Torniamo a parlare di WhatsApp, e più precisamente dell’ultima versione Beta (privata) per i dispositivi Windows Phone, per informarvi di alcune interessanti novità in arrivo.
Come segnalatoci dall’amico mancae90, la versione 2.12.20 rilasciata alcune ore fa per gli utenti che hanno aderito al programma di Beta Testing include due opzioni che faranno contenti molti di voi, ovvero quella che permetterà di disattivare la doppia spunta blu che avvisa dell’avvenuta lettura di un messaggio e, a grande richiesta, quella che permetterà di inviare file audio (MP3) come allegati nelle chat. Quest’ultima ancora non è completamente funzionante in quanto al momento non è noto dove vengano esattamente salvati i file ricevuti.
Oltre alle due suddette novità, la nuova versione Beta di WhatsApp include anche la possibilità di selezionare le chat e i messaggi per una eventuale eliminazione di massa o, nel caso dei messaggi, per la copia del testo, e una nuova animazione di apertura delle chat.
Come al solito non sappiamo quando queste nuove funzioni saranno implementate nella versione stabile di WhatsApp ma come spesso diciamo ci auguriamo che arrivino presto. Sperando di non dover attendere il rilascio di Windows 10…
Ricordando che questa discussione presente sul nostro Nokioteca Forum è il luogo ideale per confrontarsi con altri utenti su WhatsApp vi invitiamo a dire la vostra nei commenti, eventualmente indicando quali altre funzioni sarebbe utile implementare.
La vera priorità é il backup su onedrive!
@massimiliano a parte quello io attendo ancora due frivolezze:
– i colori diversi nelle chat di gruppo
– il raggruppamento di piú messaggi inviati uno dopo l’altro da parte della stessa persona
Saranno cagate ma le attendo da anni ormai D’:
@Andrea+925 bravo Andrea, concordo
@Andrea 925 già sono raggruppati. Da me almeno si
@massimiliano bah se hai la microsd il bkup funziona perfettamente, provato passandolo da un telefono ad un altro
Si appunto stavo per scriverlo. Serve il backup!! Io non ho sd…co e faccio a ripristinare dopo aver resettato il cellulare??
@Fede
Ho dovuto fare un hard reset in seguito al passaggio a denim, ed ha ripristinato tutto correttamente perché whatsapp ha il suo backup che non c’entra nulla con quello del telefono.
@Mirko e come hai fatto? A me ha perso tutto. E anche su un 520 con sd é capitato.
Non lo so, io ho eseguito un normalissimo backup, impostato tutto ciò che mi interessava “backuppare” e cosa no ed una volta accertatomi che fosse tutto l’occorrente attivo (es. Io tengo onedrive disattivato ma in tal caso bisogna attivarlo per fare il backup del telefono), ho avviato il backup ed al termine ho riavuto tutto…impostazioni, app, dati…tutto ciò che volevo riavere c’era!
@Fede
Dimenticavo, senza micro sd
E come? A me ha ripristinato solo i gruppi, e completamente vuoti…
@Fede
Si, whatsapp ha il suo backup su cloud. Quando sono passato dall’820 al 930, mi ha ripristinato tutte le chat
@ghiso930 confermo il backup c’è già
Bene.. E come mai allora, pur avendo fatto backup whatsapp e backup telefono, quando ho reinstallato le chat individuali sono andate perse e i gruppi erano vuoti?
@steff lumia920 successo anche a me ogni volta. Perdevo tutte conversazioni nonostante avessi fatto backup andato a buon fine !
@steff lumia920
Purtroppo non so rispondere a questa domanda, posso solo riportare la mia esperienza personale ed un dato certo, whatsapp ha già il suo backup che nel mio caso ha svolto egregiamente il suo compito.
quando ho fatto la migrazione da dal lumia 820 al lumia 930 mi ha installato il backup delle chat, ma quando più avanti ho fatto di nuovo backup e hard reset non mi ha ripristinato nessun backup!!
@steff lumia920
Non capisco come mai ti sia successo ciò.
Ti posso dire che, quando uscì wp8.1 gdr1 dovetti fare un hard reset poiché non avevo Cortana, ma al ripristino avevo tutti gruppi, con tutti i messaggi.
In ogni caso, il backup su onedrive sarebbe cosa molto gradita, visto che ormai ce l’ha qualsiasi app, che necessiti di salvare impostazioni proprie ecc…
@ghiso930 anche a me al precedente hard reset aveva tenuto tutto.. E infatti #erosereno… E invece..
@steff lumia920 se si resetta il telefono alle impostazioni di fabbrica il backup viene ripristinato, se si fa un ripristino del telefono da Nokia recovery tool non si può riprsitinare il backup. Almeno a me é capitato questo.
@Fede ho cambiato da Nokia Asha a Lumia 630: C’erano tutti i messaggi.
Backup su onedrive, compressione video e ricerca nelle chat.. La compressione e la ricerca ci sono da anni su Android.. È così difficile? E poi è lenta.. Veramente lenta..
@Andrea23 si ma non é un problema di wp ma sono loro che devono implementare il tutto, quindi é whatsapp che deve darsi una mossa.
@ILCONDOTTIERO pienamente d’accordo con te. Però l’esperienza d’uso di uno smartphone passa attraverso le app.. E per me che uso molto whatsapp va a rovinare un po’ l’esperienza Windows Phone che altrimenti sarebbe ottima. (così come altre app)
Il backup é la cosa più essenziale!!
Sarebbe utile poter inviare formati di file diversi da foto, video e musica. Nel mondo non ci sono solo foto e video. Vale anche per alcuni aspetti per Windows Phone.
@damianoMa esistono le e-mail, mai sentito parlare?
@Angel – 930 dalla casella di posta prova a fare allega e dimmi se si riesce ad allegare un pdf per esempio.
@damianoMa per allegare un pdf dalla mail non andare in “allaga” dalla mail. Usa invece il file manager, trova dove hai salvato il tuo pdf, premi condividi e via mail 😉
@Fabio Grazie Fabio. Questo modo lo conosco. Quello che intendevo dire con questo esempio è che le app sono fatte per condivisione di foto e video il che va bene però fino ad un certo punto in quanto esiste anche altro da poter condividere.
@Fabio però ci vantiamo della fluidità del sistema…. Che viene azzerata in quanto macchinoso per fare delle stupide operazioni che gli altri fanno semplicemente… Ecco perché siamo ancora a queste misere percentuali. Gli smanettoni lo sanno e convincono i loro amici non esperti a non passare a wp
@Dave giusto dave.. Tutto bello il nostro sistema ma ha delle lacune rispetto agli altri che sono inammissibili. Sono quelle che a mio avviso non permettono di competere con la concorrenza.
@damianoMa
Leggi sotto usa OneReader free e con i pdf sei a posto mandi anche direttamente dalla app
@damianoMa
per i pdf usa OneReader e sei a posto invii direttamente dalla app
http://www.windowsphone.com/s?appid=1a28bfcf-9f04-46d2-8532-3a338a5dc23b
@damianoMa tranquillo con la Preview di Windows 10 è già possibile allegare qualsiasi file direttamente dalla mail, ci hanno messo un bel po’ tempo ma tante cose sotto questo aspetto stanno andando sistemate
@matteocrl Ci hanno messo troppo tempo per delle cose che sono basilari.
Come aderire al beta testing whatsapp?
Su lumia 925 non si possono inviare i messaggi vocali provvedete
Sei sicuro di avere un 925?
@Giovanni come no? Avrai il microfono rotto…
Io non mi capacito sul perché di questa differenziazione. Posso capire i problemi iniziali ma ormai dovrebbero rendere disponibili tutti gli aggiornamenti contemporaneamente
Manca la chiamata VOIP
@Roby inutile, tra minuti gratis dell’abbinamento e Skype siamo a posto, in più la chiamata su android fa schifo!
@Angel – 930 ma perché inutile, Skype é meno immediato di whatzapp già solo per via della necessità di registrazione con mail. E non ha neppure la stessa diffusione!
@Francesco uso Skype da prima che esistevano i device Lumia e ancora lo uso sia nel 1020 & 520 (muletto) in entrambi va da dio!!!
cmq tornando a whatsapp tutti a dire a ma lagdroid a ma ios é meglio perché fa questo fa l’altro. mia figlia a un Samsung con lagdro usa whatsapp per fare chiamate ma pure lei dice che non funziona bene ed è mille volte meglio Skype.
ciao ciao NokiaLumia 1020 🙂
@Roby cavolo ma c’è viber da 100 anni che lo fa!!
La selezione dei messaggi da cancellare era presente su telegram da mesi però dai sono piccoli passi avanti e ci dobbiamo accontentare
Anche il contatore di messaggi non guasterebbe….
Dove posso trovare sullo store la beta???
@ale non puoi, devi essere un beta tester autorizzato
@Carlo ah ok, grazie
Compressione video in primis, poi backup su sd o onedrive
@Stefano c’è già
Telegram sta anni luce avanti rispetto a whatsapp, peccato che lo usino in pochi altrimenti me lo sarei già tolto
@Albi Lumia 920 Ma dove? Su Android e iOS forse. Su WP WhatsApp funziona molto meglio di Telegram. E te lo dice uno che usa tutte e due le app.
@Albi Lumia 920
Li ho entrambi…whatsapp è superiore purtroppo, in fluidità, velocità e stabilità…ovviamente il paragone lascia il tempo che trova visto che telegram è ancora in beta.
@Mirko in beta da un secolo cosi come instagram!
Piccoli aggiustamenti di routine. Ma spero che con l’arrivo di Windows 10 abbiano in programma una bella rivisitazione dell’app…sia grafica che funzionale! P.s. Qualcuno ha provato le chiamate voip su android? Uso da sempre Skype sincronizzato con la rubrica e ne sono soddisfatto…mi servirebbe saperlo solo come curiosità personale
@matteo925 come fai a sincronizzare la rubrica con Skype? Non si può!
@Lumia535 una volta installato Skype i contatti che hai già vengono visualizzati nella rubrica assieme ai numeri di telefono. Basta collegare gli account che ti servono unificando la scheda del contatto
@matteo925 beh ma questo non é sincronizzare! Il problema di Skype é proprio questo! É indecente aggiungere contatto per contatto
@matteo925 scusami tanto ma mi spieghi come farebbe un programma ad associare in automatico i contatti se non c’è un parametro per poterlo fare? A caso?
@luca non lo fa in automatico. Nella tua rubrica compaiono sia i contatti normali che i contatti di Skype,poiché inseriti in Outlook. Ho unito i contatti della rubrica “normali” con quelli di Skype,così posso chiamare scegliendo se usare la chiamata normale o quella via Skype. In Windows 10 l’app messaggi unificherà anche la chat di Skype e nelle schede dei contatti si potranno scegliere le impostazioni predefinite per le chiamate e i messaggi. Ad oggi manca solo l’associazione diretta(come su whatsapp,telegram viber ecc) tra numero di telefono della rubrica e account del client. Ma per i contatti che mi servono lo faccio manualmente. È una mancanza che potrebbe essere colmata,ma in assenza risolvo così
Ma le chiamate vocali???
Ma un cavolo di restyling no?
è una chat, i messaggi sono i protagonisti, non la scena di contorno. Vuoi tanta bella grafica di contorno che ti ammazza la batteria?
@carlo non serve che una grafica sia pesante per essere gradevole… Piacerebbe anche a me prossimamente un restyling completo in stile Windows 10, ma ci hanno abituato ad attese annuali quindi non so che aspettarmi
Finalmente l’invio di mp3!! Ero stufo di riceverne dagli amici con android, mentre io per contro dovevo allegarli via mail! Comunque, ho appurato che le telefonate via whatsapp funzionano piuttosto male, Skype fa il suo dovere da anni…non mi interessa avere le chiamate in whatsapp se poi devo bestemmiare per fare una conversazione decente!
Sarebbe bello anche se ci fosse la possibilità di cambiare la formattazione del testo ma probabilmente é una mancanza del sistema
Dai dai fate un buon lavoro e cercate di stare a pari passo con le concorrenze
La ricerca nelle conversazioni secondo me è un grosso deficit proprio solo della versione per WP
finalmente!!!
Ma io ancora non capisco perché non cambiano la grafica che quella attuale e penosa ma perché le chat devono essere dello stesso colore del tema?!
Sinceramente spero anche nella possibilità di inviare video più pesanti degli attuali 16 Mb
ohhh bene la cosa che mi interessa di più è l’eliminazione di più messaggi selezionati come in telegram
nei gruppi è un po’ un rompimento cancellarli 1 ad 1
Per “copia messaggi della conversazione” si intende proprio riuscire a copiare un’intera conversazione in un colpo solo (per poi incollarla in un testo da salvare)? Lo spero tanto!
@christian
però con WuassapWeb lo puoi fare molto facilmente
io lo uso Tantissimo WA-web
e guarda guarda tutti i miei colleghi con iPhono non possono ma dai davvero…
@ghiso930 mi spiace a me il backup non va! É una tragedia
Come si aderisce al progetto?!
Cacchio, speriamo che per l’mp3 si impegnino ad aggiungerlo funzionante, perché molte volte necessito di questa funzione!!!! Speriamo!!
Il backup su OneDrive esiste già D:
Il backup su onedrive non so se esista, ma vi conviene copiare il backup, che trovate sulla sd, sul PC e risolvete il problema
Ma anche se non avete la SD, il backup si salva sulla memoria fisica e il procedimento è praticamente lo stesso
Si ma bello screenshot hanno sostituito mp3 con video ….
Hai ragione…si potranno inviare canzoni e non più video. Un passo avanti e 2 dietro…
@lumia per sempre forse perché i video li hanno messi in album adesso?possibile?
@lumia per sempre madonna..se ti fa aprire album ti farà selezionare foto e video no?
Alleluia! Ce ne hanno messo di tempo per sta musica
Avevo mandato un e’mail al team Whatsapp chiedendo di aggiungere la possibilità di condividere la musica in chat! Loro mi hanno risposto scrivendo che in quel momento era impossibile inviare dei file preregistrati. Perché?
Mi piacerebbe molto saperlo
D’altronde, perché tutti tranne noi poveri possessori di un WP possono mandare video di ben oltre 16 MB?
Come si scarica la beta??
Raga perché non posso scaricare la beta ?
Wow che grande passo avanti da parte di Windows Phone quando su android what’s app ha già le chiamate e poi si lamentano che non vendono i loro dispositivi
@lumia630
Telefonate voip fanno ca**are
basta essere illimitati il problema non si pone 😉 anzi non esiste propio
peccato che android faccia cagare sotto altri aspetti
@marcoease L.930 il problema si pone eccome visto che io pago il canone annuale pari a quanto lo paga un possessore di android quindi perché se io pago uguale devo avere un servizio scadente ?! Questi sono i misteri dei lumia e Windows Phone
@lumia630
canone? di cosa?
@lumia630
Il ragionamento fila liscio ed hai ragione…ma credo che il 90% di noi possessori di wp non paghi nulla, me compreso…ad un mese dalla scadenza si rinnova di un anno da solo, gratis 😉
@Mirko…ecco perché wp non va avanti…per questi ragionamenti…hanno ragione paolov e lumia 630…se whatsapp costa 1€,e madonna,é un caffé all’anno…se tu sul lumia non lo paghi,é proprio perché rispetto ad android e ios sei 0….
http://Www.windowsteca.com
Nono ti sbagli io ho pagato 0.89 cent e non ho il servizio al completo come i possessori di android
@lumia630 avrai pagato quando avevi android… Perché su tutti i wp che ho si é sempre rinnovato gratis… Inoltre credo che il minimo prezzo impostabile per le app sia 0.99
0.89 per whatsapo confermo
Ma ancora nulla riguardo alle chiamate voip?
per quello c’è Skype
@carlo si ma molto meno friendly nell’utilizzo e poi tutti hanno ed usano whatsapp. Ho amici all’estero che mi chiedono quando arriva questa implementazione per chiamarmi tranquillamente e invece non se ne sente parlare neanche nella beta ancora perché siamo cosi bistrattati?
Io uso le chiamate con whatsapp da una settimana…con l’asus zenfone2 mai avuto un minimo problema…sempre ottime chiamate…e x me sono molto utili dato che ho 5gb al mese di internet e soli 50 min a settimana di chiamate…
Ragazzi scusate , ma qualcuno da perké non si può ankora usare il voip con wapp?
Le chiamate VOIP sarebbero un vero passo avanti
Sbaglio o negli IOS si possono modificare i messaggi dopo che sono stati mandati?
Ma non è che se ci mettono la condivisione mp3, dopo ci tolgono la condivisione di video già fatti?