In un interessante articolo pubblicato sul proprio blog, Microsoft rende note alcune cifre e curiosità relative agli store Windows e Windows Phone, legate soprattutto al primo trimestre del 2015.
Tra i dati più significativi c’è da segnalare la crescita esponenziale di contenuti scaricati per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 che passano rispettivamente, nel corso dell’ultimo anno, approssimativamente dal 70 a oltre il 90% e da un modesto 15% a circa l’80%.
In entrambe le piattaforme il primo mercato in assoluto è quello degli Stati Uniti, così come la prima lingua resta l’inglese, seguita dallo spagnolo e dal cinese mandarino, su entrambe le piattaforme. Da notare che l’Italia è presente tra i mercati con più download solo nella classifica relativa al Windows Phone store dove si posiziona al 9° posto, mentre per quanto riguarda la lingua l’italiano è presente al 7° posto nella classifica del Windows Phone Store, ed appare anche in quella del Windows Store, all’8° posto.
Tra le categorie più scaricate continua l’egemonia dei giochi, di gran lunga prima nelle due classifiche, seguita dalle app “strumenti e produttività”. E’ interessante notare l’incrementale delle diverse categorie, ovvero il numero totale di download rispetto alle app presenti in una determinata categoria, con le app “social” in costante crescita e un forte incremento delle app dedicate alla fotografia.
Relativamente al negozio dedicato ai dispositivi mobili di Microsoft è interessante notare che il 68% dei download proviene da device “low memory”, ovvero 256 MB di Ram per Windows Phone 7.x e 512 MB di Ram per Windows Phone 8.x, a conferma che nel mercato mondiale c’è una forte domanda di smartphone entry-level.
Per finire citiamo una piccola curiosità statistica, relativa all’origine del fatturato prodotto da app e giochi: solo il 14% è generato dall’acquisto di contenuti dagli Store Windows e Windows Phone, il 31% proviene dai banner pubblicitari all’interno delle app e ben il 55% è frutto degli acquisti in-app.
In attesa che gli Store Windows e Windows Phone vengano unificati, con l’adozione di una sola piattaforma per i contenuti di PC, tablet e smartphone e l’arrivo di Windows 10, cosa pensate del trend pubblicato da Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti. 😉
Non passerà molto che andrà in pari o addirittura scavalcherà i concorrenti
@rocco anch’io ho queste vibrazioni positive…avanti così Microsoft!
@rocco nutro seri dubbi al riguardo, sará che sono rimasto scottato con WP 7.8 ahaha ora ho un 930 e credo in questa piattaforma, ma non penso che a breve ci sará un balzo… Ovvio che se poi accadrá,ne saró contentissimo 😀
@federico stai sereno ricordati che in 10 anni circa stiamo arrivando dove altri sono arrivato dopo 50 anni di carriera
@rocco “stai sereno..” Lo disse anche Renzi a Letta, poi SBAM da dietro..
Concordo con rocco ..Windows avavnti
Beh e con la nuova legge contro android un piccolo aiuto in più nei confronti di Windows Phone ci sarà.
Un unica piattaforma ed un unico store, credo che Microsoft abbia fatto centro… i primi risultati si vedranno con l’arrivo di W10. Tra un paio d’anni, quando andremo a leggere le statistiche di vendita, le cifre saranno molto positive… o almeno lo spero!
Windows Phone sta prendendo piede , noto anche da media world c’è sempre molta gente vicino allo stand nokia/Microsoft, domani passo ad android con il mate 7 , ma quasi per esperimento, se annunceranno un bel top di gamma con w10 tornerò :))
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/streamseries/47fa1ae8-2bc1-4495-a650-e62f9b67a439 provatela 🙂
So che per alcuni e’ duro ammetterlo ma la differenza degli store la fanno i “giochi” e le app del momento. E’ li che dovrebbe spingere MS. Visto che sotto i 100€ non c’è storia vince wp, e’ un peccato vedere che lo stoee non sia al passo con gli altri
@gordon88 verissimo. Per tutti quelli che dicono che i vari Candy Crush o Zombiedistaminchia non servono…. Non servono a me sicuramente, ad una buona fetta di mercato si.
Già e a pensare che MS ha una cosetta in casa “proprio piccolina” come xbox. Potrebbe fare delle esclusive eccellenti su smartphone (fable, forza horizon) e non le fa
@gordon88 infatti mi ricordo che il vecchio direttore di Xbox disse che ormai gli smartphone possono produrre giochi come una Xbox e alcuni Xbox 360. E allora perché non puntare a titoli per wp? Ce ne sono veramente pochi e si contano sulle dita.
@Zenon se fanno la versione mobile di forza motorsport stai sicuro che mi compro un 940 quando esce
@Zenon infatti Microsoft dovrebbe non solo produrre titoli per wp, ma anche e Anzi soprattutto su Android e ios! Fare diventare il titolo un must e poi avere il controllo su dove dirigere l’utenza. Da questo punto di vista produrre le proprie app anche sulla concorrenza ha un senso
Un po’ di titoli già famosi per Xbox portati su Smartphone e Tablet arricchirebbero lo store sia in quantità che in qualità.
Ci sono tantissimi giochi non molto conosciuti che con un piccolo adattamento agli smartphone sarebbero ottimi titoli. Io se sapessi come farlo lo farei subito.
Immaginate di avere a disposizione tutti i titoli di Halo potendoli giocare su Xbox,Tablet e Smartphone.
Non sarebbe magnifico?
Se non sbaglio era arrivato lo strategico di Halo ma oltre a quello basta. E’ un peccato
Halo era solo un esempio
Di videogiochi davvero belli ce ne sono moltissimi, anche non nuovi, a volte anziché creare titoli penosi anche se nuovi basterebbe rispolverarne uno di qualche anno fa.
Ottimo !!Avanti cosi !! Android e relative app saranno pure vendutissimi ma un buon 80% e’ invasa da pubblicità deliranti che non ti lasciano nemmeno il tempo di usare l’app !! Lumia for ever !!!
@Laura anche qua non si scherza,un esempio?già windowsteca(non che ce ne sia in maniera da rendere l’app inusabile,non intendo questo,è semplicemente un esempio)
@andera ovvio, guarda che le app gratis senza pubblicitá non potrebbero esistere. In effetti @laura la pubblicità é ovunque, l’hai letto l’articolo? Ha una buona parte del fatturato dalle app
Si ma su wp la pubblicità e’ molto meno invasiva ! ( vedi banner ) ! Sai che smadonnate ho fatto con android perche’ nel bel mezzo di utilizzo comparivano a tutto schermo ?!! Questo e’ uno dei motivi per cui son tornata a wp !!
Tutto ciò dipende tristemente dal fatto che wp vende ancora poco e perciò le agenzie non trovano intelligente piazzarsi su wp, mentre su Android i banner vengono visti da molte piu persone
Troppa voglia di windows10 ..con gli store unificati solo gli stupidi non svilupperanno per Windows..bacino di utenza immenso 🙂