Si chiamano Project Astoria e Project Islandwood i due nuovi ambienti di sviluppo concepiti da Microsoft per permettere il porting facile e veloce delle applicazioni per Android e iOS sui dispositivi Windows 10. Entrambi parte della piattaforma denominata “Universal Windows Platform Bridge”, ancora in fase di completamento, sono stati pensati per far aumentare sensibilmente il numero delle applicazioni scaricabili dal nuovo Windows Store unificato e di conseguenza colmare il gap che attualmente si registra nei confronti degli store della concorrenza.
Dunque, ora che sappiamo che Windows 10 non includerà un emulatore che permette di far girare le app Android (come qualcuno aveva ipotizzato) possiamo tirare un sospiro di sollievo e sperare che questa nuova strategia di Microsoft porti i suoi frutti.
Sì, sperare… Perché al momento non è facile dire con certezza se questi nuovi strumenti di sviluppo faranno davvero decollare l’ecosistema Windows, soprattutto se si pensa che anche BlackBerry, qualche tempo fa, aveva annunciato una simile strategia senza ottenere risultati positivi. Certo, Microsoft non è BlackBerry e i tools messi a disposizione sembrano, almeno sulla carta, molto potenti, efficaci e semplici da usare. Tuttavia, la forza attrattiva degli OS di Google ed Apple nei confronti degli sviluppatori (e dei consumatori) ma soprattutto l’esigua quota di mercato di Microsoft nel mercato mobile fanno permanere qualche dubbio.
Voi cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti.
Non è dimenticare però che in questo modo gli sviluppatori accedono (attraverso lo store unificato) a tutti i pc… Non è poca cosa
@Gianluca appunto, ma il più grande beneficio e’ avere app desktop win32 sullo store
Questo vuol dire teoricamente avere uno store con milioni di applicazioni, quindi molte più che ios e android
@Gianluca io non ho mai installato app dal Windows sotre in 8.1 semplicemente perché,oltre non essere abbituato,si trovava di meglio sul web.io la vedo dura cambiare le abitudini di moltissimi utenti Microsoft a scaricare dal Windows store piuttosto che dai vari siti…se funziona bene,non può che crescere.Ma se la Microsoft non convincerà la maggior parte dei suoi utenti a scaricare direttamente dallo store Windows PHONE non potrà cresce mai.
Avete dimenticato di dire che sarà facilitato anche il porting di programmi exe nelle store (giochi anche) fino ad avere app grandi 150gb…e chi programma in exe forse un pensiero ce lo fa a scrivere il codice per lo store piuttosto cosi da avere il proprio programma su piu dispositivi…se gli exe diventano app, quelli che le app le fanno solo per ios e android avranno piu interesse nel porting su Windows…
@Nandolumia925 dove hai letto questa cosa degli exe? Hai un link?
@Stefano news ufficiale
Sai che se dovessero portare tutte le applicazioni e giochi in UA avremmo uno store 6 volte quello Apple!!
http://www.windowscentral.com/universal-windows-apps-can-now-be-larger-150-gb-store
Speriamo in bene. Ma secondo me non cambierà nulla. Nella mia scuola dicono che i wp sono delle m***e senza neanche averli provati
@Rob lumia 930 dicono lo stesso da me perché non ne sanno nulla. Ma quando vedranno che Win10 farà scalpore, cambieranno idea (o almeno spero). I ragazzi di oggi pensano soltanto alla moda e popolarità (nella mia classe in 2 mesi sono spuntati 5 Iphone6). Tutto sta se alla generazione di oggi piacerà Windows, perché per i lavoratori va più che bene
@Sol 625 Quoto da paura, ma quando Windows diventerà il nuovo iOS in popolarità, forse i prezzi aumenteranno vertiginosamente e la mia sarà comprare il Windows e noi che ci amiamo credito dall’inizio? Boh
@Sol 625 “i ragazzi di oggi” ahah,non tolgo nulla,se è una passione o cosa(lavoro,scuola ecc) ma sarebbe meglio che i ragazzi d’oggi pensassero meno agli Smartphone più”fighi” e cominciassero a essere più sociali(bada bene:non i social,che di social non hanno nulla).Molte volte quando prendo l’autobus vedo tutti sti ragazzi e ragazze zitti con la testa sugli smartphone(penosi,ma questo è un altro discorso) senza mai scambiare una parola…
@Rob lumia 930 quando si parla di caproni, ci si riferisce proprio a questa gente qua!!!
@Rob lumia 930 tra i colleghi di università (ingegneria) Windows é molto più apprezzato. Quando arriva il momento di produrre o lavorare metti via i giocattoli (Apple)
@Rob lumia 930 anche da me succede sempre: Il gli dico sempre “tieni te lo impresto per 5 minuti e poi dimmi cosa ne pensi”, loro accettano e dopo 10 secondi dicono “è troppo difficile da usate”, o forse non hanno voglia di capire che WP è più fluido di android e migliore…
Diciamo che già con W10 unificato e quindi con le Universal App non avrà più senso parlare semplicemente di Windows Phone, questo sarà chiaro anche agli sviluppatori. Avere un bacino così ampio tra PC Tablet e Smartphone e non sfruttarlo non mi sembra molto razionale. Con questi programmi poi, che aiutano il trasferimento delle app senza la necessità di doverle praticamente riscrivere, molti dei costi che disincentivavano gli sviluppatori a creare app per WP vengono ridotti. Tutto, a questo punto, starà nella volontà di questi e nella futura reale espansione di Windows. Non vorrei essere troppo ottimista, ma penso ci sia da essere fiduciosi.
@Gregor già
Gran cosa….candy crush l’hanno messo nello store cosi partendo dall app di iOs e va da Dio!!
Tutto molto bello, ma ora vediamo come si comporta la concorrenza…io un bastone fra le ruote sleale a questo punto me lo aspetterei, perché sinceramente, risolto lo store, w10 spacca i culi xD
Ma al di la di tutto, se fossi uno sviluppatore, lo farei subito di pubblicare la mia app tramite un tool che è gratis.
@Stefano già
Conosco uno sviluppatore lagroid e mi ha detto “fanculo a te e Visualstudio” la mia risposta? Tieniti il sistema sfondato aperto ed insicuro…” Ed ometto altro… Www wp wuapp
Passerò ad android per il semplice motivo che bisogna sudare per avere app fatte come si deve e alte che nn arriveranno mai… Windows e’ il top ma senza app nn si va da nessuna parte
@ale
Complimenti per l’attenta lettura degli articoli 😉
@Mirko ahahahaha
@mirko l’articolo l’ho letto scienziato… Attentamente maestro
@ale
Allora mi scuso e mi correggo…complimenti per la mancata comprensione del suddetto 😉
Android ha un parco app troppo ampio per essere raggiunto ci si può avvicinare ma mai raggiungere… Se mi dite a livello di sistema operativo Windows e’ anni luce avanti in tutto…
Come ho detto a quelli di microsoft, che proprio sembrano non capire, non e’ tanto portare le app di android o ios su windows. Non succedera’. Sara’ solo uno sforzo di nicchia. E finira’ in un flop.
Io sono uno sviluppatore c# e le potenzialita’ microsoft sono ancora una volta sottostimate dai soliti CEO che si alternano piu’ per la coca e la barca che mettere MS al primo posto nel mondo.
La soluzione non e’ mettere app in windows, la soluzione e’ scrivere APP che girino in qualsiasi device ARM in circolazione, naturalmente con codice c#. Tutto il mercato android, sviluppatori java, objective ecc crollerebbe come d’incanto e tornerebbero nei loro angoli con gli sviluppatori c++ per linux. Possibile che MS non riesca a pensarci ad una rom da installare sugli ARM qualsiasi essi siano o mediatek o altri che permetta il caricamento di un windows mobile con app in c# ? Sarebbe il colpo di scure definitivo. E tutti gli sviluppatori c# finalmente avrebbero un mercato immenso. Certo verrebbero tagliati fuori tutti gli altri, ma parliamoci francamente: se tu vuoi una app windows su uno smartphone lumia quanto ti costa farla fare per windows phone ? Mentre quanto ti costa comprare per 50 euro uno smartphone android e magari sul market la trovi gia’ ? e magari costa 1 o 2 $ ? Quanti utilizzatori professionali vorrebbero portare il mondo lavorativo, le app, tutto quanto hanno sul desktop direttamente nello smartphone per 50 euro ? Credo tutti! Ms prenderebbe in tempo zero tutto il mercato. Quanto ci mettono a fare sta rom ? così cominciamo a lavorare … E’ tutto fermo qui in italia …
@giovanni E’ un punto di vista interessante, se ho capito bene. Ma chi dice che offrire un grande mercato agli sviluppatori c# risolve il problema? Addirittura smontare il mondo Java la vedo molto difficile.. Il problema riguarda l’interesse, il creare anche il pacchetto/file binario per Windows in automatico perché conviene
@mirko comprensione di che .. Maestro… A livello di app nn ci siamo… E l articolo parla di futuro… E di strumenti tt da verificare..
Oltre che fare tutte queste cose che secondo me sono geniali , dovrebbero anche far uscire uno Smartphone che faccia davvero desiderare anche dal punto di vista del design perché quelli fatti uscire finora non è che sono chissà che…
“a noi utenti ci ha permesso di sperare” > ‘ha permesso a noi utenti di sperare’ ….. ” ha infondato” > ‘ha infuso’ :D…
Comunque era ovvio che non rendessero agibile un porting 100% purtroppo! 🙁