Eugene Kaspersky, CEO della omonima società di software antivirus, nel corso di una conferenza in Australia ha illustrato i pericoli potenziali dei malware, le minacce che rappresenta e la vulnerabilità dei diversi OS.
“Tutti i sistemi sono vulnerabili alle minacce moderne”, ha detto, rivelando che circa il 5% dei PC sono infettati da malware, e osservando che “Windows è un sistema operativo molto migliore rispetto ai competitor come iOS, OS X e Android e che con l’arrivo della piattaforma unificata di Windows 10 la situazione migliorerà ulteriormente”.
Secondo Kaspersky i pirati informatici sono ossessionati da iOS in quanto presenta diversi punti di vulnerabilità. La vera sfida è di tipo economico, visto che occorrono risorse finanziarie non trascurabili per realizzare malware specifico per il sistema operativo di Apple.
Anche sulle piattaforme mobile la situazione non cambia e “lo scenario più pericoloso è con iPhone. È meno probabile perché è molto difficile sviluppare malware diretto verso i device iPhones, perché il sistema operativo è chiuso ai programmatori esterni. Ma ogni sistema ha una sua vulnerabilità e se dovesse accadere che qualcuno trovi la chiave per violare il sistema, non vi è alcun antivirus, perché le aziende di software antivirus non hanno alcun diritto di sviluppare software in grado di proteggere Apple”.
Sempre secondo Kaspersky gli ecosistemi mobile sono obiettivi molto appetibili, dal momento che il 97% degli utenti utilizza il proprio device per operazioni di mobile banking o altre operazioni che necessitano di informazioni sensibili, cosicché anche l’OS Android è a rischio sicurezza, data la sua grande diffusione e la possibilità di accedere al codice sorgente, mentre anche in questo caso è Windows Phone quello che si rivela come il più sicuro dagli attacchi cibernetici.
Praticamente è il più sicuro perché è meno diffuso…
@lunicc 640 LTE No
@#PatrickPerazzini e invece si, ha ragione, perché è il meno diffuso, e quindi il meno attaccato da virus
@Christian no, è sicuro perché è ben strutturato e siccome si deve difendere da una infinità di malware e virus la Microsoft ha lavorato sulla sicurezza. Lo stesso non hanno fatto in Apple contando sul fatto che l’OS è chiusissimo a qualsiasi modifica e che ci vuole un botto di soldi per elaborare una strategia d’attacco funzionante.
@rorschach Appunto
Spero che mi prendono i miei codici banking……e colti dalla pietà mi fanno un bonifico…..☹
@simbac
Ahahahahahah!!! Di questi tempi … la vedo dura
@Christian forse la versione Phone, perché quella pc è di gran lunga la più diffusa al mondo
ecco un altro che non ha capito un c………………….
io sono del parere che se uno deve scrivere una cazzata e meglio non scrivere niente
@michele925 giusto fate solo disinformazione
@lunicc 640 LTE mai sentito parlare di sandbox
@lunicc 640 LTE ha parlato anche di Windows (PC) che è il più diffuso al mondo, quindi…
@lunicc 640 LTE guarda che parla anche di sistemi operativi desktop.
@luca che se non hai antivirus prendono 5 virus al giorno!
@iwlnf io non ho antivirus, ho giusto Windows Defender, eppure non ne becco uno da tempo indicibile…sarà che dipende tutto dall’utente?!?
@Biancio grazie Windows defender fa pena….non hai virus perche’ non c’e’ nulla che li trovi…installa baidu o qiho e iobit e malwarebites e vedi che caterva di virus ti trova…poi se non navighi in virtuale la vedo difficile di molto che il tuo pc sia pulito…un pc pulito e’ un pc staccato dalla rete…lo dico da una vita…e la protezione totale non esiste neanche con i più blasonati…manco se virtualizzi l’os e il browser.
@rocco non confondere gli ottimizzatori con i virus! Iobit è un ottimizzatore, anche se ha fatto un antivirus ma sta al livello di Windows defender, che tutto sommato non è così male. Di solito appena kaspersky lancia la nuova versione di antivirus prendo i 30 giorni e faccio una scannerizzazione. Il risultato è positivo o di poca importanza, anche se dipende dall’utente la quantità di virus.
Ps. Windows defender ha un sesto senso per trovare tutto quello che non dovrebbe essere usato(es keygen…) XD
@Biancio già… Senza connessione a internet sono capaci tutti!
Vantatevi di questo con gli amici se ne avete la necessità!
Sì ma se Windows si espandesse ai livelli di Android come tutti speriamo, non otterrebbe lo stesso risultato
@masa impossibile, dato che è risultato praticamente inattaccabile (similmente a BlackBerry) dai più bravi hacker del mondo durante il “Pown2Own” organizzato da HP lo scorso anno…ergo no, la situazione non cambierebbe…
Io sinceramente non riesco a capire quelli che hanno android e che scaricano fuori dallo store…ma li ritengo dei deficienti nel momento in cui lo fanno e sul proprio Smartphone fanno operazioni di banking…
Del tipo mi tiro la zappa sui piedi
@Bogio21 Sono né più né meno come quegli utenti di Windows che scaricano ogni porcheria sullo stesso pc con cui lavorano e hanno documenti importanti
Forse non avete capito…riguarda anche Windows per PC….e questo é il più diffuso
@Davide infatti lo stavo per scrivere anche io
@Davide windows+Windows Phone sono nettamente meno degli android 😉
@Stefano ma stai scherzando? A me in realtà sembra poco il 5% di pc infetti con quello che ho visto intorno a me..
@Stefano Le cazzate che devo sentire, a parte la diffusione, Windows è strutturato, complice l’esperienza, ad essere sicuro. Poi il vero pericolo sta tra il Device e la sedia
Ottima notizia, bisogna diffondere queste informazioni per far capire quale os scegliere
@Matthew 1020 la gente se ne sbatte le palle, pochissime persone hanno avuto virus (in percentuale) . La gente vuole farci qualcosa col telefono, non ê che compra wp siccome non ha virus. Li comprerebbero comunque poche persone perché siamo ancora indietro sotto molti punti di vista
Ottime notizie per continuare con Windows!
Prendi e porta a casa android
Meno male che ho un Windows Phone e ne sn molto felice e fiero
Windows Phone capisco… Ma Windows????
@iwlnf stessa cosa, condividono il codice e in futuro (win 10) saranno praticamente identici
@rorschach beh… proprio identici no, Windows per secondo me non sarà allo stesso livello di sicurezza. In realtà però il principale bug é l’ignoranza dei fondamenti di informatica e sicurezza da parte di una buona percentuale di utenti.
Windows per pc.. mi é rimasto pc nella tastiera
@Naitsirco 820 con Windows 10 condivideranno l’80% di codice quasi….
Afamoc. Agli altri Os
@Biocchio bravo!
Altro articolo che mi permette di ridere in faccia agli “appleari”
@Andrew e loro sai quanto ridono di noi invece. Quanti hanno avuto virus? Lo 0.01%? Sicuramente problema gravissimo che ha causato moltissimi problemi 😉 sisi
@Stefano io penso ridano di noi non solo per questo. In ogni caso, Andrew, io dubito che chi ha Apple abbia mai avuto virus come chi ha un PC…
@iwlnf secondo me queste dichiarazioni sono uscite dalla bocca di uno che guadagna con Windows e che per colpa di Apple non può guadagnare su ios… Quando mai si sono visti virus su ios… A questo punto mi aspetterei anche delle vulnerabilità su wp e nessuno le ha trovate solo perché non voleva perdere tempo per andare su una fetta di torta più grande (Android)… Vengo in pace
Scusa genio…
Peccato che ieri sera mi si è attivato un servizio del cavolo in stile jamba dalla semplice navigazione su siti addirittura non compromettenti.. Beh niente male lo stesso, in 3 anni di possesso è il primo episodio.. E credo sarà raro che accada un’altra volta
@manaz94 non e colpa di Windows ma della tua compagnia telefonica
@Gianluca140 hai pienamente ragione la colpa sta Nell operatore telefonico, fatti attivare la blacklist ed eviterai seguiti
@Oscar certo non dico mica che è colpa di windowsteca, dico solo che dalla normale navigazione web ci dovrebbe essere un filtro maggiore che impedisca la trasmissione, o almeno lo cripti meglio, del numero di telefono. Per il resto, nulla da dire contro windowsphone ed ie, li adoro!
@manaz94 ie lo adoravo. É peggiorato tantissimo da un anno a questa parte!
Ma su un altro blog hanno appena comunicato la guida per il jail-break, ora sarà aperto quanto android
@riccardo.monty se é quella che ho letto non è per niente la stessa cosa.
Motivi per cui ho scelto Windows.
Grande Kaspersky! Continui a non deludermi !
@Davi22 perché dice che Windows é perfetto?
In pratica ios é poco sicuro perché se qualcuno prima o poi dovesse creare malware, ma non può farlo, non esisterebbero antivirus per difenderlo mentre Windows é sicuro perché gli antivirus possono trovare le minacce che già sono in grado di istallarsi nel sistema….per me é una porcheria bella e buona detta da qualcuno che guadagna grazie a Windows…. E lo dico da possessore di Windows phone e surface
@Ale
Concordo in pieno. Che questo genio russo degli antivirus spari su iOS solo perché non può vendergli i suoi prodotti di sicurezza mi puzza di faziosità bella e buona!!
@Ale bhe non proprio, Windows ha avuto molti virus xk era stato il più diffuso, ora con 8.1 e poi co. W10 la protezione di Windows si é potenziata molto. Ios non permette antivirus e come dimostrato una volta creato i virus non ci sono cazzi per recuperare. Come ultimo esempio l’sms che bugga la app sms non ancora risolto da applorz
@DamianoAurelio quello dei messaggi di ios non é un virus ma un bug….non facciano confusione
hai capito che oggi max ci sono 100win?
Android virus non ne prende?
dati perché ios non ne ha?
perché di telefoni in giro ce ne sono ancora pochi….. farti crescere la quota in Cina, poi ne riparliamo……
@Ale fate una statua a quest’uomo!
Così come ci sono pochi sviluppatori interessati a fare app per wp, ci sono anche pochi hackers specializzati a fare virus per wp… Dai guardiamo il lato positivo ad essere il sistema meno diffuso 😉
@paolo no.
@paolo nona Paolo, qui si parla anche di Windows pc e direi che é molto diffuso non credi?
Faccio una domanda. Se wp10 e w10 sono praticamente un os unico, non prenderà anche le sue vulnerabilità?
@Nico e se prendesse le peculiarità del mobile? 😛
@Nico in realtà no perché per ora gran parte dei virus non girano su arm, e quelli per android solitamente integrati nelle app di terze parti; anzi, se aumenteranno anche i programmi/app per desktop potrebbe diventare più sicuro perché non servirà passare per softonic e compagnia eliminando alla radice il problema di scaricare altro oltre al programma desiderato.
Comunque la sicurezza in Windows (pc) è da vedere..di virus se ne beccano a bizzeffe e lo uso da parecchio
@Stefano conosco gente che non apre siti illegali, non cerca crack e non installa porcherie sul computer e di virus non ne becca. Windows sul PC è il più bersagliato da virus e robaccia varia perché è il sistema più utilizzato al mondo.
Bo!?! Sono un stranito … Cioè adesso sarebbe più sicuro W per desktop che Mac Os X? Io ho un mac da una vita e non ho mai avuto antivirus. Mai un problema. Ho anche un desk con W e stesso uso discreti problemi con virus etc
@Anto925 ma quante ne devo leggere ho 3 pc con Windows 8.1 e senza antivirus grazie al cielo sono 2 anni che va tutto liscio.Oggi il più bersagliato é Android visto che lo Smartphone é più vulnerabile,poi Ios e Windows.Bisogna essere anche un po’ accorto se tu non te lo cerchi le probabilità diminuiscono, quindi anche la scelta delle app puó essere rischiosa perché specialmente in Android non é assolutamente vero che sono tutte controllate dato che dal play store ho beccato virus.Chi é più gettonato del momento avrà più attenzione da parte dei virus.Windows sicuramente sta migliorando moltissimo confronto in passato sicuramente.
@ILCONDOTTIERO giusto due giorni fa, sul mio piccolo Tablet android, ho scaricato esattamente tre applicazioni : Subway Surf, Pleague inc. e Word … subito dopo, scaricato AVG, fa la scansione e rileva ben 7 minacce di cui 3 classificate pericolose più delle altre… e visto che era nuovo sto Tablet, non avevo fatto neanche una ricerca su internet =’D
@ILCONDOTTIERO secondo me Windows Phone è sicuro quanto lo può essere ios comunque tutti gli os hanno vulnerabilità grandi o piccole..
Le piattaforme più sicure…io non credo molto a certe software house. Sono convinto che la gran parte di virus, malware, ecc. siano creati dalle stesse, in modo tale da incentivare l’acquisto o perlomeno l’uso degli antivirus.
@Krisbio 730 dualsim diciamo che questa domanda fa parte di quelle esistenziali come perché esisto
Esce quest’articolo proprio il giorno in cui becco un virus sul mio pc w8.1. Su piattaforma pc Windows rimane il più vulnerabile e meno efficiente, per me. Gli altri non prevenderanno molto in caso di attacco, ma difficilmente vengono colpiti.
Che str****ta! Apple è non è sicuro perché SE DOVESSERO… Ma chi se ne frega, intanto il virus ancora non c’è quindi di fatto il sistema è sicuro!
Mi piacerebbe leggere la fonte in inglese. Mi sembra tradotto male. IOS non è sicuro perché non si può sviluppare un antivirus, ma, secondo me è potenzialmente più pericoloso Windows perché più diffuso. Una nuova vulnerabilità può rubare dati a più utenti di iOS, molto velocemente.
Allora lo ripeto per l’ultima volta Windows os per pc e’ da sempre vulnerabile poiche’ le chiavi di registro vengono costantemente modificate qualsiasi azione si faccia…cosa che non accade su altri os e perche’ e’ il piu diffuso…discorso diverso per wmobile poiche’ il sistema e’ una sorta di sandbox cosa che stanno implementando in Windows 10 capiti gli errori precedenti.ma wmobile avendo poche app rispetto alla concorrenza e quasi tutte passate al vaglio da mamma Microsoft lo rende ancora per ora abbastanza sicuro
Adesso penso che sia un dato di fatto