Presto anche noi utenti Windows saremo in grado di utilizzare i più moderni sistemi di autenticazione biometrici per l’accesso ai servizi online di Microsoft oltre che per avviare i nostri PC, tablet e, chissà, forse anche smartphone. Attraverso questo post del blog ufficiale di Windows, l’azienda di Redmond ha infatti comunicato di aver abbracciato i più recenti standard di autenticazione implementati dal consorzio FIDO (Fast IDentity Online) per offrire alla propria utenza una più valida e sicura alternativa agli attuali sistemi di autenticazione basati sull’immissione di password.
Chi ha installato la Technical Preview di Windows 10 sul proprio PC o tablet può già sperimentare l’accesso sicuro al sistema operativo senza dover digitare la password grazie al supporto alle nuove specifiche di autenticazione FIDO 2.0 che la stessa Microsoft ha contribuito a sviluppare in collaborazione con Google, Samsung, Qualcomm, PayPal, Visa e gli altri componenti del consorzio. Si potrà anche testare l’accesso a Office 365 Exchange Online e ad altri servizi di terzi come Salesforce, Citrix, Scatola e Concur attivando un sistema di autenticazione basato su due livelli di protezione.
Con questa mossa Microsoft darà il suo prezioso ed importante contributo per la creazione e la diffusione delle nuove soluzioni di autenticazione in grado di soppiantare la dipendenza dalle password e fornire maggiore sicurezza all’utente finale. L’utilizzo dei sistemi di scansione degli occhi o delle impronte digitali per l’accesso ad applicazioni o servizi che custodiscono informazioni sensibili o strettamente riservate sarà dunque sempre più frequente, e solo allora potremo dire che il “futuro è adesso”, forse.
Qui sotto due video che mostrano i più recenti sistemi di autenticazione implementati dalla FIDO Alliance.
Che meraviglia essere schedati, a gratis, con queste cazzate….
Schedati lo siamo da un po pensa solo al gps oppure vai a vedere bene quello che un app richiede per essere installata:acceso alle immagini al tastierino telefonico la posizione i video e queste cose le chiedono in molti casi delle app che con foto e video non centrano. quindi questi gadget non fanno altro che schedarci ulteriormente. Io ovviamente non sto facendo il complottista ma perché sky go vuole accedere alla mia raccolta musicale? (esempio a caso)
Esatto e poi considera la mia generazione in cui la leva età obbligatoria, le impronte digitali te le prendevano contro la tua volontà, ricordo pure il caso snowden , non mi ricordo bene come si scrive.
Cavolo stavo per scrivere lo stesso identico commento!!! Innovazione, progresso, futuro = controllo totale.
Xk scusate carta di identità..anagrafe..diplomi scolastici e contratti lavorativi..ecc.. Siamo tutti schedati online nel nostro stato..di che ci lamentiamo della impronta memorizzata? Bah..se volete essere isolati tibet is the way!
Pensa alla triangolazione per rintracciarti… Funziona con l’antenna del telefono fin dai primi anno in cui è stato creato eh…
La differenza da “prima” ad “adesso” è che oggi ti sbattono in faccia che ti “schedano”, prima lo nascondevano.
Io ho un’altra visione. “prima” tutti ce ne fregavamo perché la cosa normale era dire “sai dove sono? A che ti serve? Ma chi se ne frega”, ora invece, per ragioni che esulano da questa risposta, vige un mix di “ah no la Privacy” (detto da pappagalli) e moda (se tutti parlano di privacy, sarà una buona cosa no?).
C’è paura. Invece che ovvia consapevolezza.
Se vuoi fAre un passaporto ti prendono le impronte , quelli che facevano il servizio di leva avevano come prime cose da fare il rilascio delle impronte , ora il militare in Italia non si fa più ma tra poco le impronte le vorranno per fare anche la carta di identità elettronica , quindi siamo e saremo tutti schedati comunque !! 😉
Ma scusate siete tutti su facebook twitter instagram ecc ecc ed il problema é un dato biometrico x accendere un cellulare? Chissà a quanti avranno rubato l’identità senza saperlo… Basta pure whatsapp…. Ste lagne non le capisco proprio…
Io infatti parlo dal punto di vista di una persona coerente che rifiuta da sempre qualsiasi tipo di social network e tecnologia “invasiva”…e bada che ho 25 anni, non sono un vecchietto xD ma oramai devo ammettere che prima o poi si deve per forza scendere a compromessi, e la cosa mi rattrista alquanto.
secondo me saranno molto utili ( molte persone si scordano le password). Servirà anche forse a avvicinare le persone che non sono abituate a usare i computer perché pensano che sia difficile usare le password
Hai perfettamente ragione
Se si vogliono erodere quote di mercato agli altri sistemi operativi non si può fare a meno di questi gadgets. Possono sembrare inutili ma hanno cmq il loro appeal su una determinata fascia di clientela molto attenta a questi particolari.
Il fatto e’ che gli altri l hanno fatto gia’ 2 anni fa. Wp mai che proponga qualcosa di nuovo, rincorre sempre
Gordon concordo con te che la Microsoft è in ritardo ma il 98% di coloro che hanno questa funzionalità su iphone continua ad usare il tastierino numerico per la password. Ciò non toglie che sia una funzione molto buona…
Si per carità sono d accordo che sia solo una features marginale però e’ una delle tante “sciccherie” che wp non ha
Quoto nic666
Me gusta mucho
Spero solo che in futuro non elimino la possibilità di utilizzare le tradizionali password, perché non mi piace molto l’idea di dare le mie impronte a chissá chi. Se
Le vogliono mi devono arrestare.
oppure se richiedi il passaporto….
Ottima soluzione
Onestamente non mi FIDO…
Fantastico lo voglio sul mio lumia!!!voglio l’autenticazione con la scansione degli occhi e poi impartire il comando vocale teletrasportami sulla navicella si star trek!!!ahahah!
Chissà se avrà successo o andrà nel cesso
Speriamo la implementino nei nuovi pc e nei nuovi Smartphone w10.
#Inserire nome utente e impronta digitale# XD
La mia scelta di saltare il 930 si sta Rivelando sempre più giusta:))
Quoto!aspetto ansiosamente il 940 con riconoscimento vocale,ottico e impronta digitale…che figata!!!
E adreno 810…
E la macchina del tempo…
D’accordissimo, a mio parere l’unico top di gamma da tenere in considerazione é il 1520… Memoria espandibile, autonomia superiore, design piu snello e soprattutto GLANCE
FIGATA
Quando si leggono nome illustri come google, Microsoft o Samsung insieme per raggiungere un risultato comune come la sicurezza si ha veramente il progresso tecnologico.
Ma anche per i top di gamma o solo i fascia bassa?
Questo dipenderà da Microsoft… Il supporto c’è anche per i fascia bassa
Scusate mi spiegate cosa avete mai da nascondere? Pensate che ci sia un omino che vi spia e vi giudica o non so cosa..?
Personalmente nella mia vita non faccio nulla di sbagliato, mi compro la mia musica , esco con gli amici e lavoro, di cosa dovrei preoccuparmi?
Abbiamo visto ultimamente cosa voglia dire non sapere quale siano le intenzioni dei singoli individui con ad esempio le stragi in Francia… Io preferisco che gli enti governativi sappiano chi ha cattive intenzioni, anche al “costo” che sappiano che stasera mangio minestrone di verdura che tra le altre cose mi fa pure ca***re… Hai letto bene governo? Mi fa ca***re il minestrone di verdura!
Avrei scritto un commento molto simile al tuo, ma mi hai preceduto! 😀 ad ogni modo, la penso allo stesso modo, apparte per il minestrone, perché a me piace di brutto! 😀 😀
Mi spiace ma finché esisteranno cose come la carbonara il mio palato vedrà il minestrone come un nemico xD.
Obama prendi nota
Anche io mangio minestrone di verdure! Ahhahah cmq quoto
Eh mai sai, sono tutti pronti a vedere cosa fai! Ci sono persone pagate da Microsoft che devono spiarti! Occhio eh!
Ma fatevi furbi… La privacy c’è. Vi pare che Microsoft si faccia i c*azzi di tutti i suoi utenti? Che gente malata… Privacy, qui e là… Embè? Se Microsoft si interessasse a me che venga a presentarsi! xD
ti consiglierei di vedere il film “the net”… potrebbe aprirti gli occhi…
Bah, statisticamente e realisticamente parlando il problema non si pone
Tutti quelli che vendono qualcosa vogliono sapere le tue preferenze
Scusate il fuori argomento.. Ma non mi arrivano notifiche dalla vostra app. Eppure tutto è abilitato
Non sono istantanee per motivi di batteria. Arrivano ogni mezz’ora mi sembra.
Non mi arrivano anche ad intervalli di tempo.. Boh
Idem. Nonostante abbia provato a disattivarle e riattivarle…
Anche a me da una settimana succede….
Tutti siamo sempre stati controllati è solo un modo per loro di semplificare le cose e di offrire allo stesso tempo un servizio al cliente. Per quanto riguarda quello citato prima della musica e delle varie richieste d’accesso, da parte delle app è tutto a scopo di marketing
Far finire le mie impronte in una banca dati sconosciuta o quasi… il prossimo passo sarà un campione di urine?
facile farti “sparire”…
A sto punto voglio un microchip sottocutaneo 🙂
Non sei cosi importante come credi…
Ma sarà disponibile anche per i telefoni?
Devono avere un hardware apposito, quindi sui futuri modelli di fascia medio alta credo di si.
Sui nuovi device di fascia medio alta credo
Ma WP10 qualcosa di innovativo e non scopiazzato ce l’ha? Ancora ha delle lacune enormi rispetto a Symbian…aivoglia qui a pedalare…..
Dovrebbero introdurre il t9 ma hanno dei problemi…tu chiedi troppo
Me ne sono accorto, hanno fatto un comunicato ufficiale per dire che la title 4×4 e varie, sono in fase di sperimentazione, forse con wp199 riusciranno a mettere anche la barra di scorrimento sui video…..
🙂 stanno facendo un lavoro enorme che nessun’altro ha fatto sinora, unire tutte le piattaforme. Neanche Apple l’ha mai fatto, di questo gliene va dato atto.
E all’utente medio cosa cambia? Nulla…..che me ne faccio se poi mille altre cose sono castrate o mancanti del tutto. Elogiamo l’impegno per carità, ma a mio avviso stanno perdendo tempo e risorse per ciò che ora non serve a nulla o per lo meno saranno in pochissimi a beneficiarne.
Per l’utente medio non saprei, ma per Microsoft è un passo fondamentale e imprescindibile, avrebbe potuto adottare o modificare android.. a suo uso (strada veloce e semplice), ha scelto la strada più virtuosa, a mio avviso ha fatto e fa bene a non badare troppo al breve termine. Ma questo è un mio parere.
Da PC Apple puoi rispondere ai messaggi del telefono e molto altro informati meglio
Riferendomi al “presto anche noi…..” dell’articolo, vuol dire minimo minino, ma proprio ad essere ottimisti, 1 anno
Io direi cinque anni
Esatto !
Ma gli attuali devices windosphone non sono muniti di sensori necessari a tale scopo. Per esempio un lettore di impronte digitali o uno scanner ottico.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tutti preoccupati con la privacy poi postano su FB anche quante volte vanno al cesso
Come prendere le impronte digitali a tutti senza sforzi e volontariamente. Sono dei geni. Il bello é che siete anche contenti!
Se Microsoft non cambia questa grafica noiosa di Windows Phone,Windows non andrá da nessuna parte. Questo é Il vero problema di Windows potete mettere tutte le tecnologie innovative che volete ma se non cambiano questa grafica poco curata e noiosa Windows Phone non venderá piu di tanto…