Continuano ad essere rivelate caratteristiche e novità di Windows 10, grazie alle versioni preview rilasciate da Microsoft per gli utenti e alle pubblicazioni tecniche diffuse dall’azienda di Redmond.
Tra le nuove caratteristiche, dettate dalla politica di adozione di un’unica piattaforma per diverse periferiche, ci sono le nuove docks, dispositivi disponibili sia in versione classica via cavo sia nella versione senza fili wireless, utilizzabili per collegare il PC a diversi devices compatibili e gestirli contemporaneamente dalla stessa postazione di lavoro.
La Dock via cavo viene collegata al PC tramite una presa USB-C e fornisce alle periferiche l’alimentazione per il funzionamento e la ricarica, e la connessione a internet grazie alla presa Ethernet. Alla dock possono essere collegati tablet, smartphone, stampanti o display tramite le prese output (USB-C, HDMI e DisplayPort) e tastiere e mouse grazie ai collegamenti input.
Analogo il funzionamento per la dock wireless che, ovviamente, a differenza di quella via cavo non potrà fornire alimentazione ai dispositivi collegati, ma supporterà i protocolli WSB e MA-USB e WiGig, con la raccomandazione di Microsoft di installare l’estensione Miracast nel firmware del ricevitore per il corretto funzionamento del sistema.
Un’altra delle funzioni introdotte in Windows 10 riguarda le opzioni di Update e Ripristino, che ora sono disponibili con delle procedure facili e veloci. All’interno della sezione dedicata, raggiungibile da Impostazioni, sarà possibile aggiornare il proprio PC, reinstallare il software o tornare ad una versione precedente di Windows utilizzando uno dei tre tasti dedicati.
Infine c’è da segnalare l’adozione e il supporto di nuovi sensori per i dispositivi che saranno equipaggiati con Windows 10. Il salto rispetto agli ormai tradizionali sensori, come l’accelerometro o rilevatori di luce ambientale, è abissale. Con Windows 10 si avrà un ampliamento del supporto per il sensore di prossimità, che si arricchisce della tecnologia “Long Range”, e l’aggiunta del supporto di quelli che tracciano e rilevano attività fisiche (Activity Traction/detection), oltre ai sensori personalizzati Ambientali (Temperatura, Umidità, CO2, UV) e Biometrici (Cuore, Gas). Completano il quadro i sensori che fungono da Altimetro, Pedometro e Barometro.
Il supporto ai numerosi nuovi sensori annunciati è un segnale preciso di quello che nel prossimo futuro saranno capaci di fare i PC, tablet e smartphone, e di quali nuove caratteristiche verranno implementate su questi dispositivi che entreranno sempre di più nel quotidiano di ognuno.
Bene bene ✌
Mioddio
La fiera del sensore!!
Analizzatore di gas… wut
Serve per usare il pilota automatico e informarlo della velocità, posizione in volo e orientamento XD
USB-C Apll…ehm. Apple ehm ehm. MacbooEHM.
Ha ragione brozfanz. Alla fine per rivoluzionare e muovere qualcosa bisogna inventare qualcosa da 0 altrimenti, nonostante il nostro sistema operativo sia fantastico, rischia di restare dietro per il semplice fatto che arriva dopo sulle cose che altri sistemi già fanno da una vita. Ciò non è nemmeno tanto per il PC, ma per i dispositivi mobili
E pensare che credevo che ci potessero essere SOLO risposte negative al mio commento
Se lo fa L’Apple non può farlo la Microsoft? -.-“
Non è questo, è che alla fine c’è poco di innovativo. Anche Cortana: è figa, ma l’idea l’hanno presa da Google e Apple. Multi desktop? Esiste da anni! Uniformità col mobile? Apple c’è appena riuscita con Yosemite. Impronte digitali? Android!
Il fatto delle impronte su dispositivi mobili (perché per pc esisteva già su alcuni portatili di 6 anni fa) il primo fu un Motorola (del quale non mi ricordo il modello) che nessuno si filò con Windows Mobile. Prova a fare una ricerca, e vedrai che Samsung e Apple non hanno inventato ancora niente di cosi mirabolante e nuovo. Ciao
Forse non mi sono ben spiegato. Non intendevo “inventato”, ma più che altro applicato e utilizzato o migliorato. Quanto alle impronte volevo riferirmi alla sezione mobile. Comunque mi scuso per le imprecisioni. Lo so benissimo che l’Apple a principalmente modificato e in alcuni casi rivoluzionato ciò che esisteva già e non creato.
E quindi? Non posso farlo anche loro? La Microsoft vuole mettere queste funzioni anche nel loro sistema operativo e vuole portare qualcosa di “innovativo” nei loro prodotti. c:
Dico solo (e lo ripeto) che non sono grandi novità! Forse lo saranno per Windows, ma non per altri utenti come me (Apple)
Insomma, dal mio punto di vista si stanno solo mettendo a passo coi tempi. Ciò comunque non vuol dire che non possa venir fuori qualcosa di bello, ma da quando ho provato altri sistemi operativi sono diventato un po’ scettico.
L’usb type c é uno standard, semplicemente Apple gli ha dato risalto, ma non capisco dove sia la questione..la tecnologia avanza, era logico che le usb a micro, b etc sarebbero cambiate.. Hanno anche avuto una vita parecchio lunga e retrocompatibile.
Login con la scansiona facciale /retina.
Il tuo Apple lo fa?
E il tuo pc lo fa??
Il mio si. Riconoscimento facciale, esiste già da diversi anni sui pc. Ovviamente serve una webcam.
Come se mi cambiasse la vita. Preferisco usb più veloci e pratiche di uno scannerizzatone del cavolo che magari sbaglia pure
Ok…..quante belle cose!!!!wowwow……se invece si applicasse qualcosa x aumentare l’autonomia della batteria?con tutte queste novità nn si accenderà nemmeno….
Tipo? L’autonomia media di qualsiasi Lumia è molto più alta di tanti telefoni, anche dei più blasonati (e costosi) 😛 ovvio che più sensori vuol dire più consumo, ma se già adesso stanno avanti…
Maurizio, ma cosa minchia stai dicendoo?!!!!! Statti zitto e non scrivere boiate colossali! 1650mHa dell’820 non mi dura manco 3 oreeee! Passo più tempo col carica batterie attaccato che senza! Si e no, si salveranno a stento solo 3 lumia..
Quando leggo certi commenti mi sale il nazismo.. Non ci posso fare niente :/
La domanda sorge spontanea:cosa ci fai e quanto tempo fa l’hai preso, se ti consola conosco persone con iphone 4-5 a cui sua due ore.
E mi spiace dirtelo, ma le batterie sono il tallone d’Achille. Non per niente hanno garanzia di soli 6 mesi..
Di contro posso dirti che il mio 735 fa fra le 11 e 22 ore, usandolo poco arrivo a 30-33 altri utenti addirittura a due giorni ( mia madre ci riesce pure con un ngm abbastanza vecchio)
E’ risaputo che wp gestisce la batteria meglio di android.
Un esempio eclatante e il htc m8.
Ce ne sono due versioni uno con android e uno con wp.
Indovina chi dura di più la batteria……hanno lo stesso hardware.
Ti do un aiutino….la seconda che hai detto.
La batteria dura 30%/40% in più in pari condizioni di utilizzo.
Iphone non so dato che preferiscono essere cool che avere un autonomia decente.
Ho un 1520 il record per l’autonomia.
Non mi posso lamentare.
😉
Si però con Android ci fai mille cose di più, ha mille funzioni in più… Questo peró non lo dite mai
Tipo?
Vai fammi l’elenco.
Hai anche mille virus in più.
Sul 1020 ho un barometro, leggendo dalla scheda tecnica… Ma sta li solo per occupare spazio? Bah, spero che con Windows 10 non sia solamente uno spreco come lo è stato ora
Puoi controllare la pressione in quota e a terra, e ti darà info sicure per i decolli e gli atterraggi XD
“…sensori biometrici (cuore, gas)”
Quindi oltre ad analizzare la nostra attività cardiaca ora ci sarà un sensore per analizzare l’attività e la qualità dell’aria rettale??
Il petometro 😛
loffametro
fattitanculo!!!
C’è il trollometro?
🙂
Ahahahah!grandissimo bruno!poveri troll idioti!!!
Manca la fotocellula per aprire il cancello…
Ragazzi sto facendo il download di Windows 10 build 10041 !!
Un appunto all’articolo, si dice anche pedometro, ma credo sia sbagliato come termine, pedo vuol dire bambino, podo piede, non vado dal pediatra se mi fanno male i piedi ma dal podologo 😛
P.s. Non sono nerd, anche se ultimamente somigliarci va di moda 😛
Ottima osservazione.
manca il vetrino per le analisi del sangue
Hahaha! Giusto XD
Con tutti sti sensori dovremmo prendere il brevetto di volo XD ci sarà anche il sistema di navigazione inerziale, il transponder e il sistema anti collisione? Per tornare a casa devo agganciare il radio faro? Figo XD
E l’airbag!
E allora???più funzioni integrerà meglio è no???il fatto che a te non possa servire nulla questa funzione non vuol dire che non possa servire a qualcun altro o sbaglio???
Non hai capito, ero ironico si come si stanno evolvendo… Non ho detto mica che sono inutili. Mo non è che appena uno fa una battuta si parte subito all’attacco
Il loffometro anale