Windows 10 aggiungerà il supporto all’USB Dual Role e allo standard USB Type-C per permettere all’utente nuove possibilità di connessione alle periferiche esterne. Questo è quanto si apprende sfogliando le slide di questo file PowePoint che Microsoft ha diffuso al WinHEC 2015 per mostrare ai propri partner le implementazioni di Windows 10 in ambito “connettività USB”.
E così, confermando le indiscrezioni circolate in rete alcuni giorni fa, ora abbiamo la certezza che Windows 10, anche nella versione per smartphone, permetterà il collegamento alle periferiche HID (tastiere, mouse, joypad, ecc..), Hub USB, dispositivi audio in\out e, udite udite, a supporti di archiviazione di massa (USB Mass Storage) che tradotto in altri termini vuol dire USB OnTheGo. Tutto questo senza alcuna necessità di installare driver perchè quelli dedicati a tali funzioni saranno già integrati nel sistema.
L’aggiunta del supporto allo standard USB Type-C, invece, abiliterà tra l’altro i collegamenti agli schermi esterni dotati di DisplayPort che sfruttano appositi cavi USB per il trasferimento del flusso video ad una potenza fino a 100 W.
Questa é una bella notizia.. Ora non resta che aspettare il sostituto del 1020!
Scusate ma fatemi capire,collegherò il mio cavo USB nel televisore e vedrò tutto quello che farò sul mio cell?
È il nuovo usb c …. Puoi fare tutto con quello
Con Il tuo 930 puoi Gia farlo senza cavo con Miracast!
Ok ma miracast costa 70€,invece questa implementazione è gratuita! Basta il cavo USB!
no serve usc type c non l’usb normale del 930
Però Miracast lo sfrutti su un bacino di dispositivi maggiore (perché il trend è quello di inserire questa tecnologia su sempre più dispositivi…)…credimi, magari non subito, ma tra un po’ sarà un investimento che varrà la pena sostenere…
Io uso già il miracast ed è fantastico per vedere film sulla tv. Ci sono chiavette miracast da 30 euro come la mia non per forza di marca Microsoft.
Per curiosità, che marca/modello è la tua? Perché su Amazon le ho cercate, e ne avevo anche trovate alcune interessanti, ma le recensioni erano troppo contrastanti e ho desistito…
Mi manca solo il supporto usb-hdmi ora!
No, non manca, perché l’USB C comprende anche quello…
quindi, scusa, fammi capire: la presa usb che abbiamo ora non permette l’on the go?
Grande Microsoft!!!!!!!
Ottimo
Non ho afferrato bene a cosa può essermi utile, qualcuno mi potrebbe spiegare?
Può esserti utile a:
– collegare una chiavetta USB esterna allo smartphone per copiarci delle foto o dei documenti o quello che vuoi
– collegare una tastiera allo smartphone
– collegare un joypad per videogiochi
– collegare uno schermo esterno o una Tv
– etc. etc.
Grazie mille!!
Potrebbe anche servire per finalmente comunicare tramite Mirrorlink?
Top
Fantastico
Potrò quindi collegare l’830 all’autoradio via usb e riprodurre la mia musica?
Perché limitarsi a non ascoltare musica tramite smartphone… Basta un semplice cavo jack->jack da collegare all’autoradio (AUX) e l’altro capo nell’ingresso cuffie… In questo modo ogni smartphone o cellulare da 20 € possono essere trasformati in lettori mp3.
Esistono autoradio senza l’uscita aux
Qualcuno può farmi capire cosa é l’usb-c? É un nuovo tipo di chiavetta di Storage che si rende compatibile con l’ingresso dello smartphone oppure é un nuovo tipo di uscita del cavo USB del cellulare che é compatibile con le USB di archiviazione di massa?
http://www.lastampa.it/2015/03/19/tecnologia/usb-typec-e-usb-gen-sono-arrivate-sul-mercato-GAfW4ismOuMssjpnR0rwWJ/pagina.html
é un nuovo tipo di porta che verrà integrata sui nuovi lumia
Sempre più fiero di aver scelto Microsoft!!! Grandi
Sarà esteso anche ai terminali di prima generazione?
e come lo fai? dissaldando l’usb e saldando quello nuovo di tipo c? cioè le pretese
Si potrà fare tramite adattatori, come avviene oggi per tante altre cose…
Intendevo usb on the go…é un limite solo se o anche hw?
Essendo il sistema che avremo, uguale sia sui tel vecchi che su quelli nuovi, sarà solo un limite hardware, che suppongo verrà ovviato con appositi adattatori…
Ook quindi pensi che tutti allora avranno bisogno di un adattatore…grazie per la risposta…
È quello che suppongo…poi mi pare di aver letto anche in qualche altro blog di una cosa del genere, staremo a vedere…
Maurizio leggi qui:
http://www.lastampa.it/2015/03/19/tecnologia/usb-typec-e-usb-gen-sono-arrivate-sul-mercato-GAfW4ismOuMssjpnR0rwWJ/pagina.html
Grazie mille Antonio! 🙂
Non c’è di che
Ecco adesso si comincia davvero a prospettare il recupero! Ottimo! Mi sento di fare una richiesta: Ti prego Microsoft di nn vanificare il tutto con limitazioni varie del sistema tipo allegati mail (esempio)… Etc
E chi Voleva tutto questo tempo?bene che sia arrivato Ma che lentezza!si potrebbe dire alleluja!Ma funzionerà anche sui vecchi lumia o solo sui nuovi?abilitare una Porta usb è possibile farlo se non esso anche se non è di natura abilitata.Ma si può attivare con il so o aggiornamenti se non erro..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No, perche é un tipo di connettore diverso.
Quindi potrò giocare collegando il joypad!?!?
Non ho capito se l’USB otg funzionerà solo per i nuovi Smartphone che verranno prodotti con l’uscita usb-C oppure se funzionerà anche per tutti gli attuali lumia che hanno un uscita usb tradizionale.
Ci e erro!pardon!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dai caxxooo
Per noi che abbiamo vecchi smartphone usciranno degli adattatori,il type-c ha proprio ina forma diversa, spectre vedrai che la grande zia Cina ci fornirà tutto il necessario per connetterci, non voglio rottamare cosi presto il mio piccolo mattoncino lumia 920
non serve a nulla l’adattatore se l’usb non é alimentato
Sempre più in alto mitica Microsoft!!!
Evvai!!! 😀
Signori, Microsoft sembra abbia deciso di fare il botto…mi sta tornando la fiducia!
P.S. Sembra che si chiamerà Windows mobile 10, a giudicare dall’immagine rilasciata ieri
Era oraaa
Mi piacerebbe capire se anche i nostri modelli senza il type-c potranno usare queste funzioni
Certo, bisognerà però acquistare degli adattatori apparte (che, come suggeriva un ragazzo in un commento sopra, la grande Zia Cina ci fornirà entro tempi brevi!)
Sull’uso con periferiche HID e usb OTG non fatico a credere che basti solo un adattatore visto che lo facevo con il Nokia n8 quindi…mi risulta strano il poter usarlo per trasmettere video su un monitor esterno…ho visto che il type-c a differenza del microusb ha molti più pin nel connettore
Su questo non so che dirti, sarà comunque probabile che il segnale verrà trasmesso e convertito in una qualche maniera…boh, non lo so, quelli saranno problemi che possono risolvere solo che loro!
Questa è la cosa più bella di Windows 10 <3<3<3<3
Bene. Finalmente una buona notizia… Aspetto l’estate con ansia
USB on the go…SPETTACOLOOOOOO❤
Se ho capito bene si dovrebbe collegare il tel alla tv
Adesso non sentirò più lamentarsi x usb on the go….nooooo…. 🙂 . Ottimo stanno implementando moltissime cose richieste e dando altre novitá Spettacolo :).
Vedi la differenza tra un’azienda che lavora e i suoi fanboy? Una ascolta le lamentele perché provengono da gente che ha interesse che una cosa migliori e l’azienda vuole migliorare, i fanboy invece sono sordi, loro sono un danno per le aziende perché per loro va sempre tutto bene e quello che non c’è é perché non serve
Hai detto una cosa profonda cazzo… Haha parole sante XD
Invece il troll è quello che si lamenta sempre, anche quando una cosa che chiedeva (?) viene realizzata: in questi casi, inizialmente, tale individuo non commenta perché gli rode, salvo poi commentare NON per accogliere con gioia la nuova feature, bensì per attaccare presunti fanboy 😉
io sono felicissimo che l\’abbiano inserita, così come tutte le cose messe in wp8.1.1 perchè comunque nei wp mancavano molte cose, l\’ho preso che ancora avevo 8 e mancavano ancora cose, mi lamentavo delle mancanze e poi le cose sono arrivate, altrimenti avrei già mollato tutto, invece lamentandosi arrivano (non voglio prendere un altro sistema, mi piace questo ma se le cose mancano, bisogna dirlo, così come non è possibile inviare 10 email per mandare 10 allegati), e se lamentarsi è il modo di fare arrivare le cose, allora lamentiamoci tutti (Ferrari diceva alla squadra di dire a Lauda che il suo tempo fosse sempre un secondo in più del reale per spingerlo a fare meglio 😉 )
…eh, il vecchio Drake e il grande Niki…bei tempi! (non che io sia vecchio, per carità, però se pensiamo a come hanno snaturato la F1 ora, rispetto a quella di quel tempo…tanta amarezza!)
Quindi l’otg era una cosa inutile prima che non c’era! Vero fanboy?? Adesso invece è stupendo!!!
Ahah quoto
Finalmente potrò usare il tel anche per vedere i film salvati su hd esterni. In ritardo rispetto ad android, ma meglio di niente
Notiziona …. Adesso potrò collegare il 925 al televisore per vedere foto e video ….. Il problema é che queste cose le facevo con l’n.97 e da quando ho preso il lumia 800 non ho potuto più farlo ….. Questi ci prendono per i fondelli e basta !
Finalmente skygo da cellulare alla Tv con il cavo???
Finalmente skygo da cellulare a tv via cavo???
Ottima cosa 😀
Funziona su 820?
Ma l’otg non veniva garantito via bluetooth?
E non capisco il senso dell’otg su usb-c alimentato :/
Bella notizia =)
FINALMENTE!
Skygo da cellulare via cavo sul tv é l’unica cosa che Sky non consente di fare…ma si potranno vedere foto o video caricati sul telefono…