Da questa mattina circolano sul web notizie sul ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone dopo l’abbandono in seguito alla cessione della divisione Devices a Microsoft. A rinfocolare queste voci, che per un po’ di tempo si erano assopite, è il sito ReCode che, citando alcune non precisate fonti, sostiene che l’azienda finlandese avrebbe “diversi progetti tecnologici ambiziosi” in cantiere, tra cui alcuni legati al mondo della realtà aumentata ed altri ad un ritorno nel mercato della telefonia mobile a partire dal prossimo anno.
As early as next year, the company aims to rejoin the phone market, two sources briefed on Nokia’s plans told Re/code. In addition, the company has a number of other ambitious technology projects, including some in the virtual reality arena, these sources said.
L’azienda finlandese tornerebbe nel mercato della telefonia con una strategia simile a quella adottata per la produzione del tablet Nokia N1 con Android OS, ovvero con la concessione in licenza a società terze del proprio marchio e delle proprie conoscenze relative alla progettazione e al design di dispositivi mobili. Questo perchè gli accordi stipulati con Microsoft al momento della cessione della divisione Devices prevedono il divieto di Nokia di ritornare a produrre e commercializzare smartphone con il proprio brand fino alla fine del 2016.
Ovviamente al momento è difficile dire con certezza quali caratteristiche potrà avere il prossimo smartphone Nokia anche se è facile ipotizzare che avrà Android come sistema operativo e, vista l’esperienza e le conoscenze acquisite negli anni, un comparto fotografico di alto livello.
Dunque, niente di nuovo rispetto a quanto avevamo già riportato in precedenti nostri articoli qui sul Windowsteca Blog, a parte i nuovi progetti legati alla realtà aumentata di cui ancora non avevamo sentito parlare e che ci incuriosiscono.
Niente di nuovo.. Il primo Nokia che avrà lag,forse!
Il primo Nokia veramente top di gamma dopo 15 anni invece? Aspetto con impazienza, gli aborti come l’830 li lascio volentieri a voi fanboy
@nerchiaman
Ahahhaha sei propio divertente.
Se vede che de telefoni non ci capisci un cazzo.
Ahahhahah
Te neanche di italiano, poi cosa avrebbe che non va il mio 920? Dai minorato mentale, se non sai niente di tecnologia non scrivere.
@nerchiaman un aborto puoi
@nerchiaman flamer, dove sono i moderatori quando serve?
Già il nick è tutto da censurare. Alessio….batti un colpo.
Bravi, uno dice una verità (1 GB di ram, snap 400, fotocamera e display buoni ma lontani dagli standard di un cellulare uscito a 400 euro) e voi chiamate il papi perché siete incapaci a rispondere argomentando in maniera adeguata il vostro parere. Sareste voi quelli da censurare per vilipendio al buonsenso
Moderate i toni e i termini se non volete essere bannati. Primo e ultimo avvertimento.
@Fire&Ice a dire il vero nemmeno Symbian era un fulmine. Poi se si parla di top di gamma Android non lagga più come una volta, sfido io a laggare con 3giga di RAM. Gli entry level invece a parte qualche rara eccezione fan venire l’orticaria ad usarli.
@Andrea23 non più come una volta ma laggano lo stesso, e con 3 giga di RAM e un octacore a 64 bit c’è solo da vergognarsi invece che esaltarsi…
@Angel – 930 e perche scusa dovrebbero vergognarsi? Ricordati che sn sempre gente che lavorano,quindi se te sei piu bravo nel settore pensaci tu. Poi qual e il problema che gira con non meno di 3gb di ram? Almeno e completo come sistema
@raffaele
Si certo e poi arriva la marmotta con la cioccolata.
Android lagga anche con 6 gb di ram.
E’ l’Os che fa pena.
Se lo programmano male non e’ che se lo istalli su samsung s6 super mega figo funziona magicamente bene…fa cagare dalla base
@Angel – 930 dipende molto dall’ottimizzazione dei produttori. HTC One ad esempio era molto fluido (almeno M8). Che poi ci possa essere qualche micro lag son sicuro, ma nemmeno le continue schermate “sto riprendendo” sono la fine del mondo.. Per conto mio WP vince a mani basse con gli entry level, sui fascia alta la concorrenza fa gran terminali che hanno il vantaggio di essere molto più supportati dagli sviluppatori di app.
@Andrea23 Tu hai capito come gira il mondo: Intorno a te!!! Sei da stimare a vita !!!!!
Sisi Angel, dai trovami un S5 che laggi o un cellulare fluido d veloce come il One… Poi avete il coraggio di dire che bisogna moderare chi la pensi diversamente…
@Andrea23 Allora regalami l’S6 Edge per festeggiare il non lag di android!!! Un mio amico ha il note 4 e se non chiudi tutte le app lagga ad andare sulla LagWiz
Nokia ha cambiato. Sia coerente con le scelte fatte. Ora per me esiste solo Microsoft il resto sono chiacchere. No. Non comprerò mai piu’ Nokia a meno che non abbia Windows Phone.
Per quale motivo? Prendere il cellulare che conviene di più a prescindere dalla marca é troppo intelligente?
Ah si? Pensa che il Note 3 non lagga mai, immagino quanto sia probabile che lagghi il 4 hahahahahaha
Dipende, moto G costa poco e va splendidamente, anche S3 neo va più che bene. In ogni campo é più veloce del mio WP. Qua molta gente immagina Android ancora come ai tempi dei galaxy ace, per questo rido.
@Fire&Ice guarda l’express music che ebbi io faceva cagare
@Schaduw_735 io ho avuto un 5800 xpress music e un c7 entrambi con Symbian.. Avevano cose buone,ma aveva i suoi buoni disastri,oltre che non era fluido come gli odierni Smartphone,per una questione di marketing che ha voluto Nokia,non lasciarlo sviluppare tipo open source (Google)
@Fire&Ice
Funboy di android in un forum wp e’ il massimo.
Ahhahaha
@bruno dopo aver detto che un os come Android fa cagare dalla base solo per una tua preferenza hai perso la facoltà di poter chiamare qualcuno: Fanboy
@RoverMix
Non e’ una mi preferenza.
E’ un dato di fatto che non sanno programmare.
Android non e’ Linux…mettetevelo bene in testa.
Chi capisce di Linux(e lo usa redheat6 usavo) android lo chiama aborto.
Io funboy..tu ignorant boy.
@bruno si scrive fanboy, con la A.. Almeno controlla quello che scrivi prima di dare dell’ignorante a qualcuno
Secondo me si sono tenuti i tecnici migliore e alla Microsoft avranno dato le più pippe.. Sono sicuro che proporanno dei gran device
@dario
La Nokia e’ della Microsoft.
La favoletta del reparto è solo per non far intervenire l’antitrust europea.
@bruno No, Nokia è autonoma e si occupa di mappe, gestione brevetti e infrastrutture, tant’è che ha appena acquisito Alcatel Lucent. Ms ha acquisito soltanto la divisione mobile, non si tratta di favolette e non ce n’è bisogno. L’antitrust interviene per preservare la concorrenza solo quando c’è il rischio concreto che un’acquisizione possa portare a una situazione di monopolio. L’acquisto di Nokia da parte di Ms non rappresentava alcun rischio a riguardo.
@Andrea23
Certo perché ha comprato solo la parte device and service.
Ma spiegami perché hanno messo un uomo della Microsoft come ceo di Nokia?
Se era solo un acquisto di una branca della Nokia quale motivo avrebbero avuto i soci a mettere uno sconosciuto uomo di Microsoft in un posto di massimo potere della Nokia.
Te lo dico io…..ma non lo direa a nessuno.
Microsoft si e’ comprata tutta la Nokia….ma risulta soltanto una parte comprata.
Se non faceva cosi non avrebbe potuto comprare alcatel-lucent….primo perché avrebbero detto americani prendono tutto e poi perché Microsoft avrebbe avuto il monopolio delle telecomunicazioni in Europa.
Ciao genio.
😉
@bruno Elop non è più CEO di Nokia da un pezzo, è rientrato in Microsoft dopo l’acquisizione. Non capisco se fai apposta o sei convinto di quel che dici.
@Andrea23 io mi prendo un firefox os
O mio Dio! Nokia ke lagga! I bimbi minkia con in mano un Nokia ke nn san neanke loro cosa é
@rosariov203 i bimbiminchia che scrivono con la k…
Dai dai dai
In generale spero ritorni presto…5 lettere che non possono e non devono mancare in quest’ambito!
@Mirko mah, il nome Nokia è considerato come sinonimo di qualità solo in Europa e in particolare nel nostro paese…la divisione mobile per cui noi tutti l’abbiamo apprezzata è di Microsoft, quindi gli eventuali prossimi terminali saranno del tutto cinesi o cmq prodotti da altri con sopra la scritta Nokia… Quindi se a te bastano le cinque lettere per comprare bene, ma sappi che tutto è tranne la Nokia made in Finlandia che tu e tutti noi abbiamo conosciuto
@matteocrl possono sempre progettare il tutto in Finlandia e farlo produrre a Foxconn. Stessa cosa che fa Apple e nessuno si lamenta della qualità dei terminali.
@Andrea23 e chi lo peogrtta? I tecnici Nokia li ha micrsoft i brevetti pure! Tant’è che il desgin del Tablet n1 é fatto a foxconn
@Schaduw_735 Se non erro dovrebbe avere ancora una divisione “Research” però non so di preciso di che si occupi.. Se pianificassero un ritorno in grande credo che cmq assumere ingegneri e designer non sarebbe un problema.. Il Tablet era un device per testare il mercato limitato alla Cina.
@Andrea23
Sopratutto della gente che muore per farli.
@matteocrl
A parte il concetto di produzione espresso nel commento sotto, che darebbe comunque a Nokia qualche merito…ma non ho mai detto che sarà il mio prossimo acquisto o che mi basta il nome per comprare…ho solo detto che è un marchio che nella telefonia mobile non può mancare, è storia…ed esprimo la mia speranza affinché non si tratti solo di storia passata, ma anche di quella futura
@Mirko completamente d’accordo con te, Nokia è davvero la storia della telefonia mobile, tutti hanno posseduto(o possiedono tutt’ora) un cellulare Nokia…. Tutto il resto è aria fritta…. Che poi abbia pagato il ritardo nell’entrare nel mondo smartphone ok, ma dire che non è stata importante è ridicolo…
@Mirko non mi rivolgevo a te in particolare mi sembra ovvio…comunque la nokia che noi speriamo possa tornare semplicemente non esiste più, o meglio fa parte di Microsoft!
Lo prenderò!
@Danilo Io no e ti spiego, ho preso 3 lumia per il comparto fotografico
Il team che sviluppa lumia camera e il pure view ora e’ in Microsoft
Quindi anche se nokia dovesse tornare a produrre smartphone saranno dei terminali senza nessuna peculiarità, un po’ come dire un blu, un kazam, un ngm ecc..
@massimo che vuol dire può darsi che si riacquisti persone valide. Da qui al 2016 e oltre ne passa di acqua sotto ai ponti. Curioso di vedere i risvolti anche di nokia oltre che di w10
@Zenon persone valide ce l’ha anche apple (vedi pure Ari Partinen) eppure come comparto fotografico sono indietro anni luce
Speriamo abbia Windows Phone, così sarò il primo a comprarlo
@franklinLong hai capito tutto, proprio
@Andrea Pecorari esatto ma sa anche meglio di noi quasi tutto… -.-
@Andrea Pecorari guarda che nessuno vieta a Nokia di lanciare un dispositivo wp nel 2017, magari mette metterà su Android come espresso nell’opinione dell’articolo, ma nessuno pone obblighi.
Ma sapete solo lamentarvi con tono saccente.. Che gentaglia aiuto…
Nokia con android non si può sentire
@zarda io invece non vedo l’ora di lasciare Windows Phone. A meno che non ci siano passi da gigante sulla qualità delle applicazioni nello store
@iwlnf il fattore store è quello che si augura qualsiasi utente con il sistema operativo di Microsoft.. Se no come sistema operativo è molto buono!
@Fire&Ice si ma lo store fa parte del sistema operativo. E io é da quasi due anni che spero in uno store migliore eppure le applicazioni fanno sempre cagare
Pensa che tra poco ci saranno più app compatibili per Apple watch che per Windows phone:’)
@iwlnf questo è da imputare allo snobbo che sviluppatori fanno verso questa piattaforma.
@Fire&Ice si lo so, ma il punto é che il risultato é sempre lo stesso
@iwlnf
Frase fatta.
Troll trovate biiiip
@bruno eh già. Peccato che Windows non lo volte nessuno per un motivo! Non penso che sia per le frasi fatte. Sfigato. Da come parli sembri un bambino delle medie
@iwlnf Non lasciarti ingannare dalle app cosa pensi! Gli sviluppatori non ci mettono niente a fare il porting come lo fanno di un gioco della one su pc (dead rising 3 e ryse son of rome) lo fanno apposta per fati cambiare devi avere una vista a 360° non a ONE (la battuta è pessima LOL)
@iwlnf
Ancora stai qui?
Ma perché non ti vaporizzi?
@bruno e tu sfigato fan boy di merda, perché non ti scogli? Nell’acido magari
@iwlnfn ma windowsteca non modera questi forum?
Alessio questi forum sono vergognosi, perché non li chiudete?
Wp italy non ce li ha ed è 1000 volte meglio che queste pagliacciate di forum con insulti e schifezze varie
Com’è possibile che sul forum si legga della roba del genere?
@massimo ma scusami eh, ogni santa volta che dico come la penso io deve insultarmi? E allora io rispondo scusa eh!
Bene sono proprio contento, cosi ricomprerò un altro Nokia!!!!
Speriamo che non facciano altre stronzate tipo il Tablet con android uguale sputato a un ipad mini
@tcoin05 stronzate? Ma hai visto i video di presentazione? I pareri degli esperti(veri, non come te)?
@Fiore 735 però ha anche un po ragione. Il Tablet é IDENTICO all’ipad! Potrebbero anche un po vergognarsi. Del resto era proprio Nokia che ha citato in giudizio Apple solo perché questa ha pronunciato “Connecting People”
@Fiore 735 non è che sia tutto questo splendore il Tablet n1, e ridicolo il fatto che gli ” esperti” dicano ahhh solo figo! Bellissimo potentissimo, solo perché ha Android,.
@stingray5 e aggiungo è ridicolo allo stesso tempo, che chi ha sputato sempre mer*a sui Nokia lumia (tutta la popolazione Android più o meno) ora sia ansiosa di vedere un “non Nokia” in vendita col brand Nokia, tutto questo mi fa rimanere con un grande mah…
@stingray5 infatti elogiano per via di android, ma nessuno di loro lo comprerà mai
@stingray5 non è bellissimo perché ha Android, piano, ma è bellissimo perché fondamentalmente lo é dai….
@tcoin05 quoto
Nokia = Windows Phone e non centra nnt con android se passerà ad android cadrà davvero molto in basso e preferisco la politica di Microsoft
@Mimmo quale? Quella che prende in giro i clienti con Symbian belle o quella che li prende in giro con Lumia 800? O vogliamo aggiungere il surface 2?
@iwlnf ahahahahahah ahahahaha surface2 è della Nokia? AhahHahHhH ahahahahahaah ahahahahHaah
@stingray5 No veramente io non penso di averlo mai scritto…
Nokia = Symbian o Meego!!!… Non Wp ne Android!!!
@Bruno magari non fosse Windows Phone. Avrebbe una reputazione più alta adesso :*
Ma dai Nokia con android non si può sentire!
@thomad vero, terribile
Comunque bisogna considerare che il marchio Nokia fa parte della storia della telefonia mobile è giusto che ritorni ma che soprattutto rimanga con noi.
sempre che produca qualcosa di valido, sennò… si sputtana…
@Walker vedasi 808 e Lumia?
Ma basta che ne facciano anche con Windows Phone e son apposto.
@thomad ahahahahahhahahaha ma sei scemo? Ma se ha venduto l’intera divisione alla Microsoft! Vuoi che sia tanto scema da rifare lo stesso errore?
@iwlnf beh infatti sembra proprio che del c1 ci saranno due versioni una wp e una android..
Chi compra nokia, compra wp
.
@massimo ti prego. Quando uscirà si vedrà. Da quando hanno parlato del c1 hanno cambiato versione 1000 volte. E il 1100 allora!?
Ma l’esperienza per fotocamere etc non é rimasta a Microsoft? Oltretutto collabora con la zeiss quindi comunque non sarebbe farina del sacco Nokia..
@Schaduw_735 esattamente
Ma vi rendete conto che se ms ha assorbito la divisione mobile, della Nokia di cui parlate é rimasto solo il brand? Mi lasciate davvero perplesso. Design o meno quel “Nokia” sarà solo uno dei tanti android, senza nessuna qualità aggiunta
Quindi sarà un finto Nokia…se ora MS ha assorbito la divisione device, la rinata Nokia non potrà più riproporre i Lumia…
@James esattamente, saranno dei telefoni anonimi come dire un huawei, o un Alcatel ecc.. Ecc..
@James esatto fai conto che anche i Nokia cellulari, quelli molto base li produce comunque Ms e lì da contratto può usare il marchio Nokia.. Però appunto la Nokia il massimo che potrebbe fare sarebbe assumere un designer e fargli copiare un lumia ma non so quanto senso abbia, non entro nel legale visto che alla fine gli Smartphone si somigliano un po’ tutti e diciamolo, i lumia colorati son gli unici a distinguersi un po’
Che pacco…tornerà in campo con Android…e la finirà come i Nokia X…perché nessuno se li cagherá più..m
Ma secondo voi questi cosiddetti top di gamma Microsoft avranno le fotocamere grosse come solo Nokia sapeva fare?(esempio 1020)
@Alex si parla di 30MP, mica male… altre voci dicono 50 o 55MP (ovviamente su sensori grandi e quindi luminosi, non solo per risoluzione)
@Alex le fotocamere sfruttano ottiche zeiss quindi non so chi le progetti..
Però dato che i tecnici sono gli ex dipendenti Nokia é probabile che almeno il futuro 1030(?) avrà un obbiettivo di dimensioni generose
@Schaduw_735 Zeiss che lavora in partnership con ms
Lascia un po’ l’amaro in bocca questa notizia, insomma io non so nel particolare cosa sia successo ma l’accoppiata ms Nokia era veramente vincente a mio avviso anche solo per i nomi e la storia che si portano appresso, vediamo se dobbiamo rimpiangere nokia oppure se ms sarà in grado di fare ottimi top di gamma, su gli entry Level sta andando molto bene devo dire ( eccetto il problema del 535
Che poi Nokia x ragazzi manco so che schifo di sistema operativo e si non le app android pero invece del play store ce opera store che nona un cavolo manco Facebook o whatsapp
@Alex ma che lingua é???? Aramaico antico con un pizzico di analfabetismo moderno???
@Alex C O S A C A * * O H A I D E T T O???
@Alex quelli erano gli android aosp. Non centrano nulla con i futuri android di Nokia. (come anche il Nokia n1, ha i Google Services)
Sarà come pensate voi ma Nokia sarà sempre uno dei più importanti tel. al mondo come lo a sempre fatto se tornerà credo ad un certo livello
@dino 820 devi tenere conto che solo in Europa Nokia aveva valore, nel resto del mondo non così tanto..e ovviamente questo influisce
Ma se ha ceduto la parte device, praticamente non ha più nulla e dovrà iniziare da zero di nuovo. Ha comprato Alcatel ma non penso che andrà lontana. Dovrebbe costruire un dispositivo davvero rivoluzionario…e che mangi in testa a tutti…
Nokia ha dominato 20 anni INCONTRASTATA la scena mondiale di cellulari, sia sulle vendite che sulle innovazioni. Probabilmente ci vuole almeno 35 anni per sapere queste cose. Quindi parlare di Nokia dopo una pausa di due anni e ricche risorse (sia finanziarie che innovative) é il minimo. Quando Nokia volava Apple stava fallendo. Il mondo gira. E continua a girare. Bisogna fare in modo che con i dollari, che in USA stampano e si prestano a quantità infinite senza problemi, poi non vengano in Europa a fare la spesa dei nostri gioielli.
@marcello l’hanno già fatta la spesa…
Se Nokia vuol tornare a fare Smartphone che lo faccia pure, ma non penso che il nome le basterà per tornare in auge. Dovrà fare quello che negli ultimi anni a mio parere non ha saputo fare nessun costruttore e cioè proporre qualcosa di veramente nuovo.
@Nicola già rispetto ad android non vendeva un gran numero di telefoni, se ritorna levaci minimo metà o piu’ dell’utenza che rimarrà su lumia sai che botto che fanno
stavolta chiudono definitivamente
Se poi si vendono anche Here….
Boom
Io penso che molti sarebbero contenti di possedere un Nokia android! Anni fa si sperava solo quello!
@iwlnf si sperava, ma nessuno ha comprato i nokia x e x2…. Bensì decine di milioni di lumia wp venduti
I numeri la dicono diversa dalla tua opinione personale
@massimo si ma quelli non erano telefoni….
@massimo non sono nemmeno arrivati in italia!
A Nokia, per quello che mi riguarda, posso soltanto fare i miei più sinceri auguri nel tornare ad essere un leader del settore. Certo, se devo dirla tutta, pensare di ripartire con operazioni tipo l’ N1……mai visto uno in giro, mai uno nemmeno negli scaffali…..beh, auguri. E, android a parte, sul quale non voglio entrare in argomento, non so se gli utenti Nokia, quindi storici, riconoscerebbero un nuovo Nokia con un semplice android…..vorrebbero,sicuramente qualcosa di nuovo,,di,realmente innovativo.
@lamb76.1520 guarda che era solo per il mercato cinese, ovvio che non ne hai mai visto uno!!
@Schaduw_735 però poteva essere un buon Tablet, potente, sottile, leggero, anche se il suo z launcher non mi piace…
Un Nokia (e quindi qualità, solidità e soprattutto fotocamera ) con android. Godo
@eddy cosa ti sfugge del “Microsoft ha comprato la divisione mobile e i brevetti? = chi lavorava per Nokia ora lavora per ms..se vuoi quelle qualità devi prendere un lumia con wp..
@Schaduw_735
Infatti faranno merde cinesi con il marchio Nokia e un os di merda chiamato android.
Ahhahahahaah
@bruno un os di merda che vende 10 volte Windows. Che merda!
@bruno e poi i lumia, dove cavolo pensate che siano costruiti? In Finlandia? Provate ad aprirlo e a guardare cosa c’è scritto sotto la batteria
@iwlnf android vende di più ma personalmente a me fa schifo, come fa schifo ios
Se non ci fosse wp probabilmente avrei un bb.
@massimo eh vabbé. Un utente contro quanti? Io mica dico che non puoi comprare Windows. Mica dico che fa schifo!
Aspetto con impazienza!
Mai più Nokia.
Prima Symbian,
poi ci ha fatto passare a meego, poi ancora a Windows phone, adesso android.
Non è coerenza, cerchi di far affezionare la clientela ad un sistema operativo facendo odiare la concorrenza e poi passa al sistema della concorrenza. Non è modo di fare. Sono troppo deluso
Personalmente ho seguito tutti i passaggi, ma adesso non passo ad android
Basta non se ne può più.
@pureview meego é arrivato che già si sapeva non ce ne sarebbero stati altri. E Symbian, come cavolo avrebbe fatto a funzionare ancora ora? É un sistema operativo per cellulari! Poi ricorda che la Nokia nuova, quella del Nokia n1 per intenderci, non é la stessa detto lumia
@iwlnf dei *
Per me è la volta buona che Nokia fallisce perché gli affezionati di android preferiscono il marchio Samsung e allo stesso tempo Nokia delude i fan storici e quindi farà poche vendite
@Mimmo a parte che e’ in forse, ma se lo fa secondo me fa un botto catastrofici
@Mimmo Guarda che Samsung sta perdendo molte quote di mercato a dire il vero. A parte l’s3 che ha avuto un successo enorme, ha fatto tre flop, uno dietro l’altro
@iwlnf e sta avendo ancora successo l’s3 neo… Quel terminale è una bestia in quanto a vendite
Io spero che Nokia si riprenda qualunque sia il sistema operativo che adotti. Potrebbe fare come Samsung e produrre cellulari con più sistemi operativi. Nokia é la storia dei cellulari, quando andava forte non ce ne era per nessuno. Io comunque lascerò il mio Nokia 920 solo per un altro Nokia.
@daniele Nokia non tornerà più quella che qualcuno crede , o meglio che ti fare credere.Un terminale lag adavanced te lo lascio volentieri, sentendo in giro la gente comincia ad apprezzare le novità Microsoft anche se a rilento.Potevano rimanere nel mercato ma hanno guardato solo i soldi.Tornato con Android peccato che in giro x c’è Samsung,lg,htc,xiaomi,Sony etc. Inutile le fabbriche le ha Microsoft von i migliori ingenieri scelti ,il resto fa parte del glorioso passato .
@ILCONDOTTIERO toh. Ecco un altro che difendeva lag-symbian per partita presa e ora ama Windows. La devices & Services di Microsoft dovrebbe darti una medaglia con tutte le leccate di culo che fai
Per quanto sia sempre stato un grandissimo ammiratore per Nokia, ma a noi cosa interessa più di Nokia? Alla fine non stiamo parlando di Windows o mi sbaglio?
@Anassimandro034 non sbagli , quoto in pieno.
@Anassimandro034 Perfettamente ragione. Punto.
@Anassimandro034 non solo windows, io personalmente voglio uno smartphone la cui fotocamera e relativo sw siano progettati dal team pure view (quindi Microsoft, juha Alakarhu, eero salmelin, David fred ecc..)
Chissà se nel 2016 uscirà un lumia 1040? Se aspettiamo MS stiam freschi! (il 1030 lo saltiamo a piè pari…).
@paolo non c’è bisogno aspettare il 2016 già quest’anno arriveranno i top di gamma Microsoft.
Non so ma io non mi vedo Nokia con android. Dovrebbe sviluppare un suo sistema operativo. Ho sempre amato la Nokia….. Ma non comprerei mai un cellulare con android….ma comprerei, anche oggi, un cellulare Nokia
@ma7nu9 verissimo, anche io.
L’unico problema è che terrò il mio 920 a vita… Non si romperà mai
@Marco
Diglielo….la concorrenza a vita non fa un cazzo.
@Marco ti prego. Basta una caduta un po’ storta e si romperà anche il 920. Il mio 625 ne ha fatte… Poi ha preso in colpo cadendo dalla mia mano sulla scrivania e si é rotta la scheda madre
@iwlnf un
@Marco concordo, 920 meraviglia delle meraviglie
@Albi Lumia 920 ovviamente essendo un colosso di plastica ovvio che non si rompe facilmente… É spesso 1 cm pesa 2 etti ha lo schermo più piccolo rispetto agli altri, che vuoi che si rompa
Potrebbe anche produrre uno smarpgone che venga commercializzato in versione android e wp
@simonrlumia925wp10 non credo voglia pagare la licenza a ms, inizialmente aveva il progetto degli asha e ms l’ha comprata..
@Schaduw_735 la licenza di wp e’ gratis per i produttori di devices fino a 8 pollici
Non diciamo fesserie
androidteca
Ormai mi sono affezionato a Microsoft non la lascio più fa buoni Smartphone e fra poco prenderò il 640 XL TLE 4G
@gennaro difatti ho preso oltre il 640 anche due 532 by Microsoft e devo dire che mi hanno sorpreso positivamente.Concordo.
@ILCONDOTTIERO 640 830 735 630 635: Stesso processore…. Non vi sembrano troppi??
Un aborto puoi essere solo tu!
@florin floris830 se ti riferisci a nerchiaman che ha definito un aborto l’830 evidentemente non ha i soldi x comprarselo e rosica.L’830 é veramente molto bello e di qualità 🙂 :).
@florin floris830 chi disprezza compra evidentemente l’830 non può comprarselo :).
Si ma la nokia doveva restare con i lumia..no tutte ste cazzate con la micro
@antonio bravo non tutte ste cazzate! Non capiamo più ma che volete fá? Cosa volete farci accattá? Svegliamoci e Windows 10 deve nascere non seppellirsi… Deve nascere, deve nascere deve nascere deve nascere
Pessima scelta android. Stupida direi. Nokia Windows Phone era perfetto come connubio. Avanti Microsoft!!!
@matto (925) sarà stato anche perfetto. Ma é da stupidi puntare su qualcosa che non vende
@matto (925) infatti
Se fosse confermato Microsoft ha fatto un errore colossale..li ha ricoperti d’oro in cambio di soli 3anni fuori dal mercato? È ovvio che Nokia ritornerebbe come competitor proprio di Microsoft, il know-how è lo stesso.
@cristiano.on ehm no..il know-how l’ha comprato Microsoft! Brevetti e tecnici..ha tutto Ms epr questo é solo fumo negli occhi il ritorno di Nokia, sarà un nome e basta tanto vale si pre de l’adesivino e si mette dove ti pare xD
@Schaduw_735 ha comprato solo una piccolissima parte di brevetti. Il resto ce l’ha solo in licenza
Nokia avrà già il suo daffare con l’operazione Alcatel-Lucent. Rientrare nei cellulari mi sembra un di più.
Ma quali conoscenze Nokia …ha venduto tutta la divisione phone…je so rimasti tavoli e sedie…nulla di più
Il ritorno di Nokia sul mercato e’ una buona notizia…una volta c era la Eriksson poi motorola ora Samsung…Apple a parte….Nokia può dire ancora la sua…
Nokia ti aspettiamo e diventerai più forte di prima !
@Raf speriamo che abbia imparato dai suoi errori passati! Perché se poi torna a sedersi sugli allori…
@iwlnf spera spera che poi si avvera sei nei suoi pensieri fidati….
@ILCONDOTTIERO ha parlato il lecca culo
Era Microsoft lumia finita e inizio Android vedremo che ne uscirà fuori…..