Dalla Build Conference 2015, conclusasi ieri, ecco due brevi video che certificano la presenza in Windows 10 di due funzioni molto attese e richieste: l’USB OTG e il supporto nativo per la stampa wireless.
Per quanto riguarda l’USB On The Go, è bene non farsi troppe illusioni perché nel video dimostrativo (il primo) viene utilizzato un dispositivo dotato di USB Dual Role pertanto questa funzione potrebbe non essere compatibile con i Windows Phone finora commercializzati. Speriamo di sbagliarci e prima di arrivare a conclusioni attendiamo maggiori dettagli da parte di Microsoft.
Nel secondo video, invece, vedrete un esempio di stampa di un documento PDF su una stampante collegata con un dispositivo Windows 10 via Wifi. Microsoft dichiara che il nuovo OS supporterà oltre 1900 modelli di stampanti grazie ai driver integrati nel sistema operativo che consentiranno anche la stampa su file in formato PDF.
Anche in questo caso, guardate e dite la vostra nei commenti.
Finalmente,ora speriamo che almeno autunno sia la data definitiva.
Non ho capito l’ultimo pezzo dove c’e Arduino…attraverso l usb si possono comandare periferiche?
Utilissima la stampa wireless
Qualcuno potrebbe mandare un feedback e suggerire l’aggiunta dell’audio tramite usb? Così si possono attaccare i dac/amp per chi ha cuffie con alta resistenza
NOKIA? un nuovo telefono NOKIA con Windows Phone 10?
@WindowsInsider io anche nn ho capito che dispositivo è subito con la scritta Nokia pensavo al 1520 ma poi mi sono accorto dei tasti a schermo… Sarà un prototipo…
Un’informazione,che forse non ho ben capito dall’articolo,ma per l’otg si potrebbe utilizzare un cavetto “convertitore”, o serve qualcosa di hardware all’interno del cellulare?grazie
@TheKingAntichrist io sinceramente penso (ma è solo una mia ipotesi) che ci sarà un cavetto convertitore, oppure delle chiavette che da una parte hanno l’entrata USB e dall’altra micro-USB (per il telefono), poi non so.
Fi.nal.men.te…..
Ma per stampare quindi non c’è bisogno di comprare una nuova stampante, come succede con airprint che funziona solo con stampanti nativamente compatibili con airprint? Che bello!! Come si fa a vedere la lista di stampanti compatibili (delle quali WP ha già i driver preinstallati), sarebbe bellissimo!! Fantastico!!
In molti attendevano questa utile (ma non indispensabile) funzione, mi riferisco all’OTG, anche se sarà fruibile solo dai nuovi device, da quanto ho capito. Ma non è certo questa la nota più marcata: mi ha sconvolto vedere il tizio che parla, sembra la versione Nerd di Austin Powers! Un grande! Mentre il tipo accanto a lui, dallo sguardo un po’ assente e quella camicia un po’ così, sembra uno di quei lavavetri che si incontrano ai semafori. Un duo che lascia il segno.
Spero chebrilascino presto una nuova build di windows 10, internet condiviso funziona ma rimane attivo in beack round
Io già stampo con wp
@o.t usi applicazioni Epson?
@Ale non esistono app EPSON per WP, penso userà app come Print Now, io uso questa, un client non ufficiale di Google cloud print, non mi fa vedere le anteprime e ridimensionare prima della stampa, ma permette di stampare file word (tramite la funzione condividi) .pdf, immagini (purtroppo senza ridimensionarle) etc etc… Io spero solo che la mia stampante sia supportata perché sarebbe carino poter vedere anche l’anteprima (come si vede nel video).