“Windows RT is officially dead”. Così si intitola un recente articolo di The Verge, che giunge forse a conclusioni affrettate sulla base di null’altro che una dichiarazione circa l’interruzione della produzione del Lumia 2520. È vero che, attualmente, nessun dispositivo Windows RT è in corso di produzione e che Microsoft ha dichiarato che i Surface con questa piattaforma riceveranno solo alcune delle funzionalità di Windows 10. Ma è altrettanto vero che il colosso di Redmond non ha mai ufficialmente messo fine a Windows RT, come ha fatto credere Tom Warren con il suo articolo.
Alcuni forse ricorderanno il famoso Tweet di Joe Belfiore, in cui il vice presidente della divisione Operating Systems di Microsoft ha reso noto che i dispositivi Windows, con schermo di diagonale inferiore agli 8 pollici, non avranno il classico desktop, né supporteranno software Win32. Perciò questi terminali forniranno, di fatto, un’esperienza del tutto simile a quella di Windows RT, pur senza ereditarne il nome. Recentemente un portavoce di Microsoft ha dichiarato:
I dispositivi ARM continueranno a essere una componente cruciale della gamma di device supportati da Windows 10, con una esperienza ottimizzata per smartphone, phablet e mini tablet con display sotto gli 8 pollici.
Windows RT altro non è che una versione di Windows per dispositivi basati su processore ARM. Perciò, in base alle succitate affermazioni, Microsoft non avrebbe dismesso la piattaforma, che invece sarà destinata a terminali comunque troppo piccoli per l’utilizzo agevole di software pensati per il desktop. Quale sarà invece il destino dei tablet Windows RT in circolazione? Il portavoce non manca di esprimersi anche su questo punto:
Microsoft sta lavorando su un update per Windows RT e condividerà maggiori informazioni in futuro.
Nessuna certezza, dunque. Tuttavia, ci sono buone probabilità che i tablet ARM in circolazione ricevano la medesima versione di Windows 10 destinata ai dispositivi con display minore di 8 pollici. In tal caso l’affermazione: “riceveranno solo alcune funzionalità”, si riferirebbe alla mancanza del desktop tradizionale, di cui attualmente Windows RT può beneficiare.
Voi cosa ne pensate?
Per me potrebbe pure essere morto, non serve a niente, é una versione castrata e pure tanto di win 8
Forse perche non l hai mai provato, é un ottimo tablet che ha qualche funzione in più rispetto a un tablet qualunque Android. Solo solo che ha pacchetto office, modalità desktop per organizzarti al meglio cartelle e file, ecc. Ottimo sistema a mio parere, veloce ed efficiente
Intanto chi ha comprato il 2520 l’ha preso in quel posto , dei consumatori non gliene frega mai a nessuno
Non è proprio così: Anche se hai Windows 8.1rt non vuole dire che non è più utilizzabile!
Si ma intanto ( come al solito ) in quel posto l’ha preso…. Queste sono le piccole sorprese di Microsoft che fanno girare i co@€&ni…. Apple non lo fa per esempio, nessuna sorpresa, lasciando stare android perché non ha testo.
Spero che facciano almeno un aggiornamento per l Asus vivo rt. Da quando ho aggiornato a 8.1rt non posso più mettere il tablet in stand-by perché lo schermo poi non si riaccende più e devo riavviarlo con il tasto fisico.. Per il resto lo trovo un buon sistema operativo
Infatti concordo. Stesso modello e stesso problema
BIOS update.
Il Raspberry Pi 2 ha un processore Arm e sarà compatibile con Windows 10 (c’è da vedere in che modo).
Mi spiace comunque che si sia persa l’occasione di affiancare alle classiche versioni x86 e x64 anche una versione Arm, a favore di un Windows RT limitato e poco supportato.
RT ha fallito , show must go on …
Bah…io ce l’ho…mi trovo bene e fa il suo sporco lavoro quindi stica…
Tom Warren e’ un clown, di quelle che spara su MS se ne avverano il 2%
Io non penso che Windows rt sia una versione di Windows apposta per i Tablet Arm, io penso che RT sia la versione “castrata” e depotenziata pesantemente di Windows 8
Ma non possono togliere la modalità desktop dal Surface, non ha alcun senso
Infatti non la tolgono :/
Ahahhahahah fortissimo il titolo…
Rt sta a 8.1 whit bing come wp 7 sta a wp 8.1
Me ne farò una ragione, spero di riuscirci!!
Intanto la suite office touch supporta anche i processori arm , di conseguenza rt , e le Universal app dovrebbero essere compatibili anche su rt . Le premesse ci sono e tom Warren forse si sbaglia.
Stavolta avevo visto giusto….l’intera piattaforma ARM in pratica non supporterà il desktop e punto. Sotto gli 8 ci saranno anche tablet ARM ma sopra tutto INTEL, i telefoni ovviamente la parte desktop non se ne parla manco su phablet a meno che non ci sia INTEL sotto. Io dico che è sinergia con INTEL o in generale produttori x86. Secondo me è una sorta di accordo che potrebbe giovare ad entrambi. Una roba stile inizio dei tempi con DOS/INTEL che spadroneggiava, solo che ora insegue sui dispositivi in mobilità. Per una volta non potete darmi solo del criticone almeno.
Ovviamente solo per precisare l’interfaccia Desktop ora esegue anche le applicazioni metro, è a quelle che la piattaforma arm poteva accedere in quella modalità, gli EXE chiaramente non potevano essere inclusi in ogni caso. Quando dico che escludono ll’interfaccia desktop non sto dicendo una cosa automatica come molti dicono, da windows 10 in poi le metro possono essere eseguite anche nella parte desktop. Questo discorso poteva avere un senso anche con Tablet e Phablet ma evidentemente l’intero Desktop non è supportato su ARM.
Nessuna informazione sul Microsoft Lumia 940? D:
Ma non dovevano fare che Windows (Phone) e Windows rt sarebbero diventati la stessa cosa? O ricordo male io?
Ma appunto…anch’io ricordo cosi però si aspettano delle conferme da parte di Microsoft…speriamo in bene il mio surface rt nn lo voglio arretrato
Si sapeva.
Avete rotto le scatole con sto desktop. E anche se ci fosse? Sareste tutti a dire che poi lo schermo é troppo piccolo per ferci girare dignitosamente qualsiasi cosa. Rt é stato pensato per essere a tutti gli effetti un tablet, per il resto puntano sul pro. Poi magari siete gli stessi che si compreranno l ipotetico ipad pro dicendo poi “con questo ci lavoro, taglio la legna e lavo il bucato”
Di sicuro Windows RT è un ramo morto, non possono, credo, fare in aggiornamento e togliere il desktop. Faranno in aggiornamento per dare il tema di Windows 10 agli RT e poi lo faranno morire, come win Phone 7.8
RT aveva il suo perché… Un Tablet perfetto per uno studente universitario, funzionale e tutto sommato poco costoso. Peccato… La limitazione del sistema RT è data non tanto dall’impossibilità di installazione di programmi di terze parti, quanto dall’insufficienza del Windows store.
Asus trasformer con modulo LTE questo e un tablet!!!!!!
No è asus