Tra le tante novità che Windows 10 porterà sui nostri PC, tablet e smartphone c’è anche un nuovo Store di applicazioni. Come vi abbiamo riportato in precedenti articoli, sarà unificato, ovvero ospiterà contenuti per tutti i dispositivi Windows, esattamente come avviene per gli Store della concorrenza.
Microsoft finora non ha fornito dettagli sul nuovo Windows Store, probabilmente perché è ancora in fase di implementazione, tuttavia il team del sito wincentral.com.br è riuscito a scovare l’indirizzo web di quello che sembra essere il suo nuovo Store unificato e grazie ad esso siamo in grado di dargli uno sguardo in anteprima, clicca qui per accedere.
Come noterete, questo nuovo Windows Store mantiene lo stile essenziale e semplice adottato finora da Microsoft negli Store per Windows 8.1 e Windows Phone, per garantire all’utente la migliore user experience e dare maggiore risalto alle informazioni più utili: descrizione dell’app e recensioni. Mancano, al momento, gli screenshot di app e giochi, e i menu per accedere alle varie categorie ma di sicuro questo è dovuto al fatto che è ancora in fase di sviluppo. E’ invece attiva la possibilità di effettuare ricerche, che a quanto pare sarà supportata da Bing e dunque offrirà risultati più accurati e precisi.
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. 😉
Avremo app ufficiali come la concorrenza?
Se gli sviluppatori si muovono a rilasciarle…si!
Quello non dipende da Microsoft, ma dagli sviluppatori.
Ma se gli sviluppatori nn rilasciano app ufficiali ciò vuol dire che windows nn viene considerata cm la concorrenza, quindi la colpa e sempre della Microsoft.
No. Essere uno sviluppatore è un lavoro. Vuole soldi e clienti? Fa l’app ovunque può.
Ma visto il successo di Android e iOS guadagnano abbastanza da permettersi di essere pigri.
Se Windows aprisse il portafogli agli sviluppatori le app ci sarebbero eccome! 🙂
*Microsoft
Perchè dovrebbe farlo? Non mi pare che Apple e Google lo facciano! 😉
In ogni caso (come le altre due) fornisce assistenza agli sviluppatori con le SDK praticamente sempre aggiornate e semplici da usare.
PS: se deve aprire il portafogli per ogni sviluppatore assente sarebbe in rosso perenne! Riflettete 😉
Scusa the mortaz vgl farti un esempio, noi nn abbiamo un app tipo poste italiane se nn erro, gli sviluppatori ci sono, e poste italiane che deve dare il via alla creazione dell app, poi gli sviluppatori dovrebbero mettersi a lavorarci sopra, non e che io dmn mi sveglio e creo l app poste italiane, nn sarebbe legale penso, quindi e il via delle aziende stesso che nn ce e ciò e perche Windows nn viene considerata ecco il perché, e se windows nn viene considerata e perche ha Ft degli errori e magari li sta ancora commettendo,nn diciamo cazzate che e un sistema giovane ecc. Perche Android e sopratutto Apple già da subito hanno avuto uno store degno, ai tempi di iphone 3gs qnd nokia stava dormendo col symbian,e ricorda che chi dorme nn piglia pesci, adesso si e svegliata Microsoft ma e tardi quindi se vuole recuperare c e bisogno di denaro e lavoro, quindi invogliamo gli sviluppatori cn delle cifre di danaro e vedrai cm tt va per il verso giusto.
Te mi sà che i primi store di iOs e Android manco li hai mai visti…o meglio, non tanto quello di iOs quanto quello di android…era un pianto, forse anche peggio di come era il nostro ai tempi di WP7…e calcola che il Google Play (ex Google Market) la cara Scroogle non lo rendeva disponibile per tutti i produttori, alcuni dovevano crearselo loro, e se volevi quello ufficiale dovevi scaricarlo in vie non del tutto ufficiali…se android ha avuto tutto questo successo lo deve solo a brand tipo Samsung e LG, e in minor parte a HTC e Huawei, perché solo di questi, a momenti, si vedono le pubblicità in TV e nei vari centri commerciali…
Io non credo sia colpa di Microsoft, mi trovo a Londra da qualche mese e ho impostato come stato il regno unito, lo store é rinato, ci sono app di tutti i negozi, delle banche, ristoranti e di tutto quello che puoi immaginare. In uno stato dove Apple la fa da padrone, perché ovunque ti giri vedi iphone, Windows e di conseguenza il suo store e molto sponsorizzato. Qui la pubblicità fatta per cortana é assurda e non penso che in Italia abbiano fatto i manifesti per pubblicizzarla. Qui a Londra si!! Quindi la colpa non é di Microsoft..
Scusa se mi sono dilungato
e io ti faccio un altro esempio: l\’italia non conta una cippa e ha pochi clienti in confronto al resto del mondo perché Microsoft dovrebbe stare a pregare e inseguire poste italiane che è un azienda che non conta una cippa a livello mondiale?
i clienti delle poste italiane sono per lo più gente pensionata che va a fare la fila alle poste per pagare bollette e ricevere soldi della pensione…che gliene importa a poste italiane? quasi tutta la sua clientela non userò mai uno smrtphone o tablet per fare operazioni e di quella piccolissima % la maggioranza sarà ios e android
ergo perché?
ragionateci sulle cose
non solo Microsoft deve fare qua e deve fare là
Gli sviluppatori non “sviluppano” perché non c’è la commissione. Le aziende non danno la commissione perché la % di wp (anche secondo Kantar) e’ irrilevante. Facile
Ecco perche allora Microsoft nn decollerà mai, anche instagram e una piccola percentuale che va uno schifo? E facebook cm vá risp android e ios, what s app hai provato a caricare un video? Allora ecco ci risiamo di nuovo, l app per poste italiane nn ne vale la pena qll piccola percentuale che la usa, qll delle banche nemmeno ne vale la pena perché e un altra piccola percentuale, qll principale fanno pena, ne ma cm pretendiamo di recuperare rispetto a ios e Android? Alcuni amici hanno provato wp, perche rimasero incantati dal mio 930 e di cm girava wp e la fluidita incredibile che aveva,ma dp pochi mesi sn ripassati di nuovo ad ios e Android proprio per mancanza di app, diciamocela tutta abbiamo uno store paragonabile ad un negozio cinese cioè tt app pezzotte (cm si dice da noi a Napoli)
x gordon…non è solo quello
programmare per Windows non ha lo stesso linguaggio e strumenti che programmare per android e ios…vallo a spiegare ad una azienda,specialmente le più statiche e lente a cambiare che da un anno all’altro è spuntato un nuovo os per cui devono aggiornare il parco software di sviluppo,creare il team,destinare risorse e istruire e aggiornare il team sul nuovo sw e linguaggio
praticamente ci vorrà un eternità e con il ritmo con cui i loro clienti cambiano smartphone e os se la scelt sono 3 os di cui 2 già in loro possesso….si ottine facile la risposta perché intesa,unicredit,telecom,poste,eni,enel,etc etc non sviluppino app per wp ma invece le facciano chebanca,Fineco e sw house internazionali
Sono d accordo con te alla fine e’ un cane che si morde la cosa. Non vende perché non ci sono app e non ci sono app perché non vende
Raffaele sei parecchio confuso…
Gli sviluppatori sono gli stessi che fanno le app delle Poste per iPhone, quindi il tuo discorso iniziale non ha molto senso.
Poi, la ragione per cui pochi sviluppatori pensano a Windows è per via della poca diffusione! Ti faccio notare che i primi 3 anni di Android erano un disastro per quanto riguarda le app. Iphone aveva tutto, Android no. Col tempo è arrivato ad essere completo.
Quindi diamo tempo al tempo.
Per questo riguarda gli errori di Microsoft agli sviluppatori frega niente! E per la precisione questi “errori” non sono quelli che tu credi ma:
– Mancato supporto al C per wp7
– Mancato aggiornamento a wp8
– API decisamente limitate e scarse
Questi errori hanno fatto perdere 4 anni a Windows che era già in ritardo, ma guarda a dove siamo oggi: le nuove app stanno arrivando quasi tutte in contemporanea, quelle vecchie piano piano arrivano.
Scusate la domanda da profano ma , ad esempio, nello store di Blackberry le app che a noi mancano ci sono?
E quali sarebbero le nuove in contemporanea?
Infatti wp ha più di 3 anni..ah no wp7 non esiste e le sue app non sono compatibili con wp8
In realtà le app per wp8 non sono compatibili con wp7.
Ma il contrario si, quindi le app per wp7 sono diventate disponibili con wp8. Cioè le app le hanno iniziate a sviluppare da PRIMA. che senso ha la tua frase?
x skravasso…no non ci sono! anzi su blackberry store ci sono 1/5 delle app che ci sono su wp store….però su bb si possono far girare in emulazione apk che anche se lenti,bug e limitazioni di funzioni girano
scelta pessima quella di far emulare gli apk su bb os tanto che infatti lo store di bb è morto e non ci sono app e bb non vende
idem per jolla…ma almeno jolla ha l’attenuante di essere 4 gatti,bb era un colosso
Blackberry è messa MOOOOOOLTO peggio di Windows! Ha il supporto agli apk di Android, ma sono più le cose che non vanno di quelle che vanno… Inoltre sono decisamente lente rispetto a un comune device Android.
Per raffaele: quelle nuove! Es quelle di gameloft, Messaggi+ di Vodafone, ecc.
Ah mi venite a dire che le app di posta e banche nn sn utili perche li usano una piccola percentuale , mentre sarebbero qst le app che si usano, e ascoltami un po the mortaz ma per caso, io ho Wind e l app ufficiale c e , ma hai notato cm va su ios e cm vanno su wp? Secondo te girano uguali?
E poi Windows ha dato a google tt le app disponibile che abbiamo noi, vai a chiedere se google ti ha rilasciato le sue tipo google drive, hongout, un app youtube originale ecc.
A parte che non mi sembra che The Mortazz abbia scritto che le app per le banche o poste non siano utili… Come già detto chi dovrebbe commissionare l’app non lo fa perché non ci guadagnerebbe quasi niente (vista la scarsa diffusione di wp rispetto ad altri os). Quindi, cari bambini che scrivete cn la k, non è difficile capire che nessuno fa niente per niente, tantomeno una banca che “giustamente” non investe soldi su una cosa su cui non guadagnerebbe una beata cippa. E poi fatemi un favore, leggervi é uno strazio, imparate l’italiano scritto, per piacere…
Bhe a me mi e stato risposto in precedenza che l app di poste italiane non era importante perché e una piccola percentuale che ne fa uso, e io ho risposto bhe se l app poste italiane nn e un app usata figuriamoci Vodafone e altre caxxxx del genere, cmq vada speriamo bene nella diffusione di app su wp e sopratutto per Windows 10, perche altrimenti se la musica nn cambia mi sa che Microsoft perderà ancora, me in primis
Quindi avremo un cambiamento estetico del market su W(p)10?!Finalmente,ottimo,ma spero che non si avvicini al Google play
Prima impressione positiva direi
Mi sembra un Ubuntu software center più ammodernato! Ahah speriamo che non faccia laggare come quello però! D: Mi piace, mi piace. Magari cambierà pure facciata lo store per smartphone.. È troppo anonimo e triste con sto sfondo nero..un mortoriooooo! Basta che mettono le cover colorate, e poi il sistema è tutto nero, spoglio..
@NiggaBoy Detto da uno col tuo Nick, la cosa fa riflettere.
…… :/
Ahahahahahah xD Sto morendo! XD
LOL SONO A LACRIME
Quahahhahahahauahahhahaya
Cavolo ma secondo voi perché avrebbero messo l’aggiornamento a Windows 10 gratuito per un anno?! Cosi la gente aggiornerà a Windows 10 e più computer useranno Windows 10 più sviluppatori avranno voglio di creare applicazioni per Windows, che avendo lo store unificato andranno anche su Windows (phone) 10
Non mi carica il sito
Siamo in 2
Piccola curiosità: Ma store unificato significa più applicazioni o mi sto sbagliando?
No… Vuol dire solo che una app la trovi sia su PC che Smartphone (più o meno come avviene adesso, ma con la differenza che l’app è una sola e e non più separata).
Per avere più applicazioni bisogna convincere gli sviluppatori.
Si però se un app viene sviluppata su win10,automaticamente questa va bene sia per pc che per smartphone?
In teoria si…
Si però le app sviluppate per pc, attualmente, sono poche e mal fatte, nonostante la diffusione enorme di windows
Rifletti: Store Windows = PC + Tablet + Smartphone.
La % di diffusione salirà! Quindi uno sviluppatore non guarda solo i telefoni, ma tutto l’ecosistema che ha una diffusione abbastanza ampia.
Io ho detto che le app per Windows (non Phone) attualmente sono poche e brutte, anche se Windows (non Phone) è il sistema per pc più diffuso con una percentuale del 90%. Questo è un dato di fatto. Se adesso gli sviluppatori non fanno app ne per wp, ne per Windows, non è detto che domani le facciano per w10, visto che il numero di wp è esiguo rispetto a tablet/pc con windows
Ma questo è lo store beta di Windows 10, almeno mi sembra simile a quello che ho.
Si tutto a pagamento sarà…
Come dappertutto. Ti informo che gli svilappatori non lavorano gratis… Pubblicità o paghi 😉
Io opterei per la terza opzione. GRATIS E SENZA LA FOTTUTISSIMA PUBBLICITÀ! Sarebbe un mondo meraviglioso <3
se vabbè sarebbe un mondo di merda invece….immagina un mondo dove tutti lavorano gratis…quanti lavorebbero?
voglio vedere se tu ti vai a spaccare la schiena gratis e poi ti vengono a dire che così il mondo è meraviglioso…discorsi proprio allucinanti
Damiano, rifletti. Sapendo che non ci sarà un rientro economico, la gente si sentirà libera di fare ciò che vuole, essendo spinta SOLO dalla passione. Il mio è un pensiero più profondo che non è possibile percepire con determinati blocchi mentali
Pura utopia
Ahahahahahah Nigga! Tu vuoi che la gente lavori per passione??? Dillo a un operaio! Ahahahaha ma quanti anni hai? xD
Uhm..mi sa che non avete capito il mio pensiero. Non pensate da persone libere, avete ancora gli schemi dell’operaio, di trovare un lavoro per pagare la macchina che vi serve per andare lavorare! D:
non so quanti anni hai…ma la passione non porta il pane a casa,non da da mangiare ai tuoi figli,non porta dividendi agli azionisti
nessuno per passione investe denaro,miliardi a perdere
se si sviluppasse per passione e gratis perché non lo inizi a fare te?
pagati gli studi,pagati sw sviluppo e po invece di lavorare e di portare il pane a casa mettiti tutto il giorno davanti al pc per sviluppare per passione….poi per passione ti comparira il cibo davanti,le bollette magicamente risulteranno pagate etc etc
un lavoro può essere per passione ma non può essere gratis e libero per tutti
quando hanno cercato di farlo(con grossi limiti) con il comunismo idealista hanno fatto solo disastri ed è tutto imploso
quello che tu prospetti come discorso più profondo potrà esistere solo in paradiso se il paradiso esiste
qua siamo sulla terra,e sulla terra tutto ha un costo ed un prezzo anche pensare
Io già lo faccio. È un’esperienza meravigliosa. Quello che mi “manca” comprare con i soldi, lo ricevo da persone a cui io ho fatto dei lavori. Cibo, servizi, lavoretti di ristrutturazione..hey, sto avendo tutto 🙂 Scambio equo ragazzi, né più, né meno..
Cambia pusher amico,un programmatore come qualsiasi lavoratore deve avere del ritorno economico,sennò per cosa lavora secondo te?per la gloria?usa i neuroni che ti ritrovi
Allora sviluppa te, e mi raccomando fallo per beneficenza, cosi da non dover più leggere ste cavolate…
anche la beneficenza le onlus hanno un prezzo ed un costo 😉
Manca il numero di download! Noto che sugli altri store un numero di download alto attira l’attenzione e crea moda.
Lo Store di Windows 10 sarà il fulcro da dove si capirà se stanno facendo un buon lavoro o no. Chissà come sarà l’impatto del nuovo os di casa Microsoft… spero che ci sorprenda in meglio. =)
Mi stai chiedendo: Ma con lo Store unificato… App Social scomparirà e quindi sostituito automaticamente?
L’applicazione più penosa di Microsoft è quella di Facebook
Lo sai che Facebook non è di Microsoft? Facebook.inc dovrebbe farla, non Microsoft. Sai questo a cosa comporta? Una serie di limitazioni per via della difficoltà nello sviluppare un qualcosa che non li riguarda. E’ come se chiedessi al team di WhatsApp di farmi una app di giochi… Non ha senso! Lo possono fare, ma molto limitata rispetto a una azienda che si occupa di giochi!
quoto mortazz! come quella pagliaccia di nokia che come ripicca ha detto che lascia la suites here a Microsoft per wp ma che ora se la deve vedere Microsoft ad aggiornarla fino alla scadenza dei termini di licenze perché nokia ora si deve concetrare su ios e android per recuperare il tempo perso.
Questa è la serietà di Nokia nei confronti dei suoi clienti…tutti la osannano nokia povera vittima di qua e di là ma i fatti sono che si sta comportando di merda nei confronti della sua maggioranza di clienti per vicende societarie da loro decise
Themortaz scusa ma il fatto che Facebook fa cacare letteralmente é indifendibile. Allora perché Facebook non rilascia un app decente? Eppure Microsoft é uno dei maggiori azionisti di Facebook e mi sembra siano partner in molte cose…. Facebook é fondamentale per la diffusione di windows mobile, anche se io non lo uso questa é la realtà. Se apri Facebook davanti a qualcuno che ha shitdroid e mungivaccheapple fai una figura di merda
ma infatti facebook ha dato molto di più a Microsoft,windows phone rispetto android e ios….gli altri hanno solo l’app,noi abbiamo l’app e un profonda integrazione con il sistema operativo cosa che gli altri non hanno
esclusiva
ma la gente guarda e giudica solo un’app,una parte dell’insieme
Perché Facebook se ne lava le mani per via della integrazione… Peccato che Twitter l’ha messa senza che la facesse Microsoft 😉
In ogni caso é stata Microsoft a proporsi e Facebook ha accettato, ma forse era meglio farla fare a questi ultimi…
Esatto, rinunciare all integrazione e far fare un app ufficiale a Facebook ma che ci vuoleeee??? A me non interessa molto però sarebbe un bene per win mobile
che ci vuole? essi basta smontare un intero sistema operativo in molte sue parti….cmq tranquillo Microsoft ha venduto le sua azioni Facebook perché Zuckie ha deciso di mettersi in proprio su tutto e Ms non ha gradito e nemmeno Apple e Google gradiranno…aspetta,fra poco e vedrai uscirà FacebookOS,tanto chiamate e messaggi già li ha,whatsapp e messenger,poi tutto il resto tramite facebook …come ha fatto Google insomma
tranquillo…ora che in win10 Microsoft integrerà solo Skype nell’os e leverà tutte le app di terze parti favebook rlascerà la sua che sarà molto peggio di quella di Microsoft (apple store recensioni docet) e poi voglio vedere cosa scriverete
solo perché non c’è scritto in sviluppatori fb inc
Io non ritengo di fare figuracce aprendo fcebook l, ora mi piace anche parecchio dopo che hanno fatto l’aggiornamento non vedo solo gli aggiornamenti dei gruppi ma anche degli amici
Questo a fine 2014..in che anno potrò cambiare l’immagine di copertina?
Ma che dici? L’app che abbiamo noi è peggio punto. Vogliamo dire il contrario? Può essere sviluppata da Microsoft, Tizio, Caio o Facebook ma è OGGETTIVAMENTE peggiore perché non si possono fare un mucchio di cose. Poi quale sarebbe l’utilità dell’attuale integrazione di facebook nel sistema? Avere i contatti in rubrica (che se non sbaglio si può avere anche su altri sistemi)?
Giusto, ma dai, é una cacata l’integrazione col sistema, hanno tolto pure l’unica cosa utile ora, cioè la chat integrata con l hub messaggi, ora é proprio inutile e nessuno la vuole, tutti vogliono un app ufficiale decente, ma é cosi difficile capirlo?? Bha
quello che dici tu è soggetivo…il giudizio oggettivo è il punteggio sullo store…e indovina? stiamo messi meglio di iOs secondo tutti gli utenti
Mi dispiace é indifendibile Facebook, e dovevano capirlo subito, almeno non potevano lasciare l’integrazione col sistema cosi com’è e far rilasciare anche un app ufficiale da Facebook??
Siamo messi meglio? E chi lo direbbe? L’app per ios non ha nulla a che vedere con quella nostra: Ha funzioni e funziona!
Ma quindi in questo momento non ce lo store su Windows 10
A quando il rilascio per Smartphone insider?
Appena arriva vedrai che uscirà un bell’articolo.
Posso fare una domanda? Mi chiedo ma quando lo store sarà unificato, che fine faranno le app che ci sono adesso? Ad es quelle che ora sono solo su wp, saranno cancellate, le dovranno modificare o rimarranno cosi?
rimarranno così ovvio oppure ms obbliga a toglierle ma finche lo store non si riempie di universal app non lo farà mai
Quindi dalla tua risposta deduco che continueranno ad esserci app solo su Windows Mobile che non ci saranno su PC , finché lo store non si riempirà di universal app. Giusto giusto. Ho capi…
essi,perchè sono in formato diverso,xap e appx
i blog stanno ingigantendo e travisando il significato di 1 store per tutti e unificazione degli store…la gente si sta creando aspettattive infondate non ufficiali inutili e poi si lamenteranno
la colpa è della disinformazione
Domanda fuori luogo: Ma l aggiornamento a Denim é stato interrotto? Mi sembrava di avere capito che per gennaio aggiornassero tutti i dispositivi
Vero, secondo Microsoft é Gennaio fino a che non sono tutti aggiornati, dopodiché si passerà a febbraio
no no Microsoft ha detto di ufficiale solo “early 2015” che non significa fine gennaio
non facciamo disinformazione
così come ha detto febbraio e non 4 febbraio per win10 insider
Infatti per Microsoft “early 2015” significa entro il 30 giugno
no no,Belfiore ha detto che per Microsoft early 2015 significa Gennaio,Febbraio,Marzo
fonte ufficiale su Twitter
niente Giugno
Attualmente è fermo da qualche giorno, magari nei prossimi rilasceranno l’aggiornamento per uno/due telefoni con un certo brand, l’importante è finire l’aggiornamento nella prima metà dell’anno
Che simpatico.
Microsoft ha detto “early 2015” intendendo che inzia a gennaio, non che finisce.
Infatti ho detto la stessa cosa
Ma Opera mobile store cos’è?
uno store alternativo a apple store,playstore,bbstore,wpstore,winstore che comprende varie piattaforme con java,s40,s60,sis,apk etc etc
Scusate eh!?! Ma quale concorrenza ??? Android non fa mica i computer !! E Apple mi pare non abbia lo store su os x
certo che apple ha lo store su osx e certo che Google fa i computer,secondo te come li chiami e cosa montano i chroomebook?
Scusate quindi avremo Premium play su Windows phone visto che su pc c’e?
Devono farla UA2
UA (Universal APP)
Io ho un wphone e un surface 2 e un ipad( che non mi piace ) ma devo dire che lo store del surface e moooooooooooltoooooooo carente non si avvicina nenache lontanamente a quello del wphone figuriamoci di Apple. Forza sviluppatori almeno mettessero le stesse app fra wphone e surface
Se si uniscono come dicono si giusto? io ho Mediaset Premium e avere Premium play come sky go sarebbe ottimo.