Di seguito vi proponiamo un video, realizzato dal team di Windows Central, che ci permette di dare uno sguardo più da vicino alle novità relative alla tastiera qwerty di Windows 10. Come già anticipato in altri articoli, la nuova tastiera include, finalmente, un puntatore che permetterà di spostare il cursore all’interno del testo in modo più agevole e pratico, senza “uscire pazzi” come si fa attualmente con Windows Phone 8.1. Per utilizzarlo basterà una pressione prolungata sull’apposito puntino colorato e muovere il dito nella direzione desiderata non appena compariranno le quattro frecce.
Nel video vedrete anche che per accedere alla sezione delle emoticon si dovrà tenere premuto il tasto “&123”, una soluzione pensata, probabilmente, per allungare e rendere più funzionale la barra spaziatrice che, in fase di composizione di testi, è sicuramente più utilizzata rispetto alle emoticon. Infine vedrete anche l’utile funzione di dettatura che permetterà di aggiungere parole e intere frasi in qualsiasi campo di testo con la propria voce.
E’ bene sottolineare che anche la tastiera, così come altre funzioni di Windows 10 Preview, presenta dei malfunzionamenti e non è escluso che possa subire modifiche e migliorie prima del rilascio della versione finale e completa di Windows 10 per smartphone, prevista per l’estate.
Ricordiamo che per confrontarvi con altri utenti sull’argomento, ottenere pareri e opinioni da chi ha installato la Technical Preview sul proprio smartphone è consigliabile accedere a questa discussione del nostro Nokioteca Forum.
Ma una tastiera colorata con i colori delle tile? Potrebbe essere….
Proponilo alla Microsoft, potrebbero ascoltarti…bella idea comunque 😉
C’è UserVoice puoi postare l’idea li, magari la inseriscono 🙂
Spero non si debba premere la e per accentarla. Spero esca sullo schermo come usciva prima degli ultimi aggiornamenti.
Cosa intendi? Le non penso abbiano tolto qualcosa come il completamento delle parole o l’autocorrettore e neppure modificato il modo di mettere la e accentata
Prima degli ultimi aggiornamenti, ogni volta che si premeva la e nella barra dei suggerimenti usciva la e accentata. Ora invece no, per farla accentata si deve tener premuto.
Vero, la ‘e’ accentata veniva proposta nei suggerimenti. E poi spero tolgano la fastidiosa maiuscola dopo l’inserimento dei due punti ‘:’ che sinceramente non credo si usi in nessuna lingua esistente.
Quoto! La maiuscola dopo i due punti mi da un fastidio assurdo.
Esatto! Funzione totalmente inutile e fastidiosa
Negli elenchi!
L’icona microfono nella barra suggerimenti della tastiera non è un doppione di quella nella app bar in basso? O è l’unico modo per integrare la dettatura ovunque?
Credo che quando tutte le app saranno aggiornate il microfono nella barra delle app sparira…
Ma la tastiera non si sposta??
Sembra abbiano tolto anche il tasto del cambio lingua della tastiera. Finalmente! Era inutile quel tasto.
Per togliere il tasto vai in impostazioni->tastiera e lascia solo il layout italiano
Quel tasto lo puoi già levare…
Non lo sapevo!! Mi avete salvato la vita grazie 🙂
Io tolgo sempre gli altri layout perchè almeno per fare la virgola non devi andare nella seconda funzione 😛
Ho wp da sei mesi e ho odiavo solo il fatto di non avere la virgola nella tastiera principale…… Finalmente so che è possibile averla…. Grazie!!!
Scusa l’ignoranza, ma come si fa??
Ragazzi ma si può avere sia il tasto per il cambio lingua e sia il tasto per la virgola in prima funzione allo stesso tempo, basta andare nell impostazioni avanzate della tastiera 😉
Quel tasto mi é utilissimo. A Bolzano si cambia in continuazione dal tedesco all’italiano, al lavoro uso l’inglese e tanti amici sono francesi. Magari studi un po’ e Te lo togli, prima di invocarlo per tutti.
Hai ragione uwetto, pure io lo trovo veramente utile per chi scrive in piú lingue, chi sa solo l’italiano tolga le altre tastiere e fine
Mi spiego perché da come ho scritto poteva essere frainteso. Per me era inutile e fastidioso perché per sbaglio lo schiacciavo. Poi per me è inutile, per voi no. Buon per voi che siete poliglotti 🙂
Rettifico onde evitare che orde di poliglotti mi attacchino. PER ME era inutile perché lo premevo inavvertitamente ed era molto scomodo. Vi assicuro che non so solo l’italiano ma questo è un altro discorso.
Forse è inutile per te che non parli e non messaggi in altre lingue… Vai a studiarle e poi vediamo
Caro @dizzy forse non hai letto la mia rettifica dove ho specificato che per me è inutile. Sono laureato in economia e sto per prendere la specialistica, fidati le lingue le so e non ho bisogno di dimostrarlo a te.
io lo metterei anche per i dialetti
Hai ragione
Vero! Scrivo spesso messaggi in inglese e quel tasto è veramente comodo
i numeri in prima funzione?
Sui dispositivi con lo schermo grande magari, ho un 1520 e invidio i Samsung Note o gli S4-S5 che hanno i numeri in alto 😛 Sarebbe più comodo
dai 4.5 in su
Ottima la dettatura!Aq
Piccolo ot ma che cambia tra Preview slow e Preview fast?
Ho letto questa risposta e te la scrivo, non so se sia corretta. Con una hai molti aggiornamenti ma molto instabili, con l’altra hai pochi aggiornamenti ma più stabili. Prendi questa mia risp con le pinze 🙂
Finalmente il puntatore!!!
Ma solo io amavo il puntatore del vecchio wp7? Era comodissimo e l’anno tolto per qualche arcano motivo
Infatti, come quello di wp8
Lo stanno cambiando ad ogni versione del sistema operativo. Probabilmente notano che la massa è impedita e non riesce a capirlo/usarlo, e staranno cercando il modo di renderlo talmente intuitivo in modo che ci possano arrivare anche tutti i decerebrati. Anche a me quello vecchio piaceva molto, era assai funzionale.
E sempre per qualche arcano motivo ti é sparita l’h dalla tastiera vedo
Finalmente il puntatore… dai che tra qualche anno sarà ai livelli del vecchio Symbian!!
Scusate ma ora che l app store é unificato ci sarà anche l app youtube su lumia con win 10??
No, la Google non permette a Microsoft di pubblicarla sulla store, ma se non mi sbaglio con la DP la si può installare
Fastidio, per avere i numeri devo stare a tenere premuto? A me lo spazio già così va benissimo… Senso avere una barra lunga due metri…
Per le faccine devi tenere premuto non per i numeri
Ok
Avevo capito andasse tenuto premuto e poi usciva l’opzione: Numeri o faccine
Farete anche voi dello staff un video illustrativo sulle varie novità e sulle vostre impressioni al… freddo?
Io avevo intenzione di scaricare win 10 sul mio lumia 630, qualcuno ha riscontrato bug enormi, perdita di dati o qualche lag di troppo?
Tutto sommato va discretamente bene, e nessuna perdita di dati…ma non ti perdi granché, solo un app calcolatrice fantastica e un nuovo menú impostazioni…che secondo me andava solo ordinato con criterio, non androidizzato e trasformato in un labirinto
Ciò che vorrei è la possibilità che sul Lumia 1520 ci sia la start screen anche orizzontale D:
Manda feedback
Ovviamente quando ti arriverà
E mica metto la Preview sul mio 1520 , è l’unico che ho D:
Bene anche che il tasto delle emoticons sia “nascosto”, così nelle chat (whatsapp, telegram) non fa da doppione all’altro.
Utilizzando questa tech Preview la cosa migliore che ho riscontrato fino ad ora è l’app Calcolatrice: Include versione standard, scientifica, programmatore e in più tutti i tipi di conversione delle unità di misura…davvero fantastica. Per il resto é ancora piena di bug e malfunzionante, e personalmente il menù impostazioni l’avrei lasciato come era, solo ordinato con criterio le voci…cosi diventa labirintico come android
Come faccio a rimuovere la preview
Scusate per chi ha installato win 10 su lumia 635: I tasti fisici home indietro e ricerca che fine fanno???
viene un dipendente della microsoft a casa tua e te li porta via..
simpatia portami via…visto che nelle immagine non li ho mai visti non sapevo se continuavano ad esserci oppure no …
Eh appunto mi pare ovvio che te li tolgano.
Mi sembra anche normale: Dato che w10 dovrebbe essere un passo enorme verso il futuro, tu non avrai più il tasto indietro così potrai andare solo avanti..
A quando una bella recensione in italiano? Sob…non so’ l’ inglese…