Windows 10 sarà più personale e sicuro. Questo è quanto dichiara Microsoft in questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows attraverso cui annuncia Windows Hello, il nuovo sistema di autenticazione biometrica concepito per permettere all’utente di essere riconosciuto dal proprio dispositivo semplicemente mostrando il proprio volto o attraverso la scansione dell’iride e delle impronte digitali.
Con Windows Hello Microsoft intende rinnovare gli attuali sistemi di autenticazione basati sull’uso di password, ritenuti ormai obsoleti e poco sicuri, con quelli più moderni con autenticazione biometrica capaci di garantire maggiore affidabilità e rapidità d’uso. Intende anche offrire una più sicura alternativa per l’autenticazione a tutte quelle applicazioni, servizi e siti web che supportano il proprio sistema Passport, per mandare definitivamente in pensione PIN e codici segreti.
Tutto questo sarà possibile grazie all’uso di hardware dedicato (fotocamere ad infrarossi, lettori di impronte digitali, ecc..) e di speciali applicazioni e soluzioni software integrate in Windows 10 che, insieme, garantiranno la massima precisione ed efficienza nel riconoscimento del proprietario del dispositivo o del titolare del servizio in fase di autenticazione, e nello stesso tempo il rispetto della privacy dell’utente.
Per lo sviluppo e la diffusione di Windows Hello Microsoft dichiara di essere già al lavoro con diverse aziende OEM, tra cui quelle che hanno adottato o adotteranno nei propri dispositivi la fotocamera Intel RealSense 3D (F200) appositamente progettata per il riconoscimento del volto e dell’iride (le immagini dell’iride e delle impronte digitali saranno crittografate all’interno del dispositivo e mai portate sul web).
A seguire un video in cui viene illustrata questa nuova tecnologia. Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Penso semplicemente che Windows sia sempre in ritardo rispetto agli altri colossi in qualsivoglia aspetto. Arriva sempre in ritardo, con features già pensate da altri, prima.
Esattamente… Un’idea propria mai.
Hai ragione perché tutti i dispositivi concorrenti hanno la scansione dell’iride…
Finora chi usa queste tecnologie? Forse i futuri Iphone? Cmq meglio avere che no!
E pensi male perché smartwatch, Tablet e misuratori biometrici li aveva progettati molto tempo prima, ma si rivelarono dei flop perché la gente non era preparata a comprenderli. Adesso ha imparato ad aspettare e vedere come si muove il mercato che ormai segue moda e tendenze. Alcune funzioni che vedi portate su pc utente medio, vengono utilizzate da molto tempo in ambiente businesses, perché a l utente medio non può fregar di meno se non é di tendenza.
David parole sante… In tanti non sanno/ricordano dei flop Apple che addirittura era sull’orlo del fallimento, e delle innumerevoli cose inventate da Microsoft ma che ormai sono talmente di uso comune che non ci si fa più caso. Il brand deve essere rivalutato in un contesto dove chi sono due certezze android e Apple. Non può sbagliare. Meglio attendere e osservare. Certo se poi le cose non vanno bene lo stesso…
La scansione dell’iride ce l’hanno alcuni zte
Come mi disse un commesso in un’Apple store “l’importante non è chi lo fa per primo ma farlo meglio”
Scansione facciale da una distanza di 1metro e mezzo non mi pare l’abbia qualcuno oltre la Microsoft con xbox.
Ora fa un porting su i suoi Lumia e il viso e’ scansionabile ad una distanza di 60/80 cm come si vede dal video con un portatile.
Prima di pensare a come leggere l’iride e roba cosi vedano rilasciare w10 per tutti i dispositivi mobili e non
Ahah esatto.
L’importante sarebbe che li rendessero disponibili in tempi brevi e non quando la concorrenza avrà già inventato qualcosa di nuovo. L’impronta digitale ad esempio sul iphone 5 c’era già sul mio Lumia 930 uscito dopo niente.
In realtà la scansione dell’impronta digitale risale anche prima al Motorola Atrix. Eppure nessuno se lo ricorda. Apple ha ripreso l’idea migliorandola e ora è d’uso comune. Piu una cosa è semplice e più la massa la utilizzerà
Quindi il 930 ha la scansione di impronte digitali? In quale mondo? E soprattutto è uscito POCO dopo iphone 5? 1 anno e mezzo è poco?
Bah
Troll individuato biiip
Bello come alla presentazione dell’iphone con scansione dell’impronta digitale eravate tutti a criticare, ora diventa una “feature” da avere..ehhh l’incoerenza brutta cosa ahahah
Impronta digitale utile come un culo senza buco.
Scansione del viso o biometrico meglio.
Perché dici questo???, non è una brutta cosa la scansione dell’impronta, certo che serve a ben poco!!!, come anche la scansione del viso, il caro vecchio dito che passa su un pulsantino nero??? O il carissimo vecchio double tap???? Ah quelli si che erano bei tempi!!!!:D
Penso che sia inutile come un iphone,introdotto per far fare hooooooo e utile come un culo senza buco….usata al posto di una password.
La scansione del viso o iride e’ più avanti…..non devi posare nessun dito,non devi interagire con l’apparecchio fisicamente.
Prendi il telefono lo metti davanti alla faccia(ad una distanza di 50cm) come facciamo rutti i giorni et voilà.
Questa si che e” innovazione con la maiuscola.
E potrà essere usata con più cose e non solo per lo sblocco del telefono……come invece avviene sul ciofecaphone.
Qui si vede chi programma seriamente e chi fa finta.
giusto
Bello, peccato che per usufruire bisogna comprare un WP apposito con la dovuta fotocamera… Ma quando vi saranno questi Smartphone, ne varrà la pena?
Ma che strafigata che sarà questo Windows 10!!!poi a chi dice che questi sistemi di sicurezza sono già in uso da tempo questo è vero…ma il riconoscimento con la scansione dell’iride non credo proprio! inoltre volete mettere poi un unico sistema dal quale puoi fare tutto e subito con la impareggiabile sicurezza Microsoft superiore perfino a ios?di android poi non ne parliamo proprio con i loro sistemi di sicurezza ti prendi perfino l’influenza!!!
I nuovi zte presentati al mwc hanno la scansione dell’iride…
Ma non hanno un sistema sicuro come quello di Microsoft dato che sono android…quindi nisba!!!
1) non hanno la sicurezza di Microsoft è da vedere
2)beh certo vuoi mettere la comodità di appoggiare semplicemente il dito su un tasto invece di mettersi con l’occhio davanti alla fotocamera, sembrando un deficiente?
È sicuro non da vedere!secondo se leggi meglio l’articolo ti da anche la possibilità del riconoscimento con le impronte digitali!!!quindi più opzioni più scelta meglio Microsoft punto!
Se la vita di un non possessore(o troll)di wp sia cosi vuota da passare le giornate a rompere le palle qui in questo forum ha chi ce l’ha,saro sicuramente l’ultimo dei moicani usare wp.
Tu sei il primo!
Quindi?
Non ho capito il tuo commento.
Su Xbox già c’è il riconoscimenti facciale per il login.
E funziona molto bene, ma kinect é potente ed autonomo, non so come ci riusciranno con uno Smartphone
Come facevano l’antichi magnavano le cocce e buttavano i fichi.
Quindi se ci riusciranno tu dovrai dire che sei un pirla?
Capo dei troll.
Anzi pirla da quello che vedo dal video loro ci sono riusciti e te pirla parli solo per da addosso o dire minchiate…pirla.
Come già detto dal video si vede il login tramite facci e occhi…..pirla pirla pirla.
Coglione datti una calmata, la mia era una domanda
Coglionazzo datti una calmata, il mio era un dubbio più che lecito, e non sono un troll, pirla tu
Se era una domanda hai seri problemi con l’italiano.
Trado.
Da ingegnere informatico (nella media non un genio
Mi permetto di segnalarvi una piccola cosa. I vostri dato biometrici secondo voi dove finiscono ? Nei server di Google, Apple, Microsoft, etc…. Se FB si rivendere i nostri dati sensibili con il nostro consenso (consenso della privacy senza il quale non viene accettata l’iscrizione
Sei un ingegnere informatico e non chiudi una parentesi. Fatti delle domande.
Detto da un bimbo del 2000 ahah
C’è il compilatore proprio per questo 😉
Detto da uno che ha messo il live id come nickname… 😀
Fii ‘sto forum è pieno di esauriti
Se ti beccano la password ti leggono le email, i file su onedrive e ti fanno squillare il cell..
Allora fatemi capire: se Microsoft non fa delle cose su dice che é sempre in ritardo, se non le fa non inventa niente, se le fa prima saranno un flop. Ma s casa e al lavoro che usate? Linus, Mac, Android? A casa mia dicono che siete dei caca sentenze. State tranquilli usate quelli che volete tanto l’unica cosa certa é che quando voi andrete in pensione Microsoft ci sarà ancora. Io amo ancora il mio 920.
Ottimo 😀 grande Microsoft
sarà una figata.col telefono sul tavolo , lo guardi, si attiva, attivi cortana e interagisci col telefono senza manco toccarlo
si mangeranno la mela quando mi vedranno utilizzare lo smartpkone
Non dovrai guardarlo, dovrai mettere l’occhio davanti alla fotocamera o a un sensore, come un deficiente
Ahaha
tranquillo giá lo faccio adesso
Non dire cazzate troll.
Vediti il video mega troll non devi mettere nessun occhi davanti alla fotocamera.
Parli e non sai neanche cosa dici…..bha
Si si ahaha funzionerà da 1km di distanza, appena guardi il telefono si sblocca 😉
Vorrò proprio vedere come funzionerà a distanza
Quoto @steve
Sai provinciami che dovremmo farlo pagare noi da FB che possa collezionare i nostri dati ? Ah no ma scusami. Il servizio FB è gratis!!! Quanto siamo bischeri noi esseri umani!!!!
Bisogna vedere quanto ci metteranno. Se dovessero fare come per Cortana verrebbero battuti sul tempo un’altra volta
Troll individuato biiiip
Ma quanto siete prevedibili troll.
Sempre commenti dispregiativi…..e soprattutto falsi.
Ahahahaah quanto fai ridere. Strano, sembra che siano tutti troll secondo te, invece mi sa che sei te ad essere un fanboy di m….
Scrivi 1000 post, ti commenti da solo e scrivi sempre “troll individuato biip”. Curati che è meglio 😉 anche un nuovo cervello potrebbe farti comodo.
Infatti non è vero che Cortana (belle) era già in programma da wp7, poi si sono allungati i tempi e hanno fatto prima iOS e android vero? E non è neanche vero che avevano in programma un telefono con gesture 3D, poi annullato (e probabilmente verrà implementata questa caratteristica prima dalla concorrenza che da Windows Phone) giusto? Povero pazzo
Figata!
Se lo avesse fatto Apple tutti li a fare hooooooo che geni,Apple sempre avanti,apposta compro tutto Apple, lo fa la Microsoft?
Tranne qualche figo……sempre commenti dispregiativi e non costruttivi,sopratutto i finti utenti di wp….vi rivelo un segreto…….questo e’ un forum dove si parla di Microsoft.
Si lo so ho sconvolto la vostra vita..ora per cortesia fuori da le palle.
Condivido alla grande bruno!!!ma poi prendersi la briga di venire apposta qui per ridicolizzare chi ama un Windows Phone…veramente che non avete un cazzo da fare dalla mattina alla sera!!!siete patetici e ridicolo!!!anzi più ne parlate male più sono strafelice di avere 2 lumia(saranno 3 quando uscirà il 940!!!)e un lenovo con a bordo Windows 8.1 aspettando trepidamene di installarci Windows 10!ciao troll!!!!
nn vedo l’ora…nn sopporto quando la mia fidanzata mi guarda i messaggi di whatsapp…
Io mi preoccuperei molto di più che tutto ciò che facciano in rete sia guardato da FBI, CIA, Polizia, GdF, Carabinieri, etc…… Quando dico tutto intendo anche il sesso in chat, le foto spinte che le coppie che hanno storie a distanza si scambiano etc….
eheheh certo, al contrario di una password infatti non può in quel caso chiederti di dargli la tua iride !
O la.tua faccia.
Sul video si vede che non funzionano le foto.
Geni
Ma davvero nessuno si tende conto che questa cosa serve solo s controllarci di più e ad appropriarsi delle nostre persone e personalità l’ostacolo del diritto di tutelare se stessi ? Nessuno lo capisce che i nostri dato biometrici presso essere venduti o rubati anche da poco di buono e utilizzato per scopi malvagi ? Toc toc ? C’è qualche pensante essere che ancora pensa?
Sogno un mondo web dove tutti i riconoscimenti di qualunque genere potranno essere collegati alla nostra impronta digitale, per hackerarti quella devono staccarti un dito… Ci vorrà del tempo per l’adattamento hardware dei dispositivi e quello dei siti web per interagire con il lettore di impronte, ma dopo si raggiungerebbe il top a livello di sicurezza. Poi per chi vuole si tiene le sue amate passwords e account utenti, ma io preferisco l’impronta al riconoscimento facciale per i miei dati più sensibili (apprezzo comunque l’immediatezza del riconoscimento facciale all’avvio di Windows 8.1), non si sa mai che uno squilibrato se ne vada in giro con una mia foto a grandezza naturale xD
ahahah comunque non funziona con una foto pur realistica che sia 😉 dovrebbero staccarti l’occhio… è peggio del dito ehh 🙂
Ahaha in effetti non ci avevo mai provato (ad usare una foto si intende), meglio così!