Durante una delle sessioni tecniche tenutesi ieri alla Build Conference 2015, Microsoft ha illustrato alcune delle novità che il nuovo browser web di Windows 10, Microsoft Edge (ex Project Spartan), porterà sui nostri PC. Tra le più attese e richieste c’è sicuramente quella riguardante il supporto alle estensioni che, come vi avevamo riportato in questo articolo, permetterà anche l’installazione di quelle progettate per i browser Chrome e Firefox.
Microsoft ha dichiarato che per rendere compatibili anche con Microsoft Edge le estensioni dei due suddetti browser web della concorrenza basterà una semplice ricompilazione del pacchetto dopo aver apportato piccole modifiche. Tutto ciò permetterà a noi utenti di Windows 10 di avere un browser web finalmente completo e avanzato come quelli di Google e Mozilla e una navigazione internet più efficiente grazie al nuovo motore di rendering che garantirà un più rapido caricamento delle pagine web.
Tra le prime estensioni compatibili con Microsoft Edge ci sarà “Bing Translator” che permetterà la traduzione automatica dei siti web, anche nella modalità lettura. Purtroppo, però, per vederla in azione dovremo attendere l’estate. Microsoft ha infatti dichiarato che il supporto alle estensioni sarà incluso nella versione RTM (Release To Manufacturing) che è prevista con il lancio della versione definitiva di Windows 10.
Noi non vediamo l’ora di poter utilizzare Microsoft Edge sul nostro PC in sostituzione di Firefox, e voi?
Non vedo l’ora di sostituirlo a quel mangia risorse di chrome… Purtroppo sono costretto ad usarlo per alcuni siti che Explorer non visualizza correttamente e anche per le estensioni mancanti in Explorer… Mozilla non lo uso per lacune a livello di sicurezza e per la lentezza assurda che ha rispetto alla concorrenza…
@Mirkof1 Lumia 920 CV ti straquoto.. Purtroppo ho lo stesso problema, sono costretto ad usare quella ciofeca di chrome..
@gabrik pure io
@Mirkof1 Lumia 920 CV io idem
Ma spartan?
era il nome in codice, edge è il nome ufficiale
@matteocrl, si ma più bello spartan, un bel Leonida che governa il mondo era meglio che del nome quasi indifferente di edge.
Spero che supporti il registro elettronico per le scuole superiori…
@Raffaele 520 IE lo supporta, dopotutto è solo un sito
Mozilla è un buon browser. Se questo sarà migliore, lo utilizzerò. Altrimenti continuerò ad usare la volpe.
Mozilla fa installare virus come se fossero aggiornamenti di Java.
Spartan?
Verrà sostituito da Microsoft Microsoft Edge!
@Luigi Federico Esposito io sto già usando spartan sul netbook e va che e’ una bomba
come nome preferivo spartan
Ma va bene anche questo
Sul laptop principale continuo ad usare ie11 che come stabilità e velocità per me e’ sempre il n. uno
Firefox mi piace ma lo uso più di rado perché si pianta troppo spesso
Chrome e’ pesante come il piombo e incompatibile con parecchi siti
@massimo per pesante come il piombo, non parlo per sentito dire, ma per le analisi fatte sul consumo di ram, carico di cpu e problemi di battery drain sui portatili
Senza poi parlare dei problemi di Chrome per le n chiavi di registry che va a modificare creando problemi ad office!!
icona infelice
@vobberto da tecnico sono contentissimo che abbiano tenuto la e sull’icona…
altrimenti sai quante chiamate della gente tipo aiuto non trovo più Explorer! LOL
Così cliccano sulla solita e e non rompono i maroni
Grazie di cuore MS sei sempre l’azienda più amica di noi poveri disgraziati
@luigi Federico Esposito ti quoto in pieno, purtroppo la volpe di fuoco mi ha riempito il pc di virus, una cosa incredibile…. Non vedo l ora di provarlo, deve essere una bomba!!
@michele puoi già provarlo su w10 insider preview
@michele usare un anti virus ê troppo complicato? Io uso firefox da anni e non ho mai avuto proprio di virus, il nome kaspersky vi dice niente?
@michele la cara vecchia REGOLA DEL GUARDA COSA DIAVOLO SCARICHI? Ti dice nulla? ^_^
Quoto, anche io uso firefox da anni (ho usato anche chrome ma col tempo si incaglia peggio di vista) e con plugin kaspersky installato non ho nessun problema.
Facile Windows 10…facile Windows 10….facile Windows 10!!!!ti stravoglio esci subito cazzo!!!
Ottimo nome Edge visto che il nuovo browser è programmato interamente in EdgeHTML viva la fantasia ahahaha
Finalmente un ottimo sostituto alla volpe, negli ultimi mesi si pianta ogni 3×2
@Mirkof1 Lumia 920 CV @gabrik ma scusate se chrome è cosi una ciofeca gli altri cosa sono? Visto che usate chrome? Io ho sempre usato chrome apparte sull’830 visto che non c’è e non ho mai avuto alcun problema. A differenza di altri browser
@marco830 anche io uso chrome e firefox, mi sono sempre trovato benissimo, qui chrome viene criticato solo perché di google, se fosse di ms sarebbe il top per tutti…….
@mauro lumia 920, io non ho mai usato Explorer a parte in momenti sporadici, invece uso firefox ed ho usato anche chrome. Fino a qualche anno fa (1o2) era migliore chrome ma ora si incaglia, cosa che faceva prima firefox mentre ora no(almeno per me).
@marco830 non ho detto che chrome fa pena, anzi è il meno peggio degli altri, lo critico solo perché sfrutta troppe risorse di sistema, non è possibile che 2 schede aperte usino 500 mega di ram con circa 8 processi aperti contro 100 mega di ram di ie 11 e un processo aperto…
Strano …nessuno parla di Opera?? Per adesso é il migliore secondo me, Edge promette bene ….chi vivrà vedrà!!
@eduard840 opera l’ho usato ma non mi sono trovato molto bene, invece su pc datati e con installato Windows xp mi trovo benissimo con maxthon browser… Velocità di navigazione ritrovata!!!
Ora come ora spartan (edge non mi entusiasma come nome) ha qualche problema di gioventù, l’altro giorno mi ai sono sovrapposti i titoli di due tabs :s comunque se davvero integrerà le estensioni di chrome, consumando meno risorse, sarà il mio browser principale! Con firefox non mi trovo.
Ah io uso avira+ comodo dragon come firewall e quella maledetta della Yahoo toolbar si era comunque auto scaricata come estensione -.-”
Se il nome non è gradito… c’è comunque la possibilità (per quelli che possono) inviare un feedback negativo giusto? =)