La Build Conference 2015 che aprirà i battenti domani, 29 Aprile, oltre ad illustrare le novità di Windows 10 e i nuovi strumenti dedicati agli sviluppatori per il porting delle app da iOS e Android, potrebbe riservare un annuncio clamoroso, ovvero la piena compatibilità delle app Android con tablet, PC e smartphone Windows 10.
Se veramente sarà possibile per gli utenti Windows 10 “far girare” le app Android sui propri dispositivi, le conseguenze potrebbero essere imprevedibili nel breve e lungo periodo. Inevitabilmente in un primo momento gli utenti beneficerebbero, in un sol colpo, di una disponibilità immensa di contenuti, fino ad oggi la “zavorra” che ha impedito, soprattutto nel campo “mobile”, a Microsoft di porsi come competitor di peso di fronte ai colossi iOS e Android.
Ma quali potrebbero essere gli scenari sul lungo periodo? Pericolosi per Microsoft e per il proprio ecosistema. Sì, perchè sarebbe tutto da spiegare il motivo per cui un utente che avesse a disposizione gli stessi contenuti su più piattaforme debba essere invogliato a scegliere Windows. Ancora più grave potrebbe apparire la situazione per gli sviluppatori: professionisti che hanno investito tempo e risorse per “scrivere” app e giochi per Windows si ritroverebbero improvvisamente fuorigioco. Perché continuare a lavorare su Windows quando scegliendo di sviluppare per Android porterebbe automaticamente una sterminata platea di potenziali clienti?
Al momento non sappiamo se quanto trapelato, e riportato dal noto e autorevole blogger Paul Thurrott, risponda a realtà. In quel caso certificherebbe l’intento di Microsoft di svincolarsi da alcune incombenze che nel corso degli anni hanno caratterizzato le sue strategie, ma potrebbe anche portare ad un esodo degli utenti Windows verso la piattaforma software di Google. Salvo nuove e al momento sconosciute mosse che Microsoft potrebbe far uscire dal proprio cilindro magico.
Domani ne sapremo di più, restate connessi!
Se non tirano fuori dal cilindro qualcosa di serio questa è l’unica cosa fattibile
Ragazzi vi prego. Non mettetevi anche voi come blog a fare casino. Le fonti e ANCHE IL VOSTRO TITOLO parlano di porting, non emulazione. Dai, fate i seri. É come scambiare il vino bianco con la piscia del mio cane.
Il porting é un’ottima idea (in pratica trasferisce il codice da linguaggio android a windows e lo riadatta, facendo poche modifiche manuali. Ed é jn ottimo incentivo perché aumenta a botta il nostro store e ci fa conoscere ai dev) mentre l’emulazione é una porcata, BB é fallita perché ha scelto l’emulazione..
@Andrea+925 concordo al 100%
@Andrea+925 il tuo cane piscia vino bianco?? :O
@Andrea+925 hai detto una cosa sacrosanta!
Visto come va l’andazzo del nostro spartano store.. Non resta che questa alternativa!
@Fire&Icesl spartano?
*coff coff* Blackberry *coff coff*
@ale esatto!
@ale No no,Blackberry non aveva il supporto per il porting,bensì quello per l’emulazione,ed é ben diverso,lo store avrà app sue,solo saranno simili a quelle android,invece nel caso dell’emulazione si tratta delle stesse app,senza alcuna modifica, sempre in .apk rese in grado di girare grazie appunto ad un emulatore,per intenderci simile a Bluestacks su pc.
@Gabri730 un tool per il porting*
Spero di sì Cavolo! Voglio scaricare una applicazione(snapchat) e non posso! Che due palle
@Jesse con Windows 10, che porta lo store unificato, aumenterà l’interesse degli sviluppatori per appunto sviluppare le loro app anche su Windows Phone, ovvero tutti i Device WO si sommano a tutti i Tablet Windows (che faranno al 70% il boom delle vendite) e a tutti i PC (milioni), andando così a superare per quanto riguarda i numeri la concorrenza e far anche guadagnare di più gli sviluppatori. Ricordati che BIG MONEY= BIG APPS
WP*
@Ufo Gantozzi su pc nessuno usa app
@Dave io le uso..
@Dave sui Tablet la gente le usa le app e i surface 3 tanto x fare un esempio stanno vendendo molto bene
@Dave win 10 le app le usa in finestra quindi or é utilizzabile.
@Ufo Gantozzi Mhh Fico!
È una bella idea quella della compatibilità con le app android. Ma se succedesse veramente Microsoft dovrebbe concentrarsi sulla parte hardware dei lumia altrimenti secondo me i lumia e gli altri wp non avrebbero possibilità di sopravvivere nel mercato
Spero tanto che ms non faccia una cosa simile perché significherebbe che nessun sviluppatore produrrà mai più per Windows ma solo per android tanto poi girerà pure su Windows…..
@Salvo l’ha fatto ibm in passato con os/2 e sono usciti dal mercato pc…
E come funzionerebbero? Tipo macchina virtuale??? Blackberry ci ha già provato, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti…
@Ale NOKIA 909 scusa l’ignoranza ma cosa è successo?
@Fede99ITA gli sviluppatori hanno abbandonato BB che già aveva poche app, e gli utenti si sono ritrovati un telefono che aveva le stesse app di android ma più lente perché emulate e non eseguite nativamente ed altri problemi di compatibilità
@ale non so se avete provato uno degli ultimi modelli di bb
sono imbarazzanti, il touch e’ pietoso, le applicazioni sembrano girare con l’effetto moviola
@massimo tipo far girare giochi della ps su wp con già accade, certo se laggano spero di no ma se la cosa è fatta bene anche perché hanno mezzi e potenzialità per farlo non sarebbe male.
@Ale NOKIA 909 sicuramente presenteranno dei tool per facilitare il porting di app da android, non le app android in emulazione su wp
Sarebbe una follia
@massimo quoto
In Ms non sono pazzi… Se lo facessero nessuno svilupperebbe più per wp quindi io sono sicuro al 100% che non lo faranno MAI
@vetto beh in teoria o fai solo servizi, oppure fai hardware e allora non dai tutte le esclusive agli altri, ma loro lo hanno fatto… Non mi stupirebbe, in MS sono campioni di scelte folli
@Dave strano un tuo commento insolito…. Abitualmente parli in maniera cosi affettuosa di MS… Almeno cambia le parole sembra che tu faccia copia e incolla del solito commento!
@marck132 visto la posizione di mercato che hanno sul mobile, forse sono loro che dovrebbero cambiare strategia
Se volevo app android mi tenevo il Samsung…
@Vanni appunto..
@massimo ma anche no. Idea geniale invece. Gli sviluppatori snobbano wp? Bene allora faccio girare le app android su wp. Ce male c’è? Hai sviluppato su wp? Bene fai l’app x android e girerà anche su wp aumentando a dismisura il bacino d’utenza. Se Maometto non va alla montagna….
@stefanod75 tu si che ci capisci!
Secondo solo le app più famose e richieste gireranno anche su wp e non tutte boh..
@bacibacc *secondo me
Non credo sarà cosi in fondo stanno facendo la fatica nell’uniformare il tutto nelle “Windows app” quindi non sarà cosi ne sono sicuro.
Da una parte sono contento perche almeno cosi finalmente protremmi avere delle app decenti perche diciamocelo molte applicazioni di Windows lasciano a desiderare, pero d’altro canto io non vorrei perche comunque lo store sta crescendo e migliorando piano piano, e anche Microsoft si sta impegnando molto e sta puntando molto sullo store con Visual studio per gli sviluppatori ovvero le Universal app, anche il rinnovamento Dell interfaccia, l aggiuntavdei film e serie TV.
Questo minaccerebbe anche la sicurezza dell OS secondo me… Possibilità di virus malware ecc
@Angelo@N70@ no perché girano tutte in sandbox…
@TheMortazz intendi un cubo di sabbia ? 😉
@eduard840 sì, e se lo cuoci ti da il vetro! 😉
Dal momento che hanno portato Office su android sarebbe un suicidio per tutto l’ecosistema Microsoft.
Beh l’articolo dipinge uno scenario possibile ma non l’unico. Dipenderà tutto da come le app ” made For Android” verranno rese disponibili per gli utenti Windows. Se si dovrà passare per lo Store di Ms allora non vedo quale sia il problema (per ms un aumento esponenziale delle app presenti nello store per gli sviluppatori la possibilità di entrare in un ecosistema ancora piccolo ma dal grande potenziale) … Si giocherebbe ad armi pari sul punto che più duole in ambito MS, lo store: App che per Windows non ci sono ora sarebbero disponibili. E da qui si partirebbe a giocare la partita su altri campi … Il danno per lo sviluppatore solo Windows sarebbe limitato in quanto, in base alla qualità della propria app, vedrebbe il proprio lavoro gratificato o demolito. Ma si tratta di una legge di mercato … Staremo a vedere come ms vuole gestire la faccenda …
Credo che le app Android girerebbero moooooolto meglio su WP!!!
@Salvo735green prive di live tile e tutte le altre caratteristiche di Windows…
@TheMortazz ma chi te lo dice? Il porting può anche essere parziale
@gioak si ma a ‘sto punto fanno prima a sviluppare l’applicazione direttamente…
@Ufo Gantozzi non penso proprio… Meglio riscrivere un’intera app o copiarla e incollarla?
@gioak allora posso già farlo…
@massimo sull’articolo c’è scritto che le app android saranno compatibili e ciò vuol dire che non sarà un porting ma un’emulazione
@Salvo si userà un tool quindi porting
Zavorra? Giusto! Il 95% delle applicazioni per os android sono totalmente inutili oltre che malfunzionanti. E chi le vuole! Parola di un androidiano delusissimo. Ex!
@matto 925 non è la quantità che fa la qualità, in nessun ambito.
@matto 925 si ma quelle altre che doppioni non sono sono fatte 100 volte meglio
@matto 925 nata non scaricare quelle inutili… A me bastano quelle utili…
@matto 925 si vabbè, credici….
Sono mesi decisivi per capire se tenermi il 920 o comprarmi uno zenfone 2…
@o.t cambia ma rimani in wphone!!!
@matto 925 rimango x capire se ne vale la pena. Di fare la guerra come ai tempi dell amiga vs pc,non ne ho proprio voglia. O le cose migliorano decisamente a sto giro,oppure passo ad Android.
@o.t sono nella stessa situazione e condivido di pari passo la tua idea, sono stanco di dovere far guerra a favore di WP con tutti i miei conoscenti, spesso uscendone sconfitto a causa store… Basta, passo ad iPhone, mi sono trovato bene con il mio 920 per due lunghi anni e mezzo. 🙂
@o.t comprati il lumia 1520
@Fede99ITA ottimo consiglio
@matto 925 lo so ne ho uno io e lo adoro
@Fede99ITA chissà come sarà il successore.
@o.t tienitelo fino all’uscita di w10 e poi scegli magari fino a giugno trovi un’offerta… Cmq io me lo prendo sto zenfone 2
Non credo sia pensabile in questi termini, cioè che da un giorno all’altro si possano scaricare tutte le app del play store.. Sarebbe impossibile e credo anche tecnicamente irrealizzabile…
Molto più probabile un tool per rendere il porting delle app android compatibili per wp in modo semplice e veloce
@matteocrl …ma chi le vuole!? Spazzatura
@matto 925 certo non vai a scaricare l’immondizia, ma magari quella che ti serve perché su wp ancora non c’è
@matteocrl questa e’ la news ufficiale, non i rumors di quel cretino di thurrot
@massimo quale sarebbe la news ufficiale? Perché al momento riguardo a questo fatto di ufficiale non c’è nulla
@matteocrl
http://www.windowscentral.com/microsoft-will-let-android-javac-apps-be-quickly-compiled-windows-10
…come dicevo
strumenti per facilitare il porting dal mondo android e ios!
Se Microsoft prenderá questa decisione perderebbe tutta la credibilità e serietá acquisita finora (almeno da parte mia). Stando per i fatto suoi Windows Phone si é sempre evoluto senza inciampare… Preferisco avere un sistema operativo valido con app non ufficiali indipendenti e senza alcuni stupidi giochi che un sistema operativo totalmente chiuso o aperto a virus di tutti i tipi
@Marcoavolte Daje Marco! Cosi ci piace!
Lagroid… Sembra la tipica situazione ^se nn lo riesci a battere… Fattelo amico…^ omissis…
Invito quelli che pensano che il supporto alle APP Android sia positivo a leggere la mia risposta a @Jesse
Lagdroid: avvii un device con 3 giga di ram e ne trovi occupati 1,5?!?!? Ahahahaah
Speriamo che venga concessa questa possibilità
Avessi letto un commento decente.gireranno,gli sviluppatori ms lasciano…ma,che cazzate scrivete.è rivolto a sviluppatori Android,strumenti per un porting piu facile,senza dovere scrivere da capo un app.cosi che molti sviluppatori Android possano anche lavorare e investire su wp10.chi già lavora su wp,dovrà solo continuare a farlo senno impara a scrivere per android ed ios.avere molto più app non può altro che arricchire uno store per ora scarno.mancano app come,cartasi molto banche servizi di luce e gas che la gente usa quotidianamente.il fatto che poi possano girano bene si hardware non particolarmente potenti e costosi avvicina ancora di piu la gente al mondo wp
@daniele1520 Quoto di brutto!
Speriamo che questo diventi possibbile
Che bella notizia sono contento!
Beh un sacco di miei amici hanno rinunciato a comprare un Lumia perché non aveva determinate app che Android aveva…. WP è il miglior OS e credo che se riesce ad ampliare lo store le vendite sarebbero garantite…. Ma l’emulazione non mi convince.
L utente medio, quello che veramente nel mercato fa la differenza secondo voi compra android perché sa che ci sono certe app? Scusi commesso che cellulare mi consiglia? Ecco qua, prendi questo Samsung schifoso e vai alla cassa, così funziona
@Dollars ti quoto di brutto!!!
@Dollars concordo in pieno. Non avere qualche giochino stupido o qualche app di alcune banche non è un grande problema, giochiamo con altri più o meno belli e l’internet banking lo fai con Explorer! Chi ne capisce compra wp perché è affidabile e uno strumento potente, almeno il mio 920 lo è!
Se faciliti la creazione di Universal App (Windows app)
Se fornisci di strumenti efficienti gli sviluppatori per fare porting da altre piattaforme
Se finalmente unisci i sistemi operativi di tutte le tue piattaforme con Windows 10
Se continui a pubblicizzare e far toccare con mano i tuoi prodotti alla gente
Allora non dovresti avere bisogno di fare questo “accordo” che farebbe fallire completamente Windows Phone.
-certo che lo store è l’unico problema di Windows Phone, ma sarebbe una roba da vigliacchi, cioè rimedia al tuo errore!
La differenza tra Android e Windows Phone? La start screen.
L’emulazione vedi vicenda BB ha portato questa azienda vicino al baratro.Se si parla di porting allora il discorso cambia completamente.Se lo share arriva al 10% mondiale il problema verrebbe risolto definitivamente perché é il parametro richiesto da alcuni programmatori.L’importante non rovinino Windows sarebbe un vero peccato.
Non sono affatto d’accordo, anche se alcune app mi farebbero davvero comodooooo. Io direi di aspettare e vedere come andra con win10 e le Universal app prima
@or lumia wp or noting
Quoto, appunto! Store unificati e sistemi unificati con Universal app e poi? Finire così a chiedere l’elemosina ad Android? No grazie, scusa aspetta qualche anno poi quando vedi che fallisci ok
Giusto intendevo proprio questo, almeno fare l’ultimo tentativo con w10 e Windows app
Se così fosse, a MIO parere il “W10 Unificato” sarebbe proprio letteralmente Unificato. Anche questa notizia rispecchiasse il vero, temerei per l’intero ecosistema Lumia, perché secondo me porterebbe tantissimo scompiglio… poi alla fin fine, facciano quello che credano aia più giusto =)
@Jack *Anche se *sia
Sono contrissimo, ma se domani confermano tutto vuol dire che altro non si può fare o che altro non sarebbe meglio. E quest significa che siamo finiti proprio male. Dai speravo che con il 10 sarebbe ripartito tutto!
Sarebbe un ottima mossa!! Cmq chi sceglie WP non lo sceglie di certo per le App!! Gli aspetti positivi che hanno fatto si che tanta gente abbia acquistato WP ci saranno sempre…
@Emy1520 mappe offline e office integrato… Queste sono le features che mi hanno portato a Windows XD
Ora non sono più esclusive, ma resto solo perché android mi fa schifo e odio Apple per il suo marketing.
@TheMortazz
Semplicità, interfaccia user friendly, sistema fluido sempre, anche dopo un anno e più di 100 app installate, cose che solo ios ti può dare, ma costa troppo e mi sta sulle palline e cmq non ha le live tile che sono una figata, hai tutto in homepage senza bisogno di aprire l’app… Android ha SOLO tante app ma per il resto mi fa venire il voltastomaco… Personalmente il navigatore lo uso poco ed anche office…
Ma, scusate, e mi rivolgo ai bravi programmatori e appassionati che ci sono qui…..da quel poco che ho capito…non sarebbe meglio il contrario???? Ovvero sviluppare le app per W che possano girare anche su And e portare così nuovi clienti a W? Scusate in anticipo per l’ignoranza nella materia.
Le app per wp non gireranno mai su android, si parla del contrario
@or lumia wp or noting infatti ha chiesto se non sarebbe meglio il contrario…
Ok se qualcuno fa il beccamorto prepari una data con la nascita di Windows Phone e la sua morte 29/04/15 citate anche “ucciso da una app android”
Lo ammetto, sono venuto qui solo per godermi i commenti 😀
@marius hai portato i pop corn?!? 😀
Windows Phone m…a
Non facciamo i falsi moralisti..chi di voi non vorrebbe le app che sono su android? Wp sarebbe quindi scelto per fluidità e velocità, le app finalmente ci saranno..senza fare gli orgogliosi dicendo “chiedere l’elemosina a android”..
Java?
A me sembra di capire che Microsoft voglia facilitare il lavoro degli sviluppatori, mettendo a loro disposizione strumenti efficaci! L’emulazione la vedo una cosa totalmente da escludere… a cosa serve allora parlare di Universal App o di Windows App??? io la vedo un buona strategia, poi la gente sceglierà un Lumia perché i Lumia sono più belli!!!
Scusate sono ignorante in materia ma se c’è qualche programmatore tra voi mi farebbe il piacere di spiegare come possa essere possibile compilare un’app che possa girare su due os diversi? Ho capito che può esserci l’emulazione e il porting … L’emulazione non conviene perché non si ottimizza per l’os che ospita, mentre il porting?
Finalmente! Non vedevo l’ora dato che lo uso ogni giorno al lavoro come agenda! Davvero un gran passo avanti per i commercianti di pollame
Io mi chiedo e legale una cosa del genere? Per legge non dovrebbe chiedere il consenso a google? Secondo me non e semplice la cosa anche perché scoppierà una guerra tra Android e Microsoft. Cmq da ipocrita penso che e una genialata a fanculo Android e tutto il resto.
Certo che é un cane che si morde la coda, non vende perché non ci sono app e non fanno app perché vende poco
Come fate a dire che nessun sviluppatore creerà app per wp? Se uno è affezionato a Visual studio le farà cmq, ciò che sa fare lo può sfruttare anche per android e ios con la programmazione multipiattaforma. Cercate notizie sui tool Xamarin o tutorial in internet. Poi per i giochi basta usare gli Engine famosi ed esportare ovunque senza difficoltà
Sto a vedere cosa farà Microsoft con Windows 10, ma solo l’idea di interoperabilità di app tra il robottino del cacchio di Google e Windows Phone mi fa inorridire. Quando due anni fa scelsi Nokia Lumia, ero entusiasta di utilizzare un sistema che seppur acerbo aveva un feeling minimale e una fluidità eccezionale. Ed il fatto che sia “chiuso” come iOs lo preferisco, memore dell’esperienza Android dove invece si può metter mano all’intero sistema a piacimento causando non poche instabilità. Sto a vedere come evolve, ma già il nuovo design di WP 10 Preview somiglia di più ad android. Se mi deluderà, passerò ad Apple che conosco bene ed apprezzo, avendo un MacBook.
É tutto senza senso, sono tutte cazzate
Conoscendo Google metterà i bastoni fra le ruote come ha sempre fatto e continua a fare, questa strada é poco percorribile vedremo oggi cosa diranno.
@ILCONDOTTIERO anch io se fossi google non approverei ciò, google ha investito denaro e bravura per ricavarsi l 80%del mercato, poi arriva Microsoft cacchio cacchio e vuole fare un erba un fascio. Credo sia normale che google farà del tutto che non accada ciò.
@raffaele ci saranno sicuramente delle royalty
@raffaele non potrebbe mai e poi mai aprire un play store su un’altra piattaforma fuorché Android… Infatti la news dice nuovi tool per il porting… Questo vuol dire che un minimo di ottimizzazione ci sarà e che le app verranno pubblicate sullo store…
@Andrea sperando che le app non vengono sacrificate a girare in forma ridotta in qualche emulatore android
Io penso sarebbe fantastico se ci fossero tutte la app android e IOS (ma bisogna aspettare Windows 10 senza prewiew)ma dicono verso luglio!
Per quanto si senta la mancanza di app per wp mi sembra sbagliata questa politica, continuando a crescere le app arriveranno, Microsoft sta pagando il ritardo con cui é entrata nel mercato ma con le Universal app può seriamente colmare il gap in brevissimo tempo secondo me
Io la vedo diversamente, potrebbe invogliare ad acquistare Windows gente che utilizza android solo perché ha più app.
@ganzo straquotone!!!
La svolta sarebbe far girare applicazioni x computer sui cellulari, avere un run per tutte le appStore.
Con il solo porting da iOS Android é diventato quello che é diventato, tanta roba se finalmente Windows facesse lo stesso
Il massimo fosse creare un sistema per smartphone che esegue programmi exe. Lo só e impossibile anche perché ci vorrebbe tutt altro processore e potenza, peró dai sognare non e male
@raffaele i processori x86 di Intel non vanno bene? Sarebbe stata un grandissimo colpo di scena…
@Andrea anche i .msi
A livello di codici e documentazione degli stessi, Microsoft è sempre particolarmente seria. Vedremo cosa ci proporranno.
Sarebbe fantastico, soprattutto per far girare clash sul mio 925
Io quando ho installato le mie 5 app sono apposto,
Se le app non saranno più ottimizzate per il nostro sistema,non sarà di certo un bene.
Forse anche per questo motivo non hanno più aggiornato fb ad esempio….
Se mettono in Windowsphone lo store di Android x me sarebbe una figata, sinceramente mi sto stancando visto che molte app vanno continuamente in crash.. Peccato xkè i lumia sono ottimi telefoni e non li cambierei mai
Magari!!!! Avremmo un OS spettacolare e uno store completissimo….sarebbe un colpaccio.
Spero di avere le app che tutti usano. Parlo soprattutto di quelle piu in voga incluso i giochi
Se la notizia venisse confermata rappresenterebbe un bel valore aggiunto .
Se non ci saranno più differenze un android continuerà ad essere android e w10 non troverà spazio.
Ci sono limiti ancora in Windows, uno non lo sceglierà
Sese credeteci secondo voi la Microsoft farà una cosa del genere?come si dice se non vedo non credo
Io per scelta avrei “preso”le app di ios: Ce ne sono molte(fare anche bene) in più non hanno bisogno di un hardware chissachè dato che l’iphone è abbastanza simile hai lumia(1 gb ram,quad-core ecc…..
adesso nessuno dice più lagdroid?
@andrea no. Siamo passati a SchifoDroid
Se così sarà ve lo rinfaccerò a vita!! 🙂 quando ho fatto questa predizione mesi fa sono stato insultato a bestia!!
Pebble