Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico legato alle batterie è stato minimo in confronto a quello ottenuto per le altre componenti hardware di smartphone e altri dispositivi elettronici. Un vero e proprio tallone d’Achille per i produttori, e per noi utenti finali, che però potrebbe essere presto superato grazie ad una nuova generazione di batterie ricaricabili su cui alcuni ricercatori della Stanford University stanno lavorando.
Il team di ricerca, guidato dal prof. Dai Hongjie, sta attualmente testando una innovativa batteria basata sugli ioni di alluminio combinati con la grafite in grado di garantire maggiori vantaggi rispetto alle batterie agli ioni di litio, soprattutto nel ciclo di vita, nel costo di produzione e nella sicurezza d’uso. Infatti, le batterie agli ioni di alluminio non esplodono e non si surriscaldano, sono meno costose e addirittura pieghevoli. Tutte caratteristiche che consentiranno ai produttori di impiegarle in diverse tipologie di dispositivi elettronici, tra cui quelli della categoria “indossabili”.
Anche la vita media di queste innovative batterie sarebbe superiore rispetto a quelle basate sugli ioni di litio. I ricercatori sostengono infatti che potranno essere ricaricate decine di migliaia di volte senza perdere la propria capacità di accumulare energia e con tempi di ricarica estremamente ridotti, addirittura di un minuto!
Il problema attualmente da risolvere, prima di vederle sul mercato, riguarda il voltaggio. Le batterie agli ioni di alluminio possono fornire un voltaggio e una densità di potenza minore rispetto alle comuni batterie al litio, circa 2V e 40W per Kg. Questo incide principalmente per le batterie ad alte prestazioni, tipo quelle utilizzate nel settore automobilistico, ma alla Standford University sostengono che si potranno vedere le prime applicazioni su piccoli dispositivi già nel prossimo anno.
Di seguito un video illustrativo pubblicato dai ricercatori dell’Università di Stanford, dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti se pensate che possa essere questa la tecnologia che nei prossimi anni rivoluzionerà il mondo dei dispositivi mobili.
Ottima notizia!
Speriamo in bene
WoW !!!
Speriamo 🙂
Non basta metterne due in serie? (si arriverebbe a 4v contro i 3,7v delle litio)
@Ale Beh se non ci hanno pensato un motivo ci sta ahahah
@Ale Si ma in questo modo dimezzi l’amperaggio, avresti un’autonomia dimezzata
@Pierpaolo esattamente
@Pierpaolo però se costano meno sarebbe anche una buona idea
@Pierpaolo non sono d’accordo sul dimezzamento dell’amperaggio. 2 batterie da 2V e 100mAh poste in serie faranno una batteria da 4V e 100mAh. Se poi a queste due ne metti altre due in parallelo ottieni una 4V da 200mAh.
@Caps e 4kg di batteria, è quasi comodo
@Pierpaolo no. L’amperaggio risulterebbe lo stesso,non dimezzato.
@Ale scusate, forse non sono molto ferrato nell’argomento, ma se metti due batterie di quel tipo in serie per arrivare a 4V (ammettendo che sia buona l’idea) dopo non ti ritrovi con una batteria di 2kg?
@Ale è il peso il problema e quindi l’ingombro…
La rivoluzione delle batterie! 😉
E l’autonomina?
@Dimer eh si un minuto di ricarica, ma quanto durano in uso??
@Paolo 2 minuti xD
Sono anche pieghevoli, vanno bene per l’iphone 6
@Matteo ahahah bella!
@Matteo date una medaglia a quest’uomo!!!
@torla rispect
@Matteo anche per il Samsung galaxy s6 xD
Sinceramente non me la sento di dire che c’é stata poca evoluzione nel campo della batteria a ioni di litio. Fino a 5 anni fa una batteria si pari dimensioni era più o meno il 60% meno capiente. Mica male come upgrade
@Andrea+925 vuoi mettere il confronto rispetto all’evoluzione dell’hardware?
Bella notizia
Ottimo… Ma @Andrea con i tempi che corrono e la sempre piu richiesta di energia da parte dei nostri dispositivi, non bisogna farne una questione di prezzo secondo me… Bensì la qualità pagata che pero ci faccia tornare autonomia… avere un autonomia doppia di quella che hai oggi… Non sarebbe fantastico? Risolveremmo un bel po di problemi e scomodità ad un fracco di persone!
@ocram3012 fai almeno quintupla,c’è gente che oscilla fra le 2 e4 ore di autonomia..
Fenomenale una volta messo a punto il tutto si avrebbe qualcosa di eccezionale. La ricarica in un minuto significa mai più telefono scarico. Complimenti in anticipo
60 secondi di ricarica sarebbero comodissimi XD
Insomma in arrivo sono ancora in sperimentazione, in 1 minuto caricano 10mA
Diciamo non propria chiara la news
Tutto prima o poi evolverà in qualcosa di meraviglioso
pagherei tranquillamente un sovrapprezzo di 100€ per avere una batteria con ricarica di 60 secondi e lunghissima durata..
che poi mi basterebbe un autonomia di un giorno per il momento, se in un minuto la porto al 100%, posso farlo lo sforzo di caricarla ogni mattina 😀
La tecnologia va avanti solo dove fa comodo a loro ,13 anni fa avevo un Philips xenium ( telefono che ancora rimpiango) la batteria durava quasi due settimane!! . Adesso con tutta la tecnologia a disposizione e l’esperienza delle aziende stiamo a parlare di come fare per arrivare fine giornata con la batteria . Ci prendono per i fondelli.
@simone scusami ma 13 anni fa avevi anche monitor touch fullhd, connessione 3/4g e wifi da tenere sempre attivi, navigatore ecc?
@simone le risorse che utilizzano gli smartphone di oggi sono molte di più di quelle che un cellulare poteva usare 13 anni fa… devi considerare che più potenza devi usare, maggiore è l’energia che devi sfruttare, infatti o hai una batteria di una macchina, oppure una settimana non ti durerà mai uno smartphone attuale… correggimi se sbaglio =)
@Jack con le batterie attuali è impossibile
@simone se metti una batteria odierna su uno Smartphone vecchio ti durerà il triplo la batteria tanto non consuma nulla
@simone effettivamente lo sviluppo dovrebbe avvenire in maniera uniforme
Niente di tutto questo Andrea ….. Ma secondo me queste cose giustifica il fatto che i dispositivi non arrivano a fine giornata .(che poi se se ne facesse un uso normale ci arrivano bene a sera)
Volevo dire “non giustifica “
@Matteo mitico cosi si incartano le mele usate!
Ultimamente se ne sentono spesso sulle batterie, ultima la tecnologia litio – aria… Certo dicono sempre “a risentirci tra 20 anni…”, ma penso cerchino cospicui finanziamenti ai loro studi, dimostrandone col minimo indispensabile la fondatezza.
Vero però dobbiamo ammettere che i telefoni di una volta non si caricavano in un minuto e neanche quelli di oggi, ma con l’arrivo di una batteria nuova potrebbero durare anche non 2 settimane però puoi aspettare penso un minuto per caricare il telefono ce quello che voglio dire che i vecchi telefoni duravano 2 settimane però una batteria di un minuto di ricarica è davvero favolosa e anche incredibile
@tommi002 lol
Hai spiegato un concetto semplice in 10 righe ahahahah :’)
Poi mi piacerebbe vedere la batteria che da 1% arriva al 100% in un minuto
@tommi002 vedere la barra della batteria salire cosi velocemente… La pace dei sensi xD
Wuaaiuu e che ci manca più
Bisogna dire che a volte la scienza é figa.
@skravasso togli pure quel “a volte”
Se Microsoft riuscirà ad essere la prima in assoluto ad avere queste innovative batterie miracolose sarà un’ottima pubblicità sicuramente!
Un telefono ricaricabile in un minuto… Sarebbe già un passo avanti!
Speriamo che questo progetto vada a buon fine. Era proprio quello che ci voleva 😉
SOno anni che qualcuno ha idee di come avere batterie di tipo differente, maggiori capacita\’ ecc ecc
ma non vengono mai alla luce.
Se fosse vero sarebbe davvero una rivoluzione perché alluminio e grafite sono due elementi abbondanti al contrario del litio che e\’ solo in pochi posti.
comunque non ci credo (per la versione industriale)
@neko13non vengono mai alla luce perché a chi comanda e a chi possiede i capitali non interessa la ricerca, specialmente qua in Italia. Senza soldi non puoi sviluppare nuove tecnologie, sei molto limitato…..ma alla fine è sempre meglio usare il denaro per arricchire singoli uomini tanto da permettergli di usare ipad come tagliere per il pane.
@edo 925, io questa notizia la avevo già sentita l’anno passato o pure quello prima non mi ricordo ed erano ricercatori italiani (di Genova mi pare) anno pure detto che in un paio di anni forse poteva uscire in commercio, forse mi sbaglio
@jhon1020 come ho specificato più sotto, anch’io ho già letto di questa notizia, un annetto fa, ed arrivava sempre dalla stessa università
Basta che anche la durata non sia di un minuto
E per quando sarebbe prevista la commercializzazione di questa nuova innovazione?
@Roberto entro il 2016 per piccoli dispositivi come indossabili se tutto va bene 😉
Se le applicazioni prevedono l’utilizzo nell’industria automobilistica, credo che non le vedremo mai….
@winfan il petrolio dovrà finire prima o poi
Welcome to the Future
Immagino il caricabatteria, sarà grosso e costoso anche più della batteria.
Mah, sarebbe molto bello ma si scontrerà contro la moda più insulsa della nostra epoca:
L’ obsolescenza
Ne hanno parlato ieri anche in Tv. Comunque non c’è da farsi molte illusioni riguardo la messa sul mercato, pare che i tempi siano parecchio lunghi
Era ora,Microsoft premiò una ragazza che scoprì questo metodo in una ricerca in una università americana,sarebbe una salvezza avere più carica e quindi autonomia per gli Smartphone,poi ricaricare in 60 secondi é il top,per non parlare della dispersione in ambiente degli scarti di batterie esauste,queste hanno più vita
Apparte che é già da un bel po’ ti tempo che leggo di sta notizia…su Tom Hardware (non vorrei sparare una cazzata) ma mi pare di averla letta circa un annetto fa….
Questo è un commento articolato e che condivido:
http://www.wolfstep.cc/post/seeeehcomeno/
Ecco l’incipit:
E’ successo ancora. Per la quarantesima volta negli ultimi due anni, e’ appena stata scoperta la batteria che si ricarica in due secondi e rimpiazzera’ le batterie del cellulare di oggi. Per la precisione, a Stanford. Ormai la scoperta di batterie efficientissime che rivoluzionano il mondo dei device portatili – e chissa’ quali automobili elettriche ci faremo!- ha superato la nuova cura contro la cellulite e la scoperta del gene della calvizie. Scoperte che, ovviamente, aprono la strada a nuove cure, insieme alla “molecola che fa propagare il cancro”, la cui scoperta e’ ormai bisettimanale, e avviene piu’ o meno in contemporanea in tutti i paesi del mondo, a dimostrare quanto e’ fica la ricerca locale.
La vera domanda che dobbiamo porci e’ “ma perche’ ogni due settimane viene scoperta la molecola che inibisce il cancro ma la gente muore “, oppure “ma come mai esiste ancora la calvizie, visto che sappiamo come bloccare il gene con una terapia genica”, e ancora di piu’ “perche’ stiamo ancora a caricare i cellulari, visto che abbiamo scoperto l’alga che vive di bestemmie e ricarica il cellulare da sei anni fa?”
Sicuramente le batterie sono un vero problema per i telefoni
@matteocrl z3c e risolvi i tuoi problemi!
Io oltre al 925 ho un Tablet Asus 7 pollici con funzione telefono e modulo 3g . Ci mette quattro ore a caricarsi ma dura il doppio facendo di tutto , allora di cosa stiamo parlando .
@simone delle batterie
@saccese vanno a compensare col peso del tuo cervello