Arriva da Ovum, azienda indipendente leader nel settore “ricerche e consulenze di mercato”, l’ennesimo riconoscimento per Here, la divisione di Nokia specializzata nella fornitura di servizi di mappatura, geo localizzazione e dati riguardanti il traffico in tempo reale. Nel rapporto semestrale “Position Platform Index”, che valuta le capacità complessive dei fornitori nel mercato dei servizi basati sulla localizzazione, Here conquista la prima posizione nell’indice per la “completezza” dei dati forniti. Il punteggio ottenuto da Here rispecchia la posizione da leader dell’azienda nella fornitura di dati riguardanti mappatura, traffico, segnaletica, funzionalità della piattaforma, applicabilità dei dati in diversi settori e la possibilità per i clienti di accedere ai dati attraverso dispositivi diversi.
Al fine di fornire informazioni up-to-the-minute sulle condizioni attuali del traffico ed eventuali incidenti che potrebbero causare ritardi, i dati in tempo reale sono raccolti e aggiornati ogni 60 secondi per 24 ore al giorno sette giorni su sette, in base a quelli provenienti da una moltitudine di fonti, tra cui miliardi di sonde di velocità raccolti ogni giorno da automobili e dispositivi mobili.
Recentemente Here ha ampliato la copertura dei Paesi in cui è possibile fruire dei servizi di traffico in real time, in Europa e Medio Oriente: ai numerosi paesi già coperti dal servizio si sono aggiunti Bulgaria, Romania, Bahrain, Kuwait, Oman e Qatar. Inoltre nuove funzionalità sono arrivate a migliorare le prestazioni fornite da Here, come la “copertura reversibile”, relativa a strade soggette a variazioni di marcia in base a particolari condizioni od orari o per particolari condizioni di congestione veicolare, oppure agli avvisi sulla sicurezza quando ci si avvicina ad una zona dove il traffico risulta particolarmente intenso.
“Here è il più completo servizio sul traffico in tempo reale commercialmente disponibile sul mercato oggi”, dichiara Tony Belkin, responsabile della divisione in Here. “Con HERE traffico in tempo reale, Traffico Predictive, i modelli e l’analisi e interpretazione dei dati, Here è chiaramente leader del settore per contenuti e servizi forniti”.
The best for ever
Ahahaha indipendente, tipo i “ricercatori indipendenti”??? Completa di cosa che mancano strade di anni e non parlo di stradine di campagna
O quando ti fa uscire dalla statale per fartici rientrare dopo qualche metro
Lo stesso here che una volta mi ha voluto far eseguire un’inversione a U in autostrada? Lo stesso here che dopo 3 anni non ha capito che in una zona vicino casa mia, non posso prendere una determinata via, in quanto riservata solamente ai pedoni / autobus / ambulanze / forze armate e via dicendo?
..LOL
Devono essere dei ricercatori indipezzenti
Ma poi perché parlare e fare pubblicità a Nokia quando Nokia stessa ci ha mollato??
Secondo il mio parere here mappe é ottimo mentre here drive é tutto da rivedere. Un conto é avere ottimi strumenti, un altro é utilizzarli al meglio….
Utilizzate i navigatori garmin? Come vi trovate? Sapete che utilizzano le mappe here?
Ma per favore, mancano strade esistenti da anni o altre che sono state modificate o non esistono più!
Per non parlare dei tragitti assurdi che fa fare Here drive, ma questo è un altro discorso.
Here non mi ha mai calcolato un minuto di ritardo causa traffico, seppur percorrendo strade bloccate da code… Sará un problema solo mio spero
Bha, a me ha sempre funzionato alla grande.
Stanno parlando a livello GLOBALE! Ovvio ke in Italia fa un po’ pena…
@cassymarco l’Italia è dentro il globo! Se va male qui non credo che in Spagna vada molto meglio o in Francia…. Pagano per avete cartografie migliori?
Le tangenziali di Milano sud sono aperte da tre mesi e non ci sono ancora!!! Ma dai!!! Pou ri scrivono la mail che se hai bisogno ti contattano! Ho visto! Mandata da tre settimane, sentito nessuno! Meglio Apple! Dopo tre giorni di apertura tangenziali sul navigatore c’erano già!
@clous 925ma anche map creator, ti contattano subito
“Questo no creto” (cit.). O almeno non come aggiornamento delle mappe. La strada in cui abito, per dire, esiste da 8 anni e ancora non è presente dopo ripetute segnalazioni…
Azz… E io che ho appena acquistato la licenza di sygic… Ma almeno sygic mi segnala gli autovelox. Mi propone alternative valide alla selezione del percorso. Mi fa un ricalcolo abbastanza rapide. E non insiste sulle inversioni a u!!!
No. Scusate ma non ci siamo proprio! Strade fantasma, niente autovelox, dal vladarno per andre all ikea che sta a Firenze nord mi mandava in direzione Roma! Poi l altro giorno ero a Livorno e per andare da un punto a ad un punto b mi ha praticamente fatto fare un giro di 12 km per tornare nel punto a!!!!! Poi il traffico coda di 9 km sulla fi pi li nemmeno menzionata, e l autostrada che la esclude sempre nel tragitto impostato? Ma siamo impazziti? Ma queste al garmin o al tom Tom non legano nemmeno le scarpe! Per non dire che ci sono altri migliori navigatori gratuiti a me here fa schifo!!
@michele immagino che tu abbia dato un occhio alle impostazioni prima di iniziare un percorso.
@simpa71 si caro mio, e ho messo si a strade a pedaggio, e percorso piu breve! Ma tu hai mai usato un tom Tom? O un altro navigatore?
@michele e poi cosa cacchio c’entrano le impostazioni, se le previsioni di traffico sono attendibili piu del mago telma se i velox non esistono, se strade di 5 o 6 anni fa non ci sono, se per ricalcolare un percorso ci mette la vita, se mi fa sbagliare strada? Ma sai almeno di cosa stai parlando? Accendere il cervello prima di dare aria alla bocca please…
@michele Michele, non lo sanno fidati… Come quando mi dava un tragitto… Lo seguivo…e poi: Ricalcolo del percorso! Guardavo la mappa e sembrava che ebbero sbagliato indicazione…dalla mappa sembrava le stessa giusta, poi girava e cambiava tutto o.O
Purtroppo devo dire che qualche bestemmia con here l’ho tirata anche io..
@o.t quoto…anch’io sono fan here drive ma certe volte ti rendi conto che non può sostituire un vero navigatore…
Tomtom ad muoversi per fare un’app, no? Mapcreator ha dalla sua che è giovane su wp e le mappe sono degli utenti, mi ha fatto fare un giro per colpa di un punto con un bug ma se avessi guardato prima avrei saputo risolvere “manualmente” …. Anche Tom Tom ogni tanto ti fa fare giri strani eh…
@Dave si e’ vero, ancora il navigatore perfetto lo devono creare, ma e’ da un po che sento e leggo di here come fosse chissà che roba! Ma dai commenti di questo articolo e da quello che ho testato sulla mia pelle, ops. gomme. Ce ne passa da un tom Tom a here drive. E’ come mangiare e stare a guardare. Non capisco cosa aspetti tom Tom a fare un app tutta sua darebbe le paste a tutti
Ieri pomeriggio ero a Milano, Here drive mi chiedeva ripetutamente di svoltare a sinistra nonostante il divieto, non vi dico con il traffico. Il navigatore diceva una cosa e i cartelli un’altra.. E poi nei tragitti lunghi (autostrada) online andava in crash, bisognava riavviarlo, offline invece nessun problema.. Adesso sto provando Waze.. Vedremo la prossima volta..
Waze secondo me vince sulla situazione traffico in tempo reale, dove a volte Tomtom toppa e Here drive non ce la fa. Meglio Here mappe per un monitoraggio ‘aereo’.