Mancano poco più di 2 giorni all’inizio della Build Conference 2015 e l’attesa si fa sempre più grande. Come ormai da qualche anno avviene, questa conferenza dedicata agli sviluppatori permetterà anche a noi utenti finali di conoscere tutte le più recenti innovazioni di Microsoft e quest’anno, siamo sicuri, saranno davvero tante e particolarmente interessanti. Ecco quello che ci aspettiamo:
- Windows 10: finalmente sarà possibile fare il punto della situazione in merito al nuovo ecosistema software e hardware di Microsoft. E’ probabile che vengano svelate nuove funzionalità del sistema, la data del rilascio (come anticipato già dal CEO di AMD) e di pubblicazione della prossima Technical Preview per smartphone e desktop. Sarà anche l’occasione per saperne di più sulle app universali (Windows Apps) e sul Windows Store unificato.
- Microsoft Hololens: grande attesa per questa tecnologia, la quale, a detta dell’AD Satya Nadella, sarà “il nuovo desktop”. Sappiamo inoltre che gli Studios di Microsoft stanno lavorando alacremente nello sviluppo di un party games utilizzando questa tecnologia.
- Microsoft Office Universal App: anche sotto questo aspetto ci saranno delle novità, con il rilascio delle Universal App dedicate al mondo Office, dopo il rilascio (sempre in versione beta) per iOS ed Android.
- Nuova Tecnologia per la stampa in 3D: la stampa in 3D oggi ha veramente rivoluzionato il mercato! Sussistono però delle lacune di progettazione nello sviluppo e messa in opera di questa tecnologia e del suo file format. Ecco perché è stato fondato un consorzio a livello industriale il quale dovrà sbloccare le molteplici potenzialità della stampa 3D e creare un nuovo file format il quale dovrà allinearsi con il Software CAD e con i software/hardware di stampa 3D, includendo informazioni utili riguardanti il processo di stampa, oltre ad evidenziare il modello completo di stampa e le relative informazioni.
- Nuova Dashboard for Developer: sì, avete capito bene, sarà lanciata una nuova piattaforma, figlia del dominio windows.com, chiamata devx.windows.com, unico luogo dal quale, a lavori ultimati, sarà possibile pubblicare e tenere sotto controllo le proprie App per il Mondo Windows. Questa Dahsboard, da sottolineare, sarà lanciata in versione preview e permetterà solo di verificare il proprio account e le app pubblicate.
Secondo alcuni rumor, da prendere con le pinze, nel corso della Build Conference potrebbe anche essere annunciato un nuovo dispositivo Windows Phone. Si parla del Lumia 840, che in qualità di successore del Lumia 830 vanterebbe una dotazione hardware da dispositivo di fascia alta, tra cui: display da 5 pollici, fotocamera Pureview da 13 o 14 megapixel, fotocamera frontale da 5 megapixel e un processore potente. Poichè, si dice, avrà Windows Phone 8.1 GDR2 di serie si pensa che verrà lanciato sul mercato prima del rilascio di Windows 10.
Anche quest’anno noi di Windowsteca vi daremo la possibili di seguire, e commentare, la diretta streaming del keynote che darà il via alla Build Conferenze attraverso una pagina dedicata del nostro Nokioteca Forum. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 del prossimo 29 aprile, ma nel caso foste impegnati non vi preoccupate perchè tutte le notizie più interessanti che Microsoft diffonderà saranno pubblicate qui sul nostro blog.
In alternativa, potete rimanere aggiornati sull’agenda, gli speakers e le varie sessioni di approfondimento scaricando l’app dedicata che Microsoft ha di recente pubblicato sul Windows Phone Sotre (oltre che sugli store di iOS e Android).
Infine, ricordiamo che Microsoft ha organizzato il Build Tour che permetterà di incontrare i Microsoft Evangelist e di partecipare a sessioni dimostrative in diverse città del mondo. Il 10 giugno farà tappa a Milano, presso l’East End Studios-Studio Novanta di via Mecenate, se interessati accedete a questo indirizzo per registrarvi e ottenere maggiori dettagli.
Aggiornamento #1: secondo quanto riporta il sito TheVerge.com, al Build 2015 Microsoft illustrerà agli sviluppatori nuovi metodi e strumenti che permetteranno loro di realizzare il porting di app da iOS e Android a Windows in modo più semplice, pratico e con piccole accortezze.
Aggiornamento #2: come riporta il sito windowscentral.com al Build 2015 Microsoft presenterà degli strumenti che permetteranno a sviluppatori di terze parti di progettare app dedicate ad Outlook che potranno interagire con Outlook per Desktop, Outlook.com, Office 365. Attendiamo ulteriori dettagli nella sessione dedicata che si terrà il 30 Aprile.
Sono curioso nel caso di uscita dell’840, devo cambiare il mio mitico 820 e mi fa gola rimanere su questa serie!!
Apple watch ha gia 3000 app disponibili al lancio. Lo store di wp dopo anni e’ ancora indietro. Perché? Perché wp non vende purtroppo. Pur avendo un sacco di modelli di tutte le fasce vende ancora pochissimo. E’ un po’ un cane che si morde la coda. E’ facile dare la colpa agli sviluppatori dicendo “ms poverina, non ha colpa”. Io credo invece che una società che opera da leader mondiale nel campo so non può permettersi di uscire con una linea mobile con un so ancora “incompleto” e poco maturo. Vogliamo parlare di campagna mkt? I promoter Samsung sono ovunque 7 giorni su 7, ms invece? Quello che voglio dire e’ che ms ha la gran parte della colpa del fatto che i Lumia vendono pochissimo. Ripeto, non parliamo di un azienda alle prime armi ma di una con capitali infiniti ed esperienza decennale nel settore. Non abbiamo le app? Colpa dello sviluppatore che ci investe tempo e soldi e ne ricava pochissimo (su wp) o colpa del proprietario dell’ ecosistema che non lo rende appetibile? Aggiornamenti con il roll out che dura 4 mesi, la cazzata di wp 7, ecc sono tutti errori che pesano cari miei. Se combatti contro i giganti o almeno se ci vuoi provare devi tirare fuori qualcosa di straordinario, non il “compitino”
@gordon88 Apple ti ricordo vende solo roba di fascia alta come prezzo, e ha creato un enorme fanatismo, ha tante app perché fanno pagare pure quelle e gli sviluppatori ovviamente guadagnano di più che su android o wp.
Poi, seconda cosa, dove vivi? Io vedo sempre più lumia in giro. Devi anche fare i conti ce Ms é entrata tardi in un mercato già piuttosto saturo, e si, se un dev non vuole fare l’app del momento, puoi anche fare la campagna più figa di tutte, sempre sullo scaffale te lo lascia
Allora, non facciamo discorsi “i miei amici hanno i Lumia” perché dati alla mano i discorsi sono diversi… Le % sono basse ovunque.. Marche sconosciute come honor, huawei sono arrivate piu distante in meno tempo. Di cosa parliamo? Poi Apple, si avra’ i suoi difetti ma il mio ipod touch 2 (pagato 150 all epoca) può ancora scaricare app mentre ip mio vecchio Lumia 800 e’ rimasto fermo. E tutto questo mi sembra un dejavu’ dello zune. Allora le strade sono 2: o te ne freghi, esce un Lumia ogni tanto e basta, ma se vuoi combattere contro Apple e android dovevi darti una mossa già qualche anno fa. Spero di sbagliarmi ma ctedete che la gente comprerà Lumia perché sopra avrà w10? Come al solito chiederanno: c’è l app del momento? No.. E allora via di Samsung. Provate a vedere quanti s3 neo (tutt’ altro che un ottimo cellulare) sono andati via rispetto ad un Lumia 830 o 930.. E le persone non sono tutti pecoroni
@gordon88 e dove avrei parlato dei miei amici che hanno i lumia?? Ti avevo riportato volutamente un dato oggettivo ovvero che in giro si vedono più lumia, non quello che usano i miei amici.. Sul fatto che le persone siano pecore non ci piove ma anche qui sento più spesso lamentele, soprattutto per la fascia bassa.
Io spero solo che i porting non uccidano definitivamente le app a livello di qualità.
Anche io vedo sempre più lumia in circolazione e la cosa mi fa piacere ma molti degli utenti di questa piattaforma che conosco continua a lamentarsi per le app (non soltanto per le numerose mancanti ma anche per quelle esistenti [whatsapp in primis]) ….io stesso sono tornato ad android con un moto g 2014 e poi con OnePlus One dopo oltre un anno e mezzo di WP e che dire la differenza si sente e si vede ma in tutti i sensi cioè dai è inutile raccontarsela siamo su un altro pianeta…ho letto in giro che verranno presentati nuovi tools per facilitare il porting di app android su wp speriamo in quello….comunque da sviluppatore posso confermare tutto ciò che dice gordon88 e il passo falso di WP7 crea un grande clima di diffidenza (perchè poi non è come su android che con un minimo di competenze puoi aggiornare [il mio ace è arrivato a kitkat ed era fermo a gingerbread]) …quindi non so: sicuramente un giorno tornerò a WP se l’OS non morirà prima ahah
Sono d accordo con te. Vedo continuamente commenti “dai che pian piano arriviamo alla pari”… Non e’ che dall altra parte stiano fermi. Cioè su un ipad 4 sono riusciti a far girare un pezzo di battlefield 4. Come dici tu purtroppo sono 2 mondi diversi. E’ dura ammetterlo ma e’ così.
@gordon88 rimane il fatto che la stragrande maggioranza di “compratori di Smartphone” sono dei pecoroni!!! Tra tutti quelli che conosco nessuno é uno smanettone, usano un iPhone6 solo per Facebook e Whatsapp e qualche altra cazzata! Un WP gli basterebbe e gli avanzerebbe…. ma sono dei pecoroni!!!!
Dove si terrà il Build quest’anno?
come sempre a San Francisco
@Alessio (oissela) ma l’anno scorso non era a Barcellona? O lo confondo con un altro evento?
@riccardo.monty| ah si ho scazzato, confuso con Mwc
L’840 doveva essere l’830, sembra abbiano riconosciuto che hanno messo in commercio un dispositivo castrato…
@skravasso quoto, son curioso di vedere come saranno i 740-5 rispetto all’840
Nuovo articolista?
Dai la Microsoft ha semplificato lo sviluppo e il porting app da ios e android, forza sviluppatori aspettiamo voi
Mi interessa il discorso della stampa 3D.. Io al momento uso autocad, sketchup e cura per stampare in 3D.. Sono curioso di vedere cosa sforna MS.. Ci sono link o approfondimenti su tale discorso o c’è necessariamente da aspettare questo evento??
Il porting mi piace
Finalmente c’è un modo per portare facilmente le app Android su Windows Phone……
Sono d’accordo con i due sviluppatori più su,anche io uso i Lumia da due anni e mezzo ci sono grossi passi avanti,ma manca sempre qualcosa per essere completo.
Vediamo il nuovo so w10 se non ci sarà un miglioramento passo alla concorrenza mi spiace dopo 3 Lumia…..
Bello quindi creare app sarà un gioco da ragazzi buono cosi lo store avrà molte app
Hype a mille!
Spero che la notizia riguardo al porting delle app sia vera, in tal caso si potrebbe colmare la lacuna legata all’assenza di app su wp, speriamo in bene 😉
OT ragazzi leggo su altri”lidi” ufficiali 2 nuovi Smartphone LG !!!
Solo a me la parola “porting” fa venire l’orticaria?
Volevo segnalare un corposo aggiornamento ricevuto su lumia 640xl, ma onestamente non sono riuscito a capire di cosa si trattasse, mi sembra non sia cambiato niente.
I lumia comunque comunque sono i terzi Smartphone più venduti al mondo, dopo Apple e Samsung, considerando che possiamo considerare quasi inesistenti altre marche che montano questo sistema operativo, credo che ci troviamo di fronte ad un grandissimo risultato….blackberry ad esempio(stessa condizione di Windows Phone), stava in questo mercato da decenni ed defunta praticamente.
per me, essendo interessato per buona parte alla fotografia mobile,
la grande lacuna sta nel non avere l’app di snapseed (passata ormai da tempo sotto le mani di bigG) e non avere la stessa identica app di photoshop express. ad esempio sul lumia non possono essere aperti i files
.dng mentre su android si.
infine manca l’app Lightroom …fatta molto bene su iOS e android
e manca l’app photoshop touch.
per il resta, secondo le mie esigenze, wp ha colmato gran parte delle lacune con WP10 (parlo ovvimente della tech.preview)
speriamo……
Sempre più lumia in giro, ok.. Ma quasi tutti (per ora) che si lamentano e tornerebbero volentieri indietro. Io sono fiducioso, anche se sono incazzato.. Perché ciò che mi ha spinto ad acquistare un lumia è il fatto che ha un sistema operativo stabile e veloce e che io amo tantissimo. Se non ho fatto un passo indietro ed prp per questo. Ma se la vedo con occhi critici (cosa giusta) perché non possiamo difendere sempre Microsoft e farci andar bene tutto, vedo un sacco di lacune, un sacco di errori.. Tempi troppo lunghi, un sistema operativo che sempre basico e ancora in fase di test perché mancano tante cose, le app (che x uno Smartphone servono) e alla faccia di chi si lamenta che dice che android è per i bimbi minkia ecc, ma riprendetevi! Uno Smartphone è soprattutto questo! Se nn hai le app per che cazzo ci fai? S si trattasse solo di leggere mail, inviare messaggi, usarlo per lavoro ecc, tanto vale la pena che mi compro un blackbarry! E ke cazzo, finiamola con ste cazzate! Più completezza del sistema e delle app, tempi più ristretti sennò quelli che provano win oggi lo boicotteranno domani quando magari sarà finalmente completo.. E sti cazz! Pace ✌