Con l’annuncio della data di lancio di Windows 10 per PC, Microsoft ha rinnovato e ampliato la documentazione disponibile sul proprio sito web che ne descrive caratteristiche e funzionalità. Questo ci permette di ottenere alcune utili informazioni su ciò che ci attende, e più precisamente su quali saranno i requisiti hardware minimi richiesti, le funzionalità deprecate e i requisiti aggiuntivi per quelle nuove.
Windows 10, a differenza delle altre versioni dell’OS di Microsoft, non necessita di grandi risorse per poter funzionare. Ovviamente più l’hardware è moderno e potente, maggiori saranno le prestazioni che si otterranno, tuttavia basterà disporre della seguente dotazione hardware per poter eseguire l’installazione sul proprio PC o tablet:
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SOC
- RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
- Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
- Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
- Schermo: 1024×600
Ovviamente, Microsoft sottolinea, che l’effettiva possibilità di aggiornare a Windows 10 dipenderà da alcuni fattori quali il supporto di driver e firmware, la compatibilità delle applicazioni e le funzionalità supportate. Chi possiede un PC o tablet con Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update, può verificare se soddisfa i requisiti utilizzando l’opzione “Controlla il tuo PC” accessibile dall’hambuger menu dell’app “Ottieni Windows 10” di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Durante l’aggiornamento a Windows 10 verrà eseguita la migrazione delle applicazioni installate, dei file e delle impostazioni ma è possibile che alcune applicazioni o impostazioni non saranno mantenute. E’ il caso degli antivirus e degli antimalware che potrebbero essere disinstallati per poi essere reinstallati nella versione più recente disponibile con le impostazioni configurate prima dell’aggiornamento.
Alcune applicazioni fornite dal produttore del PC o tablet in uso potrebbero essere rimosse e non reinstallate dopo l’aggiornamento a Windows 10. Stessa sorte potrebbe riguardare anche le app di terze parti per cui vengono rilevati dei problemi noti dalla suddetta app “Ottieni Windows 10”. Tuttavia, se vengono rilevati problemi noti che potrebbero impedire l’aggiornamento, verrà visualizzata una notifica con l’elenco delle applicazioni in questione e l’utente potrà scegliere di accettare la rimozione delle applicazioni dal sistema prima dell’aggiornamento.
Per quanto riguarda le app deprecate, Microsoft informa che se si installa l’aggiornamento a Windows 10 su un PC o tablet con Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center, il Windows Media Center verrà rimosso (per guardare DVD sarà dunque necessario disporre di software di riproduzione a parte). Lo stesso avverrà per i gadget per il desktop di Windows 7 e per i giochi Solitario, Prato fiorito e Hearts preinstallati in Windows 7 (le nuove versioni di Solitario e Prato fiorito saranno disponibili nella nova “Raccolta di solitari Microsoft” e “Prato fiorito Microsoft”). Inoltre, se si dispone di una unità floppy USB sarà necessario scaricare il driver più recente da Windows Update o dal sito Web del produttore per poter continuare ad usarlo.
Windows 10, come sappiamo, porta diverse nuove funzioni tra cui Cortana, Windows Hello e Continuum. Per poter funzionare in modo corretto è necessario disporre di hardware adeguato. Ad esempio, per prestazioni ottimali del riconoscimento vocale da parte di Cortana è necessario avere un “Gruppo microfoni ad alta fedeltà” e “Driver hardware con geometria del gruppo microfoni esposta”. Windows Hello, invece, richiede una fotocamera a infrarossi illuminata specializzata per il riconoscimento facciale o il rilevamento oculare oppure un lettore di impronte digitali che supporti Windows Biometric Framework mentre Continuum sarà utilizzabile sui tablet e i dispositivi 2-in-1 con indicatori GPIO oppure quelli con indicatore laptop e slate.
Microsoft infine ricorda a quali versioni di Windows 10 si passerà dalle diverse release di Windows 7 e Windows 8.1. La tabella presente nell’immagine qui sotto è chiara e non richiede spiegazioni.
Per ulteriori dettagli e info utili accedete a questa pagina del sito di Microsoft e se avete dubbi o domande vi invitiamo ad inoltrarle sul forum di supporto ufficiale di Windows.
Ma non ho capito bene la cosa del’icona “prenota l’aggiornamento”, a me non appare niente. Ps nel paragrafo 6 c’è scritto Windows 1 e non Windows 10 :-b
@matteo controlla di aver installato tutti gli aggiornamenti disponibili
Finita la prenotazione adesso,non ha trovato alcun problema.. Si attende la notifica quando verrà rilasciato
Ma per gli enterprise nulla? nel senso tocca pagare?
@simone nataz Per gli Enterprise si potrà aggiornare solo a pagamento
@simone nataz perché tu hai Windows Enterprise????
É probabile che io non ho la notifica perché ho Windows 8.1 pro crackato?
@matteo hahahaha…ma nooooo perché pensi questo???
@lumialino hahaha
@matteo io lo ho originale Ma ancora niente notifica…
@Woldemort per ricevere la notifica effettuate tutti gli aggiornamenti facoltativi che trovate in Windows update e al riavvio comparirà l’icona vicino al controllo volume
Genre tu vois ce qui concerne un petit message
A me non compare. Come faccio??? Aiuto!!!
Ma perché sulla prenotazione dice che richiederà 3gb mentre qui dice 16/20gb??
@Davide925 3gb é lo spazio necessario al download, non il volume occupato dal sistema.
A me è venuto fuori l’avviso che potrei avere problemi con lo schermo causa driver del processore video Intel Graphics. E ho un AIO touchscreen… Gasp!
@alexthebig Conta che molti produttori devono ancora rilasciare i driver aggiornati per Windows 10
Una curiosità, se io sono riuscito ad installare la tp di win, vuol dire che supporterà anche l’aggiornamento ufficiale?
Una sola domanda, se eseguo l’aggiornamento a 10 da un 7 pro 64 bit originale, poi posso usare il medesimo 7 su un nuovo pc, per esempio un preassemblato ?
@Furio ovviamente no!
Anche io ho una domanda.. Sarà possibile installare W10 su una partizione diversa dal 7 e mantenerli tutti e due?
Se mi disinstalla l’antivirus rimango senza. La scatola non l’ho più D:
Io ho Windows 8.1 ma niente
Mia mamma ha un piccolo pc (netbook)con Windows 7 starter eppure l’icona per l’ aggiornamento é apparso
Se aggiorno a Windows 10 potrei avere dei problemi relativi a driver o giochi istallati sul mio pc Windows 8.1?
Ma una domanda, dicono che ad esempio Windows 10 sarà gratis se lo scarichi entro il primo anno.. Allora se io lo scarico entro il primo anno sarà gratuito anche per i successivi anni? O dovrò pagare?
@lorenzo anche per i successivi anni
Facendo l’aggiornamento poi perdo tutti file,foto ecc?
E se il pc e infettato da virus? Verranno eliminati in automatico?
@Alex no
Io ho prenotato l’aggiornamento dal mio pc con W7, il problema è che io voglio effettuare un’installazione pulita, cioè installare W10 in un nuovo hdd. Sarà possibile tutto ciò secondo voi????
magari è stato già detto…ma Windows starter originale installato sul notebook avrà qualche tipo di update?
Ho fatto tutti gli aggiornamenti, ma nn appare nessuna icona x la prenotazione. Come mai?
Ma se io ho Windows 8.1 (originale) Che versione avrò e soprattutto quanto pagherò?