Microsoft trascina l’azienda giapponese Kyocera in tribunale negli Stati Uniti, accusandola di aver violato diversi brevetti tra cui quelli riguardanti i messaggi di testo e i servizi di localizzazione implementati sugli smartphone Duraforce, Hydro e Brigadier, tutti equipaggiati con Android OS.
L’azienda di Redmond ha chiesto un provvedimento restrittivo negli Usa per la vendita dei dispositivi “incriminati”. Kyocera, dal canto suo, sembra non aver ancora reagito alla querela presentata ma, a giudicare dalle parole di David Howard, deputy general counsel di Microsoft, “la questione può essere risolta in via amichevole”.
D’altronde la pessima abitudine di utilizzare i brevetti altrui è una pratica abbastanza diffusa nel mondo della telefonia mobile, che il più delle volte si risolve in via stragiudiziale, con degli accordi tra le aziende che sono vantaggiosi per le varie parti in causa, come, ad esempio, nel recente contenzioso tra Microsoft e Samsung (vedi qui).
Kyocera ha nel proprio catalogo prodotti solo telefoni cellulari basati su Android OS, anche se durante il Mobile World Congress concluso pochi giorni fa ha presentato un concept basato su Windows Phone 8.1 (quello mostrato nel video a seguire realizzato da Windows Central) che farebbe pensare ad un suo interessamento al sistema operativo di Microsoft.
Se finisce come tra Samsung e Microsoft, Microsoft ci perde, poi non so le cifre del valore dei brevetti
Microsoft no ha perso niente
Ms c’ha guadagnato
E in base a cosa pensi che Microsoft ci perde????
Lo smartphone presentato nel video è veramente brutto. 🙂
E’ un concept, come scritto nell’articolo….
E’ un rugged, serve per l’uso nei cantieri
Non pensavo kyocera esistesse ancora
Non solo esiste ma è pure grossa e fa ottimi prodotti.
È da un sacco di tempo che non la sentivo, comunque vero, avevo una stampante anni fa e lavorava molto bene
Anni fa forse, quelle che ho io a lavoro fanno cacare
Quel telefono è orrendo, sembra una psp verticale
Pensavo facesse solo fotocopiatrici Kyocera
Quoto
Brevetti violati.
Ne sa qualcosa la Apple e Samsung.
Nokia/Microsoft sta ancora godendo dei tanti soldini che gli danno ogni 5 anni di accordo.
Ahahaha
Spero fallisca presto sto schifo di societá
Ho una kyocera giusto in ufficio… Lunedì la distruggo :))))
Esiste Kyocera? Giuro che non lo sapevo =’D Ogni giorno si imparano cose nuove! =)
Oddio le stampanti delle scuole elementari/medie erano kyocera, che ricordi xD pensavo si fosse estinta finché non ne ho vista una in qualche copisteria di recente, ma anche io credevo facesse solo stampanti professionali.
Lati corti così arrotondati si questo non mi entusiasmano però..
Detto questo se Ms sfornasse un lumia rugged da 4.7 sarei il primo a buttarmici a pesce (il mio 735 ha fatto una sola caduta da 2.13mt e funziona ancora *sgratt sgratt*)