Facebook Messenger, il servizio di instant messaging che conta oltre 600 milioni di utenti attivi ogni mese e genera il 10% di tutte le chiamate eseguite online, ha introdotto recentemente la possibilità di eseguire videochiamate tramite Wifi e LTE con un meccanismo simile a quello di Skype. Per ora, questa funzionalità è disponibile solo per il Messenger di iOS ed Android e non sappiamo se e quando sarà disponibile anche per noi utenti Windows.
L’utilizzo è molto semplice, basterà fare un tap sull’icona dedicata alla video-chiamata e una volta avviata la comunicazione si potrà eseguire uno switch tra la fotocamera anteriore e quella posteriore. Stan Chudnovsky, il capo-progetto, afferma che gli sviluppatori dell’app si sono maggiormente concentrati nell’offrire una buona qualità video/audio anche in circostanze di bassa ricezione, addirittura quando ci sono due sole tacche di ricezione sotto rete 4G.
Il servizio di video chiamate del Messenger di Facebook si aggiunge a quello offerto da tempo da Goggle Hangouts, Apple Face-Time o dalla più popolare app Skype. Questa nuova funzione rientra in un ottica più ampia della società di Mark Zuckerberg, che da tempo sta sviluppando Facebook for Work, piattaforma pensata per il settore Enterprise, dove la vedrà integrata per permettere comunicazioni audio e video anche in ambito business (e probabilmente trarre profitto).
Anche se per Windows non al momento è disponibile, questo nuovo servizio di Facebook Messenger creerà maggiore competizione tra le varie aziende portando vantaggi, si spera, a noi utenti finali.
Di seguito il video di lancio del servizio.
Ma quando arriverà.. Noi ancora stiamo aspettando le Chiamate..
@Andrea920 infatti…. in ritardo anni luce rispetto a iOS & android
Facciamolo sapere a Facebook. Scriviamo email di protesta, facciamo sentire che ci siamo. E’ così che cambiano le cose…
@psymon si si facciamolo vedere……..
Appena ho letto il titolo di questa notizia nel banner di notifica, ho pensato subito che fosse solo per Android e iOS! non mi sbagliavo!!!
Siamo sempre ultimi..purtroppo,si vede quanto facebook si interessi a noi,vedere come l’app che ha Microsoft non si aggiorni più,o non abbia quella ufficiale.. Mi chiedo da profano,ma per avere app decenti Microsoft deve pagare (ho il sospetto che anche per instagram,abbiano pagato per avere quella sottospecie,in beta da più di un anno)
@Fire&Ice Io utilizzo 6tag come client per Instagram perché molto più completa però una cosa mi fa imbestialire. Perché devo utilizzare un’app a parte (a pagamento tra l’altro) per caricare video su Instagram quando altrove ciò avviene in maniera gratuita ed è un servizio incluso nell’app? Non solo non abbiamo app ufficiali, abbiamo anche app tarocche che fanno un quarto di quelle ufficiali.
@Matteo.Conte.920 ecco il motivo perché non uso 6tag.. Io voglio l’originale,non voglio pagare per una cosa gratuita sugli altri os! Più andiamo avanti e non vedo rivoluzioni..ed 8.0 doveva rivoluzionarsi come app etc.
@Fire&Ice hai già la Skype
Inutile, whatsapp fa già il suo e a breve anche su Windows Phone si potrà chiamare. Skype é sufficiente ed è multipiattaforma da sempre
@Krisbio 730 dualsim condivido. Tra l’altro faccialibro lo uso pochissimo sul cellulare e mi sono rifiutato di installare il Messenger. Manca solo che mi arrivino notifiche per ogni post idiota. Preferisco di gran lunga le notifiche degli articoli dell’ottima app di windowsteca!
Disattivare le notifiche?
Mettiamola in un altro modo, non mi interessa avere facebook sul cellulare, ma è un mio punto di vista. Magari c’è chi su facebook pubblica la propria vita, non è il mio caso. Per le chiamate voip preferisco skype.
Come sempre la Microsoft non se la fila nessuno
semmai è microsoft che cerca di non filarsi fb ed evitare che messenger faccia troppa concorrenza a skype (che è stata comprata da microsoft, se non lo sapessi)
Io mi sto stufando di Windows phone troppo indietro
Che pubblicano a fare ste notizie se per Windows Phone non faranno come al solito nulla? Io sto ancora aspettando l’app delle Poste Italiane
Ma e una cosa che su ios e android Si b può chiamare…ma e l’ora di smetterla di dire cavolate. Whats app gratis su android ed ancora ms nulla …mah nn ho parole….
@Salvatore tralasciando il fatto che per un euro l’anno uno può fare anche la fatica di sborsarlo.
Io non l’ho mai pagato e ce l’ho da due anni.
Su WP WhatsApp è gratuito
@Andrea Guarda Andrea non ho capito cosa e gratuito.. Le chiamate..no le paghi con
I nostri lumia… Puoi solo messaggiare….
Mi sto stufando pure io di Windows Phone, non é possibile… Funzionale quanto vuoi, ma le app servono!
Inutile su WP tra l’altro mi sono rifiutato anche io di installare Messenger. Skype fa già bene il suo lavoro e lo uso spessissimo.
@damascelli_84 si ma ormai è più facile usare Messenger di Skype, non devi ogni volta inserire i contatti uno alla volta
C’è piu di un errore ortografico nell’articolo uno su tutti goggle
Ma la colpa é di Microsoft ora ?? Poi tra l’altro per le chiamate non utilizzerei mai Messenger e skipe e viber funzionano molto meglio sul mio 640 con 8.1 gdr2incluso he su android i nuovi Microsoft phone sono FENOMENALI la batteria mi dura quasi due gg.
Non é che senza Messenger io muoia o che altro, solo che sarei ben felice di avere lo stesso sviluppo di app per tutte le piattaforme, ormai sono quasi tre anni che Windows Phone 8 é in circolazione ed accresce il suo numero di utenti, Microsoft potrebbe darsi una mossa se non vuole che tutti i suoi utenti non si stufino ed abbandonino questo os per necessita, ribadisco non é il Messenger che fa la differenza, ma le altre app, sono comodità mancanti!
@Toni tanto i fanboy adesso ti attaccheranno dicendo che “non è colpa di Microsoft se gli sviluppatori non fanno app per WP bla bla bla……”
@Toni quoto al100%…
Ragazzi non vi lamentate che con Windows 10 cambierà tutto
@Salvo dicevano così anche per 8.1…. sarebbero stati al passo con le app ecc…. invece……
@kovacic_925 lo dicevano da 8.0
@Dave ancora peggio….
@kovacic_925 quoto.. Quante parole e non è cambiato nulla
@Fire&Ice ti ci spingono verso android & iOS
Che strano…. Per wp non ce… Sempre gli ultimi! Inizio ad essere stufo quasi quasi….
Inizio ad avere grossi dubbi sul successo di W10 … Se continuano cosi ..
Mai una cavolo di volta che un’app, un servizio o qualsiasi cosa, esca contemporaneamente anche su WP. È straziante vedere ad ogni pubblicità in Tv, o sulle riviste, o suoi siti, solo il robottino android e la mela morsicata a sottolineare che per loro è disponibile qualsiasi cosa e per noi nada de nada.
Non capisco perché questo articolo sia in wondowsteca, fomenta malcontenti e poi non é l’unica app migliore si altri OS, parliamo pure della nuova app di Twitter a sto punto.
@Gionata mummia 800 perché se l’avessi saputo da altri sarebbe stato peggio.
No ,appunto ,ci sono tante app migliori della concorrenza di cui parlare. Questo articolo ha infiammato ancor di più gli animi di utenti wp, mi sembrava si parlasse di Windows Phone ,x android c’è androidiani e molti altri idem per ios.
@Gionata Mummia 800 io tutte queste app migliori della concorrenza non le vedo…. Per niente… Le uniche che erano valide ora sono anche sulle altre piattaforme.
Anche per Windows Phone ce videochiamate???
@Nokia lumia 730 sei una persona che ama leggere no?
Ma Wp 8.1 e tutto nero con grafica Pessima e molto indietro rispetto alla concorrenza e da quanto ho visto Windows 10 e tutt’altra cosa
E tra l’altro non è nemmeno sicuro che ce le mettano ste videochiamate… Ragazzi se continuerete a fare sempre così WP10 sarà un autentico fallimento ..
@lumia per sempre e lo sarà fidati
@livriero infatti…. Il prossimo sarà Android, non per scelta…mi ci stanno portando, avevo preso Lumia perché aveva anche cose particolari, vedi Here, ma ormai sono tutte sbarcate su altri lidi, MS stessa lavora più per gli altri… Ciao
@Dave fai bene
@Dave io uguale….. ti fanno passare la voglia di rimanere a wp…. oggi presentano l’ LG G4….
@lumia per sempre ma se non è neanche uscito ancora….
Ma possibile che per ogni c**** di applicazione o aggiornamento di applicazione siamo sempre gli ultimi… Escono sempre prima per altri OS.. Wp o non lo riceve mai o deve aspettare un anno per avere le stesse cose.. Qua non si tratta di mancanza di app o di app fatte male ecc..qua hanno un altro modo di vedere l’os di Microsoft.. Sia la gente che non lo conosce sia gli sviluppatori sia le banche le poste, facebook ecc che lo mettono in secondo piano.. Nella pubblicità devono esserci tutti e tre i marchi dei sistemi operativi, invece ci sono sempre i soliti ios e android. Che nervoso..vabbe é inutile lamentarsi..speriamo cambi qualcosa in futuro anche se io non ci spero più di tanto. Anche vedendo questa cazzata delle chiamate su whatsapp e Messenger.
Si lo so Salvo… Però con questi loro ritmi è difficile che entrino in competizione con gli altri concorrenti… Io vorrei sbagliarmi perché WP a me piace tantissimo, ma in questo modo non favoriscono più vendite… Cmq spero sempre che le cose cambino
@lumia per sempre vedrai che con Windows 10 ci sarà il boom con le vendite proprio come iPhone 6
@Salvo si…il buuuuuuuummmm
Come al solito ci scansano sempre!!
@livriero Non penso che ci abbiano scansato ma penso che Facebook rilasci questa feature piu tardi perché si stratta di business! E quindi prima i sistemi operativi piu usati. Pero potrebbero rilasciare gli aggiornamenti contemporaneamente <.<
In effetti non capisco il senso, tutti ora fanno la corsa alle chiamante voip e si grida al miracolo quando Skype, multipiattaforma da anni, esclusivamente quello da un bel po
@Luca perché Facebook lo hanno tutti e permette di fare altre cose. Facebook lo usano tutti, Skype no, su Skype devi mettere manualmente i contatti, su Messenger li hai già…. Quale è più comodo, generalmente parlando(non mi interessa se c’è il tizio figo che Facebook non lo vuole perché sennò si mischia con la massa, é la massa infatti che spinge gli sviluppatori a fare app)
@Luca le videochiamate non hanno mai fatto il boom, Facebook si, ecco perché. Uno era visto come cosa di lavoro, uno di cazzeggio e si è diffuso… Ora che si è diffuso ed avrà pure le videochiamate sarà figo perché intanto é una cosa in più delle tante che ha
A me non frega un c…. Io Messenger lo uso solo per agganciare figa che conosco su fb.( di certo non per chiamare). Poi passo a W app e poi all’appuntamento… Ahahaha
@Salvo lo spero, io cmq farò sempre il tifo per WP ..
Sticazzi!
Ma quale boom… Ma quale stabilità…anche laggadroid ormai è stabile quasi quanto wp. Qui si profila una moria di utenti se continuano così
@enzo io vedo fisso carenza di frame quando torno alla home… Fastidiosi “sto riprendendo” …app congelate che non sono congelate per nulla, in quanto Facebook, basta che lo lasci in background 4 minuti e già torna ad inizio pagina…
@enzo non esageriamo
Sogno un mondo dove gli aggiornamenti delle app vengono rilasciati in contemporanea su iOS Android e Windows Phone. Sogno un mondo dove chiunque crei un’app, intelligente o stupida che sia, nasca per tutti e tre gli OS. Utopia?
@Chetiello decisamente si
Facebook ha una sorta di amore verso android perché rilascia sempre tutto lá per primo capisci che é il sistema più diffuso ma che cavolo
@enzo android stabile? Io ho un tab S con 8 core e 3 gn di ram, android 4.2, lagga anche con un hardware del genere! Va bene dire che le app in android sono migliori ecc. Ma dire che é stabile e magari ottimizzato mi sembra forse troppo. Rimane il fatto che l’ecosistema Windows é ancora indietro..
@elvis allora spendi 100€ comprati un note 2 seminuovo (che io posseggo) che e dual core e va una meraviglia, se vuoi ti fc un video e ti fc vedere come gira.
Elvis, io ho un Tablet meno performante del tuo, ma ti assicuro che con un s.o. più aggiornato del 4.2 non lagga per niente. Mentre come dive Dave, il mio wp e’ pieno di ” sto riprendendo” ormai. Finiamola di vedere per forza il bicchiere mezzo pieno con wp
@enzo che Wp hai ? Un 610? Capisco.
@gab06 chi lo ha detto che ha un 610? Tra l’altro è a w7.8 e non ha sto riprendendo.. Boh.
@enzo sto riprendendo anche da me, Lumia 920.
Io amo microsoft e Windows… Ma ti portano veramente a cambiare telefono, mi sono stufato di vedere gli altri os crescere e noi niente.. Sempre fermi con applicazioni in beta da anni ormai, oppure mancanti totalmente,mi sono stufato di vedere gli altri con le applicazioni aggiornate e noi niente ( ad esempio AA, clash of clans) io aspetto w10,se non cambia niente,a malincuore ciao ciao….
@Matteo925 Anche io faccio la stessa cosa! Aspetto Windows Phone 10 e se le cose non cambiano mi prendo un bel Htc one m9 con Android
come sempre Windows questa app la vedremo tra qualche anno dopo fate bene continuate ben presto ci ritroveremo con Smartphone inutilizzabili perché fallirete di questo passo la gente vuole nuove cose no app usate
Ma può essere che ve la prendete così a male quando si contesta anche solo un po’. Wp? Manco si parlasse male delle proprie madri. Mah…questo si che è avere gli occhi chiusi
Stupendo os gravemente penalizzato da apps obsolete
Ho abbandonato Windows phone 7 per ios ma, mi sono sempre ridetto che sarei ritornato a Windows perché sono molto affezionato, non so che farà Windows 10 ma per ora la vedo molto dura per questo OS. Ora non so nemmeno se il prossimo smartphone sarà un Lumia..
Per Windows sempre dopo eh?
@lorenzo delle site eh beh si tratta di business! Prima i sistemi operativi piu usati poi quelli meno usati!
Le app sono importanti , mi sa che Microsoft non l’ha capito
@fra quoto
@fra Ma guarda che non é colpa Della Microsoft se ci sono meno applicazioni sul Windows Store o.O
E’ evidentemente che Microsoft sta puntando tutto su Windows 10 questo é chiaro e lampante dato che tutti i Windows Phone 8/8.1 saranno aggiornati a 10.Quindi molti non sprecano risorse finché non esce il 10 altrimenti non me lo saprei spiegare.
Ok mi compro un Htc one m9 mi sono stufato!
@Jesse molto meglio l’ LG G4
Che palle…sempre gli ultimi ad avere le novità…
È già arrivata su windows l’opzione di chiamare con messenger?
ancora no