Project Spartan è una delle novità più attese tra tutte quelle che Windows 10 porterà con sé su PC, tablet e smarphone. Microsoft lo ha concepito, anche grazie alla collaborazione con Adobe e integrandolo con Cortana, per offrire a noi utenti Windows (e non solo) un browser web più moderno, efficiente e capace di competere con l’agguerrita concorrenza dei più versatili Firefox e Chrome.
Troveremo Spartan come browser predefinito in tutte le release di Windows 10 anche in virtù di alcuni test che hanno dimostrato come la disponibilità di due browser di sistema può creare confusione negli utenti. Internet Explorer sarà comunque disponibile per garantire la compatibilità con i siti o le applicazioni Web meno recenti, nonostante le prime indicazioni facessero supporre un aggiornamento del motore di rendering che, in realtà, non ci sarà.
Kyle Pflug, program manager del “Project Spartan” ha dichiarato a The Verge che Internet Explorer rimarrà praticamente invariato rispetto alla versione per Windows 8.1 e manterrà il proprio motore di rendering Trident per garantire la compatibilità con tutte le applicazioni che ne richiedano l’uso.”Project Spartan is our future.”, ha dichiarato Pflug, sottolineando l’intenzione di Microsoft di spingere al massimo la diffusione del nuovo browser e lasciar così “morire” Internet Explorer.
Il caro vecchio ‘IE’ verrà probabilmente proposto come utility di sistema, o reso installabile a piacere, per tutti gli utenti e le aziende che dovessero avere la necessità di utilizzarlo. Non si tratta quindi di un’eliminazione totale di Internet Explorer da Windows, ma di un forte segnale dell’intenzione di Microsoft di dare una svolta alla propria offerta di browser internet, da sempre croce e delizia della casa di Redmond.
Cortana e stata presa da Halo…
Spartan e stato preso da Halo…..
Ora che prendono più da Halo??? 🙂
Mi piace troppo hhallloooo
Il nome w10 sarà Halo XD
Gli holo-lens a forma del
Casco di master chief 😀
Halo lens
Speriamo sia un browser innovativo perchè staccare gli utenti da Chrome è difficilotto.
Dici? Quel brower penso sia il più schifoso che esiste molto meglio firefox o opera..tutti abbindolati dalla leggerezza e fluidità che promette ma apre tre volte il suo processo tanto x dirne una..bah
Io per esempio uso firefox sul fisso e opera su portatile. Ci sará un motivo!
Chrome mi si pianta pure si Android XD
Vero..ma ultimamente mi sembra di leggere molte critiche anche nei confronti di chrome, in particolare per pesantezza e risorse di sistema utilizzate! Personalmente uso chrome su Windows 8.1, mentre su Windows 10 Internet Explorer (con i primi frammenti di spartan)…e beh, al di la di qualche incompatibilità con alcune pagine, va da Dio! Basta che sia cosi, con un interfaccia più usabile e il supporto alle estensioni, e non ci penso un secondo a tenerlo come unico browser
1 pagina aperta (Google) con Chrome: 7 processi attivi. E ho solo 2 estensioni installate e attive, per un totale di 450MB occupati in ram…
Più va avanti e peggio diventa sto browser. Aspetto Spartan per vedere come va…
A me chrome mi si pianta spesso e volentieri. Però prima andava molto bene
Guarda se mi mettono quelle due-tre estensioni che uso lo cambio volentieri, ho fra le 40-65 schede aperte e trovo assurdo che mi prenda come niente 6GB di ram(su 8); ho rinunciato ad usare la 64bit per questo.
Chrome cozza con i contenuti flash, e lavora in background con 2 schede aperte più di assassins creed Black flag.
Sto con firefox al momento, ma cambiare non mi dispiacerebbe, anzi…
Odio quando devono dare tutte queste notizie adesso. E ancora non è. Uscito wibdows 10 . Muoveteviiiiii
Si ma non te la prendere con la tastiera xD
LoL
Hahahahahaha
Ma quindi Windows 10 uscirà quest’estate ma più precisamente quando?
Indendo per Smartphone ovviamente
Win 10 per PC esce sicuramente quest’estate, poi magari son furbi e rilasciano pure qualche lumia win 10, ma per averlo sui tel aspetterei settembre-ottobre
Non si SA
Addirittura l… Calcolando che adobe sarà partecipe vuol dire che riuscirà ottimamente…………..spero……..
Scelta ragionevole
Resta da capire quale sarà il nome ufficiale.. Mi piacerebbe tenessero Spartan, ma temo che per gli utenti meno “tecnologici” si troverebbe spiazzati dalla mancanza della scritta “internet” e del classico logo E dell’icona
Ma se molti lo scansano proprio per quello
parlo degli utenti che accendono il loro nuovo super economico notebook, e navigano su internet cliccando sulla “E”…ce n’è purtroppo di gente che non sa nemmeno cosa sia un browser e che lo chiamano “l’internet”
Siamo nel 2015. Non dovrebbero esistere utenti “meno tecnologici” nel mondo, o meglio dire: Dovrebbe esserci un’educazione alla tecnologia e all’uso delle risorse informatiche. La generazione precedente si può giustificare salvo eccezioni per certe persone, però la nostra dovrebbe essere già tutta informata e preparata!
Fidati la maggioranza non sa cos’è il browser, sa solo di internet
Guarda concordo tutta la vita con te, mi piange il cuore a vedere certi individui..ma che ci vuoi fare
Speriamo funzioni sky go
Spero bene, magari finalmente un browser competitivo
Sicuramente sarà una bella novità….ma superare l’originalità e le funzioni di Firefox é molto difficile…Microsoft di deve impegnare parecchio….almeno questo è il mio pensiero.
Spero anche io
Dato che firefox per Windows Phone non c’é
Potrebbe essere la svolta
Si ok, ma basta che non entra in conflitto con sto schifo di internet explorer per Smartphone e lasciare a ME, utente, di decidere con quale web browser o applicazione (magari) aprire i collegamenti ad internet..
Io spero il contrario… Su Smartphone tutti i siti sono adattati, quindi basta che abbia il supporto a tutti gli standard (a differenza di adesso)… 🙂
Poi se ci sono entrambi a me va bene lo stesso XD
No aspè, spiegami sta storia che non ho capito xD con 2 browser su Smartphone non posso scegliere (ad oggi) con quale dei due aprire tipo un link che mi mandano..si apre solo Explorer..
Con Windows 10 e Spartan stanno facendo un lavorone… spero seriamente che sia all’altezza di quello che dicono e affermano
O meglio, spero che riescano a superare o comunque raggiungere le nostre e le loro aspettative per il lavoro finale
Si ha qualcosa di nuovo. Ma sempre il vecchio Windows rimane.
A me cortana fa cacare lo odio funziona una merda
Allora vai a trombare con Siri
Hihihihihi!
Quando voglio parlargli a voce mi cerca nel motore d ricerca quando voglio cercare mi risponde a voce e poi ogni volta che apro un link e poi torno in dietro riparte dall inizio dei risultati di ricerca mai dal link ch avevo aperto insomma molte cose mi scassano la minchia.
Ma tu lo sai il concetto di alfa cosa significa? É così per tutti. A me in genere azzecca ma ad esempio non riconosce in nessun modo mio padre, solo se detto il numero me lo chiama. Aspetta che esca proprio dalla beta (in altre lingue é già terminata la fase alfa) e riparliamone.
Hahahahahh oddio santo hahahaha scusate
Ragazzi scusatemi l’ignoranza ma vorrei sapere Bing che fine farà?
Cosa c’entra Bing?
Bing e’ il motore di ricerca di ie, spartan, cortana ecc..
Bing e cortana stessa cosa, mamma mia
Good
Potete dire quello che volete su crome , opera , firefox e compagnia bella, ma tutto è sempre soggettivo e dipende dall’utilizzo che ognuno fa…io è una vita che uso Explorer non perché sia più o meno degli altri ma perché per l’uso che faccio di internet non ho mai trovato problemi da dover cambiare browser, la conclusione è che più scelta c’è più un personal device diventa personalizzabile e quindi piacevole nell’utilizzo…viva la scelta
Vallo a spiegare a molti degli utenti qui presenti! Quoto il concetto di scelta. Ot: E mettessero sta ricerca nel calendario che per chi ci lavora è fondamentale.
Anche io non ho mai avuto problemi con Explorer. Anzi, credo proprio che mi mancherà…
Certo che tra cortana e spartan Microsoft sta dando prova di una fervida immaginazione
QUESTA É SPARTAAAN.