Contacts+message backup è una nuova applicazione di Microsoft che permette di salvare su micro SD tutti i contatti e i messaggi (SMS e MMS) presenti sul proprio Windows Phone. Una volta installata, per utilizzarla sarà necessario toccare la relativa voce che verrà aggiunta nelle Impostazioni di sistema in quanto non sarà elencata nella lista delle applicazioni.
Contacts+message backup è utilizzabile solo sui dispositivi che supportano le micro SD: i contatti saranno esportati in un file in formato VCF mentre i messaggi in file XML. Entrambi vengono salvati nella cartella ‘backup+restore’ della scheda di memoria e possono essere utilizzati per un eventuale ripristino su un qualsiasi dispositivo compatibile con i suddetti formati.
Microsoft avvisa che sui dispositivi Dual SIM il ripristino dei messaggi porterà tutti i messaggi salvati nell’hub messaggi relativo alla prima SIM. E’ un “problema” noto che potrebbe essere risolto con le successive release dell’app.
Sebbene Windows Phone 8.1 supporti di defualt la funzione di backup (su cloud) e di ripristino automatico di contatti e messaggi questa nuova funzione potrebbe essere utile soprattutto per chi desidera avere accesso anche su un altro dispositivo (ad esempio un PC) ai contatti e ai propri messaggi.
Se interessati seguite il link qui sotto per il download dal Windows Phone Store. La compatibilità è garantita solo per i dispositivi Windows Phone 8.1.
Grazie a Vittorio per la segnalazione.
Download “Contacts+message backup” s – Scaricato 21008 volte – 23,00 B
Utilissima sul 920!!!
Spero vivamente che non facciano mai più la cazzata di non mettere la memoria esterna sul prossimo top di gamma. -.-“
@yari90 io invece spero proprio che non la mettano mai sui top gamma, crea solo una marea di problemi. E visto che i prossimi top gamma avranno almeno 64 Gb, direi che bastano e avanzano…
@Carlo ho una libreria musicale in alta qualità,catalogata in modo perfetto con tanto di copertine degli album e testi delle canzoni. Dimensione totale circa 60gb. Non amo la musica in streaming (spotify e altri) per via del consumo dati e della batteria,oltre alla scarsa qualità audio se non possiedi un abbonamento a pagamento. Perché non dovrei volere un top di gamma con memoria espandibile dove mettere tutta la mia musica? Ho un lumia 925 con cui mi trovo egregiamente,con una qualità in cuffia che supera il mio ipod Classic da 160gb che devo portarmi dietro proprio per questa limitazione dei 16 gb interni che ho. Io sono per la libertà di scelta. Poi sono solo opinioni
@matteo925 davvero?? *-* che musica haiii?? Le voglio anch’io le copertineee uffiii, mi secco a farle una per una
@Ernest~ una volta caricata la musica sulla libreria multimediale di Windows media player o altri lettori multimediali la maggio parte dei dati viene scaricata in automatico. Ti toglie un bel po di lavoro ma ormai sono più di 3 anni che colleziono musica….tanta pazienza ma il risultato merita!
@massimo lo so che e’ nelle impostazioni ma quando ci clicco sopra si apre r dopo un attimo torna alle impostazioni generali, lumia 1520
@matteo925 concordo con te Matteo925, anch’io sono un amante della musica e delle librerie perfettamente organizzate, come nel pc. Ho un Lumia 925, e l’unica pecca è appunto la scarsa capacità…magari avesse la SD da 128 gb. Altro che Streaming e simili…
@Carlo invece è una cagata non metterla,per quando si vuol fare un hard reset o ripristino impostazioni di fabbrica,specialmente se il backup on line sta alle pezze come ora. In più serve la batteria removibile,non si può buttare un top di gamma dopo un anno neanche per motivazioni così subdole,64 GB di cazzate le metto sulla esterna io….l’intera la lascio libera poiché metto le app che non si possono spostare sulla sd e poi più rimane vuota meglio gira l’OS
@yari90
Concordo con yari. Le micro sd risolvono un sacco di problemi. Se non ci fosse stata sul fantastico Lumia 1520 probabilmente non l’avrei preso.
@Breus quoto, mai più telefoni senza sd
@yari90con 32 giga non ne sento la mancanza. Per i file ormai c’e il cloud. La batteria removibile? Forse..ma dopo quanto e’ necessario cambiarla? E poi volendo ci son le guide su youtube
@o.t Tornando da un vacanza in aereo mi è completamente morto il 920. Ho perso tt le foto che avevo scattato. Il Cloud non è la soluzione migliore per una serie di motivi, ad esempio; spesso faccio un po’ di foto e poi dopo averle ricontrollate tengo solo lo scatto migliore, per caricarle ci vuole tempo, wifi e batteria. Quando si è in viaggio spesso non si hanno tutti questi fattori. Quindi se tu non vuoi usare una scheda di memoria esterna sei liberissimo di non usarla, ma ti prego non togliere a me la possibilità di farlo.
Mi accodo ad Abbacchiosauro: ma che differenza c’è con Transfer My Data? Fa la stessa cosa…esporta su SD contatti, sms e mms!!
@yari90 se è morto puoi recuperare l’hard disk, se trovi qualcuno che gli va di farlo, e riconosco la comodità delle sd, se l’ho riempita ne prendo un altra e fatto! Ma io ho avuto la stessa cosa tua ma su una sd e ho perso tutte le foto di un viaggio e dati vari che mi servivano! Per questo ho scelto un 920!
@Paolo bisognerebbe comprarsi un hard disk e portarselo dietro perché non si può mai sapere che succede
Ma non serve l’sd per avere i contatti ovunque, c’è già l’account che ci permette ciò
Me l ha installata non c’è
@pip leggi bene l’articolo e scoprirai perché non c’è
@ale leggere é un optional.
@pipa anch’io su 820
Concordo. E spero che risolva il bug del backup messaggi della seconda sim.
Lumia 1520 installata non funziona, si apre e dopo un attimo mi riporta alle impostazioni generali, succede anche ad altri???
Una volta scaricata andando a tappare sulla relativa impostazione non succede nulla. .bah
@l4z4rVs no, attenzione la trovate nel menu impostazioni in fondo, non e’ un’app normale e’ un modulo di sistema
@massimo so benissimo dov’è la quando clicco si apre e dopo un attimo mi riporta alle impostazioni generali per adesso e’ inutile
Ottimo
Differenze con Transfer My data?
Io purtroppo sul 1020 non posso provarla, ma per chi come me ha interesse a conservare i messaggi in una forma facilmente trasporta il la trovo una applicazione utilissima, da estendere anche a chi non ha la SD esterna. Se qualcuno può dare una idea del contenuto dell’XML, tags, info ed altro….
Cosa sono gli mms? Lol
@Andre80 multimedia messagging service, si usavano tempo fa per mandare messaggi multimediali quali, foto, video,musiche.
Io penso che la sd rallenti il telefono, d’altronde ha una memoria in più da caricare e per questo perde tempo.. Dovrebbero migliorare secondo me i cloud.. Ragazzi il futuro sta li
@Ernest~ preferisco la sd e qualche secondo in più di caricamento oppure dovrei aspettare un ora di download o aspettare che la connessione si svegli…? Ma che ragionamento è?
@angelo infatti ho scritto: “Dovrebbero migliorare i cloud” io per ora mi tengo stretto la mia sd da 16gb xD
@Ernest~ il miglior cloud sono le mie mani 🙂
Spettacolo finalmente!!!!! 😉
Però potevano farla prendere la lingua di sistema, non che sia indispensabile, però
Solo io quando ho ripristinato il telefono ho perso messaggi, foto, app e quant’altro perché non sono riuscito a trovare come ripristinare il backup che avevo fatto prima dell’hard reset?
Niente di nuovo c’è già. Transfer my data che fa le stesse cose in italiano.
A me transfer my data si ostina a chiedere la connessione Bluetooth, questa ti fa un backup leggibile di sms e dati. Leggo che qualcuno scrive di rallentamenti con la SD, beh insomma, compratevi una UHS-1 in speed class 3 e ne riparliamo.
Lumia 520,820 e 830 perfetta. Su 920 ovviamente niente
Come si toglie?
Transfer my data serve per portare i contatti da un’altro telefono al nostro Smartphone, ma non fa’ l’operazione contraria… Questa invece e’ utilissima. Per chi sostiene che avere l’sd sia un problema, faccio notare che nessuno obbliga ad usarla, però può essere utilissima in casi particolari… Come ad esempio e’ successo a me…. Ho dovuto mandare lo Smartphone in assistenza per sostituire lo schermo che si era rotto con una caduta… Ho tolto la sd, e ho evitato che le mie foto, i miei video e la mia musica andassero in giro a disposizione di chiunque avesse messo mano al telefono. E scusate se e’ poco… Se il tel ha solo la memoria integrata, sei costretto, nel caso lo mandi in assistenza, a mandare in giro i tuoi file in barba alle più elementari regole della privacy. Saluti
@Audiodoctor Lumia 820 hai sintetizzato tutto alla perfezione , questa app é strautile e ci voleva.
C’è anche il rovescio della medaglia Audiodoctor, se perdi il telefono per chi lo trova è una manna.
Perché amicoingrato, se perdi un telefono non dotato di scheda sd cosa cambia ?
ragazzi come faccio a disinstallarla?
@Luigi metti la data avanti di 100 anni
Cambia se usi il pin sulla schermata di blocco.
A me continua a non aprirsi l’impostazione di sistema…installo, vado su impostazioni, trovo la voce ma tappandoci sopra non succede nulla
Non funziona