Alla conferenza WinHEC, attualmente in corso a Shenzhen (Cina), Microsoft ha finalmente svelato i requisiti hardware minimi necessari per l’installazione e l’esecuzione di Windows 10, sia per la versione desktop sia per quella destinata agli smartphone.
E così si apprende che la quantità minima di memoria RAM richiesta per gli smartphone è pari a 512 MB (la stessa di Windows Phone 8.1) e che 4 GB di memoria di archiviazione sono sufficienti, ma solo se il dispositivo dispone di slot per micro SD per permettere l’esecuzione degli aggiornamenti di sistema.
Windows 10 per smartphone supporterà i display con una diagonale compresa tra i 3 e i 7,99 pollici e risoluzioni che vanno oltre il FullHD, tra cui QSXGA (2560 x 2048), WXQGA (2560 x 1600) e QWXGA (2048 x 1140). Ovviamente più alta sarà la risoluzione dello schermo maggiore sarà il quantitativo di memoria RAM richiesto. Più precisamente: per i display QSXGA sarà necessario disporre di 4 GB (o superiore), mentre 3 GB (o più) per le risoluzioni WXQGA e QWXGA. Per i display full-HD sarà necessario avere 2 GB di RAM mentre 1 GB di RAM sarà sufficiente per far girare l’OS sui device con display a 720p (960 x 540, 1366 x 768 e 1024 x 600). Per le risoluzioni più basse, invece, basteranno 512 MB di RAM.
Per quanto riguarda la compatibilità con i processori di calcolo, Microsoft ha dichiarato che Windows 10 per smartphone supporterà anche i nuovi SoC Qualcomm Snapdragon 810, che offrono una CPU octa-core accoppiato con una GPU Adreno 430 e connettività LTE in Categoria 9, e gli Snapdragon 808, Snapdragon 615, Snapdragon 210, Snapdragon 208.
Per quanto riguarda i PC Desktop, la versione a 32-bit di Windows 10 richiederà 1 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria di storage mentre quella da 64-bit avrà bisogno di almeno 2 GB di memoria RAM e 20 GB di memoria interna. Infine, Microsoft dichiara che Windows 10 avrà il pieno supporto per i nuovi processori Intel Atom di fascia alta basati su architettura Cherry Trail, Skylake e gli entry-level Atom x3, nonchè ai nuovi processori AMD Carrizo e Carrizo-L, progettati rispettivamente per i dispositivi dekstop e quelli portatili.
Che figata… Chissà se quelli di htc aggiorneranno mai i loro terminali? O avranno qualche misterioso problema alla Adam kardmon 🙂
Bella cagata!!!!
Ok ci siamo
E chi ha il snapdragon S4?
Si tutti i vecchi dispositivi avranno w10… In questo articolo parlano delle minime tecniche dei nuovi dispositivi!ovviamente dovrebbero essere più chiari!
Grazie
Figurati
E lo snapdragon 400??
…non è che se non lo scrivono è perché sia automaticamente escluso, qui si parla di “nuovi dispositivi” e di quello che sarà supportato dal sistema, altrimenti non aveva senso dire che TUTTI GLI ATTUALI DISPOSITIVI WP SARANNO AGGIORNATI A W10…
Visto che l articola parla di requisiti minimi necessari per l installazione di win10 la domanda é lecita, mentre la spocchia nel rispondere la si può lasciare a casa.
…requisiti minimi necessari per i dispositivi futuri, non ci vuole una laurea per capirlo…anche perché, lo ripeto, è stato ribadito una camionata di volte che tutti gli attuali telefoni saranno aggiornati…se permetti, la mia non è spocchia, è la reazione di chi legge, giorno dopo giorno e mese dopo mese, le stesse identiche, bollite e ribollite domande…
Sarebbe anche il caso di imparare a leggere.
Che è la soluzione migliore e più indolore…
Non leggono….
Tanto vale scrivere tutto? Non fare il fenomeno!
Speriamo non mettano lo snap 810 su qualche top di gamma, sta dando problemi a tutti…
Da problemi perché usano android.
Specifica. 😉
Per la verità recentemente la stessa Qualcomm ha ammesso i problemi dell’810 e infatti ha già pronto il sostituto. Microsoft continuerà a usare l’810, probabilmente perché lo pagherà scontato :p
Scusate la mia ignoranza, ma all’inizio dice che servono 4 GB di memoria per chi ha lo slot sd. E per chi non lo ha, come nel 930, cosa succede?
Il 930 ha 32Gb
•Microsoft chiarisce poi il rapporto che dovrà sussistere tra la risoluzione del display e il quantitativo di memoria RAM: 4GB saranno necessari per risoluzioni QSXGA, mentre 3GB per risoluzioni WXQGA e QWXGA. 2GB saranno obbligatori per supportare la risoluzione FullHD, mentre almeno 1GB sarà necessario per supportare le risoluzioni 720p, qHD (960×540 pixel), WXGA (1366 x 768 pixel ) e WSVGA (1024 x 600 pixel). Per risoluzioni più basse, come la WVGA (800 x 480 pixel) e la FWVGA (854 x 480 pixel) il quantitativo minimo di RAM è pari a 512 MB
Me lo sto chiedendo anch’io
Ha 32 GB, leggeteli sti articoli..
Chiedo scusa, mi ero perso un pezzo
non credo abbia problemi 😉 credo ragionevolmente che si intenda memoria del dispositivo, non memoria ram, e il 930 così a spanne mi pare ne abbia a sufficienza 😉
Il 930 ha 32 gb di memoria. La questione della sd é per mettere ai dispositivi con 4gb di memoria interna di poter scaricare l’aggiornamento
….quindi per i lumia 1020 nada?
LEGGETE GLI ARTICOLI!! IL 1020 AVRÀ W10, È STATO DETTO MESI FA!!
….LO DI HA TUTTI QUELLI CHE SI SENTONO PROFESSORONI DELL’ITALIANO!!! MA CHI VI CREDETE DI ESSERE?
GENTE CHE LEGGE GLI ARTICOLI E CAPISCE QUELLO CHE C’È SCRITTO! Perlamiseria…
Mi sembrano onesti!
Quindi anche fuori il 925?
Perché mai?? O.o
No. Sono le specifiche dei nuovi telefoni
Il ma non richiede la , prima.
Ma siete fuori? L’italiano lo capite? Non ci sono requisiti per i processori
Necessari 4 GB di spazio di archiviazione..930 925 e il 1020 hanno 32 GB di memoria..mi sembra che sia più che sufficiente.
Si però a parte archiviazione e diagonale, parla anche di processori..
Per chi ha solo 4 giga di memoria serve la sd, in modo che i file temporanei e spacchettamenti vari possano avere il loro spazio, poi credo che a fine processo non occuperà 4 giga
Scusa
ma il mio 925 ha 16gb di memoria.
Dove stanno questi 32gb??
:-\
Hanno fatto anche una versione con 32gb…..cercala in rete!!!
Nokia Lumia 635? Grazie
Il mio pc Intel i7 64bit va bene, però ho paura del mio 625 :/
Ma vai tranquillo, il 625 ha un ottimo procesdore, s4 dual 1,2 krait… Non c’è problema, siamo a posto….
Ma paura di cosa? Hanno detto che tutti avranno l’aggiornamento! Questi sono i requisiti minimi di sistema
E di nuovi Smartphone Windows cinesi ne vogliamo parlare? E della rom Windows con cui flashare un xiaomi Android?
Credo che se ne parlerà meglio quando sarà piu chiaro l’obiettivo reciproco. Ma é una notizia esaltante
E comunque il sistema operativo viene installato sulla memoria del telefono non sulla scheda SD
Si parlava degli aggiornamenti >scaricati su micro sd >sovrascritti sull’os
La SD serve ai telefoni con 4gb di memoria interna per scaricarci l’aggiornamento che poi sostituirà quello esistente.
Infatti serve per i vari file temporanei
Appunto sulla memoria del tel viene installata xD quindi potrò metterlo nel 920?
Alex se ri-leggi ti torna: solo i dispositivi con 4 GB sono ovviamente vincolati!! Se ne avete uno senza slot da 32 o 64 si presume basti la memoria interna per scaricarlo.. Forse chi ne ha 16 potrebbe trovarsi a Dover installare qualche app..
Tutti gli smartphone con wp8 in su monteranno w10.
Da i più merdosi a i top di gamma.
Anche i prodotti non della Nokia /Microsoft saranno aggiornabili.
Certamente dipenderà da i produttori la volontà per il supporto
Ragazzi l’articolo è in italiano… Leggetelo attentamente e capirete che c’è scritto tutto quello che chiedete!! Basta con le domande tipo
“e il mio 920?”
“ma il 925… No??”
oppure
“quindi il mio snapdragon s4 non è supportato!! Bravi!!”
I soc menzionati sono i nuovi, il cui supporto non c’è attualmente in wp8.1. E la sd serve solo per chi non ha più di 4gb di memoria interna.
Ragazzi ma non ho chiaro per il fatto della risoluzione visto che ho un 920 ram 1gb e richiedono 2gb visto che ha fullhd di risoluzione
Qualcuno da darmi una spiegazione?
Non ha fullHD ma solo HD 720p
Il 920 è “solo” HD 720P…gli unici Full-HD, finora sono i 930/Icon e il 1520…
Grazie per il chiarimento
Di niente!
…ragazzi, ok essere poco ferrati in materia, però quo rasentiano il ridicolo! Allora, ricapitoliamo (lo scrivo maiuscolo cosi forse anche gli orbi capiranno): TUTTI GLI ATTUALI TELEFONI IN COMMERCIO (DAL PICCOLO 520 AL 1520, PASSANDO PER I MODELLI INTERMEDI) RICEVERANNO L’AGGIORNAMENTO A W10, I REQUISITI SCRITTI NELL’ARTICOLO SONO QUELLI DIVULGATI PER I DISPOSITIVI FUTURI…DISCORSO MEMORIA: I 4GB SCRITTI LI NON SONO LA RAM, MA LA MEMORIA DI MASSA SU CUI SI INSTALLANO IL SISTEMA, LE APPLICAZIONI E I DATI, QUINDI I TELEFONI CON TALE QUANTITÀ DI MEMORIA E CON SCHEDA MICRO-SD AGGIUNTIVA RICEVERANNO L’AGGIORNAMENTO (a differenza, credo, degli Huawei, che hanno solo memoria interna e nessuno slot per micro-sd)…avete capito ora? O c’è da farvi un pittogramma?? Porlamiseria ragazzi…siamo tanto intelligenti che manco sappiamo interpretate un comunicato!
Ah ah esatto, non capisco cosa ci sia di incomprensivo.
Boh…è preoccupante poi sapere che queste stesse persone votano anche…
Quoto bilancio. In poche parole tutti riceveranno w10. Io però mi chiedo se sui fascia bassa sarà completo o castrato. E nel caso sia completo l effettiva fluidità con app aperte
Bilancio?
Ti lollo ahahhaha;)
Tranquillo, lo sbagliano quasi tutti a leggere 😀
…il Nick è “biancio” senza la “l”… 😛 comunque, le limitazioni che avrà W10 sui fascia bassa saranno legate soprattutto a mancanze di tipo hardware (tipo i vari sensor core, giroscopio e cose del genere), ad ora non mi vengono altre possibili limitazioni…ad ogni modo, il fatto che le prime build distribuite agli insider siano state rilasciate su dispositivi di tale fascia sta a significare che stanno lavorando parecchio sull’ottimizzazione su questo hardware…come dice il buon Raikkonen, “wait and see…”
Perdonami per l errore sul Nick. Credo anche io che cerchino l ottimizzazione sui 512. Penso proprio che siano al limite
Tranquillo, no problema! 😉
Scusate e la risoluzione 1280×720?
È quella HD, non ce l’hanno scritta ma è implicito che sia inclusa…
Cazzo.. 7,99 pollici per uno smartphone sono bestiali ahah
Sarà un tablet , il sistema è per tutti, pc, telefoni e tablet
Su un 525, o qualsiasi altro cellulare dotato di 8gb, 4gb non li tieni liberi neanche quando lo compri
Metti la sd classe 10 della sandisk
Il 920, come 925 e 1020 sono hd (1280×768) infatti dispongono, a parte il 1020 ma per altri motivi di 1gb di Ram. Il 930 é fullhd e ha 2 gb di ram.
Peccato la versione mobile sia fino a 7,99 spero in futuro arrivi fino ai 10″
Praticamente hanno annunciato al mondo:
Preparare la vasellina.
Ahahhahahahah
Tanta vasella……. 😀 😀
Ma e’ così difficile capire cosa c’è scritto nell’articolo????
A quanto pare…sembrerebbe di si!
Sono curioso di vedere questo snap 810, per ora grandi critiche hanno seguìto il suo sviluppo prima ed esordio poi…. Vedremo questo top….
I requisiti per HTC 8s ci sono…secondo me non ce lo daranno motivando che siamo brutti e cattivi
O.T. Qualcuno sa se ci sono programmi simili a photomatix per Windows Phone?
…photomatix per pc dici? Per fare gli HDR ce ne stanno tanti, 4blend HDR, HDR-X, oppure su altre app tipo Fantasia Painter free, Fotor, Picsart e simili ci sono gli effetti simili (…e detta tra noi, quello che da l’effetto migliore è Fantasia…)
Ma il surface rt con sistema ARM?
Verrà abbandonato?
4gb liberi? Vorrà dire che prima di installarlo quando uscirà x il 520 faccio un hard reset o tolgo qualche app momentaneamente. In ogni caso ho una micro sd di 8 quindi Ok
Bene!!!
Poi non dice esattamente che servono 4 giga liberi, ma che i dispositivi con 4 giga in tutto necessitano di sd, magari hanno fatto il conto che servono almeno tre giga liberi e quelli con 4gb in tutto non potrebbero fare altrimenti se non con sd, visto che parte dei 4 giga in dotazione sono già occupati
Esatto, eppure non mi pare un concetto difficile da capire…boh…
4 giga bastano ma per i dispositivi dotati di slot sd. Cosa vuol dire? Se volesse dire che servono per forza 4 giga allora, sarebbe necessaria la sd su tutti, visto che uno può avere 32 giga ma tutti pieni, cosi come chi ne ha 16. Invece qui volevano mettere l’accento sui DISPOSITIVI con solo 4 giga in tutto, che ne hanno occupati da subito almeno 2…. Magari per aggiornare ne servirebbero solo 2,5 o 3. Non è sicuro 4 per forza. Poi vedremo se sarò smentito
Dispositivi con 4Gb perché Microsoft ha introdotto la nuova compressione annunciata qualche giorno fa’.
Ovviamente ora come ora nessuno farà uscire dispositivi con quel quantitativo di ROM.
Sicuramente e’ una cosa retroattiva.
Sfigatelli mi ha cancellato l’ultima parte, “sulla sd non ho più spazio perché ci tengo salvati i p o r n a z z i”
Lumia 620???
Preparatevi ad avere un piccolo pc in mano. Sta finendo l’era degli Smartphone e sta iniziando quella dei “mini PC”.
Ma posso scaricare l’aggiornamento anche se non ho lo slot per micro sd?…..e poi quanto spazio occupa?
Io ho 4 giga di memoria libera unendo la memoria del telefono con la sd card va bene comunque???
(vi prego non insultatemi se ho scritto una cazzata)
Mio nonno chiede se potrà aggiornare il 3310… Che gli dico?
Digli che purtroppo…il suo 3310 (come i miei 3210 e 7650) non vedranno nessun aggiornamento…….. 😀
Forse ci vedo male io, ma qui si dice che quelli elencati sono i requisiti hardware minimi per installare e eseguire Windows 10; quindi non si tratta solo dei dispositivi nuovi, ma di qualsiasi dispositivo che si voglia far passare a Windows 10.
La parte, poi, che riguarda la memoria di archiviazione è un po’ ambigua. Sono sufficienti 4 GB solo se il dispositivo è munito di fessura per scheda microSD: e per i dispositivi che non sono muniti di fessura per microSD? È sufficiente lo stesso quantitativo o no? Qui non è specificato.
Le richieste di spiegazioni e chiarimenti, quindi, mi sembrano perlomeno opportune.