L’amico Daniele ci segnala che l’applicazione Youtube per la console Xbox 360 ha ricevuto un importante aggiornamento. Un fatto straordinario e rilevante tanto che abbiamo deciso di dedicargli un articolo qui sul nostro blog, principalmente dedicato al mondo Windows, anche e sopratutto pensando ai non buoni rapporti tra Google e Microsoft e alle assurde vicende legate all’applicazione Youtube per Windows Phone (vedi qui).
Non sappiamo se l’applicazione Youtube per Xbox 360 sia stata sviluppata da Google o da Microsoft, di certo possiamo affermare che ora dispone di una interfaccia grafica molto più gradevole rispetto alla precedente versione, come potete vedere nello screenshot qui sotto postato su Google Plus dall’account ufficiale di Youtube. Anche l’esperienza d’uso, come ci testimonia Daniele, è sensibilmente migliorata grazie alla presenza delle stesse caratteristiche e funzionalità della versione per browser web.
Questo importante aggiornamento di Youtube per Xbox 360 sarà il preludio di un rappacificamento tra Google e Microsoft e dunque dell’arrivo dell’applicazione ufficiale di Youtube per i dispositivi Windows? Voi cosa dite? Con l’arrivo di Windows 10 avremo anche noi il client ufficiale o dovremo continuare ad accedere alla versione web per visualizzare i video dei nostri canali preferiti?
Se non facevano l’app di YouTube neanche per Xbox erano proprio degli scemi. Fanno l’app dove ci guadagnano. Se la Xbox non vendeva state tranquilli che l’app non l’avrebbero fatta, stesso discorso vale per le Google App e le altre app sul nostro store che sono assenti o vengono abbandonate a se stesse..
Secondo il tuo ragionamento dovrebbero esserci anche sul Windows store dato che è il sistema operativo più popolare ed utilizzato al mondo
Tantissime persone sono ferme a Windows XP, Vista o 7. Mettici anche che tanti stanno utilizzando meno il pc in favore di smartphone/tablet. Questo lo dico in base a persone che conosco, che hanno il pc e a momenti neanche lo accendono più e se lo accendono è per navigare con Chrome, stop. Mettici anche che chi ha Windows 8 su pc a momenti non sa neanche l’esistenza dello store. Io sul pc fisso ho Windows 8.1, ho un Nokia Lumia 920, quindi conosco bene l’ambiente Windows. Non utilizzo mai le app dello store, MAI. Non le utilizzo perché su pc secondo me ha poco senso, preferisco la cara e vecchia navigazione da browser. Per esempio se voglio ascoltare una radio in streaming, devo scaricarmi l’app di TuneInRadio? No, preferisco andare sul sito della radio od usare un programma che si chiama RadioSure e mi ci trovo benissimo. Se dici alla gente che su Windows per pc si possono scaricare le app, la gente ti risponde che si poteva fare anche prima, perché confonde le app con gli exe. Tornando al discorso Google, perché deve pubblicare YouTube sullo store di Windows 8 quando si può aprire un qualsiasi browser e digitare http://www.youtube.com? Se mettono anche l’app è la fine per loro. Lo sappiamo benissimo che sul sito possono mettere più banner pubblicitari rispetto ad un’app.
In sintesi: La gente neanche sa che esiste il Windows Store per PC.
infatti le app sono nate su telefoni per risparmiare banda dati e ottimizzarle per gli schermi piccoli, che senso ha un\’app sul fisso o notebook? di solito hai una connessione fissa illimitata e schermo grande, per questo temo che nemmeno lo store unificato di win10 possa cambiare più di tanto la situazione
servono ad avere tutto sincronizzato con le app del telefono….servono a ricevere notifiche senza aprire mille volte il browser,lasciarlo aperto e fare f5 o aprire i programmi vari per vedere se hai notifiche
Ti quoto Andrea mi hai tolto le parole di bocca, x Paolo la stragrande maggioranza della diffusione di Windows su pc è la versione 7 e (ancora) xp, ergo su questi due non esiste lo store ma solo dalla versione 8.0 in poi che, credo sia ancora poco diffusa..
Si svegliano con i Lumia?!
Lassamu perdere guarda
Io utilizzo mytube e sinceramente non sento il bisogno di avere l’app ufficiale di youtube. Nokia Lumia 925.
Chissà…
È qualcosa di surreale il fatto che non ci sia una app youtube ufficiale, anche se non mancano le valide alternative. Io spero proprio di si perché è una grande mancanza a mio avviso.
Per me sta bene dove sta. Se Google fa l’app ufficiale dobbiamo aspettarci interruzioni pubblicitarie e impossibilità di effettuare download dei video. A questo punto preferisco le app di terze parti.
Grazie per averlo pubblicato, lo ritenevo un fatto importante. 🙂 -Daniele
Metrotube é meglio dell’app ufficiale di youtube secondo me..
Quoto
Credo che Windows 10 piacerà di più a google
Speriamo che la rilasciano una ufficiale anche per Windows Phone, anche se ne subito. Tutte le piattaforme che acquista Google e presenti sul Windows Phone non vengono più aggiornate e abbandonate a sé stesse. Che sia la rivalutazione di Google che vuole cambiare i propri piani, perché hanno capito che non fanno una bella figura eliminando il supporto alla piattaforma Windows? Solo Microsoft ha capito quanto sia utile offrire i suoi servizi su tutti i fronti. Questa notizia mi ha lasciato sorpreso ma perplesso allo stesso tempo.
Si ma se la situazione continua così a sto punto perché dovrei continuare a comprare Windows Phone? Per non avere i servizi Google e annessi? Dal momento che non abbiamo praticamente più neanche un esclusiva l’unica motivazione che mi viene in mente per comprarlo è la fluidità, fattore importante ma non così tanto da trainare un intero sistema
Su questo non posso darti torto. Io ho comprato Windows Phone perché leggevo della sua fluidità di sistema e che non si bloccava. Onestamente mi piacerebbe avere YouTube in versione ufficiale, per il client gmail utilizzo la sincronizzazione tramite le impostazioni.
Vedo i miei amici con il loro Samsung Galaxy SIII e Neo che il telefono gli si blocca. Non riescono nemmeno a switchare tra le varie schermate. E paragonandoli con altri terminali Windows Phone usciti negli stessi anni vedi la differenza.
Poi sappiamo Microsoft ci guadagna offrendo i suoi servizi a tutti. A me poco importa, basta che mi trovo bene con il mio terminale. Rimango fiducioso in Windows 10 per il gap delle app che non ci sono o sono abbandonate allo stesso tempo.
il punto è…se google acquista tutto, whatsapp, facebook..viber.. alla fine noi cosa abbiamo? un fermacarte? torno a usare il 3310 allora ?
Ma dove l’avresti sentita questa notizia che Google acquisterebbe tutto?
Al massimo toglie i servizi agli utenti di wp.
Servizi che non uso perché fatti di merda,uso solo youtube che infatti l’ha solo.comprata da terzi.
Parliamo della gente che e’ incazzata nera sull’integrazione di Google plus con youtube?
Mi sa tanto che non sai di cosa parli e scrivi per sentito dire.
certo acquista tutto…come se Microsoft e Apple glielo lasciano fare a Google….se google si azzarda a fare una cosa del genere Microsoft e Apple la fanno sparire dal mercato pc e Tablet e un 30% dal settore smartphone….senza contare il settore business/professionale da dove anche da lì google scomparirebbe…senza contare i partner storici di Apple e Microsoft che di sicuro non si schierebbero con google
forse perché potrebbero piacerti ui,gui,layout di wp e design dei lumia? forse perché anche se google non da le sue app e ne blocca qualcuna il lumia non ha meno funzioni di un quando l’hai comprato?
Finalmente youtube per xbox migliorato
Non fate la guerra fate la pace
Comunque sempre meglio “shcopareee!!!” Cit.
Usate tubecast. Non si sente la mancanza di you tube. Che,google,si,fotta
Quoto
Riquoto!
Ma che se la tengano. Ormai non serve, ci sono moltissime app di terze parti che sono come, se non migliori, della app ufficiale
Anche con mytube si sopperisce senza problemi all’app ufficiale
Perché voi di windowsteca non fate una “guida” di come scaricare youtube officiale,quello che Microsoft ha reso disponibile fuori dallo store?
Meglio di no, tutti sbloccano i device poi. Già troppi casini con utonti e le preview… Meglio non aggravare la situazione…
Ma quindi si può ancora fare? Io ci provai ma dava errore del tipo che avevo bisogno di diritti tipo account aziendale e roba così.. Come si sblocca il tel?
A me pare una buona idea per chi non sa come fare,molti blog/vlog che trattano di Windows lo hanno fatto,poi sta all’utente se farlo o no
Appena ho letto youtube, stavo quasi per collassare dal divano..poi ho continuato a leggere e ho visto che era per Xbox 360..false speranze ahah però sono d’accordo con l’autore dell’articolo. Un avvenimento così importante da averlo segnalato pure qui su windowsteca. Comunque, per chi dice che le app “terzi” sono migliori di quella ufficiale, li quoto a metà. Mi trovo benissimo con tubecast, però a dire che sono migliori di quella ufficiale ce ne vuole.. La cosa bella è forse non avere pubblicità, però spesso fa i capricci con i commenti più lunghi, l’impossibilità di rispondere sotto un determinato commento, mostra, a volte, all’infinito solo i primi 4 video correlati..insomma va..ancora dobbiamo lavorarci su.
Quoto sui 4 video, quoto sul non poter rispondere a un commento, questo sì che mi dà i nervi.. Per il resto un’ottima app d’altra parte.
Su X360 si è aggiornata automaticamente senza chiedere nulla, essendo la prima volta in assoluto che capita credo proprio che volessero attivarlo prima possibile. NB normalmente qualsiasi gioco/app si aggiorna al momento del proprio avvio.
Sinceramente? Sto bene con il mio vecchio e caro tubecast
Non dateci false speranze sulla riappacificazione tra MS e google… Certo, é un segnale degno di nota… Chissà!
Domanda: Con l’arrivo di Windows 10 le applicazioni di xbox potranno essere compatibili con Windows Phone, quindi questa app potrebbe diventare un Universal installabile anche su wp?
Tecnicamente si
Si, solo se però qualcuno si da la briga di farlo, altrimenti rimane un “tecnicamente si”
Per me possono cadere anche nell’oblio più profondo…uso tube cast e mi trovo bene!!!
Ma per quale arcano motivo per x box c’è l’applicazione di youtube e per Windows phone no???, (anche se alla fine della fiera non servirebbe a una bega!!!), cos’è??? Una barzelletta???
No l’app c’era era stata sviluppata da Microsoft ed era fatta molto molto bene completa e superiore…tac bloccata da Google ora è un semplice link di collegamento
no,questioni di soldi
La domanda e’ questa ma con le App Universali probabilmente questa applicazione sperando che lo diventi potrebbe anche arrivare sui nostri Windows
L app di Microsoft per utube era fantastica..la migliore di sempre per ogni os…con il downloader incorporato
Fanculo Google!io resto fedele a my tube 1000 volte meglio di you tube!
Contentissima che si sono riappacificati… Era ora!!!
Non esserne certa…
Fanculo Youtube e fanculo Google. Tubecast il meglio
Vabbè, siete un po’ fuori tema. Le app per console sono un discorso a parte rispetto a quelle per Smartphone & Co.
Più che altro volevo sapere se hanno aggiornato anche quella per Ps4. Che comunque é già ottima così.
Xbox 360 è ancora viva vegeta =)
Ti quoto, é il commento più in topic e sensato. la davano per morta e sepolta e invece ha ancora molto da dare e da far vedere.
Thumbs up!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]