Mentre siamo in attesa di poter mettere mano su una nuova release di Windows 10 Mobile Proeview, l’utente djtonka del forum di windowsmania.pl ci propone alcuni screenshot dell’inedita Build 10134, quella che Gabriel Aul aveva indicato come l’attuale release in fase di test interno in Microsoft e dunque eleggibile come prossima al rilascio attraverso il Windows Insider Program.
Gli screenshot ci consentono di vedere i più recenti miglioramenti all’interfaccia implementati in Windows 10 Mobile dagli sviluppatori dell’azienda di Redmond, tra cui quelli applicati allo Startscreen, al popup per la regolazione del volume, alle Impostazioni di sistema, a Cortana, al Windows Store e a Microsoft Edge (ancora nominato Project Spartan), tutti con il tema nero.
Guardate le gallerie di immagini sottostanti e dite la vostra nei commenti.
Io spero che il sistema non lo rendono troppo pesante per hardware datati come il mio Nokia lumia 820,ha un”pezzente” dual core s4 ed un adreno 225
@raffaele io spero che la mia batteria duri tanto quanto ora e che non diventi ogni secondo cell bollente e batteria che dura 3 ore cagate…
@daniele infatti, con l’ultima tp disponibile il mio 920 diventava un fornelletto elettrico e la batteria si scaricava subito, dopo aver segnalato a Microsoft ho rimesso 8.1
@raffaele paradossalmente sto notando un aumento della durata della batteria! Adesso lo carico una volta al giorno il mio 820! 😀
@Ernest il mio Nokia lumia 820 lo sempre caricato una volta al giorno,ha quasi 3 anni é funziona ancora perfettamente,la cosa che mi preoccupa é che perdi quella fluidità,e che faccia la fine di un iphone 4s con ios 8,durata misera,crash delle applicazione per mancanza di ram,surriscaldamento,il Cell é come nuovo,fa ottime foto e non mi va proprio di cambiare prodotto che funziona perfettamente per problemi di software
@raffaele lo caricavi già da prima una volta al giorno?? :O wow, beato te.. Io sto notando pure le foto che vengono oscene. È entrata un sacco di polvere nella fotocamera, e mi sta dando un fastidio allucinante. Praticamente mi rimane la parte nera della fotocamera sollevata, e quindi ogni volta devo schiacciarla per far funzionare anche il flash.. L’unico 820fallato l’ho avuto io?! T.T
@Ernest situazione uguale la fotocamera…io il mio 820 lo carico almeno 3 volte al giorno…mi basta andare su siti con lo sfondo bianco (esempio ask.fm) e mi diventa un fornello :’)
Per il momento, non mi entusiasma !!
Magari se mi verrà presentato quache altra alternativa….
Per i miei gusti non mi garba nemmeno un po’…
Starò a vedere ..
Pe adesso è brutto che non si può guardare. Ma hanno tempo per la veste grafica. Infondo w10 lo stanno mettendo apposto ora graficamente ed esce a fine luglio. w10 mobile se rispettano le stesse tempistiche lo metteranno apposto graficamente verso agosto.
@megabass come diamine fate a dire che è brutto io non lo so…boh, sarà che mi piace lo stile adottato, ma definirlo “che non si può guardare” mi pare decisamente esagerato…!
@Biancio Appunto! 8.1 é inguardabile! É noiosissimo con quel Metro Design. Pff…
@Jesse a me 8.1 e il suo stile piacciono, sono sincero, e vedo il 10 come una sua naturale evoluzione…e ripeto, definirlo inguardabile è stupido, a mio avviso (come definito su altri blog, in questa build si è raggiunta una coerenza grafica con la controparte desktop…)…
@Biancio
Giusto, tutti sempre pronti a sputtanare il lavoro degli altri, se non vi comoda potete benissimo cambiare OS e finirla lì!
Ma quando arriva l’interfaccia definitivamente per Lumia 930 ?
@Giovanni. Per chi fa domande stupide mai, per gli altri a ottobre, si spera
Mi sta piacendo sempre più! 😀 hanno detto che il “grosso” lo hanno già fatto..quindi dovremmo aspettarci, da qui in autunno, solo qualche miglioramento estetico. E magari sistemando Project spartan, il che è davvero scomodo usarlo..specialmente per selezionare le varie schede.. Comunque..oggi è venerdì.. 😀 ci sono già gli screenshot.. Questo mi fa pensare/sperare che alle 19 possiamo scaricare tutti la build 10134! 😀
Avete dimenticato lo sfondo nel multitasking
vero, ora è stato aggiunto alla prima galleria 😉
Ma che cambia nella start screen? Non noto differenze con la 10080
Sempre più minimal il design, mi piace! In Spartan/Edge dovrebbero mettere la barra dell’indirizzo nella parte inferiore, così come è adesso mi sa che sia scomoda
@saccese anche a me, stavolta sarà una svolta come fu win7 per la versione desktop 🙂
@saccese credo non la facciamo per non appesantire il sistema…l’effetto blur come per l’iphone consuma la batteria che e una favola…
@gabriele630 scusa sbagliato dovevo rispondere sotto :’)
Gradirei molto il centro notifiche e la tendina del volume trasparenti con effetto blur, esattamente come nella versione desktop di Win 10
@matteocrl Vero! Vogliono unificare o no?
@matteocrl quoto 🙂
Sarebbe fighissimoo
@matteocrl credo non lo facciamo per non appesantire il sistema…l’effetto blur come nell iphone consuma la batteria che e una favola
@matteocrl potrebbero farlo con la prossima build
effetto blur = spreco energia = poi ti lamenti che la batteria non dura
@matteocrl cos’è effetto blur???
@Dade’s guarda il centro notifiche delle più recenti build per pc…oppure la attuale barra start di 8.1, oppure lo start e qualsiasi finestra di Windows 7 😀
@matteocrl sarebbe quell’effetto sfuocato/trasparente???
@matteocrl sono l’unico a non sopportare il blur proprio perché iOS ne abusa e perché odio iOS??? Microsoft se vuole tanto copiare Apple ben venga, ma che si decidano: Blur o semitrasparenza o tutto di un colore? Tutto tondo, quadrato o PIRAMIDALE?
@masa Odi iOS? Tu sei malato. Non é mica una persona eh!
@Jesse
Io non odio IOS, ma non sopporto le aziende che trasformano un brand in uno status sociale, ricamandoci sopra uno “stile” per gli altri inarrivabile, cosa che Apple fa egregiamente da anni. Penso che @masa intendesse anche questo.
@masa ti quoto sulla questione tondo/quadrato
Ma più o meno si sa quando sarà disponibile al download questa versione? Dato che la build 10080 é uscita il 10 maggio é passato quasi un mese..
Sempre più bello…sta volta ci hanno azzeccato in pieno 🙂
La tendina del volume potevano farla con una barretta in fondo da tirar su come quella delle notifiche, perché quando scende occupa mezzo schermo e bisogna indovinare per premere quella freccettina del piffero..
@riccardo.monty non si puó fare dal basso perché esiste l’opzione per far alzare i tasti a schermo da li sotto (se si vuole che siano a scomparsa)
Ma le loro app le faranno mai con tile trasparenti?? Promuovi tanto questa cosa e poi le varie mail, calendario, edge, Xbox, Skype ecc.. Sono tra le poche che non sono ancora trasparenti….
@Stefano davvero!! Io mi aspettavo il contrario all’inizio, che le loro sarebbero state le uniche colorate…
@masa trasparenti*
Anche sul925 la batteria si scarica subito . Lo sto raffreddando soffiando su di esse . Spero presto la nuova build .
Orendo
Inizia a piacermi! Il design minimal/flat spacca.
Mi piace molto come sta cambiando wp nel corso del tempo
Spero implementino presto la funzione USB OTG!e spero che il sistema non venga appesantito troppo!il bello di WP è che gira fluido anche con hardware da base di gamma…
@RikyLumia beh, è stato più volte confermato…magari non lo implementeranno subito, ma in uno dei prossimi update si…
Finalmente il nero
Speriamo che sia graficamente corretta per il 930! Magari inizierò a usarla definitivamente…
Il volume è molto ingombrante D:
A me non piace x niente i toggle TONDI cazzo iphone li ha tondi. Lasciargli quadrati stile Windows no?
@DamianoAurelio Non so, io sono dell’idea che l’intero Windows 10 sia una grande fregatura nei confronti di noi che sosteniamo MS: Vogliono fare tutto uguale ad iOS per sentirsi al pari della bravura? Tutti sanno copiare, eppure Windows Phone mi sembrava il più originale dei tre… Di Windows-oso cosa rimane oltre alla schermata start?
@masa mi spiace dirlo, ma mi sembra che stai un tantinellino esagerando…cioè, per i toggle tondi allora l’intero sistema è “copiato” da MacOs? Io direi proprio di no…
@DamianoAurelio No fa schifo. Rotondo é meglio!
Ma solo a me fa schifo l’icona della batteria??
Spero modifichino l’intera barra superiore, è la stessa da WP7..
@Steen quoto, quelle di 8.1 non mi dispiacciono proprio!
Male non sono, per carità anche a me piacciono.. Detto questo mi sembrerebbe molto strano se non le cambiassero!
@Steen finalmente uno che lo dice cavolo, fa schifissimo, e la batteria cosi piccola é inutile, senza tirare giù la tendina non si capisce neanche il livello di carica, inoltre vorrei sapere con sicurezza quante tacche di rete/ wifi mi prende senza avere una lente di ingrandimento!
@giovanni Finalmente uno che lo dice? Lo dicono tutti!
L’unica cosa che aspettavo da mesi e che finalmente vedo è il multitasking con sfondo!!!
Aspettate: Apple ci è arrivata da un po’, e sembrano uguali!
Aspettate: Tutti crederanno che Windows li abbia copiati e quindi la sua reputazione sarà “quei copioni” e nessuno li comprerà
@masa ma smettila…sempre a esagerare!
Scusate l’ignoranza ma la tendina volume e file multimediali cosa cambia da quella che abbiamo su 8.1
@simone
Che quella proposta in questi screenshot è più brutta di quella attuale xD
@Mirko come é piu brutta? Non cambia niente!
L’ icona della batteria è troppo piccola…
@Sergio Sono d’accordo con te
Cambia cambia
Il mio 925 con questo caldo ho fatto un po di uso… era talmente rovente che l’alluminio della cornice era rosso! Messo in freezer….. O.O
Hahahahah
@francesco Perché ridi?
Un’altra cosa che proprio non sopporto é la gestione del multitasking, o mettono un tasto per chiudere tutte le schede oppure permettono la chiusura di più app alla volta(con 3/4 dita come sui iphone)!
@Steen l’importante è che sia rapido e comodo, non come adesso macchinoso da usare, su fa prima a ripassare da start..
Ma sistemate il registro chiamate no? Se si chiama li stesso contatto più volte, anche nello stesso giorno, compare 200 volte nel registro chiamate. E poi scusate, ma per questo forse sono io, ma come si fa ad aggiungere una nuova parola al dizionario quando si scrive ad esempio un msg?
@deca2 per aggiungere la parola devi scriverla, e se te la corregge torni indietro (senza cancellare) e ti suggerisce di nuovo la parola da te scritta, altrimenti se te la sottolinea in rosso basta tornarci accanto col cursore e ti appare quella parola preceduta da un +, che indica appunto la memorizzazione…
Ripeto: W10 ? ORENDO CON UNA ERE ALLA ROMANA!
@matto (640 xl) Windows 8.1 for ever! Bah…
@matto (640 xl) Windows 8.1 for ever! Windows Phone 10 é molto piu bello di 8.1
8.1 é Strà noioso senza colori sempre nero e bianco fa schifo. Non attira nessuno.
Windows Phone 10 sta diventando sempre piu attraente con un po’ di trasparenza e colori! Finalmente! 8.1 é noioso e sono sicuro che Windows Phone 10 attirerà tanta gente con il suo nuovo stile.
Vero il Windows Phone 8.1 e noioso
Spero che aggiungano la possibilità di chiamare anche dal pc tramite il telefono. Sarebbe davvero niente male!
Bello bello bello
A me non dice poi molto mi aspettavo di più.prima delusione!evvai!mi aspettavo quel qualcosa di non visto di nuovo di fresco visto il tempo che ci stanno mettendo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear fondamentalmente devono solo aggiustare WP, integrandolo con nuove funzioni e altro, non possono stravolgerlo totalmente, altrimenti la gente dice che “eh, ha perso la sua personalità, non è più WP, è uguale a android/iOs!! Allora passo a iphone!”…cazzo ma non vi sta mai bene niente eh regà!
@Thugbear …se cambiano la grafica dopo diventa uguale a android/iOs…se non la cambiano allora non dice niente e delude e di conseguenza fa schifo…io boh ragazzi, stento veramente a comprendere quali siano le vostre pretese…
@Biancio
Dell’estetica mi importa poco niente (tant’è che non uso lo sfondo dietro le tiles, questione di gusti), l’importante è che sia veloce e funzionale, e mi auguro che Microsoft mantenga uno stile omogeneo e la fluidità di sempre.
@Michele (Nokia Lumia 735 C… Su quello penso che possiamo dormire sonni tranquilli, di qui ad ottobre (probabile periodo di presentazione di W10 mobile) ne hanno di tempo per perfezionare il tutto!
Molto bello!!! Solo che credo che Cortana debba avere una regolazione del volume a parte
I toggle audio li preferivo colorati imho
@Schaduw_735 probabilmente in queste foro hanno scelto il grigio come colore del tema
Ok il lavoro sull’estetica, ma mi chiedo se si prodegua di pari passo con la sostanza, ovvero le funzionalità di base che ancora mancano (sveglia a cell spento, apn multipli, attach senza limiti sulle email, codec avanzati, miglioramenti sul multitasking, backup sms/wa anche su pc, etc etc)
@darkglobes allora, sveglia a cell spento è una questione hardware (cioè a differenza dei vecchi Nokia la stragrande maggioranza dei nuovi dispositivi – ma non solo Lumia, anche Apple e produttori di cell android – non ha il componente che fa riaccendere il tel quando è spento con la sveglia, appunto); apn multipli non so che dirti, ma W10 garantisce l’uso degli apn (quindi probabilmente, in futuro, ci sarà anche il supporto a quelli a cui ti riferisci); col nuovo Outlook si può allegare qualsiasi tipo di file; supporto agli mkv nativo; sul multitasking non so che dirti ma a me pare vada bene l’attuale (e non ritiriamo in ballo android col suo fantasmagorico multitasking); backup credo in qualche maniera si possa fare…
@Biancio che secondo me fa pure cagare il multitask di android :’) cento volte meglio il nuovo di w10 almeno per me che lo ho provato e stato difficile tornare a quello di 8.1…sembra quasi uguale ma e decisamente più comodo 🙂
@gabriele630 oh, almeno un feedback di qualcuno che questo multitasking l’ha provato! 😀 thanks Gabri!
Non mi convince il browser con la barra in alto: SCOMODISSIMO!!!
Ma sto win 10 fa veramente cagare !! E meglio 8.1
@biancio non credo che la sveglia a cellulare spento sia questione hw, gli ascend da 90 euro purtroppo lo fanno scopiazzando la funzionalità dei vecchi cari nokia, ma perfino gli alcatel offrono l’accensione a timer. Per il multitasking ancora non faccio confronti con android ma con i vecchi Symbian, che tra tanti difetti avevano un multitask eccellente. Gli gli apn multipli sono una necessità per un uso professionale, con alcune app che dovrebbero girare solo su apn dedicati. So che alcune cose mancanti tipo il backup si risolvono per altre vie, ma un po’ di sana concretezza non guasterebbe perché non tutti amano il backup su nuvola.
@darkglobe Gli Smartphone citati da te, di primo acchitto, credo abbiano un SoC Mediatek, che permette di selezionare l’orario di accensione/spegnimento automatico dello Smartphone.
@darkglobe ecco, Fuckintosh ha confermato la mia asserzione, mentre per il multitasking di symbian…io ci sono cresciuto, da Nokia 7650, all’N73, al 5800 per finire con l’N97 Mini…e io, se devo essere sincero, tutta questa “eccellenza” del loro multitasking proprio non l’ho mai vista (o si vede che sarò stato incapace io a non intuirne tale peculiarità…)…
Ogni app dovrebbe dare la possibilità di scegliere tile trasparente o colorata
@fuckintosh se leggi le faq Microsoft il problema è di tipo sw, nel senso che dichiarano di non aver implementato la funzionalità, immagino un hw programma il per il wake up sia di serie su tutti i nokia. Vedremo….
Sarebbe ora di implementare un software fatto VERAMENTE BENE per i backup su pc, sia completi che parziali! E poi credo che scegliere se fare un toggle colorato o trasparente sarebbe un punto a favore per molti utenti
Ma la galleria funziona al 100%?