Si chiameranno Windows Apps le applicazioni progettate per girare su tutti i dispositivi Windows 10. Dunque, non più Universal App o, come erano state definite quando venne lanciato Windows 8, Metro App e successivamente rinominate in Modern App, ma semplicemente Windows Apps.
La nuova definizione è stata rivelata, ancora una volta, al WinHEC e “certificata” attraverso un documento PowerPoint (vedi sotto) in cui viene spiegata la differenza tra Windows Apps e Windows Desktop Application. In pratica sotto quest’ultimo nome rientreranno tutte quei software con estensione EXE progettati per girare solo sui PC in ambiente Desktop come, ad esempio, la tradizionale suite di Office. Le Windows Apps, invece sono applicazioni che potranno essere installate su PC, tablet, smartphone, Xbox e altri dispositivi Windows 10 e avranno estensione APPX.
Cosa pensate di questo nuovo nome? Dite la vostra nei commenti.
SAREBBE ANDATO BENE ANCHE UN PIÙ SEMPLICE WINDOWS STORE…. MA VA BENE COSI..L’ IMPORTANTE E CHE CONTINUINO AD AUMENTARE E CHE SIANO DI
ECCEZIONALI QUALITÀ… WINDOWS PHONE A VITA
Il Windows Store é quel “luogo” dove potrai trovare le Windows Apps.
Usufufifjdifujfjdfj
Tanta forma e poca sostanza… Le app mancano incredibilmente!! Postepay, Unicredit, Ryanair, T-frutta, salvatempo coop. Qualsiasi app viene prima sviluppata sugli altri Os e infine su wp. Uno strazio continuare ad usare questo gioiello castrato.
Quotone
Quoto
Vero. Aggiungo anche l’app my190 che non va nemmeno a pedate.
Pienamente d’accordo! Anche quando vengono sviluppate per fare il “contentino” poi abbandonate a loro stesse.
Boh..
Eppure 5% mondiale non è poca gente eh
5% dei possessori di telefoni non di tutto il mondo…
My190?c’è chi la usa ancora? Ora c’è la myVodafone ,ufficiale e va alla grande..
Va a giornate come il tempo.
Non me ne può fregar di meno di nessuna che hai elencato.
Ho la posta sotto casa e in più l’applicazione postpay fa cagare i sorci(riflette benissimo le poste italiane)detto da utenti android.
Qualsiasi app viene sviluppata su os usciti molto prima..e’ una cosa normale a casa mia.
Io mi ricordo lo store di android nel lontano 2010…erano passati tre anni dall’uscita……in confronto quello di Microsoft di adesso e’ un opera d’arte e piena zeppa di app.
Quindi parlate perché non sapete,non ricordato o fate finta di non ricordarlo.
Io stavo benissimo già con wp7.
Staro una pasqua con W10.
Lo store di wp è un’opera d’arte??? Ahaha per te che usi il Cell come un ferma carte sicuramente…
Veramente per come è strutturato,il Windows Phone Store,fa davvero pena
Per tutte le app che hai detto, solo lo 0,0001% di chi usa Windows Phone si lamenta. Dato che tutte le app principali funzionano e tu ti lamenti, significa che hai sbagliato sistema operativo…
Ah quindi io sarei l’unico a lamentarvi dello store?? Sei proprio fuori dal mondo!!
Sei tu fuori dal mondo.. Le app principali ci sono e funzionano benissimo… Se poi per te sono indispensabili i 1000 doppioni di una stessa app, oppure se ti servono 10.000 giochini diversi, allora forse è meglio riflettere su come si usa uno Smartphone in maniera intelligente…
Facebook? XD
In effetti facebook funziona alla grande vero? Instagram è ancora una beta, per fortuna che esiste 6tag. Ma perché difendete sempre l’indifendibile? C’è sempre da migliorare. Se dicessimo che va sempre tutto bene non cambieranno mai le cose. Poi solo perché tu hai la posta sotto casa non vuol dire che non devono fare un’app postepay. Se non ti trovi a casa che fai?
Ti lamenti di app che usate in pochi. Ergo, se per te è fondamentale avere quelle app significa che hai sbagliato SO. Dovevi informarti prima…
Gio condivido il tuo ragionamento…ma mi dispiace informarti che TANTISSIMA gente usa Instagram la cui app sul nostro store fa veramente cagare…ok l’applicazione di facebook é ai limiti della decenza ma a me va più che bene cosi
Dai hai sul serio detto che l app per la posta non serve perché ce l hai sotto casa? -.-
Io spero vivamente che questa unificazione smuova lo sviluppo di app come dio comanda.
Penso che un produttore che ancora non ha programmato un app per Windows, stia aspettando. Ritengo sia un’ottima cosa quella di unificare creando app che funzionino su tutti i device, e soprattutto non in stile iphone-ipad con quello stupido sgranamento dell’app per iphone. Peró visto anche il cambiamento di interfaccia, intendo il fatto che dovranno cambiare grafica, e magari i comandi ecc, penso che chi deve programmare app importanti (si vedano banche ecc) aspetterá W10. Questo chiaramente significa per noi attendere ALMENO una beta stabile del S.O. prima di vedere queste app, e quindi altro tempo di attesa. Peró oh, magari mi sbaglio! Speriamo arrivino anche prima 😀
Ma il punto fondamentale, che secondo me molti non considerano quando osannano le universal apps, è quanti utenti desktop sentono la necessità di usare una app?? Possono semplicemente aprire un altro tab sul browser e fare comodamente quello che devono.. O usare un .exe con interfaccia più adatta a mouse e tastiera se hanno bisogno di produttività.. Le app sono state concepite per gli smartphone, il fatto che possano girare anche su desktop non significa che automaticamente diventino indispensabili anche per quello. Mio parere personale ovviamente..
No certo, puó non essere utile, peró credo che sia un vantaggio per il fatto che (poiché tutti usano W) un produttore pensi di arrivare a piú gente se produce l’app per W; in ambito videoludico é comunque un vantaggio; e soprattutto si sente sempre in giro “meglio avere la possibilità e far scegliere a noi se usare questa cosa o meno!”, quindi penso che alla fine “meglio in piú che in meno”, poi in quanto a utilitá…ehh quella é soggettiva!
Sui computer sotto i 15″ con schermo touch che continuano a spuntare come funghi con la scusa della mobilità, le app saranno utili
Lo penso anche io… Sul desktop non usi app, però se con i moderni pc sempre più simili a Tablet si arriverà ad usarle….
È sicuramente un vantaggio, vedremo se sarà un vantaggio tale da cambiare la situazione delle app oppure no..
Concordo pienamente.
Contentissimo per il lavorone che stanno svolgendo, ma se siamo ancora ai nomi delle app immagino che sia difficile che tutto l’ OS sia pronto entro questa estate
A me sinceramente modifiche sulla gestione dello store non le vedo necessarie, ma nelle implementazioni future spero non commettano due errori:
1. Lasciare che le app di terze parti abbiano “privilegi pesanti” sul sistema (la storia di app che mandano sms al posto tuo mi ha fatto storcere non poco il naso);
2. Non facciano come su Android che si può scaricare le app crackate da fonti esterne, illecitamente.
Fatto questo, oltre ad un maggior supporto da parte degli sviluppatori, non ho bisogno d’altro.
Tecnicamente già si può fare se sblocchi il cell da sviluppatore
Vero, ma non é approvata da Microsoft, invece su Android é un’altra cosa.
Ah ok, non ho mai avuto uno Smartphone Android, solo un symbian s30 e ora Windows
@badmoon
Non so se esista ancora l’app my190, ma quella myVodafone si aggiorna spesso e funziona strabene.
Mi è sorto un dubbio, Windows desktop Application girerà solo su pc dice, sullo smartphone mi sembra illogico ma su tablet quelli che ora hanno l’architettura da pc x64 questi programmi girano senza problemi, ma il punto è che dovrebbero essere ancora così, ma non è che Microsoft ci ripensa…
Perché dice “in contrast the Windows desktop Application that run only PC ‘s
OT ma non doveva uscire un aggiornamento di w 10 al mese? Oggi ne abbiamo già 26….
La scritta WinRT é sottolineata di rosso come se fosse un errore GOMBLODDO!
Fantasia portami via…
MIRACOLO!!! NON SI INVENTANO NOMI ASTRUSI CHE CONFONDONO LA GENTE!! Tipo msn..hotmail…live… Basta un nome. Il nome Windows o Microsoft deve essere sempre presente e in bella vista, tipo la Xbox… Molti non sapevano nemmeno che fosse di Microsoft..
Gente convinta che con la scusa delle “Universal app”…le applicazioni arriveranno a fiumi…così di botto!…per me chi non ci ha cagato prima non ci cagherá nemmeno adesso!!!…
Neppure io ci vedo io miracolo… Anche perché su desktop la gente usa i browser
E i surface e vari Tablet Windows sono meno dei winphone…
Io dico invece che ci sarà un boom di app con w10.
I Tablet con Windows x86/64(ne ho uno che costa la metà di ipad air e fa mille cose che quest’ultimo non può fare) stanno uscendo a frotte e sono ottimi rispetto a quelle cagate con android e ipad che sono dei giocattolini della Chicco.
Dopo le tue sagge parole abbandonerò la piattaforma di wp e w10.
Mi venderò il mio Tablet e mi comprerò un risparmioso ipad a soli 500€ per far vedere che so suonare come un bambino di 5 anni a gli amici.
Ben detto!!
Un boom di app con w10???se fumi roba buona passala anche a noi !!!non per rovinarti la giornata caro bruno ,ma se chiami giocattoli della chicco gli ipad …e meglio che ti compri veramente un giocattolo della chicco!le app sono utili su cellulare ma su pc e più immediato il browser!!!
Ma fatti furbo… Sai quanto vendono i pc?
Windows 10 sarà molto più diffuso di Windows 8
L’uso del pc desktop cambierà tantissimo e secondo me resterà vivo tra i professionisti (chi ci lavora) e i gamer… Ma oggi piuttosto che comprare un portatile io comprerei un tablet che è molto più piccolo e leggero. E sul mobile le app sono una comodità. La direzione é quella e l’ha deciso MS stessa e così cambia anche il mercato, tanto é vero che le vendite dei desktop sono scese tantissimo. Lo stiamo già osservando, il futuro è portatile, indossabile e touch.
Io penso che le Universal App o per meglio dire “Windows App” porteranno alle persone con un lumia in possesso ad avere qualsiasi dispositivo Microsoft o comunque con sistema operativo Windows in casa a gestire tutto molto piú semplicemente. Cosa che sta provando anche Apple soprattutto da Yosemite e con l’iPhone 6 e android che senza app di terze parti non potrá mai fare. Adesso gli sviluppatori non possono piú rinunciare a creare app per Windows!!!
Preferivo il nome Universal app, lo trovo più immediato..
Mi piace il nome, puntare tutto sui marchi Microsoft, Windows e lumia, così é subito tutto riconoscibile…
Io non ho capito che avete da lamentarvi tanto… È vero che c’è ancora da migliorare, ma lo store è cmq in perenne crescita, e le app che già ci sono funzionano alla grande… E se youporn vi impalla il cell trovatevi un altro passatempo…
Dovete lamentarvi anche per un nome adesso?
Io sto e son sempre stato con wp.
Posso farvi notare però che un app di punta, importante e di cui rimarca la presenza nelle pubblicitá come Instagram (che a me non me ne può fregar di meno, ma c’è chi la usa frequentemente) non viene aggiornata dal 23 marzo 2014 e rimane una BETA?
Alternative come 6tag ci sono, ma un app ufficiale su un os importante completamente ignorata e abbandonata lo reputo scandaloso.
Hai completamente ragione. Io sono obbligato a usare 6tag perché insagram beta non viene mai aggiornata ed é limitata rispetto alle altre app ufficiali instagram. E io la uso spesso.
Mettiamola così forse esprimo meglio il mio pensiero da utente ignorante in merito alla scrittura di app, supponiamo che Windows Phone sia un convento di suore di clausura, secondo voi si può festeggiare un compleanno in libertà nel convento?
Supponiamo che Symbian sia una discoteca, puoi festeggiare il compleanno con dei limiti.
Supponiamo che android sia un villaggio turistico in un isola caraibica, poi festeggiare il compleanno?
Allora chiunque è libero di festeggiare il compleanno dove può e vuole… Se le app non vanno e non le sviluppano qualcosa c’è sotto io non lo so ma non credo che i programmatori diventino improvvisamente ciechi solo su w.p.
A voi le risposte
Figo