Microsoft si avvarrà della collaborazione di Adobe per rendere più efficiente il nuovo browser web Project Spartan su cui sta lavorando e che rilascerà assieme a Windows 10. La collaborazione è stata annunciata in questo post pubblicato sul blog MSDN ed è una vera sorpresa visto che, finora, Microsoft non ha mai accettato contributi esterni per lo sviluppo e l’implementazione del proprio browser web (Internet Explorer).
Il Web Platform Team di Adobe, che ha già fornito il proprio contributo e le proprie competenze per il miglioramento di diversi motori di rendering open source per browser web (Gecko di Firefox, WebKit di Safari e Blink di Chrome e Opera), collaborerà non solo per portare la migliore user experience nella nuova Universal App di Microsoft attraverso ottimizzazioni su layout e design grafico ma anche per implementare strumenti avanzati in grado di agevolare gli sviluppatori nella creazione di contenuti web compatibili.
Microsoft apre dunque le porte a soluzioni software open source per migliorarsi e offrire prodotti in grado di competere con quelli della concorrenza. Tutto questo a vantaggio di noi utenti finali ma soprattutto dello sviluppo del web.
A seguire un video realizzato da WinBeta.org che illustra il nuovo browser web Project Spartan incluso in una versione leaked della Technical Preview di Windows 10 e che, probabilmente in una versione più aggiornata, sarà presente nella prossima Technical Preview di Windows 10 per PC e Tablet.
Io spero che implementino flash player perché ancora è molto usato dai siti web.
ma se l’hanno levato tutti perché insieme a java é il maggior creatore di problemi e falle su internet…
Non i siti streaming…
Ad oggi un browser per pc non può esser incompatibile con flash..può andare bene per mobile, ma un browser pc deve essere ancora compatibile con ogni standard
Ma é anche vero che non si può stare fermi a tecnologie vecchie e “bucate”…
Diciamo che flash “oggi” non essendo lo standard più utilizzato.. sarà anche quello meno soggetto a rischi. Un po’ come Apple che finché non la guardava nessuno non aveva virus.
Beh, comunque sarebbe meglio mettere la compatibilità invece, per me…
ho capito, ma ti immagini le polemiche (sterili ovviamente..) se per caso non fosse compatibile con flash? flash purtroppo viene usato ancora, poco o tanto non c’entra, ma viene usato…non ha senso fare un browser che non supporti tutti gli standard.. una compatibilità anche parziale e temporanea ci va per forza
Flash è il male, dovrebbe essere vietato x legge! 😉
Buono
Devono essere gli utenti ad adeguarsi agli standard. Molti siti streaming non sono più in flash. Solo quelli illegali
Sportube.tv? Mi ci vedo la Lega Pro, ma non posso usarlo da telefono.
Salernitana
Sembra che la concorrenza di Apple e Google abbia fatto bene a Microsoft.
La concorrenza fa solo che bene è una legge fondamentale dell’economia.
Spero sia da un pezzo che ci stanno lavorando insieme sennò hai voglia a vedere il lavoro finito..
Saranno veramente strumenti “open”?
Molto bene bravi ottima idea
Soluzioni open source?!
Solo quando fa comodo. Leggasi la vicenda del Secure Boot.
Voglio proprio vedere come sarà il risultato finale…
Io spero che adobe trovi un nuovo strumento che sia meglio di flash e html5 e lo piazzi in anteprima su spartan