Microsoft ha ufficialmente annunciato l’applicazione Hyperlapse per Windows, Windows Phone e Android. Concepita nei centri di ricerca dell’azienda di Redmond, si basa su una innovativa tecnologia che permette di velocizzare i video registrati con una qualsiasi fotocamera di ultima generazione (comprese quelle integrate negli smartphone) sfruttando una serie di sofisticati algoritmi di elaborazione delle immagini.
Il risultato che si ottiene è come quello che potete vedere nel video alla fine di questo articolo, ovvero un effetto “time-lapse” che rende i video in movimento estremamente originali. L’effetto accelerato può essere applicato anche dopo la registrazione, attraverso una interfaccia semplice e intuitiva che permette di arrivare ad una velocità superiore a 32 volte rispetto a quella normale senza pero compromettere la stabilità delle immagini.
L’applicazione è compatibile con i Lumia 435, 530, 532, 535, 630, 635, 636, 638, 640, 640 XL, 730, 735, 830, 930 e 1520 (quelli con memoria RAM da 512 MB non possono registrare in HD), HTC One M8, con i dispositivi Android dotati di Android 4.4 o versione superiore (KitKat e Lollipop) e con i PC o i tablet Windows 7 e Windows 8.x a 64 bit (con almeno 4 GB di RAM). Per questi ultimi l’applicazione Pro, in versione Preview, offre una serie di opzioni e strumenti in più che consentiranno elaborazioni più sofisticate, utili soprattutto per i video registrati con le action camera come le GoPro.
Per ulteriori domande sull’argomento potete fare riferimento a questa discussione del nostro Nokioteca Forum oppure potete accedere a questo sito dedicato.
Di seguito il link per il donwload dell’installer dal Windows Phone Store. Attenzione: nel momento in cui scriviamo non risulta essere scaricabile ma pensiamo che lo sarà al più presto. Edit: l’app è ora (alle 16.20) scaricabile.
Download “Hyperlapse Mobile” s – Scaricato 35571 volte – 23,00 Bhttps://youtu.be/twncW4PLdsY
Ho un lumia 640 e dice che nn é compatibile
Alla fine dell’articolo c’è scritto:
Attenzione: nel momento in cui scriviamo non risulta essere scaricabile ma pensiamo che lo sarà al più presto.
@Alessio (oissela) ma dai é veramente una presa per il culo !!!! Per fare le cose giuste dovevano coprire tutte le fasce 7** 8** 9** 1*** e al massimo aggiungere 640 -640 xl !!! Non é possibile che io ho speso 600€ per un 920 che ha una fotocamera da paura , all’uscita pubblicizzato proprio per questo, e poi ?? Mi vedo un app del genere che sul mio non gira e invece gira sul 435 da 80€ ??? Microsoft mi sta veramente cadendo su queste cavolate !!! Ci ho creduto tanto in wp ma a quanto pare non sono capaci a fare niente questi tipi !!! Vorrei proprio vedere cos’ha nel cervello colui che si occupa di strategie di marketing in Microsoft. !;!!!
@NokiaLumia920 purtroppo3. Tieni presente che il tuo è un device uscito ormai più di due anni fa, Microsoft deve occuparsi ora in particolare dei nuovi dispositivi! Deve pubblicizzare al massimo tutto ciò che è nato e sta nascendo con la nuova era Nokia-Microsoft
@NokiaLumia920 purtroppo3 madoo hai un telefono uscito 3 anni fa..non puoi lamentarti!!!
@lumia535e lumia 930 e quindi…é ancora un ottimo device…non vedo perché nn può funzionare in un 920/925 e addirittura sul 1020…
@lumia535e lumia 930 si ma un 435 anche se è uscito pochi mesi fa non ci arriva per niente alla qualità del 920 perciò non è credibile!!
il motivo per cui non c’è è che il 920 non è quadcore, requisito per quest’app poiché penso che sfrutti molto il calcolo in parallelo.
Probabilmente arriverà più avanti
@intmain non c’entra nulla che sia quad core, perchè un mio amico ha il galaxy s2 plus e nonostante sia dual core ha android 4.4.4, e se l’articolo dice giusto riceverà l’app
il lumia 920 è un dual core, mentre il lumia 630 o 635 (99 euro) è un quad core. Non è colpa di Microsoft se tu hai fatto un acquisto sbagliato.
@infina tra l’altro sono telefoni progettati da nokia, non da Microsoft
E se la prendono con Microsoft
E’ la nuova moda da esauriti LOL
@NokiaLumia920 purtroppo3
Più che marketing la chiamerei obsolescenza programmata..anche se devi tener conto che nel campo tecnologico un prodotto appena comprato é gia vecchio..
Niente 1020? Ottimo.
@slaman in effetti inserire smartphone tipo il 530 e non mettere il 1020 mi sembra solo una presa in giro.
non è ridicolo, in quanto il 1020 è un dual core mentre ad esempio il 630/635 sono quad core
@infina quarda che più core non vuol dire più performance… Un core duo a 1 Ghz é una merda confrontato a un monocore tipo il Pentium 4 e lo stesso vale per il processore del 920 e i quadcore che non costano niente degli altri telefonini…
Altrimenti secondo te come fa il triplecore dell’iphone 6 a superare gli octacore ora sul mercato?!?
@slaman come sarebbe a dire niente 1020?
@slaman e nemmeno il 920
Neanche il 920/925…che pacco
Dice che è compatibile anche con 630 ma nn lo fa scaricare….se cambio paese me la fa scaricare?che dite
Ma vaff****lo! e il 1020???
Devono essere quadcore per far funzionare l’ app, forse arriverà più avanti
E ancora una volta l’UNICO cameraphone di Nokia non supporta una delle applicazioni specifiche per la fotografia. Aspetto di leggere i commenti dei soliti fan boy pronti a difendere a spada tratta questa assurda decisione.
Devono essere quadcore per far funzionare l’ app, forse arriverà più avanti
@Dario_1020 vero mamma mia che cattivona la Microsoft se la povera e innocente Nokia ha truffato gli utenti mettendo un processore ridicolo a pilotare un sensore a 41MP….
e’ tutta colpa di quei cattivoni di ms booooo. 😛
@massimo immagino proprio come ci sia per forza bisogno di un quad-core, in po’ come alcune applicazioni che miracolosamente diventano disponibili anche per che ha poca ram.
@torla per chi*
Non ho capito una cosa visto che non ricordo a memoria l’hardware di ogni singolo lumia…dicendo che i dispositivi con 512 mb di ram non possono registrare in hd, si intende tra quelli citati (ricordo fossero tutti con almeno 1gb però), oppure in generale??
Si intende tra quelli citati. Il Lumia 630, ad esempio, ha 512 MB di RAM
Io con Lumia830 me lo da già scaricabile
930.. Scaricato.
Per tutti quelli che si lamentano del mancato supporto al lumia 1020: nell’articolo dice “per tutte le fotocamere di ultima generazione”, spero che siate tutti d’accordo che la fotocamera del 1020 non é proprio di ultima generazione, al contrario anche di quelle di 530/630 che, anche se meno potenti, hanno comunque un sensore più recente, infatti questi non possono effettuare time-lapse in HD
In questo caso dipende più dal tipo di processore che dal sensore… Com’è possibile notare, tutti i Lumia citati nell’articolo hanno una CPU più moderna rispetto ai primi device Windows Phone 8
La serie x20 se la prende dritta nel deretano! Mi fa ridere che per il 1020 non ci sia.. Il così tanto blasonato cameraphone e poi non viene nemmeno considerato. Certo, certo, difendete pure windows dicendo che ci vogliono i sensori nuovi, bravi, bravi..!
@Erne sensori, processori, se non sono compatibili non ci sono storie, al max ti riversi i video su pc e lì modifichi da lì
@bstard mah, ti dirò..non ci credo molto a sta storia dei processori..lo fanno apposta per spingere a vendere i nuovi device. P.s. Che programmi usi per modificare i video dal pc? 😛
Devono essere quadcore per far funzionare l’ app perché utilizzano molto il calcolo in parallelo, forse arriverà più avanti
Come al solito il 1020 non conta un c…
Ci vorranno le fotocamere di ultima generazione o processori di ultima generazione, ma escludere il 1020 é veramente ridicolo… Non ho parole…
@bart_02 per via del processore…
@TheMortazz dai basta giustificare le “gaffe” di Microsoft contro il 1020 per via del processore.. È semplicemente marketing, non credo che una funzione tecnicamente RIDICOLA come il timelapse non possa essere elaborata da un dual-core, per giunta discretamente potente come quello del 1020 per l’appunto. Stesso discorso ovviamente per lumia camera v5. Certo, personalmente non rientra fra quelle app che mi cambiano la vita ci mancherebbe, ma i soldini spesi all’epoca quando acquistai il 1020 (che non rimpiango), non necessitavano di un quad core 😀
@Siccio ma poi lo fa iphone con un dual core scarsissimo, quindi si può ottimizzare moooolto l’app MS!
@Siccio ma il 1020 l’ha fatto nokia, non ms!!
@massimo questo lo so bene, ma l’app è comunque sviluppata da ms, comunque peace & love, amo comunque il mio 1020 😀
certo che può essere elaborato su un dual core, ma bisogna vedere come, perché se poi ti spreme tutta la batteria causa tempi non immediati di elaborazione…
Che poi e vero il 1020 ha un sensore vecchio, ma e ancora il migliore a far foto. Lo reputo migliore del 930-830 e company
@raffaele non é il sensore… É il processore!
@TheMortazz so bene che e colpa del processore, ma era una risposta per alcuni commenti che dicevano che il 1020 ha lenti vecchie rispetto al 930, so bene che la colpa e del processore, cmq grazie.
Richiede il quadcore a quanto pare…il mio 520 è triste ma penso a quanto sono tristi 920, 925, 1020. Peccato.
Ho un 630 ma non si apre..
C’è video tuner che fa le stesse cose e anche di più..
Ahah mi aspettavo che coprisse anche la serie x20 … peccato… mannaggia =)
Giusto per fare un commento che parli di come funziona l app, ho provato a modificare un video di 10 secondi facendolo diventare di 5 e il risultato non é dei migliori, passa da velocità normale a 2x durante il video cosi a random, c’è da lavorarci su
Lumia 820 nulla…
Fino a prova contraria dai benchmark si desume che la cpu e la gpu del lumia 1020 siano decisamente più potenti di quelli montati sui 640, 830 ecc.
beata la tua ignoranza…
Non disponibile per il 920… Ma andate a fanc..lo
Cara Microsoft, non mi consideri i miei due 1020, ed il 920 ? No problem sul Note edge funziona perfettamente!
Mi associo alle proteste per il mancato supporto al 1020. Assurdo
Seee vabbè disponibile su 435… ma non su 1020… Stai scherzando!? Renzisoft…
Ora capisco perché Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo.
Appena scaricata su 930…
Cioè la serie x20 è stata tagliata fuori,e quelli della serie x30 (compreso gli scadenti) hanno questa funzione.. Che marketing d’avanguardia.. Pessimo!
L’unico cambiamento che ho notato è che finalmente gli smile della tastiera sono uguali agli sime che appaiono nel messaggio inviato
mi sembra buona ho visto che arriva a 36x
Che cosa vi lamentate a fare tanto fa cagare hagaha
Ma che cavolo ne ne fate di una app del genere??? Che siete registi?? E cmq é scaricabile da pc o tablet usatela lí!!! Quando mai vi capiterà di Dover velocizzare un video da telefonino??? Giusto per il gusto di lamentarsi!!!!????!!!
Peccato, col 625 faccio video in full hd..sarà sicuramente per colpa del processore datato…
Lumia 640XL lte scaricato stupendoooooo anche io ero un ex920, non lamentatevi il telefono ormai e’ vecchio
@ninnone sarà anche vecchio il 920, però fa ancora il cul0 a tanti telefoni della concorrenza
Lumia 920 niente…. Abbiamo Time Lapse.
É uno scandalo che sul 925 non sia possibile scaricare la app!!! Diventa sempre più impossibile giustificare la Microsoft
@gae ma parli sul serio? Il nostro lumia sta facendo vecchio di due generazioni… Non capisco cosa pretendi. Se android e Google abbandonano i telefoni fa niente perché ènormale, se lo fa Microsoft è ingiustificabile. Ragionate col cul0 proprio
Ancora e’ vecchio non c’è paragone
Qualcuno sa dirmi se time lapse pro è meglio o peggio?
@NokiaLumia920 se l’hai pagato 600 euro l hai comprato 3 anni fá cosa che sinceramente dubito perché se hai quel telefono da quando é uscito puoi solamente esserne soddisfatto dopo l’annuncio a WP10 che porterà ancora supporto a questo smarphone oramai datato. Da possessore di Lumia 925 (uscito dopo) non ci trovo nulla di scandaloso, se uno Smartphone economico supporta cose che io non supporto (vedi sensorcore), anzi meglio cosí voglio avere poche cose ma che funzionino a dovere per questo ho scelto lumia.
Giusto qubit non se ne può più avete stufato
520 e nulla XD
Ma funziona solo con i video girati con lumia camera o con tutti i video?perché altrimenti conviene usare movie creator beta ha la stessa funzione per tutti i video
Infatti abbiamo poche cose che neanche funzionano a dovere..ah vabbè però non lagga..lol
735 scaricato
Perché aumentare la velocità di un video? Poco tempo per rivivere un’emozione?
Lumia 920, scaricato 😮
@francesco come?
Il 1020 è diventato inutile ahaha
Chi ha il 1020 tenetevelo stretto come io mi tengo stretto il 925 .
Perché rosicare?
Scusate ma io ho un Nokia Lumia 820 , 1 GB di RAM perché non posso scaricare questa applicazione,grazie
Eggi l’articolo e avrai la risposta…
godo come un porco, il mio 630 ancora una volta si conferma come miglior acquisto!
@MARCOX io ho un 635 con mezzo giga di RAM e funziona uguale non capisco tutte queste critiche
Mi girano che non va con i 929,925,1020 ma sui 435 si
Ho un lumia 820 e sinceramente non trovo scandaloso che determinate applicazioni non sono disponibili per ex top di gamma…specie se rapportato al fatto che tutti i wp verranno aggiornati a wp10 (mentre molti ex top di gamma…tipo Samsung S3 Lollipop ufficiale dovrebbe vederlo con il cannocchiale…ed ha un hw molto superiore al mio lumia). Almeno io preferisco un S.O. aggiornato piuttosto ad app che userei magari solo per curiosità.
Per tutti quelli che si lamentano coaniglierei di informarsi circa l’obsolescenza programmata comprendente sia l’obsolescenza tecnica che quella psicologica.
Se non rendessero vecchio ai vostri occhi il 1020 nessuno comprerebbe il suo successore.
A me sembra scontato, non capisco come possiate cadere dalle nuvole e vi fermiate a prendervela con l’azienda quando cose del genere succedono sistematicamente tutti i giorni…
@Schaduw_735 concordo al giorno d’oggi in tutti gli ambiti commerciali si tende a vendere il nuovo, l’appena uscito, l’ultimo arrivo! Che sono sempre i migliori dei precedenti!
Nessuno con un 610 che si lamenta per il mancato supporto? Questa microzozz mannaggia non cambierà mai!!!! Dovrebbero seguire l’esempio di Samsung, che assunse non solo gli ex top di game ma anche il più scarso degli Ace!!! Ma finitela mi sembrate dei bimbi che si lamentano per un’ app che useremo si e no 3 volta in tutta la vita e non considerare che anche l’ultimo dei 520 verrà aggiornato a win10. I concorrenti fanno lo stesso? NO
@Vinilic aggiorna non assunse
col 920 i soldi li hanno presi ben 2 anni fa chissà forse è stato fatto ad hoc proprio x dire vedi come siamo bravi anche con un telefono da 85 €riusciamo a fare ciò quindi lascia il920 e metti 85€ che ci servono soldi recenti magari col dual core neppure ci han provato
mi hanno insegnato che a pensar male…….
Visto che continuate con sta storia dei processori, spiegate allora com’è possibile che vada sul 930 ma non sul Icon visto che sono praticamente uguali a livello hardware.
Una riflessione: Pure si PC però richiede un 4gb di RAM e 64bit , dunque potrebbe essere vero la storia dei processori s4 obsoleti, però però mi ricordo che l’applicazione per ios fatta da instagram , che reputo migliore visto che stabilizza i video su cell senza stabilizzatore ottico, l’avevo installata su un oramai obsoleto iphone4 l’anno scorso.
vi state scaldando un po’ troppo per un app dalla dubbia utilità, facesse almeno lo slowmotion, capirei.
al momento serve solo a fare filmati tipo le comiche …
Provate a cambiare paese (USA)
Video tuner, installate video tuner che vi fa belle modifiche ai video dei 1020
Ahahahahah ma che ridicoli, hanno tagliato fuori colossi come il 920 e il 1020 ,ridicola e stolta mossa Microsoft, comunque pace non me ne può fregare di meno di non aver questa inutile app