenza serve apposta per far abbassare i prezzi e a migliorare i concorrenti 😀
Va tutto vantaggio di noi consumatori, qualunque scelta prendiamo :]
Quoto in fondo office non ha nulla da temere in una competizione potrebbe solo migliorare
E che. Cazzoo!!!
No dai Google a me piace xo sono un po troppo sboroni
In Google si sono montati la testa, ovvio, e Google adesso ha successo solo grazie alla diffusione di android.
Non voglio essere cattivo, ma spero tanto che si piglino una bella badilata nei denti perché non sopporto Dover trovare le zampe di Google in ogni salsa (la mia università adesso ha associato a g mail il servizio mail universitario)
Eh, idem
La mia invece é passata a webmail di Microsoft!! Ed ho una licenza per sistema operativo Microsoft gratis più tanti altri programmi Microsoft gratis
Il Politecnico di Milano li ha associati alla Web App di Outlook, e grazie a ciò abbiamo anche l’abbonamento a Office365
Anche la mail dell’università di Padova è con gmail. Che rabbia!
Anche Uniba purtroppo
Almeno magari vedremo scendere il costo della licenza Professional….249€ sono decisamente tantini
Hahahahahhahahahhhahhhahaahhahahahahhahahahahahah
Ruberà una piccola fretta di mercato! Non credo che redmond & co. Stiano a guardare!! Vedremo……
Le imprese non le useranno mai per lo stesso motivo per cui non usano openoffice (che è sicuramente migliore delle loro app “all’80% delle funzionalità”), le imprese hanno bisogno di un prodotto professionale che dia certe sicurezze, cosa che i prodotti free ovviamente non danno. Non disprezzo Google ma certe affermazioni sinceramente fanno ridere..
I progetti Google per la maggior parte vengono cancellati dopo un anno. Vogliono sostituire office? AHAHAHAHAHAH
Poi, quanto spesso si vede gente che usa le gapps su pc? Mai vista gente che le utilizza
925 brand Vodafone sta scaricando aggiornamento penso Denimmmmm
É quello che sta facendo Microsoft sulle altre piattaforme
Questi vogliono portare gli utenti gradualmente nelle loro mani senza sviluppare per le più recenti piattaforme Windows??
Ahimè, Google se lo può permettere, ha più del 70% del market share mondiale con Android. Era Microsoft che non poteva permettersi di non rilasciare Office per una piattaforma così diffusa, avrebbe perso in partenza la guerra che le ha appena dichiarato Google. Vediamo chi vince 😉
Ma neanche se mi pagasse Google non userei la loro roba. Figuriamoci Office!
Non mi preoccupo più di tanto visto ke uso openoffice pero Microsoft nn deve farsi mettere i piedi in testa da Google
Google, come direbbe Toto’: ma mi faccia il piacere!!
Dopo questa notizia, ne sono sicuro, ci saranno ancora soggetti che si lamenteranno del fatto che Microsoft abbia deciso di pubblicare le proprie app su altri store. Bah, forse credono che l’aver acquistato un wp, e magari anche di fascia bassa li abbia resi
proprietari di Microsoft?
Personalmente, le app Google, fanno cagare. Mai trovate comode.
La concorrenza e’ sempre utile, soprattutto quando aiuta a ridurre i prezzi e a migliorare i prodotti
Gli sta bene a Microsoft! Costi di licenza troppo alti!
Certo che se la Google con tutti i suoi aggiornamenti android dovesse diffondere anche questo non penso che office che si sta distribuendo anche su questi sistemi operativi riesca a strane al passo
Sono proprio curioso di vedere come farà google a spazzar via d’un sol colpo 20 anni di esperienza, parlare è facile, fare un po’ più complicato…..non tifo per nessuno, ma statisticamente è molto difficile, credo che sia più che altro un modo spregiudicato di fare propaganda. Staremo a vedere…
Che Google faccia concorrenza mi va bene, anzi va a favore di noi utenti. Ma da qui a dire che strapperà l’80% di utenti Office mi sa un po’ troppo di presunzione. Intanto, se vuoi, lanci sul mercato quelli che vuoi, poi, se il lavoro é fatto bene il mercato ti darà soddisfazioni, altrimenti niente. Sinceramente, però, credo che sarà un buco nell’acqua, non si scalfisce così facilmente Microsoft, soprattutto ora che alla guida c’é Nadella che, a quanto visto finora, é una persona molto strategica
Al momento la suite office è nettamente superiore, soprattutto in ambito aziendale, dove le cose cambiano molto più lentamente… Stiamo a vedere.
Mi auguro solo che Microsoft capisca che pagare 120 € per una licenza (home Premium) è un furto che incentiva l’uso di altri software gratuiti. La suite office dovrebbe anche essere compresa con l’acquisto di Windows.
Ormai sono cambiate le carte in tavola e le idee di Bill non sono più totalmente applicabili.
Ma va caca Google..
Ragionando da consumer mi compiaccio di tanta concorrenza.
Google é il male.. Hanno un modo di fare arrogante e prepotente.. Forse anche più di Apple.. Condivido la volontà di far crescere i software da ufficio anche sulla loro piattaforma..é assolutamente legittimo, ma pianificare un attacco a Microsoft é ridicolo. Sono davvero aggressivi, qualsiasi cosa facciano… Basta pensare all’App youtube su wp, l’hanno bloccata in tutti i modi possibili!!
E perché i limiti con i calendari e la voluta assenza delle g apps? Ho dovuto sbattermi io per poter passare un calendario di Google sul 630 della mia ragazza perché non andava e lei come migliaia di altre persone non avrebbe avuto la possibilità di farlo, avrebbe fatto prima a smollare il tel é tornare su android, e sinceramente lo trovo assurdo!!
Facciamo finta che Microsoft sia l Inter google la iuve. Dei ladroni ahhhh ahhhhh . W microsoft
Ahahahahahaha
Le google app fanno cagare
Ecco perché portare office su ios e Android..ha senso
Ho pensato la stessa cosa!
Google è un motore di ricerca e un browser, basta. Ha anche provato a fare un sistema operativo ma l’unico motivo per il quale ha avuto tutto questo successo è perché l’unica alternativa era sborsare 800€ per un iphone.
La concorrenza fa abbassare i prezzi per l’utente finale…noi dovremmo guadagnarci da questo
a mio parere Microsoft deve stare attenta a ciò che fa Google prk se nn controlla Google/Android ( ovvero 80% di mercato Smartphone) potrà dilagare : se una ha android e ha app android anche sul pc cercherà di avere lo stesso set di programmi di lavoro ( soprattutto se costeranno meno rispetto a office)
Bah… Office sta agli altri prodotti concorrenti come android agli altri os mobile… va bene essere ottimisti da parte di Google, ma per scalzarlo ce ne vorrà eccome!
Google………ma ammazzati. Ne devi mangiare di crostini prima di avvicinarti a Office.
X me Google se ne può andare a fo***e!!!
Bhe io sn uno di quelli che critica spesso Microsoft anche perche penso che alcune mosse non siano del tutto convincenti, ma credo che office e la suite per eccellenza, critichiamo lo store per mancanze di app, critichiamo per altre cose ma sotto l aspetto office Microsoft e la n 1
Arrogante: ecco l’unico modo per definire Google e le sue politiche lato software. Ridicoli a non sviluppare per Windows e impedirne la diffusione. Con 10 saranno costretti a cedere, aspettare per credere.
Quindi secondo loro una azienda che usa da anni office e lo paga dovrebbe abbandonarlo per un prodotto con meno funzionalitá ma che é gratis? A parer mio hanno capito male.
Microsoft ha già fatto tutto quello che sta penso Google… E poi a che gli serve creare un altro tipo di office bha
BUON DIVERTIMENTO
Odio Google. Più passa il tempo più aumenta l’odio. Dopo l’aggiornamento del mese scorso di chrome ho detto addio a google. Un vero schifo,ti obbligano ad avere da loro un account, gmail poi é sempre piena di spam, sempre! Su Outlook mai visti spam. Voi dite che Google maps é buono, mah forse si ma penso sia meglio utilizzare le mappe offerte da Microsoft sul cell, non mi hanno mai tradito e fanno le stesse cose che fa Google maps ma meglio. Android… Lasciano perdere, pura merda. Ora vogliono far concorrenza a office? Nah, non ce la faranno, office é l’insieme di strumenti molto potenti e ben curati, dubito riusciranno a dar qualcosa di buono visto che non l’hanno mai fatto. Certo Il motore di ricerca é bello potente ma anche Bing e Yahoo non scherzano se non fosse per i troppi banner pubblicitari che rovinano l’estetica ma le ricerche le fanno come si deve. Dubito vinceranno e da come hanno scritto sembra proprio una provocazione.
Vuoi sapere l’ultima?
Io da wp non posso guardare le mie slide universitarie dal tel, non scorre la pagina ho fatto provare altre persone con android e funge! Sono ancora incazzato come una iena
come sono queste slide? online? pdf?
Google ha rotto le palle già col robottino malefico, poi con Chrome che all’inizio sembrava il browser migliore ma non lo é, poi si è fissata con l’idea di un sistema operativo, con i dongle usb…ora, dico, volere a tutti costi sfidare la suite di Office mi sembra troppo. Sarebbe ora che qualcuno facesse esplodere Mountain View!!!
Booom! xD
Office é avast…google app…ma de che.
Google sempre nella legalitá…
Beh, hanno fatto i furbetti con Microsoft con Youtube. E se Microsoft bloccasse le Google apps (o web apps) su Windows? Spero che lo faccia, così sarà molto divertente! (google fallisci ASAP)
L’università della Calabria utilizza outlook, con servizio office 365 su cloud e 5 licenze office 2013 per ogni studente gratuitamente. Scusate se é poco
Bah …io da tifoso di Microsoft (ho tutto di Microsoft il cellulare, il Tablet, il computer, la posta
Obbligheranno Microsoft a rendere facoltativo la scelta del gestore dei documenti..del resto sappiamo tutti come certi browser hanno avuto successo.
…dico che la concorrenza fa sempre bene , fa abbassare i prezzi e migliorare i prodotti. Quindi va bene così. E forza Microsoft..