Floome è il primo etilometro per smartphone, in grado di calcolare con buona approssimazione il proprio tasso alcolemico ed evitare di mettersi alla guida se l’indice supera quello consentito dalla legge.
Il dispositivo è equipaggiato dello stesso sensore degli etilometri delle forze dell’ordine per misurare la concentrazione di alcool nel sangue restituendo il risultato direttamente sul proprio smartphone. Compatibile anche con i device Windows Phone 8.1, oltre che per iOS e Android, ci collega tramite jack audio standard, senza bisogno di batterie né di essere ricaricato. Ha un design di alta qualità ed è interamente realizzato in Italia da 2045Tech Srl, startup nata nel 2013 che grazie a Floome si è aggiudicata il premio “Cool Idea awards 2013”.
Avviando l’app sarà sufficiente impostare peso, sesso, altezza ed età. Questi dati basteranno per calcolare quanto tempo serve al proprio fisico per smaltire l’alcol ingerito, e nel corso del tempo imparerà a conoscere il proprio metabolismo e a fornire risultati sempre più personalizzati. Se il tasso alcolico è più alto del limite, tramite l’app di Floome si potrà chiamare un taxi, chiamare o inviare un messaggio ad un amico e cercare locali nella vicinanze per mangiare qualcosa.
Floome è disponibile all’acquisto online accedendo a questa pagina e nei negozi Tech al prezzo promozionale di 49 Euro, mentre l’applicazione di Floome è scaricabile gratuitamente sul Windows Phone Store per device Windows Phone 8.1 cliccando su questo link.
L’azienda 2045Tech sottolinea che l’app è utilizzabile anche senza l’etilometro, riuscendo a fornire con i dati inseriti una misurazione di certo meno accurata ma comunque affidabile del proprio tasso di alcool nel sangue.
A seguire un breve video sul funzionamento di Floome realizzato dall’utente avingusa al CES 2015.
Bello!
Utilissimooo ..
Ci farò un pensierino…
Non guidare che devi bere!
Il fatto che sia disponibile per tutti e tre è rassicurante,forse gli sviluppatori iniziano ad interessarsi.
Sempre scettico sugli etilometri, a me la stradale mi fermò con tasso 0,49 ma ero sanissimo. Se fermavano un mio collega (molto più grosso di me), era ubriaco marcio. Cmq ben vengano app così.
@Lumia1020 i verbi santo cielo!
@djaka820 ahahahhahahha
Ci mancava questo!!!
Evviva!!!
Bene, così se supero il limite faccio guidare mio figlio….
Sarebbe un bel regalo
Vado leggermente OT, perché vedere quell’immagine del lumia tra l’iphone e il galaxy mi ha fatto un certo effetto 🙂 sono stato contento di leggere questo articolo perché finalmente Windows Phone pare essere considerato al livello degli altri mobile OS! Spero solo non sia un caso isolato.
Ora il gioco è fare a gara a chi lo fa esplodere soffiando!! Ahahah cmq scherzi a parte, figo!
Qualcuno di voi l’ha scaricato e provato? Io si, ma non funziona assolutamente, crasha subito.
Lumia 925 wp 8.1
@ciscossj4 io l’ho provato, va in crash appena provo di aggiungere un drink. Per non parlare del login che da sempre “errore connessione server”
Peccato mi sembrava un bell’app, ci credevo molto! 🙁
Lumia 1020 wp8.1
Con 49€ mi bevo 20 mojito
@cecio dove?????? Arrivo subito
Non funziona!
Utile per chi ne ha bisogno e soprattutto è innovativo e pratico. Ottimo! =)
@Jack ma a te funziona?
Non lo prendere mai…
Figuriamoci se gli compro sto aggeggio cinese a 50€ per misurare il tasso alcolemico! Cioe da sbronzo devo portarmi via questo vibratore boccale? Ma ciaooo non hanno capito nulla! Poi da sbronzi si guida meglio lol 😀 #Emargina l’astemio
Io sono astemio e per 100 euro il sabato sera porto un pulmino di ubriachi. 🙂
@Antonio Lumia 830 passami a prende che sto come una serpa!
Se provo ad utilizzare l app mi da errore di connessione con il server,se provo a cambiare la password mi da un altro errore ancora…mai avuto tanti problemi con un app