Kantar ha pubblicato i dati di vendita di smartphone relativi agli ultimi 3 mesi del 2014. Come potete vedere nella tabella sottostante, le percentuali di Windows Phone sono pressoché stabili nei principali Paesi del mondo rispetto allo stesso periodo del 2013, a parte qualche eccezione come ad esempio nel Regno Unito, dove cala pesantemente dall’11,3% al 6,6%, o come, al contrario, in Australia dove raggiunge quota 9,2% dal 5,2% di fine 2013.
In Italia la quota di mercato di Windows Phone rimane ferma al 12,7% come nella precedente rilevazione ma subisce un sensibile calo in confronto alla percentuale registrata nel Q4 2013, quando raggiunse la ragguardevole quota del 17,1%. Tutto questo è sicuramente da imputare all’offerta sempre più agguerrita dei device Android in continua espansione (seppure più lenta rispetto al passato) ma soprattutto del nuovo iPhone6 che nel periodo natalizio ha fatto registrare il record di vendite.
La quota di mercato complessiva di Windows Phone registrata nei 5 mercati top d’Europa (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) è pari all’8,9%, in calo solo dell’1,4% rispetto al Q4 2013. Anche Android è in calo ma con una percentuale superiore (3,8%) mentre iOS cresce del 6,2%. In Usa, invece, si assiste per la prima volta dal 2012 al sorpasso di iOS nei confronti di Android, seppure di solo lo 0,1%.
Le speranze di una più consistente espansione dell’OS mobile di Microsoft sono tutte riposte in Windows 10. Ce la farà a raggiungere almeno la quota globale di iOS nell’anno in corso? O dovremo attendere ancora, o solo sperare che ciò avvenga? Lo scopriremo solo vivendo.
Per ulteriori dettagli sui dati di Kantar cliccate qui.
Speriamo che continuerà a crescere
Ora ci sarà un boom per la promozione 535+435. Sarebbe più curioso vedere le vendite dei Top di gamma.
Eh ma sai, io ho qualche dubbio ancora…un’offerta del genere è un’arma a doppio taglio…da un lato crea appetito, dall’altro diffidenza perché l’italiano medio prima guarda il prezzo e dopo aver pagato si studia il prodotto xD
Uno strano tipo di psicologia inversa!
ahah intendevo dire che il compratore li guarda e dice “chissà che cagata sti lumia se con 129€ te ne danno 2″…ovviamente tutto relativo al fatto che la gente si riempie le tasche di robottini e di mele smangiucchiate e solo per questo crede di conoscere l’intero mondo della telefonia!
Nel Regno Unico?ahahah Lol
🙂 Ho bisogno di un po’ di ferie… errore corretto, grazie! 😉
Siamo le briciole di ios e Android
Non voglio essere la briciola di uno schifo! E penso che nessuno voglia esserlo!
Errore nel titolo (2013)
corretto grazie! 😉
Guardate i dati in USA…un ridicolo 3%!!!
Lascia pure che Android sia in calo ma detiene percentuali che tutti gli altri fanno ridere….o piangere….
Peccato che debba venire diviso in decine di produttori tanto é frammentato
Certo..mettiamo ‘android Samsung’ ‘android sony’ ecc..
Supererebbero comunque noi
Non credo…per Apple e Samsung ok ma rispetto agli altri Microsoft se la gioca alla pari più o meno
Infatti Microsoft supera sia Sony che HTC, solo Samsung ed LG stanno sopra, magari informati prima di parlare
Si ma nn guardiamo i produttori, Apple allora? Poi penso che wp vende grz agli smartphone di fascia bassa, un top gamma all altezza grz, Samsung ha almeno 4top gamma, e noi fermi al 930
Non c’entra niente, deve essere Microsoft che deve rendere appetibile ai produttori di smartphone, windows phone…. Magari fosse frammentato anche windows…
Ma tienitelo tu un sistema frammentato con aggiornamenti che arrivano a casaccio, io mi trovo benissimo con un WP omogeneo
Bah per i lumia rimarrebbero sempre fatti da Microsoft gli aggiornamenti, per gli altri ci dovrebbero pensare i rispettivi produttori, non vedo questo disagio. Poi c’è sempre la preview se proprio vuoi aggiornare
Io amo wp…ma ragazzi…a parte la tifoseria…ci hanno messo due anni per fare un’app decente per vedere come esempio il consumo della batteria!bing meteo sarà abbastanza preciso ma non è certo il massimo come usabilità…bing salute e benessere è buona ma quando la usi per camminate o per corsa a volte perde il segnale o si spegne da sola!già mancano app di banche e app principali come Facebook non sono all’altezza ma almeno le app Microsoft cavolo che siano perfette!conosco bene il discorso di Facebook…il mio era solo un esempio!hanno aggiunto il file manager dopo più di un anno…internet Explorer è peggiorato da wp 8…ok la base è ottima ma c’è ancora tanto da lavorare…
Ma hai usato face su android? Se googlo il 90% dei risultati sono commenti di utenti android che si lamentano dell’app lol
La verità é che la maggior parte delle app tranne forse qualcosa su ios, sono sviluppate in fretta e furia o ci si sta molto poco dietro con la correzione dei bug.
Poi, ancora con la storia delle banche? Ma sono l’unico che ci accederebbe solo da casa=comodo in un posto tranquillo, con calma etc? E la colpa rimane comunque delle banche perché non protestate con loro?
Erano degli esempi…comunque ho avuto un nexus per due anni quindi conosco abbastanza bene Android direi…
Nexus è l’eccezione che conferma la regola. Usa un qualsiasi altro Android (non top) e dopo parli…
Sto parlando di APPLICAZIONI non di sistema operativo!e le applicazioni per Android sono uguali in tutti gli Android!ho cambiato sistema operativo proprio perché Android dopo un tot di tempo diventa inutilizzabile!
Ogni tanto avrà qualche problema, che io sinceramente dai miei amici non ho mai visto, ma almeno ha il doppio delle funzioni nostre..
Però nelle fasce basse quindi niente nexsus ma prodotti da 80-100€ arrivi che manco whatsapp ti funziona bene, figurati i giochi!
Per questo penso che almeno per ora possa crescere il numero dei lumia venduti.
Non si potrà mai far cambiare idea alla massa di gente che non ragiona o che ha preconcetti. Credo che ormai wp abbia ben poco da invidiare ad ios e android e quindi sarebbe auspicabile che il mercato fosse quasi equamente diviso (nonostante i pesci di Apple). È un po’ come whatsapp.. non è l’app migliore di messaggistica ma sicuramente quella più diffusa.
Io credo che al momento a livello sw abbiamo molto da invidiare invece
Come fluiditá Microsoft n1 vedi un android dopo un paio di mesi cosa fá!!!
Ho visto e non cambia nulla. Non fissatevi se lo si sa usare android é fluido come wp.
Me ne sbatto la cippa se
Se posso scorrere le app in modo fluido, se le app manco ci sono. A che serve che non ci siano lag se manco posso taggare gli amici sulle foto su facebook?
Finalmente un po’ di crescita anche negli USA!
Veramente è calato…
Non rispetto lo scorso trimestre
Sono le app ke fanno lo smartphone!! In questo periodo ha spopolato l’app dubsmash e x Windows Phone nn è uscita (uscirà quando orami fuori moda), x me questa app è inutile o cmq passeggera ma nn è la prima volta ke succede ke il windows Phone viene snobbato e questo sotto gli occhi di ki usa queste app fa molto e quindi si preferirà sempre un android anke schifoso ma ke almeno ha tutte le app!
Le app fanno aumentare la popolarità di un OS.
Un OS è popolare solo se ha le app.
Soluzione: colpisci la fascia bassa e aumenti la diffusione così da avere le app. La popolarità arriverà in un secondo momento.
Mi sanguinano gli occhi a vedere quello che hai scritto
TheMortazz ha ragione.
I carburanti non erano popolari quando non c’erano le auto private, ora sono al centro dell’attenzione. Esempio stupido ma funziona
Si e perché? Cosa avrebbe detto di sbagliato?
C’è Dubscratch che sembra funzionare bene. Questo giusto per la cronaca. Comunque hai ragione in pieno e inoltre la gente vuole app UFFICIALI, noi non sappiamo neanche cosa significhi
Si quest’anno é la svolta
Sarebbe interessante cercare il momento in cui Android ha superato le vendite di Ios. Personalmente lo ricollego al Galaxy s3,ma è solo un’impressione,sicuramente sbaglierò. Partendo da questo, capire quale sia stato il quid che lo ha permesso,cioè cosa è cambiato da una versione di Android all’altra. Fatto questo,bisogna capire se sia applicabile a wp. Una domanda che mi faccio spesso è: quanto andrà avanti Microsoft con wp se le percentuali rimarranno queste?
All’infinito… Microsoft guadagna 5$ (circa) per ogni Android venduto per questioni di brevetti, mentre la licenza per wp è data gratuitamente…finché Android vende bene alla Microsoft possono anche permettersi di avere un wp con scarsa diffusione
Android come qualità dell’OS non ha ancora superato iOS infatti (e non credo che succederà mai)
Se cerchiamo il quid di android non lo troveremo mai. Il problema piuttosto è stata la reale mancanza di concorrenza. Windows è entrata tardi nel mercato mobile, e soprattutto è entrata male e in silenzio. Ora paga questi ritardi clamorosi. La tecnologia purtroppo è uno di quei mercati dove è difficile se non impossibile prendere i consumatori di altri produttori, perché si sviluppano relazioni che fidelizzano il consumatore con il produttore. Dunque inutile aspettare che wp “rubi” clienti a Android o ios con un top gamma, meglio lanciare arieti di fascia bassa che aprano il mercato ancor di più. E visto i risultati, MS può andare ancora molto avanti con queste percentuali.
Concordo, ma qui c’è una questione sottovalutata. I consumatori fidelizzati ad Android sono o saranno praticamente tutti fidelizzati ad un pc, settore dove Google è di un ridicolo disarmante. Molto presto chi conosce i pc ed Android potrà fare i giusti raffronti tra un so per cellulari caotico e abbandonato a se stesso, ed un ecosistema ben congeniato ed unificato fin dalle fondamenta.
Esatto. Il motivo per il quale tutte le speranze sono riposte in WP10. Se nemmeno questo dovesse dare risultati migliori però, è possibile che MS abbandoni davvero il settore mobile. La differenza la farà la diffusione su pc, il fatto che sarà gratuito (pare) per il primo anno per i possessori di W7 e W8.1 mi sembra una scelta eccellente. Speriamo bene.
Si, con Windows10 crescerà, ma per arrivare ad un 10% globale, bisognerà attendere almeno la fine del 2016/2017.
Contando che w10 per Smartphone verrà rilasciato con molta probabilità tra la fine del 2015 e inizio 2016, mi sembra un po’ presto la fine del 2016 per raggiungere il 10%. Potrà raggiungere il 10% per w10 aggiungerà più funzioni di quelle già presentate, ma verrebbe raggiunto in caso nel 2017/18 forse
perfettamente ragione Adriano! Spero che Windows abbia un maggior numero di vendite che porterà gli sviluppatori a creare anche app per Windows Phone !
Bisogna imparare a ragionare in modo diverso e a non limitarsi a credere che visto che noi ragioniamo in un modo automaticamente il nostro pensiero valga per tutti!android nei fascia bassa è imbarazzante da usare dopo qualche mese di utilizzo…e la gente cosa fa?sceglie android…perché?perché preferisce avere app a scapito della fluidità e della velocità!per recuperare il terreno perduto Windows deve offrire sia l’una che l’altra cosa…!voi dite che non è colpa di Microsoft se gli sviluppatori non fanno le app?beh possono essere sempre “incentivati maggiormente”…
La gente sceglie la fascia bassa Android perchè non sanno cos’è un Lumia… La gente è stupida in materia e non si informa.
PS: la gente non sa la differenza da quad-core o dual core, 1GB o 512MB. Basta che sia “simile” a quelli che vedono in giro.
Ri condivido.
Esattamente!!
Secondo me un 20-25% lo decidono i promoter dei negozi. Vi è mai capitato che un commesso suggerisca un
phone quando andate a comprare? A me mai
Quando hai un articolo che vende da solo non c’è bisogno di spingerlo.
Personalmente vedo gente che acquista qualsiasi cosa gli metta sotto il naso.
Solitamente un 630/635/530.
Io vorrei sfatare un mito. A natale mia madre ha comprato un lumia 535 a mia sorella e un archos oxigen a mio padre, 129 il primo 119 il secondo. Risultato: Le specifiche tecniche sono le stesse, il display dell’archos è migliore a livello di display (angolo visuale e colore), la fotocamera è pressoché equiparabile e di lag non se ne hanno in nessuno dei due nonostante le app installate; ora, perche io consumatore dovrei comprare un telefono a 10 euro in piu che mi da un display con reattività pessima (il tocco è ok ma è impossibile usare lo swype che dovrebbe essere un punto di forza di wp), e avere tra l’altro la meta delle app. Chiamatemi scemo ma non ne vedo il motivo.e non venitemi a dire che lagga Android nella fascia bassa perché questo discorso non vale piu da almeno un anno (vedi moto g)
Devi aspettare qualche mese con Android…fra qualche mese ci saprai dire eheheh 😛
Su alcuni Samsung da 90€ lagga un po’… Ma se sai comprare a 200€ ti porti a casa dei bei telefoni
E vero le app.fanno crescere un sistema operativo,anche se molte presenti su Android siano quasi inutili,io spero che Windows 10 faccia fare il salto definitivo senza dimenticare che serve una buona operazione di marketing per far si che ancora più gente si avvicini ha windows
Personalmente non ho ancora capito se stiamo andando avanti oppure indietro, il mio 520 appena preso andava alla velocità della luce poi tra 8.1 e denim ha progressivamente perso fluidità anche se ha acquisito alcune ottime funzionalità, questi repentini aggiornamenti (spero di sbagliarmi) mi danno più l’idea di qualcuno che sta brancolando nel buio. Stiamo ad aspettare l’ennesimo aggiornamenti Per il discorso marketing togliere il marchio Nokia penso sia stata una grande cavolata
Andava alla velocità della luce perché praticamente non aveva funzioni ora che ha delle funzioni in + é rallentato cosa del tutto normale…
Si sbagli, gli aggiornamenti non sono repentini, anzi..ahah
Il marchio Nokia andava tolto per questioni cobtrattuali, Nokia esiste ancora di fatto, quello che non approvo é che Ms possa usarlo sui prodotti non Smartphone e dal 2016 Nokia potrà usarlo sugli Smartphone, si creerà confusione.
Il problema non è del sistema operativo ma è della gente che vende i dispositivi che lo scoraggiano ho sentito tantissime volte clienti chiedere informazioni su wp e il venditore rispondergli che non valeva niente e consigliare il cliente ad acquistare un Android o ios.
Quando ho comprato il mio caro vecchio 520 quasi due anni fa mi sono sentito dire dal commesso della Expert che era meglio uno smartphone Android, motivazione?! Aveva più App!!
E tu? Io ne ho mandato uno che stava dicendo ad un’ amica di prendere un cagotto Android al posto del 620
Il problema non sta nei venditori ma nel marketing dell’azienda. Se ho un negozio di telefonia vendo quello che la gente vuole a torto o a ragione, non faccio una crociata pro qualcuno anche perché non me ne viene niente in tasca.
@gordon88 quoto.
Ho solo wp e non cambierò mai ma è frustrante sapere che non puoi fare questo, non puoi fare quello, non c’è l’app, non c’è la funzione..non non non…..non vale la pena prendere un top di gamma..max 149 eur…
Gli aumenti in usa fanno sempre piacere, anche se piccoli
Nessuno parla di un punto fondamentale che oissela ha fatto notare, e cioè la sempre più vasta scelta, anche in fascia bassa, di android… Scordiamoci gli android scattosi o lenti, ora con 149 euro ti compri dei signori smartphone che non laggano… Porto il mio esempio:Io ho avuto un wiko rainbow, pagato 139 euro, per 5 mesi e non ho avuto MAI UN LAG!!!! Sono ritornato a windows perché è più immediato, non più veloce… E comunque le app su android sono curate mille volte meglio… Facebook non ha eguali, non raccontiamoci favole…
Concordo. Poi vorrei dire un’altra cosa, in questo forum molta gente é legata all’esclusività di questo sistema operativo, a Nokia e lumia per quanto poco. Microsoft invece ha acquisito Nokia per sviluppare il suo sistema e installarlo in quanti più telefoni possibile come android, non a caso ha tolto il marchio Nokia e ha cominciato a vendere le app che erano esclusive di lumia/Nokia e infine ha detto a Nokia che fra qualche anno potrà ricominciare a fare telefoni. Mi sa che dobbiamo aspettare il rientro di Nokia per prenderci qualche nella soddisfazione se ciò accadrà.
Mia figlia ha Wiko raimbow e va benissimo comunque mi sembra un po più lento rispetto al mio 625.
Ok, all’uscita rainbow 149 euro, lumia 625 invece 299 euro…. Ci sta…
Inftt le ultime versioni Android sn ottime.
E comunque Android vola solo in determinati mercati. Nei mercati anglosassoni (USA, UK, AUSTRALIA) iOS è alla pari di vendita con Android. Per quanto riguarda il mercato italiano. ma solo io vedo camionate e camionate di iphone in mano a ragazzi, uomini, anziani, donne di ogni razza e provenienza?
Sono tutti usati, sono gli stessi che girano dal 2012. La gente preferisce un iphone 3gs usato a 300€ che un galaxy s4 o un lumia 830..
Forse Microsoft doveva comprare Whatsapp anziché Nokia
E che ci faceva? L’app di whatsapp almeno ce l’abbiamo
Vi farà piacere sapere che ho venduto il mio 720 (passato ad 830) su Subito ad un possessore di iphone 5s che non ne voleva più sapere della mela mozzicata.
X Zurigo io dico 80% ios 19% android e 1% wp…è imbarazzante sul treno tutti con un iphone….
C’è qualcosa che non va in Microsoft, devono tagliare qualche testa tra i dirigenti m marketing, dovevano fare un bel top di gamma e puntare di più sulla tecnologia pureview, e invece abbandonano il 1030, che polli
Bravo hai detto bene, qualcosa non va sembra tanto la Ferrari dei tempi cupi quando non sapevano da che parte prendere per uscire dal tunnel.
Sarà, ma in giro per Genova ultimamente vedo molta più gente con dei bei lumia in mano, anche tra i ragazzini….