Dopo la video recensione del Lumia 535, il primo Windows Phone con il marchio Microsoft, ecco a voi quella dedicata al primo Lumia della serie 400: il Lumia 435. Uno smartphone di fascia bassa (che più bassa non si può) che ci ha piacevolmente colpito per la sua versatilità e capacità di offrire ad un prezzo estremamente contenuto tutte le funzionalità di Windows Phone.
Ci è piaciuto anche per il suo design, compatto e robusto come quello dei primi (mitici) cellulari di Nokia, e per le prestazioni che è in grado di garantire nonostante le sue specifiche tecniche siano di basso livello. Certo, non è paragonabile ad un top di gamma e non lo compreremmo mai come dispositivo mobile da usare tutti i giorni, ma per una persona anziana, per il genitore che vuole regalare il primo smartphone al proprio figliolo, oppure per un uso come muletto pensiamo che possa essere l’acquisto ideale.
Il Microsoft Lumia 435 ha uno spessore di ben 11,6 mm, tuttavia le sue dimensioni contenute (larghezza e lunghezza) permettono un agevole accesso con una sola mano a tutte le sue funzioni. Il suo display LCD da 4 pollici (con vetro molto riflettente), a differenza dei device Lumia di fascia bassa e media suoi predecessori, non include anche i 3 tasti virtuali di Windows Phone. Una scelta che abbiamo apprezzato molto, assieme al supporto del doppio tocco per disattivare lo standby, perché riteniamo che i tasti soft touch offrano una migliore praticità d’uso, anche se non sono retroilluminati come nel caso di questo entry level.
Sempre a proposito del display, ci è piaciuta anche la resa dei colori (tranne del nero che tende al grigio) e la sua capacità di adattarsi alle diverse condizioni di luce grazie alla presenza del sensore di luminosità: anche questo una vera e propria sorpresa per un dispositivo di fascia bassa. Inoltre, a differenza del Lumia 535 abbiamo notato una migliore “repellenza” alle ditate e alle impronte, e nessun tipo di problema di sensibilità del touchscreen.
Al contrario, la scocca in policarbonato non è molto resistente ai graffi. Con pochi giorni di utilizzo, infatti, mostra già qualche piccolo segno di “scalfittura” nonostante lo avessimo tenuto con riguardo così come facciamo con tutti i nostri smartphone e con quelli che ci vengono forniti da Microsoft per le nostre recensioni. Tuttavia, essendo intercambiabile questo potrebbe essere un problema di poco conto, o addirittura una buona scusa per rinnovarlo e cambiargli veste più di frequente a fronte di una piccola spesa.
La dotazione hardware del Lumia 435 comprende, tra l’altro, un processore Dual-Core da 1,2 Ghz Qualcomm Snapdragon 200 e 1 GB di RAM. Una dotazione di tutto rispetto per un dispositivo di fascia bassa, soprattutto se si pensa che grazie ad essa è possibile installare e avviare anche i giochi più elaborati e spinti che fino a qualche tempo fa erano appannaggio dei top di gamma (ovviamente con una risoluzione più bassa ma più che accettabile per chi non ha grandi esigenze).
Oltre alla fotocamera posteriore da 2 Megapixel senza flash, il Lumia 435 dispone anche di una fotocamera frontale VGA utilizzabile non solo per le videochiamate con Skype o altre app simili ma anche per realizzare selfie attraverso l’app Lumia Selfie preinstallata. Com’è comprensibile la definizione delle immagini è decisamente bassa ma certamente è sempre meglio di niente. E poi, meno dettagli ci sono nelle foto, minore sarà il numero di imperfezioni visibili del soggetto immortalato, capisciammè! 😉
Le foto che vi proponiamo a seguire sono state realizzate con la fotocamera posteriore, in alcuni casi modificando le impostazioni del bilanciamento del bianco di Lumia Camera perché scattate in giornate con cielo grigio. Il risultato finale, come potrete constatare, non è male e probabilmente in condizione di luce solare piena è possibile ottenere di meglio. Ovviamente abbiamo evitato di proporvi scatti effettuati al buio o di notte perché come potrete immaginare la qualità è scadente non potendo contare sul supporto del flash.
Nonostante la suddetta dotazione hardware, non propriamente potente, il Lumia 435 non mostra segni di “affaticamento” nel far girare Windows Phone 8.1 Update 1 (con Lumia Denim) preinstallato di serie. Ci aspettavamo infatti di vedere le scritte “sto caricando” e “sto riprendendo” con più frequenza rispetto ai Lumia finora utilizzati e invece l’accesso alle funzioni e alle applicazioni di sistema è pressoché istantaneo e senza lag. E questo fa ben sperare anche sul futuro passaggio a Windows 10 che Microsoft ha ufficialmente confermato che sarà supportato anche da questo Lumia 435.
Buono è anche il nostro giudizio sulla durata della batteria removibile da 1560 mAh che permette di arrivare tranquillamente a sera con un uso non troppo intenso, così come quello per il segnale di rete e per l’altoparlante posteriore che restituisce un suono potente e senza troppe distorsioni durante la riproduzione di musica o della Radio FM integrata.
Per il resto delle caratteristiche del Lumia 435 e delle nostre impressioni non vi resta che avviare il video qui sotto, mentre se volete rinfrescarvi la memoria sulle sue specifiche tecniche complete cliccate qui.
Preso a mia zia, mi è sembrato subito un ottimo dispositivo, compatto, leggero, reattivo e bello fluido.
Scarica due app e vedi come tua zia ti lancia maledizioni..
Controlla di non aver sbagliato blog 😉
Mi dici dove mai un Lumia si sia intrippato dopo averlo riempito di app?
Emanuele mica ha comprato un Android di fascia bassa… È pur sempre un Windows Phone e non lagga mai
Cosa? Maledizioni? Ma sei fuori? Ahahahah
Che monotonia questo forum
Nessun riferimento al prezzo… Ma quanto costa???
89€ mi pare 😉
Sul serio dopo aver visto apparire sullo store Lumia Selfie non ho usato il telefono per due giorni..
Hahahahahahhahahahahahha
Hahahahahahhahahahahahha
Al contrario del mio 520 (8.1.1) che fatica ad avviare l’applicazione più semplice
Ahah siamo in due purtroppo.. Ogni volta che apro whatsapp é una sofferenza per il mio telefono!
Il mio 520 non fa tutta questa fatica, però è vero che spesso e volentieri il “sto caricando.. . .” oppure “sto riprendendo.. . .” se la menano sullo schermo per i loro bei 5-6 secondi
Solo???? Sei fortunato allora ahahahah
A me con wa non più, vabbè che ho un giga di ram, però è così lento il 520? L’ho provato anche su un 512 e non mi pare proprio
512 mega di ram
Non è che il 520 è lento, dipende anche da come lo usi, se lo “stressi” troppo, e comunque rimane uno smartphone di fascia bassa, quindi non ci si deve aspettare la reattività di un 930 =)
#Dizzy a me capita che wa ci metta quei tre secondi di “sto caricando.. . .” soprattutto se entro e ci sono 300 e passa notifiche… tutto li, se no, normalmente a me il 520 funziona più che bene
Dipende dal numero di notifiche allora, a me capita con Messenger che sia molto lento, wa no
secondo me troppi modelli, il 435, 535 senza ste menate di mezzo
Come si fa a “rinnovare” la protezione anti-ditate dello schermo? Esiste un prodotto particolare per gli schermi dei Lumia?
Ti consiglio le pellicole protettive semi opache, eliminano quasi del tutto l’effetto specchio e non si vedono ditate sullo schermo. Costano poco, ne ho prese 6 su ebay pagandole 2€ (tutte non l’una)
Spruzzaci la lacca x capelli spray, esperienza personale del tutto casuale.. Stavo pettinando un cliente e la lacca spruzzata mi è finita sullo schermo
Questo é un bel problema anche a me con il 1520 al di lá dell’estetica un display pieno di ditate non é molto bello da vedere ma ha volte a causa delle ditate del display fa fatica con il doppio tap a sbloccare lo schermo
E non dirneeee…..e cosa hai, catrame nelle mani?
Non credo che le ditate interferiscano con il doppio tap, a meno che tu non abbia veramente del catrame nelle dita! Anche il mio 930 a volte ha il “sonno pesante”!
Il doppio tap funziona col sensore di prossimità, se provate a sbloccare lo schermo col sensore nascosto non si sblocca
Non proprio, nel senso che se copri il sensore si spegne il digitalizzatore, ma il doppio tap in se funziona col normale digitalizzatore di quando usi il telefono normalmente. Io ho notato però che quando è in modalità aereo , il doppio tap, è molto pigro, devo dare doppio tap almeno tre volte per sbloccarlo
Se si pone la mano davanti al sensore di prossimità il doppio tap non funziona. Mi capitava spesso prendendo il telefono al contrario.
Al il mio 1520,è il doppio tap che non funziona alla perfezione non lo schermo.potrebbero ottimizzarlo
Il 535 non ha il doppio tap per il risveglio dello schermo e questo si?ahahahah
Guarda che il 535 lo ha… Non ha il glance ma il double tap to wake si
Ce l’ha il doppio tap
Il 630 non lo ha….e poi senti: Eh ma costa poco cosa vuoi?!?! Sei un troll!!!!!!! MS fa tutto bene e solo pensandoa noi!!!! Ahahahah…. Mentre uno che costa anche meno lo ha….la cosa mi fa piacere, fa ridere invece chi è contento del trattamento poco rispettoso che riceve sul proprio telefono più costoso e giustifica, come se la MS fossero loro
In realtà il doppio tocco c’è lo ha pure il 520 😀
il 630 non avendo il sensore di prossimità non ha il doppio tap
Ma cosa c’entra il sensore di prossimità? Quello spegne solo il digitalizzatore quando lo hai in tasca, come una sorta di blocco e per risparmiare un po’ batterie. Il doppio tap funziona perché il digitalizzatore è acceso. Non è mica pocket lock dei symbian che bloccava e sbloccava DAVVERO il telefono solo mettendolo e togliendolo dalla tasca, per quello si serviva davvero il sensore di prossimità. Quella del 630 è stata solo scelta volontaria, per favore non cercare di prendere in giro la gente
non lo sto dicendo io mi dispiace…ma a suo tempo sia Belfiore che Aul su twitter quando gli,chiedevano perché non ci fosse sul 630…confermato anche dal forum assistenza Nokia
e guarda caso é l’unico a non avere il doppio tap e a non avere anche il sensore di prossimità
coincidenze? non credo
Ma non ha senso! Quelli han fatto i furboni….se il doppio tap funziona tappando lo schermo, che serve il sensore di prossimità? Allora non dovrebbe funzionare nemmeno il touch, non stai sbloccando col sensore in se, altrimenti si sbloccherebbe solo togliendolo dalla tasca…
infatti togliendolo dalla tasca si attiva glance e si attiva il digitalizzatore e quando prende due tocchi si sblocca…sul 630 il mancante sensore di prossimità non attiva nessi digitalizzatore finché non lo sblocchi con il tastino e voila nessun doppio tap
a me sembra cosi semplice e ha senso XD
Si può metterlo nel 630 lasciando sempre attivo il digitalizzatore. Poi chi non lo vuole, lo disattiva, se vuole risparmiare batteria. Non è un impossibilità hardware (tipo glance su 930)
e agli sblocchi accidentali quando lo hai in tasca non ci hai pensato? ci sarebbero troppe lamentele dagli utenti…non puoi pensare che tutti capiscano e di conseguenza facciano le cose come vanno fatte
Ma è quasi impossibile da fare in tasca, accidentalmente, se ci provi mille volte non ci riesci 😉 anche perché il contatto con la coscia non riuscirai mai a fare doppio tap veloce, se hai un bumper, impossibile perché i bordi non ti fanno toccare il display
non ci riesci ed è quasi impossibile perché il digitalizzatore rimane spento! immagina se fosse sempre attivo invece,un disastro 😉
A parte che anche nel caso ci riuscissi, dovresti anche riuscire a sollevare la tendina…. In ogni caso, prova a tenerlo in tasca da sbloccato e vedi se con la gamba riesci anche a inviare per sbaglio una telefonata…. Oppure potresti anche metterlo con lo schermo rivolto all’esterno per non farlo toccare con la coscia… Ripeto che è proprio difficile, camminando, con la coscia, dare un doppio tap (che ricordo che deve essere molto rapido e preciso sullo stesso punto). Dai… Non stare a difendere per forza una cosa quando non ha senso
Sto provando a sbloccare facendo doppio tap con tutta la mano e anche con un solo dito facendolo poggiare tutto sul display….. Nulla, non sblocca, devi proprio usare la punta del dito, veloce e preciso in quel solo punto. Con la coscia è impossibile quindi, se nemmeno poggiando tutto il dito fa…. Che Belfiore pensi a pettinarsi come si deve invece che inventare tontese sul sensore di prossimità
Quindi alla fine il doppio tap lo hanno tutti i serie 30 tranne il 630? il 530 invece?
Il 530 non ha il doppio tap.
Ottimo telefono se si considera che questo telefono dovrebbe sostituire l’oceano immenso dei tradizionali cellullari.
Interessante!!…”non siamo qui a smacchiare i papaveri”mi ha fatto capottare!
#redazione: Non concordo con voi quando scrivete che non lo comprereste mai per un uso quotidiano. L’utilizzo di un dispositivo dipende dall’uso che ci si vuole fare pertanto è un dato soggettivo. Rispetto inoltre per chi non può permettersi un top di gamma ma che comunque vuole avvicinarsi al mondo degli Smartphone.
Le aziende hanno di solito 530 o 630, per certi versi meglio questo 435
Io lo darò ai clienti al posto dei 530 (che a causa dei 4GB di Storage secondo me non riceveranno mai gli aggiornamenti di s.o.)
quoto…il 530 é veramente pensato per un uso molto molto molto limitato…non mi convince decisamente anche se sicuramente un suo mercato da qualche parte lo avrà ma per me meglio 435-532
Concordo, c’è gente che per un uso quotidiano se ne frega di avere 4 core e grafica da xbox per giocare (rimanendo senza batteria dopo mezz’ora)
a sto prezzo…é buono
Questo e il 520 mi sembrano ottimi muletti
Questo è 100 volte meglio del 520 ;), però il marchio NOKIA è ineguagliabile
Cosa vuol dire muletto??
Piccolo mulo
Telefono di scorta
Manco a me è arrivata
C’È il glance ?
No, non ha il glance
Lo sto aspettando con l’offerta di San Valentino… Che é ancora da valutare….
Bella la teoria di”più è bassa la definizione, meno si vedono i difetti della pelle ” ahahahahah , questo è ottimismo allo stato più puro
decisamente meglio questo del 530 a prima vista e prezzo di lancio più basso…aspetto che arrivi con la promozione del 535 san valentino per testarlo e farmi una idea
un buon muletto di scorta da dare in pasto alla Technical Preview
Il 530 non valeva il passaggio dal 520, questo 435 ha più senso del 530 costando meno, il 535 ha molto più senso del 530 in ogni caso
più che d’accordo,d’accordissimo
un 530 non lo prenderei neanche a mia madre,diversamente dal 435 e dal 535 che alla fine ho preso visto che il 435 era regalato
In generale la serie x30 non mi ha convinto ad eccezione del 930 e 730…il 530 con 4 giga di memoria, quando il 520 ne aveva 8, l’830 che perde l’amoled e mantiene un giga di ram e lo s400 anche se quad core…almeno il 730 ha più senso, costando meno e con amoled …il 630 senza flash, che secondo me dovrebbe avere anche un 435, alla fine cosa gli costa?. Per il tempo di uscita la serie x20 era migliore. Ottimo il 535 sperando che risolvano davvero il problema al touch e nessuno possa dire proprio nulla
condivido pienamente sul 735 e 930 infatti da possessore di 920 perfettamente funzionante e attuale ancora e non avendo particolari esigenze aspetterò di vedere a ottobre la situazione come evolve
Il 435 lo trovo sensato per il prezzo
Per il mercato italiano senza senso, boh…. Schif….
Ma tu sai solo trollare?
no no lui pensa che nel mercato italiano siano tutti espertoni di gaming e tecnologia,tutti che vogliono e sanno usare almeno sopra il 10% un top gamma
Magari mi sbaglio, ma non lo vedo così senza senso…
Vedremo i dati di vendita.
É un bello smartphone, e sarà il mio futuro muletto tuttofare
Definitivamente perde di senso il modello 530 secondo me si son pentiti della sua uscita..
Comunque vendendo la forma e il display mi vien da dire che hanno riciclato parzialmente i 520( intendo le linee produttive)
Mi stupisce che abbia 1GB di ram!
Però inizio a chiedermi cosa dovrebbe spingere a prendere un 532 piuttosto che questo..
Il 532 serve a chi ha l’esigenza del dual sim… Altrimenti credo che ci si possa orientare su questo
Io tra questo e il 532 prenderei il 532 per via della fotocamera… 2mpx son proprio pochini 🙂
quoto sono d’accordo
Nessuno ne parla anche se credo che il problema sia abbastanza diffuso ma volevo chiedere una cosa… Per quanto riguarda i tasti fisici laterali (volume ma soprattutto accensione) sono stati un po “rinforzati”? Sul mio 520 quello dell’accensione lo ho dovuto risaldare 2 volte e tuttora lo ho di nuovo inutilizzabile e devo tirare avanti con doppio tap e applicazione per il blocco… Io credo che non ricomprerò un altro lumia fascia bassa solo per questo motivo a meno che nella linea x30 sia cambiato qualcosa…
Stesso problema sul 620
Io infatti per evitare di usarli uso le app che hai detto tu, ma quindi non basta cambiare cover, cioè, si rompe proprio il contatto, non il tastino plastico
Stesso problema sul 620.. Già portato in riparazione una volta.. Adesso non mi da problemi però alle volte se sblocco in modo veloce (clicco il tasto e scorro verso l’alto rapidamente) mi capita che il touch non funzioni e si impalla tutto e mi sposta le tile
Infatti trovarsi lontano da alimentazioni con il Cell che si impalla e il tasto fuori uso é un bel problema… Di solito infatti io in presenza di impallamenti forti (tipo non risponde al doppio tap di riavvio) tolgo la batteria ma senza tasto la riaccensione la vedo ardua xD
X fortuna mio zio mi ha regalato il suo 625, l’ho portato a riparare xkè il vetro era crepato e userò quello.. Non avrò glance ma almeno ho 4g e lo schermo più grande
Infatti secondo me basterebbe mettere un supporto di appoggio interno in modo che si opponga alla pressione che si applica premendo il tasto (posso assicurare che il posto c’è avendolo aperto più voltexD)…
Io farei i tasti di accensione touch oppure come il 5800
E come fai? Per avere i tasti touch esso devono essere alimentati…. Come accendi il telefono con un tasto che necessità del telefono acceso per funzionare?
Ma io mi chiedo: Ma cosa l hanno fatto a fare il 630-635 non c’hanno nulla mentre i cellulari di fascia bassissima hanno 1G di RAM e fotocamera frontale
Mi trovo davvero bene con il 435
(in attesa del 940) pensavo peggio . E invece e un gran telefono. Qualità prezzo imbattibili . Grande Microsoft !
Gran telefono veramente… Ci faccio di tutto… Rapporto qualità prezzo ottimo…un vero best buy.