Il sito neowin.com ci informa che Microsoft ha recentemente registrato il brand “Windows 365” presso il Patent and Trademark Office degli Stati Uniti (vedi qui). Tale azione ha subito rinfocolato le voci circolate in rete qualche tempo fa secondo cui l’azienda di Redmond starebbe valutando la possibilità di “monetizzare” il proprio sistema operativo attraverso l’offerta di un abbonamento annuale, così come avviene con Office 365.
E’ bene sottolineare che la registrazione del marchio “Windows 365” non dà alcuna prova o conferma di quanto sostengono le suddette voci. Microsoft infatti potrebbe averlo registrato semplicemente per tutelare il nome del proprio OS ed evitare che qualche altra azienda possa farlo suo e specularci sopra.
Tuttavia, all’evento dello scorso 21 gennaio Microsoft aveva annunciato che Windows 10 sarebbe stato gratuito come upgrade per i PC con Windows 7 e Windows 8.1 per il primo anno dalla data del lancio ufficiale senza però fornire dettagli sulla strategia commerciale che adotterà per le licenze “full” (no upgrade) e per quelle destinate alla clientela “enterprise”. Forse Windows 365 potrebbe essere il nome di questo tipo di licenze di Windows 10 che oltre alle funzionalità di base disponibili nella versione “consumer” potrebbe includere anche una serie di servizi premium ed esclusivi, accessibili previo esborso annuale di una certa quota.
In attesa di saperne di più vi chiediamo cosa pensate di questa eventualità e se sareste disposti a pagare un abbonamento annuale per avere di più da Windows 10 e dai servizi di Microsoft.
Sinceramente? Se dovesse fare una cosa del genere mi scorderei dell’esistenza dei lumia. Una mossa commerciale di questo tipo potrei però aspettarmela solo da Apple.
Ma mi spieghi dove hai letto lumia?
Beh bisognerebbe vedere che tipi di servizi, e soprattutto se sono cosi dispendiosi da richiedere una spesa del genere :/
Che ne sai di che spesa si tratta scusa?? Se fossero 10 €annui non userei il termine spesa del genere
Con spesa del genere non intendevo una spesa alta, ma qualsiasi spesa rapportata al servizio offerto
È impossibile che facciano pagare l’os !!!! Sarebbe il modo per azzerare la clientela a tempo record
Ehm… L’os di Microsoft di norma si è sempre pagato.. Non annualmente, per carità..però la licenza per usare il sistema operativo Windows, dovevi pur sempre acquistarla.. che poi si usano le crack e versioni pirate, fortunatamente, è un altro conto! 😀
Si scusa, non ho specificato… Ma se paghi per una volta ok! Annualmente secondo me in molti desistino!
Io sarei il primo, bro! 😀 ahah
Molte software house hanno scelto questa strada, vedi Adobe con creative cloud. Tieni conto che se facessero come sta facendo Adobe, avresti sempre un software aggiornato senza spese aggiuntive. A me piace come sistema 🙂
Si parla di pc non di sistemi operativi per telefoni…io sinceramente lo pagherei annualmente, soprattutto se ci saranno abbinamenti di tipo “family” come accade per office 365 che vai a pagare praticamente 12€ a testa all’anno…e va bene..
Non la ritengo una mossa intelligente proprio ora che si presenta l’os per pc di Google (gratis)
Si ma Chrome OS lo chiami sistema operativo?????
Scarica Ubuntu e vai alla grande…, se MS decide da far pagare il sistema operativo ci sarà una netta migrazione verso Open Source, che ti offre tanto quanto…
si come no…vallo a spiegare a chi ci gioca al pc che esiste anche ubuntu e quella pagliacciata di chrome os
Non credo proprio…..
Anche no
Troppi nomi e marchi diversi… La gente non ci capisce più nulla….Xbox, Bing, Lumia, Explorer, msn, ONEqualchecosa, win10 , win365, meglio un nome unico differenziato solo per il servizio, però il nome MICROSOFT dovrebbe essere sempre in bella vista, molti nemmeno sanno che Bing e Xbox siano di MS
Fino a Bing ok… Ma xbox è abbastanza chiaro!
Eh Ok, ma di questo passo con mille nomi diversi la gente la disorienti, vedi Apple, sai sempre che è una cosa loro anche cambiando mille apparecchi o servizi, c’è sempre la “i”. Per esempio la email msn…hotmail…live… Outlook, e buona! Ma chiamarla solo @microsoft , no?
La gente non vuole lo smartphone o l’email con il nome Microsoft, tantissimi utenti hanno lumia e account Outlook o msn e non sanno che fa tutto parte di MS, la differenziazione gli permette di essere nelle tasche di molte più persone. Probabilmente una volta raggiunta una certa espansione potranno cambiare l’immagine di tutti i prodotti
Quoto dave
Ma ragazzi. Ufficialmente si è sempre pagato il s.o. Se l’abbonamento servirà per servizi business o roba simile ben venga. Ubuntu è gratis per utenti consumer (tra cui io) ma anche per questo le aziende possono scegliere di pagare servizi aggiuntivi alla Cananical.
Ok potrà essere scocciante essendo una spesa in più (poi sono tutti rumor magari non succede nulla di tutto ciò), e poi magari spendete 30/40 euro all’anno per un antivirus e non ve ne rendete neanche conto xD se ci si pensa un attimo, per tutto quello che offre un sistema operativo, pagare un abbonamento non è poi la fine del mondo (ovvio poi tutto dipende dalla cifra, ma pensando a quanto costi ora una licenza Windows non credo che si debba usare il libretto degli assegni)… Poi ripeto, son tutti rumor…
Magari vi siete dimenticati che l os mobile lo paghiamo già in parte qnd acquistiamo un lumia o un device con wp.
E nel caso non vedo il problema!?
Per me, questo abbonamento(sempre se verrà fatto) dipenderebbe da due fattori:
• Il prezzo in questione annuo;
• Qualità e utilità dei servizi resi con l’abbonamento.
favorevolissimo e finalmente anche!
se mi riducono il prezzo di acquisto del pc/portatile e poi al posto di farmi pagare in un botto 120 euro per il nuovo os a vita ogni 1-2 anni,con il ritmo in cui escono preferisco pagare 50 euro l’anno ma avere sempre ogni anno il nuovo os con spazio cloud annesso
office base incluso
anrivirus (defender )incluso
programmi principali internet,multimediali inclusi
tutto originale senza malaware,veloce e senza problemi!
Io vorrei office incluso in Windows più che altro..
Windowsteca, ma perché fate ste domande sapendo che a rispondere ci sono decine di troll e ragazzini pronti a sparare a zero su tutto? Evitate di scrivere articoli fatti di supposizioni o ipotesi giustificati da una richiesta di opinioni personali, questo è il mio consiglio.
Oppure persone critiche e non fanboy
Oppure persone intelligenti.
Magari é la versione castrata di Windows 10 che riceveranno i Tablet Rt…..
Vi ricordate le paroline magiche….il primo anno é gratis? Ora comincio a ridere di brutto perché l’avevo detto che si sarebbe poi pagato. AH AH AHHHHH BOCCALONI