Lo abbiamo detto più volte ma ci piace ripeterlo: Windows 10 porterà sui nostri smartphone tantissime nuove funzioni e caratteristiche. Tra queste ce ne saranno alcune legate al comparto “imaging” come i video HDR, i profili per la fotocamera, il riconoscimento dei volti, la possibilità di mettere in pausa le registrazioni video e la stabilizzazione software delle immagini durante le riprese video.
Proprio quest’ultima funzione è stata illustrata alla Build Conference 2015 attraverso un video demo (quello che vi proponiamo a seguire) in cui si vede la differenza tra una ripresa video normale e una con la stabilizzazione software implementata in Windows 10. I risultati, come potete notare, sono sorprendenti soprattutto se si considera che il processo di stabilizzazione avviene durante le riprese e non in post rielaborazione. Tutto ciò permetterà anche ai dispositivi sprovvisti di stabilizzatore ottico delle immagini, come quello incluso nel Lumia 930 o nel più vecchio 920, di ottenere registrazioni video in movimento di migliore qualità e con meno tremolii.
Al momento non sappiamo se anche questa funzione richiederà nuovo hardware o sarà un’esclusiva di determinati dispositivi dotati di hardware specifico. Rimaniamo dunque in attesa di ulteriori dettagli da parte di Microsoft.
Be, se davvero i video fossero realizzati con due entry-level la cosa mi fa davvero impazzire! Le immagini sembrano davvero molto molto stabili, quindi ottimo lavoro!! (immagino come siano i video di chi ha stabilizzatore ottico e software insieme..)
Ottime cose anche x il 920! 🙂
Ma il 920 non ha lo stabilizzatore?
@fabry anche secondo me ce l’ha, anzi, ne sono quasi certo…
@fabry certo che ce l’ha, nell’articolo non é molto chiaro: Il 930 e il 920 ce l’hanno e anche quelli sprovvisti (gli altri) trarranno giovamento da questa implementazione
@Angel – 930 a dir la verità, si evince che: Il 930 e 920 non hanno la stabilizzazione ottica delle immagini. Ma che io sappia come il 1520 e il 1020, hanno lo stabilizzatore!
@BlueSmurf il 930, 925 e 920 hanno lo stabilizzatore ottico 🙂
Posso confermare che il 920 ha lo stabilizzatore ed escono video fantastici.
@Nico-nicola anche il 1520 e il 1020…
Davvero niente male 😉
Ve lo immaginate se perfino la piccola peste lumia 430 sarà in grado di fare cose del genere???già con un entry level lumia da circa 90€ si sarà in grado di smerdare Smartphone top di gamma di ben altro prezzo della concorrenza!ahahahahah!!!
@francesco lumia 920 cv di potenza – vero! Il problema è che non gliene fregherebbe niente a nessuno perché sarebbe la stessa MS a nin farsi pubblicità.
Se l’hanno realizzato tramite software penso, anzi spero, che possa essere implementato in tutti i dispositivi o quasi, anche perché, il 930 ha la potenza necessaria per elaborare il tutto, quelli più potenti, tipo il 1520 non ne hanno bisogno in quanto già hanno lo stabilizzatore ottico
Ma sia 920 che 930 ce l’hanno
Possibilità di mettere pausa durante una registrazione video?? Sbaglio o saremo i primi a poterlo fare??
sbagli, siamo gli ultimi…
Lo stabilizzatore,anche per cho ce l ha…penso funzioni solo sulle foto al momento
francesco la pausa durante un video è la cosa che più mi manca dei vecchi Symbian.
Ehh… però che ancora manca la pausa in un video che il mio vecchio telefono di 10 anni aveva…
E una figata
Qualità video a parte, visto che sono entry-level..mi sa che c’è un abisso! Forse anche troppa è la differenza per poterci credere.. Preferisco constatare con i miei stessi occhi dal vivo
ragazzi,qualcuno,mi da dire se attualmente(immagino con i top di gamma)sia possibile effettuare foto in formato raw,era in predicato sul1020 poi molto probabilmente io ho fatto altro e non sono riuscito a seguite se il programma x il RAW sia andato un porto
grazie
@mariolino sisi certo, io ho un 930, e scatta in raw, e se non erro tale opzione c’è anche sull’830,1520 e 1020.. Correggetemi se sbaglio.
@angeloramones su 830 mi sa di no (ma sarò felice di essere smentito), su 930, 1020 e 1520 c’è la possibilità di poter scattare (tramite Lumia Camera) foto in Jpg+DNG (che è il formato RAW): Il primo è a 5mpx per la condivisione sui social, il secondo è a piena risoluzione (quindi 20mpx per 930/1520 e 40mpx per 1020) che va poi lavorato su Lightroom o Photoshop come una normale foto scattata da una reflex!
Vabbè… Io ho il 1020…diciamo che c’è solo scritto che ha lo stabilizzatore
Ma che scrivete? Come il 920 e 930 sprovvisti di stabilizzatore?
immagino che cosa altrettanto gradita a possessori di 920 come il sottoscritto ,sarebbe quella di avere una fotocamera che si attiva non con tempi attuali ,e poi,non capisco il perché della scomparsa del pulsante laterale x l’attivazione del comparto fotografico sui nuovi Device
almeno sui piccoli
ultima cosa,come ha già scritto qualcuno qui sul forum,é che ad esempio a un lumia 1020 con le potenzialità che si ritrova,sono state sfruttate poco e male
Hai ragione per avviarsi ci mette secoli 🙁