Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e, con una quota di mercato di circa l’80%, ha fatto in questi anni la fortuna di Google nel settore mobile. Ora però l’Autorità Antitrust dell’Unione Europea, da sempre molto attenta alle problematiche di abuso di posizione dominante, sarebbe però in procinto di emanare una sentenza storica.
Da ormai alcuni anni Google è sotto la lente dell’Antitrust europea per aver adottato pratiche anti-competitive, incentivando o addirittura obbligando i produttori a preinstallare le proprie App (Maps, Youtube, Chrome,…) negli smartphone a scapito dei prodotti concorrenti. Le indagini condotte dalle autorità competenti riguardano anche la possibilità che Google abbia creato vendite abbinate delle proprie app e dei propri servizi, abusando della propria posizione di forza nel mercato, e che abbia imposto limitazioni ai produttori circa la possibilità di creare versioni di Android modificate che utilizzino le app Google.
Oltre alle problematiche legate alle app e ai servizi sopra citati, l’Antitrust sta anche valutando la messa in atto di azioni volte ad evitare che Google Shopping possa prevalere sulla concorrenza. Il servizio di comparazione prezzi di BigG sarebbe infatti stato sistematicamente favorito nei risultati di ricerca, incentivandone l’uso al posto degli altri servizi. La sanzione, secondo quanto previsto dalle norme europee, potrebbe raggiungere il 10% del fatturato di Google, portando l’ammontare della possibile multa a ben 6 miliardi di Euro.
Proprio sulle app “preinstallate” Microsoft sta aprendo un nuovo fronte di sfida a Google, già avviato con l’accordo per l’installazione delle proprie app sul nuovo Samsung Galaxy S6. Secondo DigiTimes, infatti, l’azienda di Redmond starebbe offrendo ai produttori di smartphone uno sconto sulle licenze per i brevetti, che vengono corrisposte per ogni dispositivo Android venduto, in cambio della pre-insallazione delle proprie app (come Word, OneNote, Skype, etc) nei dispositivi. La notizia appare plausibile in quanto Microsoft ha sempre incentivato al massimo, nell’ultimo anno, la diffusione dei propri servizi. Questa semplice, quanto efficace, strategia potrebbe permettere all’azienda guidata da Satya Nadella di incrementare notevolmente il bacino di utenti dei suoi servizi, proprio a discapito di Google.
Cosa pensate dell’indagine aperta dall’Antitrust UE nei confronti di Google? E della strategia di Microsoft per promuovere le proprie app su Android? Dite la vostra nei commenti.
Godooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Hahaha alla faccia di Google.
Era Ora…Google hai veramente rotto le palle… Vorrei riavere youtube sul mio 920… Quella di Microsoft ovviamente…
@Massimo non ne sarei sicuro, guarda il caso non c’è nessun fatto riguardo ad una minima cosa fuori i propri servizi, mentre ci sono cose (tra cui youtube) che hanno un significato più importante al livello di monopolio rispetto al “sul mio os metto le mie app”
Penso che nadella sia un pagliaccio e che sta facendo danni a ms
Ms perde in credibilità
@massimo penso che tu di strategia non capisca una mazza!
@francesco lumia 920 cv di potenza quoto!!
Io anche non approvo le politiche di nadella. Ha dato speranze ai dipendenti Nokia e poi li ha licenziati quasi tutti dopo l’acquisizione. A morte Google. Ma vi sentite? Ma quanti anni avete? 3 al massimo 4? Ma a parte il fatto che non capisco come sia possibile adorare-odiare qualcosa che non sia vivente, ma allo stesso tempo io spero che voi diciate così per dire, perché il fallimento di Google, non immaginate neanche quanti danni porterebbe all’economia mondiale
@iwlnf perché tu davvero credi che con una multa di 6miliardi di euro Google fallisce? Innanzitutto devi vedere se la cosa va fino in fondo. E poi se Google continuasse ad avere il suo strapotere come ha fatto fino ad oggi, fidati che la competizione nel campo della tecnologia e dei servizi telematici cesserebbe nel giro di 20 anni. E poi cos’è questo tuo amore per i dipendenti Nokia? Cos’è eri uno di loro? Dubito, così come tu prendi a cuore il licenziamento di quelle persone, che per l’esattezza non sono state silurate da Nadella ma da Elop, altre persone prendono a cuore una situazione ben più importante, evitare che Google abbia il monopolio, ergo parità e giustizia
@CrAcid89 gentile da parte assicurarti che Google non abbia il monopolio in quanto distribuisce gratuitamente un sistema operativo che gli altri, parlo soprattutto di Samsung, usano per saturare il mercato di telefoni di merda e guadagnarci, e poi, non ti sei dimenticato che Microsoft ha il monopolio dei sistemi operativi? E che con qualsiasi pc siamo obbligati a comprare anche il loro sistema operativo?
@Quantium a casa mia si dice Computer assemblato…ma penso sia molto diverso tra un pc ed uno Smartphone…dato che il secondo nn te lo puoi assemblare da solo…mentre il primo si…e decidere quale OS usare…e poi se vai a comprare un pc puoi benissimo chiedere di averlo senza licenza Microsoft…anche se non sarebbe tanto furbo comprarlo libero…dato che la maggior parte dei consumatori non ha la più pallida idea di di cosa sia un OS diverso da Windows…
@CrAcid89 Infatti quando e’ stata attaccata Microsoft per il suo monopolio nessuno fiatava adesso che viene attaccata Google tutti a dire se fallisce il danno che potrebbe fare il danno maggiore e’ quello di non dare la possibilità di avere i suoi servizi anche su dispositivi non Android a parte Apple
Google finanzia così tanti progetti che tutti gli stati europei insieme in 10 anni non hanno investito cifre paragonabili. iwlnf hai detto parole sante, qua purtroppo sembra esserci l’età media di 12 anni a vedere i commenti. Google shop però è sicuramente da sanzionare, ci sono troppi siti venuti mooolto prima che chiuderebbero con l’attuale codice che favorisce solo i risultati by Google…
@iwlnf
6 migliardi (scritto apposta gli) sono come 6 euro per me
@marcoesse L.930 lol
@massimo Ma perché Nadella sarebbe un pagliaccio innanzitutto Microsoft è un azienda che prima di tutto pensa a fare soldi e poi fin dall’inizio e’ stato chiaro
Esattamente come Google clemente, quindi se criticate solo una delle due siete i soliti ipocriti ottusi da tastiera
Get rekt! HAHAHAHAH
@Diego Mattarocci get rekt m8
Google é una società pubblicitaria che utilizza software e motore di ricerca proprietario per “tirare acqua al suo mulino”..ma si sa, troppa acqua può affogare
Gli sta bene!?!?!?!?!?
Ms guadagna da Android e wp che è suo é visto come un costo e basta.. Ecco perché sviluppa per Android, non tanto perché e vende di più e basta, ma perché ci guadagna indipendentemente dalle app che gli offre
Fatto bene maledetti. Dovete fallire, siete la mafia delle software house
A morte! Google poi lagroid!!!!
Io non mi sento di criticare a spada tratta google. Alla fine ognuno tira l’acqua al suo mulino, pero confino in Microsoft per questa strategia, perché se va a buon fine, non faranno altro che migliorare il buon nome dell’azienda, e soprattutto, più notorietà!!!
@Gabry925 un conto è tirare l’acqua al proprio mulino, un altro e pilotare risultati ecc..
Si beh, ovviamente google ha fatto una cosa illegale, però e una buona occasione per Microsoft di emergere!!
@Gabry925 sono d’accordo
Sarebbe ora gli facessero il mazzo..
Bene, beneeee.. Solo 6 miliardi!?!? ;D
Finalmente prendono provvedimenti!
Io penso che Google dovrebbe avere tutto il diritto di fare installare le app che vuole sul proprio sistema operativo. Come Microsoft avrebbe dovuto avere il diritto di installare Windows media player e internet Explorer sul proprio anni fa. É parte integrante del sistema operativo che offre determinati servizi. Perché non dovrebbe poter installarle?
@iwlnf Concordo pienamente.
@iwlnf, sarei d’accordo con te se avessimo la possibilità di scegliere fra 20, 30 o più sistemi operativi, pero come sono solo due devono essere aperti al massimo e dare la possibilità a chiunque di sviluppare e installare qualunque applicazione senza essere obbligato ad usare per forza le loro
Allora anche i due concorrenti dovrebbero essere multati o sbaglio? WP e iOS montano solo programmi proprietari… Dai aprite gli occhi…
Comunque forse adesso capisco il perché di tutti questi giochetti che con una mente da fanboy non si fanno altro che criticare.. A Microsoft non interessa vendere Windows phones.. A Microsoft interessa che la gente usa i suoi servizi a discapito di quelli della concorrenza perche forse in base al numero di utenti fanno strani giochi in borsa magari.. É come chi ha un canale you tube e punta ad avere sempre più iscritti cosi viene anche pagato se raggiunge cifre enormi come quel deficente di favij… O magari mi sbaglio..
@Giulio
Quoto sul deficiente di favij
@Michele (Nokia Lumia 735 CV IT) non sono assolutamente un fan di favij ma sul dargli del deficente non sono d’accordo. Ha trovato un ottimo modo di fare soldi, fa quello che gli piace e fa divertire centinaia di migliaia di persone
@_No_Weed
Sarà, ma prendere soldi facendo il c******e davanti a una webcam e fare video mentre gioca urlando come un esaltato, non rende giustizia alla schiera di youtubers che fanno video molto più interessanti e non prendono una Lira. Ah, tra l’altro gli hanno proposto di fare il protagonista in un film in America basato sui videogiochi. Non ho più parole.
Non persone, dementi. Puoi non essere d’accordo ma rimane intrattetimento per persone minorenni di età cervello
Whao prima o poi doveva succedere io e da tempo che non utilizzo Google e o suoi servizi … E non mi sono pentito anzi sto aiutando con i fadback e pubblicizzando hai miei amici i prodotti Microsoft perché sono molto utili
“Fadback” e “hai”. Ti pubblicizzo lo Zingarelli. Scusa ma come motore di ricerca cosa usi? Bing? Ahahahahahahahahahah. Siete dei fissati!
@iwlnf ahahahahahahahaha xD sisi proprio fissato é oddio bing nn lo uso neanche per trovare la foto dell’uovo
@iwlnf tu ridi, ridi. Io pure per abitudine uso Google, ma inizio a stancarmi. I risultati sono migliori di quelli di Bing da 1 a 4/5 posizioni anche, il che è notevolmente comodo, ma ogni giorno ci sono sempre più annunci in testa prima dei risultati, quindi i link di interesse scalano a volte di 4-5 posizioni PER PAGINA, cioè sotto Bing. Tremendo. E non rispondetemi “AD Block”, perché mi va proprio di iniziare.
@Mihail a volte mi chiedo perché tra le funzioni della tastiera vi siano correttori automatici o sistemi di “predizione” delle parole…non servono a nulla se il risultato è un “italiacano scorreggiuto”!
@Krisbio 730 dualsim esiste la gente che lo disattiva comunque. E io ho sempre usato bing. Prendetemi pure in giro non sarete voi a farmi cambiare idea!!!
Su Smartphone va bene, su pc spero tu sappia sia il peggior browser attualmente disponibile, poi ognuno è masochista in maniera diversa
Spero tu possa morire domani, lo consiglio a tutti i miei amici
Mi piacerebbe quanto e come siamo pilotati nelle nostre scelte nella vita di ogni giorno, scommetto che ci sarebbe da rimanerci inquietantemente sorpresi… Spero solo che la maggiore competizione favorita in questo modo migliori e non peggiori le cose…
@Luke pilotati su tutto, é tutto controllato dall’inizio alla fine. TUTTO
Nel momento in cui lo sai hanno perso il controllo.
Sarò bastardo dentro, ma io godo sempre quando una multinazionale o un brand famoso ricevono stangate così. Odio formalmente chi si impone sul mercato come un avvoltoio!
Bene dai sta notizia mi fa passare il ricevimento genitori…almeno mi sento meglio mentre aspetto con mia mamma xD
Cazzate, i servizi di google sono i migliori sul mercato.
Senza youtube come faresti a cercare canzoni? Google in questo momento é il migliore motore di ricerca che esista.
Per me non servirá a niente
Ma e` la stessa cosa per tutti!
Android ha delle app preinstallate.
WP ha delle app preinstallate.
OSX ha delle app preinstallate (pochine per la verita` almeno sul mio iPAD).
Symbian aveva delle app preinstallate.
Windows ha delle app preinstallate.
Le varie distribuzioni GNU/Linux hanno delle app preinstallate.
Mica si puo` vendere un sistema operativo nudo! L’utente ha bisogno di avere in mano una cosa che funziona “out of the box”, poi sara` l’utente a personalizzarsi il proprio OS.
Il problema del mio ragionamento e` che suppone un utente in grado di intendere e di volere cosa che non e`.
Ma dai, mica si puo` davvero pensare di vendere alle masse degli oggetti con Arch Linux da installare a manina.
Se poi uno decide che vuole Arch liberissimo di poterlo fare, ci DEVE essere la possibilita` di comprare PC senza SO (con i telefoni ancora non ci siamo arrivati) oppure l’utente deve essere libero di NON accettare il contratto di licenza del SO, di restituirlo e di installare quello che piu` gli piace, come ho appena fatto io sul portatile. Ho restituito i CD, piallato l’HDD, installato Ubuntu e ho riavuto 65 Euro.
Oppure l’utente dovrebbe poter rifiutare una singola app preinstallata e farsi ridare i soldi di quel SW che ha pagato ma che non vuole usare, pero` questo e` complicato, mica puoi smontarti il cassetto sotto al sedile, riportarlo in concessionaria e farti rimborsare!
@matteo posizione dominante è la motivazione principale dell’eventuale sanzione, non le app. Cioè essendoci Google come motore quasi unico di ricerca, chi assicura che non piloti i risultati di qualsiasi cosa? Si vuole sanzionare ciò
Ed è proprio quello che fa google, come si può evincere dal commento lasciato da un lettore all’articolo di Rampini su repubblica
http://rampini.blogautore.repubblica.it/2015/04/15/leuropa-invidiosa-di-google/?ref=HREC1-5
@matteoun conto é avere app preinstallata e un conto é costringere i produttori a mettere le proprie
@winforever esatto esistono comunque altre app alternative e google ha obbligato gli altri Smartphone a preinstallare le sue app.
Due modi opposti di fare business.. Meglio poco ma onestamente
il problema per Google non saranno i 6 miliardi ma dovrá, almeno in Europa, non costringere piu i produttori a installare le proprie app e non pilotare le ricerche sul motore di ricerca.questi saranno i veri problemi per google
Sinceramente che google abbia costretto ai produttori ad usare i propri servizi per me credo che abbia fatto bene( se poi c’è una legge che lo vieta allora dovrà pagare). Scusate e normale che google offre android cn i suoi servizi, se poi tu produttore non ti sta bene allora prendi la tua strada. Allora perche ino sceglie Apple? Si sceglie Apple in basa ai servizi che offre (ho provato la mela e non mi son trovato per nulla bene, anzi ho rivenduto ipad dopo un mese)
@raffaele ios é disponibile solo per Iphone, non per qualsiasi altro Cell, le uniche scelte sarebbero o Windows o android o firefox (nn con molto successo) e siccome per Windows serve una licenza e bisogna pagare, ci si orienta su android
Credo di non aver capito molto bene come funziona, cioè MS può far installare sui dispositivi non Windows le proprie app facendo pagare la licenza ai produttori, Google obbligava i produttori ad installare, suppongo gratuitamente, le proprie app??
La mia non è né un’ingiuria verso MS e né verso BigG, semplicemente non capisco come stanno andando le cose qui in Europa per Google
Ma pensate veramente che a quei livelli lì qualcuno paghi veramente? Le multe le paghiamo solo noi poveri cittadini che abbiamo un conto corrente nominativo e un indirizzo di casa.
Quanto odio per Google.. Senza senso tra l’altro.. e poi quanti di voi usano Bing come motore di ricerca sul proprio PC? 1? 2?
@marius io da anni
@marius io da quando ho appreso le politiche scorrette di Google verso Windows Phone
6 miliardi sono pochi x il danno causato minimo 600 miliardi dovrebbero essere.Dato che usando browers di ricerca bng predefinito , Google continua a suggerirmi di usare Google…
Ma a me nn va più youtube e Google
Ma la cosa che mi lascia più sconvolto é pensare a chi finiranno in mano quei 6 miliardi….
Vorrei ricordare che è la Microsoft che ha avuto il “record” delle multe dalla commissione europea, in 10 anni gli sono state inflitte multe da 2 miliardi di euro. Con questo voglio dire che tutti i grandi colossi hanno i loro scheletri nell’armadio. Per quanto riguarda google a 6 miliardi di multa non arriveranno mai troveranno un accordo.
@muraz Appunto la devono fare più altrimenti finisce a tarallucci e vino.Potevano contestare prima però.
Scusate ma io credo scelgo il Cell e scelgo anche il sistema da installare tipo compro il Samsung s6 decido io con che sistema farlo andare con un bios precaricato scarico il sistema e solo un parere
Sviluppate youtube kbm
ho da dire una piccolissima cosa a riguardo , anzi microscopica : PIIIIIISSSSSTTTTAAAAAAAAAA DOV’È IL CESSSOOOOO gooooodoooooo
questi sono come chi ha un suv di quelli giganteschi e fa il caxxo che vuole ma adesso é arrivato il vigile e spero che li faccia piangere ‘sti prepotenti (in primis you tube) pare che ci godano!!!!!
Google si odia a prescindere, così come si devono odiare tutte le multinazionali che, come loro, adottano strategie di mercato e di immagine invasive e prepotenti. Io nel mio piccolo cerco di evitare e/o limitare il più possibile l’utilizzo dei loro prodotti. Gmail, android, motore di ricerca, mappe ecc… Poi da quando ho scoperto che su G.maps hanno pubblicato la foto della mia macchina senza il num. Di targa oscurato li detesto ancora di più.
Ovviamente rimarrò uno dei pochi fessi al mondo a pensarla così, ma mi va bene lo stesso.
Ecco la Germania i soldi li prendesse da Google invece di scassare le palle a noi…