L’evento #XboxE3 di ieri sera è stato straordinariamente ricco di annunci importanti per gli appassionati dei videogiochi. Oltre alle decine di nuovi giochi in arrivo (vedi primo video a fine articolo), all’innovativo Elite Wireless Controller, alla retro compatibilità di Xbox One e ad una affascinante demo di Minecraft con HoloLens (vedi qui), Microsoft ha anche annunciato l’arrivo di un completo rinnovamento della dashboard di Xbox One.
Come potete vedere nel secondo video che vi proponiamo a seguire, la nuova interfaccia di Xbox One pensata da Microsoft ha uno stile molto simile a quello di Windows 10, caratterizzato da piccole icone ed elementi grafici minimalisti come quelli che vedremo sui nostri PC e smartphone nei prossimi mesi. I cambiamenti più evidenti sono soprattutto nella home che è stata ridisegnata per permettere, con uno scroll verticale, l’accesso rapido all’ultimo gioco giocato ma anche di riprodurre i DVR e vedere i risultati, gli add-on dei giochi e i nuovi contenuti.
Le novità riguardano anche l’accesso alle funzioni social, che avverrà attraverso il menu rapido presente nella parte sinistra della schermata, e gli Avatar dei giocatori che saranno visualizzati con una migliore qualità e potranno essere personalizzati con più semplicità. Infine, ma non meno importante, la nuova interfaccia di Xbox One includerà anche Cortana per permettere al giocatore di interagire con la console attraverso comandi vocali impartiti in modo naturale per, ad esempio, avviare e condividere la registrazione di una clip o aggiungere amici ad un party.
Qui sotto il video con gli highlights dei nuovi giochi in arrivo e quello in cui vengono illustrate le novità relative all’interfaccia di Xbox One. Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Scusate ma a noi che ci frega?
@alberto il sito parla di Microsoft in generale
@alberto si chiama “windowsteca” non “windowsphoneteca” quindi ci frega e come.
@alberto A me e molti altri interessa, se a te non ti frega fai a meno di leggere l’articolo e di rompere grazie 🙂
A me importa
Nessuno dei concorrenti ha un sistema multipiattaforma e così intelligente
#sexysborrando La nuova interfaccia stile w10 me gusta! Peccato per i giochi..la play ha migliori esclusive
@Ernest a me gusta tantissimo la retro compatibilità dei giochi, nella ps4 esiste pure?
@davide630 non ne ho la più pallida idea perché non ho né xone né ps4.. Ancora sono fermo alla 360.. XD però chi è il pirla che dopo aver speso 400€ di xbox one si mette a giocare con i titoli della 360??! D: Ormai la vecchia generazione è finita. Non bastavano tutte le 100mila remastered Edition? Vogliamo giochi NUOVI! >_<
@Ernest ovvio però può rivelarsi utile!
@davide630 ho preso la 360 solo per un gioco. Tenchu Z. Ebbene, dopo tanti anni e modifiche varie, ancora non sono riuscito a trovarlo in nessuna maniera! Vuoi vedere che non appena comprerò la One, troverò il mio bel Tenchu Z ad un prezzo stracciato, possibilmente senza farmelo spedire dalla Lapponia? Ahah 🙂
@Ernest hahahahah lo spero per te
@Ernest scusami quali sarebbero? All’e3 ha annunciato solo the last guardian ma è risaputo che i giochi con uno sviluppo travagliato non sempre sono di qualità. Con questo non significa che farà schifo ma neanche che sarà un capolavoro. Chi vivrà vedrà
Che forza implementare cortana con la One! Ottima idea secondo me
In arrivo tantissima roba…la cosa che mi piace di più é la retrocompatibilitá.
Stavo pensando quanto possa essere figo poter chattare con i tuoi amici di xbox one, direttamente con un’app apposita da Smartphone! Scrivere col pad non è il massimo..
@Ernest esiste già
Questo secondo me è il miglior lavoro che Microsoft sta facendo nell’ultimo decennio…sta creando un ecosistema (penso su dica così) fantastico…nessun sistema operativo può offrirti quello che ti offre Windows
X me la tecnologia più rivoluzionaria é hololens; chi sa se Ms riuscirà a metterlo in commercio in tempi ragionevoli?
Ma per la Xbox 360 non uscirà niente di questi aggiornamenti
@alberto si può già chattare con gli amici del live basta avere smartglass
Con ‘sto Windows 10 la ms o farà il botto o affonderà, dato che sarà presente ovunque…
@RioL930 ora ci siamo arrivati? :’)
Tanta roba ragazzi… Hanno finalmente mostrato al mondo che questa console ha i “muscoli” e non è seconda a nessun’altra…
Vedrete che ora il kinect tornerà di nuovo utile con Cortana
@Ernest … Ma stai scherzando? Conferenza stupenda da parte di MS, forse la migliore di sempre e tu hai il coraggio di elogiare Sony che sta perculando i suoi utenti da anni? Con una conferenza scialba tra l’altro…