L’amico Andrea ci segnala DoF Calculator per dispositivi Windows Phone 8.x. Si tratta di un’applicazione, da lui tradotta in italiano, che permette di calcolare la lunghezza iperfocale di diversi modelli di macchine fotografiche digitali al fine di scattare foto panoramiche e di paesaggi con la più corretta messa a fuoco per soggetti e oggetti più o meno lontani.
Chi non è esperto di fotografia si chiederà sicuramente per quale motivo serve un app per tale scopo. La risposta è subito detta: non tutti siamo dei matematici e la formula è piuttosto complessa, soprattutto se si considerano le varianti del caso: marca e modello di macchina e distanza del soggetto in primo piano che vogliamo a fuoco.
Con DoF Calculator avremo dunque un calcolatore di profondità di campo per fotografi, per calcolare la distanza iperfocale, il punto a fuoco più vicino, il punto a fuoco più lontano e la profondità di campo delle impostazioni scelte. Basterà scegliere il modello della fotocamera o spuntare il “circolo di confusione” dalle Opzioni e il risultato sarà fornito all’instante e mantenuto in memoria anche al successivo utilizzo dell’applicazione.
Se interessati potete scaricare DoF Calculator seguendo il link qui sotto. Il download è gratuito grazie alla presenza di banner pubblicitari, rimovibili al costo di 0,99 Euro.
Download “DoF Calculator” s – Scaricato 9642 volte – 23,00 B
Ho un mio amico con un lumia 1020 fotografo…ne sarà decisamente entusiasta appena lo avviserò di questa interessante applicazione!
Bravo Andrea 😀
Purtroppo il lumia non e’ previsto fra le fotocamere selezionabili… Istallato e rimosso subito
@mauri ehm…forse perché quest’app la si usa per evitare calcoli mentali inutili (e probabilmente sbagliati) per poi scattare con una macchina fotografica normale?!? Ma li leggete gli articoli, per Diana?!?
Servirebbe un selettore a scorrimento per selezionare più comodamente la distanza del soggetto e l’apertura del diaframma (cosi da poter smanettare con questi due valori). Per il resto, ottima!
@Stefano chiedo allo sviluppatore tale modifica ma non ti assicuro nulla 😛
Ciao Stefano sono un tuo omonimo. Per cortesia mi puoi spiegare le voci near focus far focus le altre penso che siano prima del soggetto inquadrato, iperfoc e dopo il soggetto dico bene ciao
Vi ringrazio molto 🙂 sia per la pubblicazione che per ifeedback! 🙂 mauri questa app serve se si ha la ghiera delle distanze o un indicatore di distanza di MaF… Come può essere utile per uno Smartphone? È utile per trasferire le info sulla macchina fotografica e ottenere le foto nitide 😉
Ottimo,avanti così
Ce scritto infatti che é per macchine fotografiche digitali. Che cavolo centrano i cellulari!?
Rispondevo a Francesco di Potenza…..
Perfetto, conosce anche il mio carrettone di Fuji S3 PRO !!!
Chissà se funziona anche per le bridge, comunque lo scarico e vediamo
@Nikozeta fammi sapere se manca qualcosa che lo informo! 😀
@dottez manca la mirrorless fujifilm x-e2 e tutte le altre di fascia alta
@dottez Funziona perfettamente con la mia fuji S 9500 ottimo lavoro!
Mi ha detto Naveen che cercherà di aggiungere le Fujifilm e la scroll bar nei prossimi aggiornamenti, come richiesto da @valerio e @Stefano! 🙂 spero al prima possibile!
Cmq cerchio di confusione in fotografia non esiste. Si chiama Circolo di Confusione.
@luca ops correggo subito 😛
@dottez perfetto!!!
Ah, mi son dimenticato di dire che, non importa ci sia il modello preciso della macchina fotografica. Basta conoscere il tipo di sensore (aps-h,aps-c, full frame) e selezionare una macchina che abbia lo stesso della nostra.
@luca hai quasi ragione. Ci sono però differenze di centimetri qui e là e così si è sicuri col minimo margine di errore! Ad esempio la Nikon dx vuole un x1.5 mentre la Canon un x1.6 così le varie mirrorless da 4/3 che ora stanno andando di moda. E cose così 🙂
@dottez si lo so, infatti io non mi riferivo ad una possibile feature dell’app, ma un fotoamatore in genere conosce il moltiplicatore del proprio sensore e sa se é uguale ad un altro modello dello stesso brand. Cmq potresti mettere anche un free text numerico per inserire manualmente il moltiplicatore di focale per i sensori non fullframe! 🙂 io la trovo un’app molto utile!
@luca purtroppo io l’ho solo tradotta provo a chiedere se si può fare al programmatore 😉