Ci si chiedeva come mai i Club, che dovevano essere dismessi lo scorso mese di marzo, fossero ancora attivi e funzionanti e ora abbiamo qualche ragguaglio. Con una nuova comunicazione inviata via mail a tutti gli utenti Windows Phone, Microsoft informa che la fine del supporto ai Club è stato rimandato al mese di giugno, dunque con qualche mese di ritardo rispetto ai piani, per motivi non precisati.
Al termine del supporto, ribadisce Microsoft, sarà ancora possibile visualizzare e utilizzare album fotografici, calendari e note condivisi nei Club, ma non si potranno creare nuovi club né accedere alle chat. Come soluzione alternativa viene proposto l’utilizzo dell’applicazione GroupMe che, al pari dei Club, permetterà di rimanere in contatto con gruppi di amici, colleghi e parenti e di condividere con loro foto e posizioni.
Con GroupMe puoi rimanere in contatto con la famiglia, riunire un gruppo per uscire la sera, organizzarti con i colleghi o semplicemente chiacchierare con i tuoi amici più cari. Puoi considerarlo come il tuo social network personale, solo per le persone che davvero conosci o come un’e-mail di risposta a tutti più rapida.
Per ulteriori dettagli sui Club e la loro chiusura accedete a questa pagina dedicata.
Ci sarà qualcosa di simile ai club in Windows 10?
@Altir nono non dovrebbe esserci nulla di simile preinstallato,,però c’è il social consigliato da Microsoft che dovrebbe sostituirlo,ma sarà un app Microsoft installabile dallo store( funzione simile ai club) disponibile anche per gli altri sistemi operativi
Che senso ha usare un’app esterna quando una parte del sistema faceva la stessa cosa..mah
Un app “esterna” è più facilmente aggiornabile e può essere proposta anche sui dispositivi della concorrenza…
@Alessio (oissela) si ma usare direttamente Skype?
@RioL930 oltretutto non ha il calendario quell’applicazione
Group me ha la funzione calendario che whatsapp non ha ;-9
Speriamo che a me questa cosa dei club era una roba per rimanere al pari di Apple che tra loro mandano messaggi come nel nostro caso del club…ma Microsoft una cosa buona aveva prima di win 8.1 che potevi mandare mess gratis a chi aveva win 8 e ora tolgono il tutto m’ha chi li capisce…speriamo di no
@THE WICE guarda che i club sono stati eliminati perché soltanto una piccola parte degli operatori Microsoft la utilizzavano, questo è il motivo. Io sinceramente uso i club però non hanno chissà cosa in più rispetto a whatsapp, wechat… Quindi é inutile eventualmente lamentarsi
@Chicco25 Non c’entra niente whatsapp. Con i club ci condividi il calendario, le note, l’album fotografico ecc..
Io l’ho sempre usato e lo trovo molto comodo.
Ho già scaricato GroupMe. Club era un ottima idea, ma andava molto male
Mai utilizzata…c’è ne faremo una ragione…
Estica!
Ma il calendario condiviso funzionerà ancora?
@lelenokia1520 no
Era integrata nel sistema, non credo che desse chissà quale problema o impegno a mantenerla…sarà pure usata da pochi utenti (me compreso) ma a forza di togliere tutte le piccole cose che possono attrarre nuova utenza o fidelizzare la vecchia, si finisce per ritrovarsi con un sistema operativo clone della concorrenza che nn serve a nessuno. Non so se GroupMe abbia il calendario e le note in comune, ma se non li ha praticamente nn serve a nulla perché ci sono già i vari whatsapp, viber, telegram ecc. ecc.
@Gianni per me e mia moglie é vitale tra situazione banca spesa da fare foto da condividere… Non penso che le coppie condividano certe informazioni su facebook…
@stefanod75 io ho creato un documento one note e l’ho condiviso a chi volevo, più che altro lo trovavo comodo pure io.
@Ale ma con onedrive si può fare la stessa cosa o sbaglio? Certo che lo trovavo comodo pure io!
@Marco si, giustamente solo da onedrive puoi modificare i permessi di visualizzazione.
@stefanod75 pure io lo sto usando a 360 gradi…peccato
Le chat dei club mi sembra saranno sostituite da Skype integrato nel sistema operativo
mi è arrivata adesso mai da Microsoft di mettere Groupme
com’è? è buona? grazie
http://www.windowsphone.com/en-gb/store/app/groupme/4116f88c-ad1b-464a-b12d-c5f52b2e16e2
è molto buona come app e ha tutte le funzioni del vecchio gruppo
La chat di Skype è molto più lenta della sua controparte “club” per non parlare del tempo di avvio. Peccato io trovavo tutte le funzioni club ottime
Io la sezione Club l’ho sempre usata e devo dire che è stata una funzione che mi ha portato ad acquistare due cellulari winphone e a passare al wp 8.0 /8.1 essendo già possessore di un 800 con un 7.8. É vero che si possono consultare le stesse info da diversi servizi ma è anche vero che averli raggruppati era una gran figata…e poi le notifiche che ti segnalano che un componente ha aggiunto una voce nel calendario o ha aggiornato una nota dove le mettiamo? Un vero e inutile peccato!
Ma se le notifiche di note condivise, calendari condivisi le gestisse Cortana? Potrebbero essere elencate in una sezione ad hoc e magari anche nelle live tiles…che figata sarebbe!!
No peccato 🙁 io lo usavo
Non capisco perché devono togliere le cose più utili…… che p..le
Io ho già installato Groupme, sembra molto simile, a me faceva comodo la condivisione di note impegni con la mia famiglia , la cosa bella di Groupme che la si può scaricare pure si altri os cosi ho esteso pure ai familiari che non hanno wp, e loro sembrano apprezzare la possibilità offerta da Microsoft.
No, ma perché?!?!? Non ha senso!!! Una funzione bellissima!!! Peccato!!!!
Provata l’app GroupMe, gli manca solo l’integrazione con OneNote…spero in un futuro update
Ecco, grazie a questo articolo ho scoperto una funzione, quella dei club, che non avevo mai cagato prima.
Peccato: sembra interessante!
Ho quindi installato GroupMe ed è davvero utile e funzionale!
Tuttavia non mi arrivano le notifiche dei messaggi della chat: qualcuno mi spiega in due parole come attivarle (se disponibili??)? Grazie!
Sapete di qualche app che possa essere usata in sostituzione per gestire le note condivise (come faccio ad oggi tramite i club)?