Sembra essersi arrestato il calo nelle vendite di Windows Phone registrato nell’ultimo trimestre del 2014, secondo i dati pubblicati da Kantar relativi alle quote di mercato del mese di Gennaio 2015.
A giudicare dal trend nei principali Paesi europei e in USA, sembra essersi esaurito l’“effetto iPhone6”, che aveva portato il marchio Apple ai record storici di vendite, sopravanzando per la prima volta Android negli Stati Uniti e in Australia.
Le rilevazioni del primo mese del 2015 vedono il ritorno alla prima posizione di Android in tutti i mercati, con la contemporanea crescita di Windows Phone che passa, rispetto a Dicembre 2014, al 13,2% in Italia (dal 12,7%), al 7,4% in UK (dal 6,6%), al 13% in Francia (dall’11,6%), all’8,9% in Germania (dal 7,4%), al 4,3% (dal 3,8%) in USA. Uniche eccezioni dei mercati occidentali, l’Australia dove Windows Phone scende all’8,7% dal 9,2%, e la Spagna con la quota che passa dal 3,8% ad un esiguo 2,5%.
La contesa tra i tre principali concorrenti è, comunque, in continua evoluzione. I prossimi mesi le novità presentate da Windows Phone con il major update a Windows 10, e il nuovo Galaxy S6 di Samsung con Android OS, promettono di movimentare il già vivace mercato degli smartphone.
La tigre è ancora viva
Qualcosa si muove
Può stare anche al due per cento mondiale ma mi trovo troppo bene e non ci penso proprio a cambiare. Anzi sto facendo un pensierino al Lumia 640XL… Devo piazzare il mio 735 però…
A quanto lo venderesti il 735?
Preso a fine novembre. Verde con custodita porta carte (versione apertura verticale) nera in similpelle più pellicola 170€
Garanzia Italia no brand
Lo vendono nuovo a 199 euro
all ipercoop
3 mesi di vita con cover pagata 19€…
Ci vorrebbero più pubblicità efficaci e non far vedere solo OneDrive e OneNote… Moltissimi non sanno cosa sia Android e iOS, ma li comprano perché sono Galaxy e iPhone… Altri invece sanno cosa sono, ma non sanno della esistenza di Windows… Trovo ancora molte persone che pensano ancora a wp7 ignorando tutte le novità… Infine ci siamo noi lettori di Windowsteca XD
In ogni caso, speriamo davvero in Windows 10…
E intanto siamo sempre qui, a sperare… Chi di speranza campa, disperato muore! D: Ahah
Ahahah vero! 🙂
Verissimo purtroppo, molti utenti acquistano galaxy mini credendo che vanno come i fratelli maggiori, quando poi si accorgono che non è così cambiano ma verso modelli superiori, io penso che per telefoni di fascia media o bassa Windows Phone non ha rivali, spendi poco e hai un terminale di qualità che funziona, nella fascia alta Microsoft deve investire nelle puttanate, le stesse che hanno fatto la gamba di Android, non dico “rubare” clienti a Apple perché gli utonti della mela sono celebrolesi che anche se messi davanti all’evidenza che il loro terminale è inferiore o al più uguale ad un Windows Phone da 200 euro, insistono col dire che il loro è meglio, che la qualità Apple è il top…
La fama di Android 😛
Le puttanate magari sono novità che noi vedremo tra anni, tipo l’impermeabilità o i video in slow Motion. Sono cose carine che in alcuni casi si possono rivelare utili e che noi non abbiamo. Non diciamo che sono puttanate perché da noi non ci sono, per favore, ci ridicolizziamo solo..
Beh pubblicità ne fanno, basta pensare che continuo a fischiettare la canzone del 735
Ne fanno quanta? Meno di zero. Solo il 535 sta andando molto in tv, il 1020 é durato un paio di settimane e ha fatto vedere solo lo zoom… Il 930 l’hai mai visto? Si, per un nano secondo perché poi il tipo parlava di OneDrive.
Non c’era anche l’830 che è durato mezza giornata in tv?!? XD
Anche XD
Hanno fatto pure la pubblicità dell’830??? Quella del 735 non l’ho vista nemmeno, ora che ci penso. Io mi ricordo solo quella del 535. La musica mi garba :3 quella del 930 era odiosa! “Onestamente, col mio nuovo Nokia lumia 930, posso andare in giro e fare lo sborone perché ho onedrive” ahahah lol..peccato..hanno toppato alla grande con quel top di gamma. Devono inquadrare il teeeleeefonoooo! No un ufficio stupido! In Italia c’è tanta disoccupazione! Che fai vedere gli uffici! Ahahah
Giusta analisi, il boom iphone6 “da scontare” era prevedibile e tutto sommato è stato anche assorbito bene…tanto più che dopo soli 4-5 mesi WP, pur in fase transitoria (W10) e senza un nuovo flagship, sta già risalendo la quota ed è in crescita globale perfino rispetto a gennaio 2014 (più significativa la crescita rispetto a dicembre’14). Ovvio non basta, però è un buon segnale.
Con febbraio l’effetto Apple si sgonfierà inevitabilmente quasi del tutto e si potranno fare ragionamenti più equilibrati.
E sarebbe comunque ora che Kantar considerasse anche altri mercati ormai tutt’altro che emergenti come l’India, dove già sappiamo che WP (da alcune statistiche già pubblicate altrove) ha venduto moltissimo con i nuovi fascia bassa.
Vero
Si non capisco perché non includono mercati dove va forte tipo brasile, Vietnam e india
Curioso di vedere le % in Italia di febbraio. Con la promo del 535 credo ci sia stato un boom.
L’effetto Apple non credo si ripeterà visto che il grosso cambiamento se lo sono già giocato.
Adesso tocca a noi, le carte non sono state ancora giocate
Qhagahahaha minchia sembra di essere in guerra!! :’)
L’importante è che la fascia alta non deluda. È sempre stato questo il tallone d’Achille di wp ed è uno dei motivi per cui è poco conosciuto. I top di gamma trainano le vendite di tutta la linea, quindi uscire con un prodotto che si faccia ricordare sarà fondamentale per spingere w10.
Bingo. C’è sempre la solita mancanza rispetto alla concorrenza, che sia la scheda SD, l’impermeabilità o altre cose, ma c’è sempre quel qualcosa in meno. non venitemi a dire “eh ma non hanno il pureview gli altri” e cavolate varie perché altri telefoni fanno foto e video ottimi comunque, però hanno qualche caratteristica in più (che non dovrebbero avere MAI in un comparto in cui Microsoft punta al primato)
Se le hanno glia altri sono mancanze da parte dei lumia.
Se i lumia hanno per esempio il pureviw sono cavolate?
Ahhaahahah mi fai morire.
Fino all uscita di wp10,alla vera integrazione nei contatti e Nell aggiunta(alla wapp) di skype.all unificazione Dell store con pc….c e solo da raschiare il barile.ormai di tel e di caratteristiche tecniche c e poco da fare,sono tutti uguali.non servono top di gamma…serve un telefono che ascolti le esigenze di tutti,come android.ma che sia fluido con ios…insomma un sistema wp con i controcaxxi
Fanno belle foto e bei video…si.
Sei un esperto di fotografia………non fanno schifo ma non stanno sotto ha i lumia c’è poco da fare……sotto il cappellone.
Avete scritto Australia invece che Austria 🙂
Ho scritto Australia per dire proprio Australia 😉
Si ma rispetto a gennaio 14′ c’è stato un calo di quasi 3%, in ogni caso incrociamo le dita, la battaglia è ancora lunga
Sto aspettando di comprare il 640 xl, che devo dire dalla presentazione mi sembra ottimo, poi ho il 630 che sto. Usando. E mi piace,
Quanto costa il 640 xl ?
190 senza tasse
Noto però che in molti ancora devono prendere confidenza con la tastiera 🙂
O scrivono da un 535 xD
Ahahah
eheheh sagace! 🙂
La tabella e’ sbagliata, non è quella di cui parla l’articolo!
L’articolo prende a paragone invece che lo stesso periodo del 2014, la fine dello stesso anno.
Si ma mostra la tabella col paragone del 2014…
Acqua passata non macina più..
Spero in w10 che venga migliorato tutto, applicazioni di sviluppatori in primis. Dopo 3 anni di SO Windows, deluso.
Se almeno in europa facessero una pubblicità importante,secondo me crescerebbe ulteriormente e più velocemente!
Pubblicità..questo è il segreto.
Basti osservare i volantini che arrivano a casa dei centri commerciali vicini, 9 su 10 sono Samsung con Android.
Hai ragione sono pochissimi i WP nei volantini e in TV è quasi un fantasma!
Ma basta con sta pubblicità..quando la gente compra un cell va dal mediaword di turno e lo prova..ed é qui che casca l’asino..primo commessi impreparati che spingono solo su android anche se sono di fascia bassa..secondo quando un utente (che già sa le deficienze di wp vedi lo store) tocca con mano un wp l’impatto non é degli migliori e non mi riferisco alla qualità costruttiva,che é ottima, ma all interfaccia utente che é ridicola..
La gente guarda la pubblicità e si fa una idea, poi lo cerca nel negozio e ascolta i commessi
Bhe ma se reputi l’interfaccia utente di wp ridicola mi sa che hai sbagliato a comprare il cellulare o hai sbagliato blog. L’interfaccia non è ridicola, a prima vista é piatta e poco attraente ma se ben configurata (e qui dovrebbero insegnare ai commessi come funziona) ti permette di avere tutte le info senza swippare. Che poi i menú delle impostazioni siano poco attraenti, bhé, degustibus… sono essenziali. Poi con W10 ci sarà un restyling, benvenga. L’altro giorno in un mediaworld c’ho messo io lo sfondo alla schermata start di un 435, sennò piattume. Però le live tiles ti fanno risparmiare molti tap…
Sono io l’unico ad aver trovato da Mediaworld un commesso che esaltava wp? In particolare era rimasto impressionato dal 435: telefono essenziale ma con dentro tutto e pure molto fluido. Diceva che per avere le stesse cose con android dovevi spendere intorno ai 200 euro
io ho trovato una commessa che parlava male di Samsung.diceva che i materiali non sono buoni e la batteria dura poco
So che la pubblicità costa migliaia di euro per pochi secondi,ma credo che il ritorno d’immagine sarebbe altrettanto grande!
Le pubblicità dei Windows Phone (quelle poche) sono a mio avviso troppo “giocose”. Soprattutto l’ultima – quella con la orribile canzoncina in spagnolo – che pare uno spot per le patatine fritte. Dovrebbero cercare do creare un qualcosa di più cazzuto e suggestivo.
A mio avviso la pubblicità del 535 é stata la più efficace perché quella “orribile canzoncina in spagnolo ” che dici tu la sento canticchiare o fischiettare a parecchia gente e quando chiedo “come si chiama questa canzone ?” Mi rispondono ” non so, l’ho sentita alla pubblicità del nuovo Nokia, perché qui non si é ancora capito che é Microsoft!
LOL vero
La figuraccia fatta con Wp 7 ha portato molti sostenitori di MS a comprare iPhone 6 inoltre il costo di un top di gamma è di aver comprato uno smartphone completo e di qualità.
Sisi é vero io la sento dappertutto, estoy cantandoooo nanananananananana
Ragazzi, possiamo girarci intorno quanto vogliamo e snocciolare le più disparate teorie di mercato o indagini sociopsicoantropologiche, il punto è uno solo: Forse meno che in passato, ma avere un iPhone fa ancora status. Ai fanatici della mela mozzicata potrebbero rifilare anche una scatoletta con dentro un pezzo di sterco essiccato che con ogni probabilità si sentirebbero comunque fighi e convinti di avere fra le mani il top dei top da esibire con orgoglio.
Al di là del brand/stile che è soggettivo, la differenza la fanno ancora le app, con gli altri 2 puoi fare tutto e essere avvocato, pensionato, studente, lavorare nel mondo della musica, elettrotecnico ecc ecc, con WP alcune di queste categorie sono escluse
Le app su iphone ci sono tutte, sono di qualità funzionano bene ed e’ fluido come nessun’altro. In WP tutto questo non c’è…. Tranne un pelo di fluidità ma comunque inferiore. I Galaxy si sono affermati perché hanno offerto tanto, app comprese a minor prezzo… Ed ora posso fare top di gamma a prezzi da Apple. Se alcune piattaforme si sono diffuse non e’ perché la gente e’ cretina ma perché Microsoft negli anni cruciali del mobile ha sbagliato TUTTO (vedi le boiate di wp7…). Vedremo se riesce a metterci una pezza…
Perché, per te la gente che fa file chilometriche per accaparrarsi al day one un nuovo IPhone, che poi sfrutteranno si e no al 20% non é cretina? E quelli che spendono migliaia di euro per un IPad e non sono capaci nemmeno di modificare i Tag di un mp3? E non dirmi che non esistono perché é pieno. Quelli come li chiami? É innegabile che la Apple ha fatto, e fa, tante cose di qualità, ma é altrettanto innegabile che avere un IPhone, Ipad ecc… Fa figo, e fa status.
I fanboy Apple comprerebbero anche una merda basta che si sia il logo della mela stampato
…..é incredibile quanto faccia il passaparola e le cazzate: Mio suocero ha preso un note2 usato… L’ho usato 3\4 giorni per testarglielo\ settarlo… Lagga già appena formattato… L app di facebook avrà si funzioni in più ma si blocca di continuo… Dopo 4 giorni non vedevo l ora di tornare al 930
Buono dai… La gente deve capire che WP non è rimasto fermo alla versione 7 e che non esistono solo i robottini e le mele… Ma anche le finestre ;D
Sbaglio o Android è calato un po’ dappertutto?
Il mercato di android e’ saturo
Io aspetto curioso i dati di febbraio, intanto nel giro si una settimana ho consigliato due 735 a due miei cari amici (uno deve addirittura fare il primo abbonamento 3g/4g della sua vita xD)
Mi stupisce un po’ che sia calato in spagna
Vero anche con la pubblicità della squadra spagnola
Microsoft deve, si far pubblicità in TV e nei media, ma deve anche lavorare di poi sugli scaffali dei negozi, deve rendere lo spazio a lui assegnato molto più attraente con monitor che mostrano tutte le peculiarità del suo SO! Nei negozi vedo molta differenza tra i tre big (Samsung, Apple e i Lumia di Microsoft) in termini di immagine!!!
*più
Ragazzi ma dai commenti sembra che siamo a fine corso di un era. Io ricordo ancora quando tutti avevano Nokia in tasca e Symbian era l unico so. E le cose mi sembrano cambiate no? Blackbarry Insegna. Ora ma i da i commenti sembra che gli Smartphone finiranno le vendite a fine anno e poi stop. Il mondo va avanti e già Samsung e’ in calo basti pensare al flop dell s5. Molti si stanno stufando di android. E se ms migliorerà e magari copierà come han fatto ios e android. Magari proprio da so minori tipo il multitasking di sailfish beh ci sta che non Nell immediato ma tra un paio di anni Windows Phone possa dominare no? O chiunque abbia acquistato un cell adesso non cambierà mai più… Beh fiducia ragazzi se continua a crescere ms non si fermerà più
Molte persone non sanno neanche dell’esistenza di un Windows Phone 8 … e ad esempio due miei compagni di classe, tutti e due con 520, non sapevano dell’aggiornamento di 8.1 e Demin … e quando gli ho parlato di Cortana e le cartelle con le tile, entrambi mi hanno detto che non gli piacevano gli aggiornamenti e non li facevano… e va beh… sono ancora ad WP 8 quello del day one. Facciano come credono
Forse ve lo hanno già segnalato ma in Australia e’ aumentato rispetto al 2014 non sceso.
Ciao
E comunque, giusto per rimarcare quanto Windows Phone venga bistrattato e o al max trattato con sufficienza dai più: L’altro giorno mentre ascoltavo Deejay chiama Italia si parlava del mobile worlf congres a Barcellona. Ovviamente tutte le attenzioni dei conduttori su iOs e Android, ma ad un certo punto Linus nomina anche il LumiNa (come se fosse un sistema operativo tra l’altro) e poi vengono menzionate le GROSSE innovazioni dei dispositivi Samsung Galaxy: Il caricabatterie wireless, e il display con il fantasmagorico gorilla glass!!!
Siamo messi così, che ci volete fare.