Come vi abbiamo già detto in precedenti articoli, Windows 10, sia nella versione per PC\Tablet sia in quella per smartphone, porterà anche il nuovo browser web attualmente identificato con il nome in codice Project Spartan. Sarà un browser più leggero rispetto a Internet Explorer ma non per questo povero di funzionalità.
Uno dei suoi punti di forza, oltre all’interfaccia più user friendly e al nuovo engine, è rappresentato dall’integrazione con Cortana che, per la versione per PC e Tablet, fornirà all’utente un vero e proprio assistente alla navigazione web. Come potete vedere nel video a seguire realizzato da WinBeta.org, con Spartan l’utente sarà “aiutato” da Cortana nella ricerca di informazioni aggiuntive relative ad un argomento o tema trattato in una pagina web attraverso una barra laterale che comparirà automaticamente all’uopo.
Cortana seguirà l’utente durante la navigazione web (se si attiva l’opzione dedicata dalle Impostazioni di Spartan) e sarà in grado di proporre i contenuti più attinenti ai suoi interessi e di suggerire contenuti correlati a ciò che viene visualizzato nelle pagine web. I risultati e le informazioni powered by Cortana potranno essere visualizzate con un click sull’apposita icona che comparirà nella barra degli indirizzi oppure selezionando la voce “Ask Cortana”quando si clicca con il tasto destro del mouse su una o più parole.
Guardate il video e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Molto veloce e ben integrato, poi mi piacerà provarlo su PC un po’ più datati per vedere la reattività.
Io lo stò provando e a parità di hardware è decisamente più veloce, si accende in 5-10 secondi, tutto il sistema è veramente reattivo.
Non vedo l’ora di vedere il risultato finale tra qualche mese, da quello che vedo questo w10 promette molto bene
E per i Phone nulla
Chiedi a siri!!!!
Davvero molto molto utile e rapido. Vorrei che alcune di queste caratteristiche fossero implementate anche per il mobile. Sarebbe bello visitare un sito di un ristorante, premere la lente di ingrandimento e trovare già pronti i dettagli trovati da cortana. Oppure selezionare un nome da un testo e chiedere a cortana di fornirci informazioni.
Cortana lo fa già con denim con informazioni per la navigazione e sito web del locale interessato molto dettagliate…il bello è che ancora in Alpha!…con Windows 10 sarà spettacolare!!!
Non hai capito cosa chiede lui. Vorrebbe che DAL BROWSER si possa far partire Cortana e interagirci, non che Cortana ti cerchi il sito web
Molto bello. mi piace molto come è impostato e anche la reattività di cortana. spero soltanto che non intasi la memoria, se fosse sempre attiva e non venisse usata molto spesso potrebbe dare problemi.. vedremo come sarà 🙂
Ma se uno si guarda un porno Cortana suggerisce la biografia delle attrici e video correlati? Che roba ahahah
No ti dirà che a lei piacciono
*Non piacciono
Sarà disponibile in italiano?
Ovvio
Ottimo lavoro, sono funzionalità utilissime secondo me, cambiano l’esperienza della navigazione.. Non vedo l’ora che arrivi spartan e spero che l’integrazione con cortana sia di un buon livello fin da subito!
Secondo me Windows 10 farà fare senz’altro un bel passo avanti a tutto l ecosistema di ms e forse riuscirà a davvero a superare android e ios . Ma una domanda mi sorge spontanea, non doveva essere un os universale? Per quale motivo già questa distinzione tra pc Tablet e Smartphone? Spero che tutte queste novità vengano portate anche sul mio lumia.
Per attivare Cortana serve la localizzazione attiva.
Davvero utile!
Già la batteria dura una giornata con tutto spento, in questo modo durerebbe ancora meno.
Potevano evitare anche di metterla, o richiedere di abilitarla solo quando effettivamente necessario.
Perché c’è il download link per 500plus?