Edward Snowden ha già ampiamente scosso l’intero mondo tecnologico negli ultimi anni grazie alle rivelazioni sullo spionaggio messo in atto delle agenzie governative di diversi Paesi del mondo. In questi giorni nuovi documenti pubblicati da The Intercept e Cbc News rivelano come le agenzie di intelligence di Canada, Usa, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda avrebbero spiato gli utenti degli Store di Google e Samsung, oltre a quelli del noto browser alternativo UC Browser.
Il sistema di spionaggio, secondo i documenti pubblicati, si sarebbe basato sull’utilizzo dei server verso cui vengono destinati gli utenti dei due Store per smartphone, al fine di acquisire le abitudini di navigazione degli utenti e le informazioni sui loro dispositivi. Tale meccanismo avrebbe anche (e soprattutto) permesso di iniettare con programmi malevoli i terminali collegati. Ancora più grave la vulnerabilità di UC Browser, di proprietà del gigante cinese di e-commerce Alibaba, che avrebbe inviato informazioni sul dispositivo in uso in modo non cifrato. Queste informazioni, comprendenti anche i numeri telefonici, la cronologia di navigazione e le informazioni sul dispositivo, sarebbero state tali da permettere una profilazione estremamente accurata dell’utilizzatore.
E’ bene precisare che Google e Samsung sono parte lesa nella vicenda e non hanno permesso volontariamente la messa in atto di questo sistema di spionaggio. UC Browser, come riporta La Stampa, avrebbe rilasciato un aggiornamento di sicurezza a seguito della richiesta del Citizen Lab di Toronto, associazione per la libertà digitale, che però denuncia come la soluzione sia stata solamente parziale e il browser resti ancora vulnerabile.
Grazie ad Alessandro per la segnalazione
Chi usa sistemi operativi aperti come Android e’ normale che incappi in problematiche di questo tipo. Con Windows Phone e’ ben più complesso.
@michelino dici che su PC la storia sia diversa? Secondo me Linux ha parecchi bug (anche voluti), solo che non c’è abbastanza utenza idiota che installa 30000 porcherie al minuto con la presunzione di dire “ma io ho un’infinità di app e tu no”.
@michelino purtroppo non è così, perché chiunque (anche noi) può essere spiato; che sia win, android o altro! X quanto riguarda android, beh, si sa che è quello meno sicuro. Ma il punto è un altro: Voi scegliete di vostra volontà d’essere spiati perché non leggete i termini prima di accettate qualsiasi cosa! Su Windows Phone però ho potuto avere possibilità di scegliere di disattivare l id annunci, il servizio feedback che accumula dati x poi inviarli a Microsoft, l’invio della cronologia per migliorare i servizi e bla bla bla!
Con WP é più complesso perché le app girano dentro una “sandbox” che impedisce di accedere allegramente nei contenuti personali e di altre app. Con iOS é simile ma meno sicuro, con android é come lasciare il pc a qualcuno che con una chiavetta usb si copia tutto quello che trova sul disco. Ad esempio il file manager di WP sembra limitato o inutile ma ciò è causato dai limiti di sicurezza del sistema operativo, con quello di android puoi entrare ovunque e questo lo può fare qualsiasi app android con un minimo di autorizzazioni.
@uzernamUotzapp hai ragione, ma quindi sta parlando di Edward Snowden, che rimanda allo scandalo del datagate, hai presente? Windows può essere sicuro contro hacker ecc, ma non manderei mai i miei feedback, né la mia cronologia né tutto ciò che scrivo x tastiera ecc dato che tutto ciò è impostato come attivo di default, compreso l id annunci e varie cazzate per “migliorare” i servizi. Ma il punto è che ci tengo alla mia privacy, e visto che anche Microsoft è entrata nello scandalo da ciò che ha raccontato Eddy, disattivo il tutto perché appunto ci tengo alla mia privacy. Mi è piaciuto però il fatto che su win ho potuto disattivare certe funzioni, mentre su android non solo avevo il rischio della mia privacy senza avere libera scelta né avviso come accade sul mio lumia quando mi accingo ad installare qualche app che richiede la mia posizione ecc e quindi la mia approvazione!
Non l’avrei mai detto… 🙂
Ma con wp è realmente più impegnativo?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear è risultato (pressoché a pari merito con Blackberry) il sistema più sicuro e privo di aperture in un “convegno” (chiamiamolo così) organizzato da HP lo scorso anno, dove sono stati chiamati i migliori hacker del mondo per testare la sicurezza dei vari OS per smartphone attuali…risultato: WP e BB – come detto – praticamente inattaccabili, iOs si buca con una discreta facilità, Android ti invita lui stesso a bucarlo!
@Biancio android è una porta aperta. Ios fa ridere per la presunta sicurezza che gli user Apple magnificano, intanto Windows zitto zitto è una roccia efficiente e sicurissimo. A quell’hackathon sono riusciti solo a recuperare dei coockies da IE relativi alla cronologia, nulla di più!
@rorschach appunto, come dicevo io! (e grazie per aver precisato il nome dell’evento! )
@Biancio è il Pwn2Own 😛
@Maurizio …giusto, il Pwn2Own…thanks a lot!! 😀
@Biancio iOs si buca?? Ecco cosa se ne fa di tutti quei soldi…
Ma la gente è contenta di far sapere i fatti propri sui social
@carmo vero
@carmo non è discorso di social o meno, qui si parla degli Store, Facebook e compagnia stavolta (e mi verrebbe anche da dire per fortuna) non c’entrano niente…
@Biancio penso che il commento di @carmo sia sarcastico, oltretutto ha pure ragione (purtroppo)
@Michele (Nokia Lumia 735 CV IT) si, ok l’ironia, ma per quanto sia vera la tendenza della gente a far sapere agli altri anche quando sta avendo un coito (cit. Dott. Cooper), in questo caso i social non c’entrano niente…
@Biancio
No, infatti!
Ho messo social perché la massa usa solo quelle app…e cmq i servizi di spionaggio sono facilitati dalla mania di protagonismo della gente
@carmo quello indubbiamente…come dicevo sopra, certa gente vuole farti conoscere anche quando sta per accoppiarsi…!
UC Browser c’è anche per WP… quindi immagino che il problemi ci sia anche per noi se lo utilizziamo. Comunque almeno adesso saprò cosa rispondere quando i miei amici con Android mi deridono per le pochissime app del nostro store 🙂
@NOKIA_909 che si diano una svegliata una volta per tutte 😀
Preferisco più privacy ma meno apo, che il contrario
Ecco spiegata la grandissima diffusione di ios e android
Questa mania di farsi i cazzi nostri non la capisco…..
@tcoin05 soldi, solo soldi
non vedo l’ora di mettere l’update 2 (GDR2) per Windows Phone 8.1, così da poter levare certi permessi alle app. Infatti ci sono alcune app, anche famosissime, che inspiegabilmente si prendono ogni tipo di permesso, dall’accesso ai contatti, alle foto, ecc. anche se non ce ne sarebbe bisogno. O sono programmate con i piedi o sono volutamente fatte apposta per spiarti, per poi bombardarti di spam
Cavolo la cia saprà che ho scaricato candy crush..brrr
@o.t
Come se fosse una novità…e in + con la posizione sanno anche a che lampione sei appoggiato in questo momento…
Nn ho mai voluto installare sul mio terminale questo browser, ho sempre visto i cinesi come fumo negl’occhi. Nn sono mai stati attendibili!!!
Beh, nulla di nuovo giusto? XD tra l’altro ultimamente sul pc Google se ne esce fuori con il codice captcha molto spesso o addirittura col messaggio “sorry” e non mi fa andare avanti…sono l’unico?
@Mirko anche a me qualche volta e pensare che, non uso Google Chrome, ho impostato i dns di opendns, utilizzo Bing come motore di ricerca e nonostante tutto Google me lo ritrovo in mezzo alle p…e sempre, secondo me sono radicati all’inverosimile nella rete, ci spiano anche se accendiamo la macchina del caffè 😛
Una volta alcuni utenti Android mi rinfacciavano di quanto sia sicuro il loro sistema, per il fatto che Android lo potevi “rigirare come un calzino” essendo open source… Bella dimostrazione questa, senza calcolare anche la magra figura fatta all’HP Pwn2Own 😛
Comunque, per fortuna ho utilizzato poco UCBrowser, disinstallato dopo qualche settimana 😛
@Maurizio Amazon fa lo stesso, io cerco qualcosa (non su Amazon) e mi ritrovo la pubblicità del venditore di libri dappertutto, se non è pressione psicologica questa… Ah, dimenticavo, anche su PC diversi!
@Maurizio si chiamano cookie, sono ovunque e automatici. Un po di impressione la fanno ma non é grave come lo spionaggio dell’articolo
A ma non convince la pubblicità sulle pagine web. In qualche modo google accede ai nostri gusti e piazza un sacco di banner che rallentano la navigazione.
Da un po’ di giorni non mi si installa. Uc browser a voi succede ?
Da qualche giorno non mi si installa più. Uc browser .mi da errore con codice 800073cf0 . A voi succede ? Ho fatto già un. hard reset
@barlumio dopo questo articolo io sarei contento di non essere riuscito ad installarlo 😛
@Maurizio effettivamente :’)
Un hard reset per un browser ahahah maddai
@Thomas_630 uc browser funziona benissimo anche quando il segnale è debole e IE non carica , tanto per chiarire.
Ma chi non ha nulla da temere non può che essere contento che avvenga questo.cosi si intercettano terroristi,spacciatori internazionali,trafficanti,politici corretti,pedofili.dal mio tel che vuoi vedere?qualche contatto,due siti porno e foto?
@daniele1520
Politici come?!? XD Sono estinti…i corretti dico, che la massa grassa e unta non sparirà mai
@Mirko effettivamente se fai una tara di quelli che sono ora a Montecitorio non ne salvi manco mezzo!
@Biancio Qualcuno si salva… 😉
@yari90 eh, poca roba…! 😀
@daniele1520 il problema è uno senza il nostro PERSONALE PERMESSO NESSUNO DEVE FARSI I CAZZI ALTRUI che sia una persona normale/terrorista
@glaciaus il punto é che quando installi determinate app il permesso glielo dai
si vabbè….siamo TUTTI spiati. Le aziende di software “passano” una quantità impressionate di dati ai colossi mondiali del commercio, agli stati e alle varie intelligence.
A me non me ne frega nulla dei dati che mi “fregano” perchè :
1) non ho nulla da nascondere
2) Sono un pessimo consumatore ( per le aziende) .
@Hsamanta effettivamente, a meno che uno non abbia chissà quali segreti, il fatto di essere “spiato” può tangere relativamente…se ci pensiamo bene, alcune app nascono da indagini effettuate sui dati raccolti da chi usa smartphone/tablet/pc…
Ahahhahahha Microsoft Windows sono molto superiori ahahahhahahhgggg
@SHAOLIN84 …trolling time o commento semiserio?!?
@Biancio avrei scritto la sua stessa cosa – di SHAOLIN -, ma come commento semiserio.
La morale é quel giorno che pensi seriamente di essere al sicuro al 100% ,sicuramente ti saranno entrati in casa e non te me sarai nemmeno accorto.
Questo è un grande problema… e secondo me, anche noi utenti Windows siamo controllati soltanto che non l’hanno ancora reso pubblico.
Io uso uc browser per molte cose…
@Alex tu non ci crederai ma……gia lo sapevamo
Se non si vuole essere spiati bisogna buttare dalla finestra tutti gli smartphone e rispolverare i telefoni di 15 anni fa altrimenti non ha senso sprecare fiato.
@simone Sono d’accordo con te!
La mente umana è affascinante, facilmente labile e impressionabile. I dati raccolti potrebbero servire a indirizzarci su qualsiasi cosa, a omologarci. Così da poterci addormentare e ipnotizzare. SVEGLIAAA!!!!
@mary certo. Poi? Non iniziamo con ste teorie del complotto per favore che fanno veramente ridere
@Nattfödd non pensi che nel recente ventennio, con l’uso dei “propri mezzi”, si è riusciti ad avere un vero e proprio declino della società italiana? SIAMO TUTTI FIGLI DI “UOMINI E DONNE”
@mary
Si ma il problema non sono i figli di uomini e donne, ma i figli di puttana 😉
@mary per fortuna ci sei tu a svegliarci, grazie
CHE BELLA SCOPERTA.. NULLA DI PARTICOLARE….PER QUEL CHE MI RIGUARDA IO LO SO DA SEMPRE CHE SIAMO SPIATI IN CONTINUAZIONE QUALE SAREBBE LA NOVITÀ?… ..
@GENNARO
NOVITÀ? TIPO PREMERE LA FRECCETTA SUL TASTIERINO PER scrivere in piccolo?
Pizz alla censura
Che spiino pure! Se non hanno nulla da fare, questi ruba stipendio strappati all’agricoltura!
spero che mi spiano quando sono in bagno ad evacuare così gli evacuo in faccia muahah
ciao ciao NokiaLumia 1020 🙂
Quindi basta a guardare i porno sul telefono sporcaccioni
@vincenzo88 si fappano insieme a te
Se uno leggesse tutta la pappardella prima di cliccare su ACCETTA dovrebbe già sapere a cosa va incontro quando usa questo tipo di applicazioni. Il contratto EULA si basa proprio sulla raccolta di dati (più o meno) anonimi. Se uno non trae benefici utilizzando questi browser alternativi, continui tranquillamente con il corrispettivo stock. Uso questo contratto dal 2004 e nessuno mi ha mai scippato una password, rapito o tirato un missile balistico..